Vai al contenuto

iphone, tim e traffico dati in roaming

leopoldo
 Share

Recommended Posts

ragazzi, la mia antipatia verso il mondo apple non à mai stata nascosta, soprattutto nei confronti di chi ompra la mela per fare il "fighetto" e non per esigenze reali.

(io ho sempre associato l'utente che compra un imac per navigare in internet a chi compra una vespa frull solo perchè è di moda)

per farla breve, mio cognato è stato in soggiorno negli stati uniti oggi è arrivata una bolletta di 2280 euro di traffico dati

in pratica l'phone è sempre connesso, anche quando è in standby e le impostazioni di default della tim sono tali da non avvisare l'utente.

in casa abbiamo un'altro iphone della tre che avverte ogni volta che il telefono sta per entrare in rete a pagamento...

sono molto incazzato....

ah la bolletta p intestata alla libreria...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta a pagare leo, ho gia sentito il problema, ma non mi ricordo bene...in rete dovrebbe esserci qualcosa, ma non so come si posso affrontare il problema, io mi informerei bene prima di pagare!

spero tu non abbia il rid in banca in automatico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuo cognato poteva prevenire ogni problema disattivando manualmente tutti i dispositivi di connessione... io lo faccio sempre anche in italia anche se ho internet gratis lo attivo soltanto quando mi serve ( più che altro per la batteria).

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, la mia antipatia verso il mondo apple non à mai stata nascosta, soprattutto nei confronti di chi ompra la mela per fare il "fighetto" e non per esigenze reali.

(io ho sempre associato l'utente che compra un imac per navigare in internet a chi compra una vespa frull solo perchè è di moda)

per farla breve, mio cognato è stato in soggiorno negli stati uniti oggi è arrivata una bolletta di 2280 euro di traffico dati

in pratica l'phone è sempre connesso, anche quando è in standby e le impostazioni di default della tim sono tali da non avvisare l'utente.

in casa abbiamo un'altro iphone della tre che avverte ogni volta che il telefono sta per entrare in rete a pagamento...

sono molto incazzato....

ah la bolletta p intestata alla libreria...

Apple e Tim non hanno nessuna colpa in questo caso.

Impostazioni>Generali>Rete>Disabilita Roaming dati.

Bastavano questi semplici 4 passi per evitare una bolletta del genere...

img0322.png

Quello che dice paki è l'impostazione APN e Tethering che Vodafone nasconde tramite firmwire.

Link al commento
Condividi su altri siti

...prova ad telefonare all'ufficio relazioni clienti di TIM. A me è successo all' N79 che ho regalato a mio figlio ....quest'estate. Aveva accumulato 530 euri di traffico. mi hanno abbonato tutto !!!!!......era il navigatore !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso lo so come si disattiva, ma mi spiegate perchè l'iphone delal tre mi avverte???

insomma non possono dare per scontato che tutti sanno usare a menadito ogni singola funzione.

nessun avviso, nulla.

vader,

forse non c'entra nulla la apple, ma la tim mi fece uno scherzo simile con la tariffa tutto compreso... avevo internet gratis, ma solo se mi connettevo al nodo ibox, e il cellulare in dotazioneera impostato per connettersi al nodo mms...

1000 euro di bolletta.

comunque non ho intenzione di pagare.

secondo me ci marciano

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso lo so come si disattiva, ma mi spiegate perchè l'iphone delal tre mi avverte???

insomma non possono dare per scontato che tutti sanno usare a menadito ogni singola funzione.

nessun avviso, nulla.

vader,

forse non c'entra nulla la apple, ma la tim mi fece uno scherzo simile con la tariffa tutto compreso... avevo internet gratis, ma solo se mi connettevo al nodo ibox, e il cellulare in dotazioneera impostato per connettersi al nodo mms...

1000 euro di bolletta.

comunque non ho intenzione di pagare.

secondo me ci marciano

Probabilmente perchè la 3 va in roaming anche quando sei in Italia, appoggiandosi alla rete Tim oppure perche tu hai la funzione roaming disattivata.

Non è che forse la apple non centra nulla. Non centra e basta. Non è mica colpa della apple se l'acquirente non legge il semplice libretto d'istruzioni o non sa usare il semplice menu dell'iPhone…Quanti telefonini ti spiegano con delle frasi sotto il menu a cosa serve questa o quella funzione?

PS, se il dispositivo era Jailbroken c'e poco da protestare alla Tim. Se invece non lo era, prova a chiamare, ma credo che faranno ben poco, in quanto si tratta di una disattenzione di tuo cognato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè la 3 va in roaming anche quando sei in Italia, appoggiandosi alla rete Tim oppure perche tu hai la funzione roaming disattivata.

Non è che forse la apple non centra nulla. Non centra e basta. Non è mica colpa della apple se l'acquirente non legge il semplice libretto d'istruzioni o non sa usare il semplice menu dell'iPhone…Quanti telefonini ti spiegano con delle frasi sotto il menu a cosa serve questa o quella funzione?

PS, se il dispositivo era Jailbroken c'e poco da protestare alla Tim. Se invece non lo era, prova a chiamare, ma credo che faranno ben poco, in quanto si tratta di una disattenzione di tuo cognato.

l'iphone non ha il libretto delle istruzioni,

le applicazioni per i miei nokia mi avvertono sempre che sono in roaming (quando lo sono)

l'iphone era sempre connesso con la lan wireless dell'albergo e non aveva bisogno di connettersi anche alla rete gprs, insomma, tim ci marcia.

mio fratello è stato a cuba con il suo iphone 3 e non è arrivato nessun extra a parte le chiamate... (5 euro al minuto, ma lo sapeva)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'iphone non ha il libretto delle istruzioni,

le applicazioni per i miei nokia mi avvertono sempre che sono in roaming (quando lo sono)

l'iphone era sempre connesso con la lan wireless dell'albergo e non aveva bisogno di connettersi anche alla rete gprs, insomma, tim ci marcia.

mio fratello è stato a cuba con il suo iphone 3 e non è arrivato nessun extra a parte le chiamate... (5 euro al minuto, ma lo sapeva)

l'iphone ha un libretto d'istruzioni.

10 pagine in versione pieghevole, con le funzioni principali.

Non viene spiegata la funzione roaming come molte altre, ma questo non significa nulla.

Se ha pagato qualcosa significa che non era attivato alla Lan dell'albergo, e se la lan fosse stata a pagamento avrebbe dovuto pagare all'albero al momento del check-out. Se cosi non è stato, si è connesso alla rete americana (anche innavertitamente) e se le impostazioni roaming non erano disattivate, il telefono non ti avvisa, chiaro.

Jailbroken, significa che il telefono è stato sbloccato volontariamente per poter usare altre sim oppure per poter usare impostazioni bloccate nativamente dagli operatori (tethering, apn ecc)

Se l'iPhone di tuo cognato é stato preso all'estero, al 99% è stato effettuato il Jailbreak.

Link al commento
Condividi su altri siti