Vai al contenuto

Dgtvi: Secondo l'Adoc i romani sono infuriati!

Gioweb
 Share

Recommended Posts

Secondo l'Adoc i romani sono infuriati per aver «buttato oltre 300 milioni di euro per essere la prima capitale europea senza tv :sbonk:

Io infatti anche dopo la risintonizzazione di ieri mattina non vedo più tutti i canali RAI. Per vedere un tg devo beccarmi fede :sbonk:

Anche per altri laziali la situazione è così?

:ciao:

Digitale, switch-off a Roma tra polemiche 46mila chiamate al call center ministero - Il Messaggero

ROMA (16 novembre) - Polemiche nel giorno dello switch off a Roma, prima grande capitale europea che ha dato l'addio definitivo alla tv analogica.

20091116_digitale871.jpg

Al numero verde 800.022000 del ministero per lo Sviluppo Economico dipartimento per le Comunicazioni alle 15 erano arrivate circa 46.000 telefonate: per il 90% dei casi, si trattava di richieste di assistenza per la risintonizzazione dei decoder; per il resto le segnalazioni erano relative ad altri problemi tecnici. Il dicastero fa sapere che tutte le emittenti nazionali sono già accese in digitale terrestre, quasi tutte le tv locali.

«Il passaggio al digitale terrestre per moltissime famiglie si sta trasformando in un incubo» afferma Giorgio Merlo (Pd), vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai. «Nel Lazio, a Roma - afferma Merlo - il giorno dello switch-off è stato in moltissimi casi quello del turn-off, quello dello spegnimento totale con grandissimi disagi. Migliaia e migliaia di famiglie si sono ritrovate con lo schermo nero, senza segnale, costrette a resettare i decoder con tutti i problemi del caso. Immaginiamo le difficoltà per tutte le persone, magari di una certa età».

Secondo l'Adoc i romani sono infuriati per aver «buttato oltre 300 milioni di euro per essere la prima capitale europea senza tv: il passaggio al segnale completamente digitale sta creando enormi difficoltà, soprattutto agli anziani». Molte le lamentele che l'Associazione per la difesa e orientamento consumatori sta raccogliendo. «Da stamattina - continua il presidente dell'Adoc in una nota - il segnale in molte zone è debole o inesistente, molti canali, sia Rai che Mediaset, sono spariti. Anche chi sa riprogrammare il decoder, ed è la minoranza degli utenti, sta incontrando seri problemi a sintonizzarsi. La capitale è stata abbandonata a se stessa. Il 25% dei televisori non ha ancora il decoder, molti cittadini stanno comprando nuovi apparecchi non decoder incorporato e molte antenne dovranno essere riorientate per captare il segnale. In questo modo vanno aggiunte alle spese per l'acquisto dei decoder, mediamente 120 euro a famiglia, i costi per l'antennista, 35 euro se si opta per un professionista convenzionato, oltre 60 euro per gli altri. Chi rimborserà i romani, chi pagherà i danni?». L'Adocpone l'attenzione anche sull'abbandono dei vecchi televisori nei cassonetti o nei parchi.

Cdr Rainews 24: siamo penalizzati. «A Roma si completa il passaggio al digitale terrestre e Rainews 24 viene retrocessa dal numero 16 del telecomando al 42. Una decisione che arriva da una intesa in sede Dgtvi che di fatto penalizza fortemente il canale all news del servizio pubblico radiotelevisivo»: a denunciarlo, in una nota, è il comitato di redazione della testata. «Ciò che è ancora più preoccupante è che, come anticipano oggi alcuni quotidiani - continua il cdr - il nuovo canale di Sky Cielo, che sarà fortemente alimentato da SkyTg 24, troverà posto al numero 10. È evidente che il posizionamento di un canale ha un peso decisivo anche nell'affermarsi delle abitudini dei telespettatori, soprattutto nella prima fase del passaggio al nuovo sistema». Il comitato di redazione di Rainews 24 chiede perchè la Rai abbia «accettato questa retrocessione del suo canale all-news (al momento l'unico italiano sul digitale terrestre). Continuiamo a non capire qual è la strategia con la quale la Rai intende far affrontare a Rainews 24 la grande opportunità del passaggio al digitale terrestre». Il cdr chiede infine che «la Rai riveda questa scelta fortemente penalizzante per il futuro della testata, chieda e ottenga per Rainews24 un più efficace posizionamento nell'ordine dei canali».

