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Messa a nuovo motore Et3 VMB1M


Bax83
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Questa sera mi sono deciso ad aprirlo, anche perchè mi sono arrivati i due estrattori (volano e frizione).

 

L'estrattore del volano si avvitava a fatica per colpa del filetto un po' rovinato, come posso fare a sistemare il filetto? Ci va una filiera maschio 28x1? (vedi foto "Filetto volano")

 

In ogni caso l'ho smontato..

 

Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva.

 

L'interno ha un po di ruggine come posso pulirla?

Filetto Volano.JPG

P1000713.jpg

P1000715.JPG

P1000718.JPG

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hai intenzione di aprirlo?

lo hai lasciato lavato e fermo? è deleterio l'uso della lancia se dopo non lo fai partire..

 

In effetti non è stata proprio una bella idea, anche se l'ho lasciato al sole tutto il pomeriggio un d'acqua è entrata, me ne sono accorto quando ho aperto il cambio. Non sembra ver fatto troppi danni però.. La bobina è arruginita non so se lo era gia prima.

 

Ora posto un po di foto

 

E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo?

P1000732.jpg

P1000728.JPG

P1000733.jpg

P1000736.jpg

P1000738.JPG

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Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva.
Questo volano in passato è stato tornito sia avanti che dietro per alleggerirlo. In origine era così http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-14.html#post314124

 

Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore?

E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo?
potrebbe essere la ruggine.
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Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore?

potrebbe essere la ruggine.

 

Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa..

 

Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi?

 

Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok.

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P1000753.JPG

P1000754.jpg

P1000760.JPG

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Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa..

 

Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi?

 

Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok.

 

fai vedere l'altra spalla....

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E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!!

 

E ora che faccio??

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E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!!

 

E ora che faccio??

 

Anche io ho il tuo stesso problema, il tuo cilindro e pure della primavera?il mio si:testate::testate::azz:

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Anche io ho il tuo stesso problema, il tuo cilindro e pure della primavera?il mio si:testate::testate::azz:

 

Non credo ma ora è a far lucidare..

 

Del primavera dovrebbe avere i carter e l'albero, tutto il resto o è uguale all'et3 o è stato sostituito con i pezzi dell'et3, come l'accensione e credo il GT.

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sul libretto è segnata la sigla del motore?

controllala

 

Si ho controllato riporta vmb1m e il telaio della moto è vmb1t sia sulla moto che sul libretto. Non c'è dubbio è un et3 con il motore di un primavera.

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Si ho controllato riporta vmb1m e il telaio della moto è vmb1t sia sulla moto che sul libretto. Non c'è dubbio è un et3 con il motore di un primavera.

 

Quindi hai un motore con la sigla non corrispondente a quella che hai nel libretto. il problema è formale!

 

In sostanza i 2 blocchi sono identici, a parte qualche piccolo particolare...

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  • 9 months later...

Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature..

 

A giorni dovrebbero arrivarmi :lol: :lol:

 

Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay

SP_A1437.jpg

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SP_A1422.jpg

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Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature..

 

A giorni dovrebbero arrivarmi :lol: :lol:

 

Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay

 

Manca la foto con sigla e numeri

La valvola di aspirazione è leggermente consumata

 

(ocio che manca il preselettore - accertati che abbia la sede buona)

 

quel particolare che manca (preselettore) nuovo costa 60 euro originale - 35/40 non originale

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Manca la foto con sigla e numeri

 

Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa.

 

La valvola di aspirazione è leggermente consumata

 

Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.

Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??

 

(ocio che manca il preselettore - accertati che abbia la sede buona)

 

quel particolare che manca (preselettore) nuovo costa 60 euro originale - 35/40 non originale

 

Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.

Come faccio a vedere se la sede è buona?

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Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa.

 

 

 

Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.

Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??

 

 

 

Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.

Come faccio a vedere se la sede è buona?

 

Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.

Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??

 

COSTO 45/50 euro

 

diametro -5/100 rispetto al Ø della spalla - ma questo lo deve sapere chi fa il lavoro - tu non devi dirgli nulla.

 

 

 

Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.

Come faccio a vedere se la sede è buona?[/

 

gli infili un trafilato da 10 e senti se balla OPPURE gli infili un preselettore SENZA SCALINO e senti se balla

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Grazie, appena mi arrivano controllo.

 

Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore.

 

Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella.

 

Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato?

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Grazie, appena mi arrivano controllo.

 

Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore.

 

Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella.

 

Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato con imbiellaggio nuovo?

 

:ok:

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