Bax83 Inviato 16 novembre 2009 - 23:32 Share Inviato 16 novembre 2009 - 23:32 Ecco il mio motore come presentava quest'estate durante il lavaggio con la lancia. E' stata dura ma alla fine un po' di morchia se ne è andata..:boxing: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2009 - 23:45 Share Inviato 16 novembre 2009 - 23:45 hai intenzione di aprirlo? lo hai lasciato lavato e fermo? è deleterio l'uso della lancia se dopo non lo fai partire.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 16 novembre 2009 - 23:47 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 23:47 Questa sera mi sono deciso ad aprirlo, anche perchè mi sono arrivati i due estrattori (volano e frizione). L'estrattore del volano si avvitava a fatica per colpa del filetto un po' rovinato, come posso fare a sistemare il filetto? Ci va una filiera maschio 28x1? (vedi foto "Filetto volano") In ogni caso l'ho smontato.. Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva. L'interno ha un po di ruggine come posso pulirla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 16 novembre 2009 - 23:57 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 23:57 hai intenzione di aprirlo?lo hai lasciato lavato e fermo? è deleterio l'uso della lancia se dopo non lo fai partire.. In effetti non è stata proprio una bella idea, anche se l'ho lasciato al sole tutto il pomeriggio un d'acqua è entrata, me ne sono accorto quando ho aperto il cambio. Non sembra ver fatto troppi danni però.. La bobina è arruginita non so se lo era gia prima. Ora posto un po di foto E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 novembre 2009 - 12:10 Share Inviato 17 novembre 2009 - 12:10 Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva.Questo volano in passato è stato tornito sia avanti che dietro per alleggerirlo. In origine era così http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-14.html#post314124 Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore? E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo?potrebbe essere la ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 17 novembre 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 17 novembre 2009 - 13:03 Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore?potrebbe essere la ruggine. Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa.. Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi? Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 20 novembre 2009 - 00:20 Autore Share Inviato 20 novembre 2009 - 00:20 L'albero conle spalle piatte non sembra limato, qualcuno mi sa dire qual'è quello originale? Entrambi hanno la biella piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 20 novembre 2009 - 08:19 Share Inviato 20 novembre 2009 - 08:19 Quello che ho tolto dalla mia et3 è come il tuo sulla sinistra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 novembre 2009 - 12:00 Share Inviato 20 novembre 2009 - 12:00 Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa.. Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi? Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok. fai vedere l'altra spalla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 21 novembre 2009 - 12:48 Autore Share Inviato 21 novembre 2009 - 12:48 Ecco le foto dell'altra spalla.. Potrebbe essere l'albero di un primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 23 novembre 2009 - 15:07 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 15:07 E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!! E ora che faccio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 novembre 2009 - 21:47 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:47 Niente, che fai? è sempre un motore, forse un pò meno prestante dell'et3, ma molto affidabile...poi forse è anche un pò pepato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 24 novembre 2009 - 00:06 Share Inviato 24 novembre 2009 - 00:06 E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!! E ora che faccio?? Anche io ho il tuo stesso problema, il tuo cilindro e pure della primavera?il mio si:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2009 - 09:30 Share Inviato 24 novembre 2009 - 09:30 sul libretto è segnata la sigla del motore? controllala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 24 novembre 2009 - 10:42 Share Inviato 24 novembre 2009 - 10:42 sul libretto è segnata la sigla del motore?controllala ...magari non è che è invece un Primavera "ET3izzato"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2009 - 10:52 Share Inviato 24 novembre 2009 - 10:52 E ALLORA nel libretto avrà VMA, così come nel telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 24 novembre 2009 - 12:57 Autore Share Inviato 24 novembre 2009 - 12:57 Anche io ho il tuo stesso problema, il tuo cilindro e pure della primavera?il mio si:testate: Non credo ma ora è a far lucidare.. Del primavera dovrebbe avere i carter e l'albero, tutto il resto o è uguale all'et3 o è stato sostituito con i pezzi dell'et3, come l'accensione e credo il GT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 24 novembre 2009 - 13:06 Autore Share Inviato 24 novembre 2009 - 13:06 sul libretto è segnata la sigla del motore?controllala Si ho controllato riporta vmb1m e il telaio della moto è vmb1t sia sulla moto che sul libretto. Non c'è dubbio è un et3 con il motore di un primavera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2009 - 14:29 Share Inviato 24 novembre 2009 - 14:29 Si ho controllato riporta vmb1m e il telaio della moto è vmb1t sia sulla moto che sul libretto. Non c'è dubbio è un et3 con il motore di un primavera. Quindi hai un motore con la sigla non corrispondente a quella che hai nel libretto. il problema è formale! In sostanza i 2 blocchi sono identici, a parte qualche piccolo particolare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 6 settembre 2010 - 01:19 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 01:19 Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature.. A giorni dovrebbero arrivarmi :lol: Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 settembre 2010 - 06:57 Share Inviato 6 settembre 2010 - 06:57 Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature.. A giorni dovrebbero arrivarmi :lol: Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay Manca la foto con sigla e numeri La valvola di aspirazione è leggermente consumata (ocio che manca il preselettore - accertati che abbia la sede buona) quel particolare che manca (preselettore) nuovo costa 60 euro originale - 35/40 non originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 6 settembre 2010 - 08:46 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 08:46 Manca la foto con sigla e numeri Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa. La valvola di aspirazione è leggermente consumata Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare. Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero?? (ocio che manca il preselettore - accertati che abbia la sede buona) quel particolare che manca (preselettore) nuovo costa 60 euro originale - 35/40 non originale Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter. Come faccio a vedere se la sede è buona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 settembre 2010 - 08:53 Share Inviato 6 settembre 2010 - 08:53 Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa. Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare. Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero?? Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter. Come faccio a vedere se la sede è buona? Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare. Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero?? COSTO 45/50 euro diametro -5/100 rispetto al Ø della spalla - ma questo lo deve sapere chi fa il lavoro - tu non devi dirgli nulla. Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter. Come faccio a vedere se la sede è buona?[/ gli infili un trafilato da 10 e senti se balla OPPURE gli infili un preselettore SENZA SCALINO e senti se balla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bax83 Inviato 6 settembre 2010 - 09:46 Autore Share Inviato 6 settembre 2010 - 09:46 Grazie, appena mi arrivano controllo. Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore. Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella. Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 settembre 2010 - 10:06 Share Inviato 6 settembre 2010 - 10:06 Grazie, appena mi arrivano controllo. Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore. Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella. Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato con imbiellaggio nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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