Dgtvi: problemi in via di risoluzione. I disservizi «saranno risolti presto, al massimo nel giro di qualche giorno». È la previsione di Andrea Ambrogetti, presidente di DGTVi, il consorzio di broadcaster protagonisti della transizione alla nuova tecnologia. «Siamo al sesto switch off - sottolinea Ambrogetti - e sapevamo a che cosa andavamo incontro, tanto più perchè si tratta del più grande passaggio del genere mai realizzato in Europa. La parte tecnica è andata esattamente come ci aspettavamo: tutte le emittenti hanno spento il segnale analogico e l'hanno riacceso in digitale. Già a fine mattinata tutti i segnali erano in onda: sono oltre 200, tra nazionali e locali, i programmi che è possibile vedere». C'è poi «la parte relativa alle reazioni degli utenti e ai problemi che ciascuno prova ad affrontare: il più importante - ammette Ambrogetti - riguarda la risintonizzazione dei decoder, tema centrale anche delle telefonate che stanno arrivando in queste ore al numero verde messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. È un'operazione che stanno affrontando tutti: siamo certi che le difficoltà nella giornata di oggi e in parte nei prossimi giorni potranno essere risolto». C'è però chi lamenta problemi di ricezione anche dopo la risintonizzazione: «I disservizi - sottolinea Ambrogetti - potrebbero essere legati alla condizione delle antenne, che funzionano male. Del resto, in tutta Europa si calcola intorno al 3-4% il numero degli interventi sulle antenne in caso di passaggi di questo genere: se si tiene conto che a Roma le famiglie coinvolte sono 2,3 milioni, è chiaro che stiamo parlando di un numero importante di interventi e situazioni vicine alla fatiscenza. Evidentemente è anche un'occasione di modernizzazione».

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'assurdità italiana. non capisco come si possa OBBLIGARE la gente a passare al digitale terrestre. Secondo me dovrebbe essere una scelta volontaria per chi vuole vedere meglio o vuole una maggiore offerta. Questa è la tipica manovra con secondi fini, visto che ormai sempre più gente inizia a fare la disdetta all'"ABBONAMENTO" rai. Non mi sembra opportuno stravolgere la vita delle persone anziane che non sono in grado di gestire un decoder esterno, per non parlare delle persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese però devono comprarsi il decoder o la tv nuova. Sono profondamente contrario a questo cambiamento in quanto obbligatorio e mi meraviglio che le associazioni dei consumatori non prendano posizione in merito.

Io sono fortunato in quanto nella mia città lo switch-off avverrrà nel secondo semestre del 2012 quindi fino ad allora magari qualcosa cambierà.

Scusate lo sfogo :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fortunato in quanto nella mia città lo switch-off avverrrà nel secondo semestre del 2012 quindi fino ad allora magari qualcosa cambierà.

Scusate lo sfogo :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:.

Tanto nel 2012 ci srà la fine del mondo......

Dunque anche di tutti i Silvi, Piersilvi, Gianmaria, Pierpiero.....

(o no...???????:orrore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso che non passerò al digitale terrestre.

e cosa fai metti la parabola? e quando c'è il moto gp o un evento criptato sul satellite...

Io devo dire che nella mia zona la tv normale si è sempre presa male, da quando ho messo il decoder i canali rai che si vedevano malissimo senza nessun intervento sull'antenna magicamente si sono presi bene. Anche adesso si vede tutto benissimo ma da ieri la rai 123 è sparita...

Link al commento
Condividi su altri siti

io a roma prima dello s.off vedevo i canali in digitale milto bene...

ora si vedono spesso con interferenze e audio che "pernacchia"...

comunque io ogni fine settimana me ne torno a viterbo, la mitica unica provincia del lazio che non ha ancora swicciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quà il passaggio al digitale è già avvenuto da un po, io ho un digitale terrestre, comprato 3 anni fa per vedere le partite :azz: ora che mi sono disintossicato dal calcio lo uso sporadicamente per lo più per vedere manifestazioni sportive, non sento la mancanza della televisione, daltronde con la programmazione che c'è non vedo come possa essere altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che nella mia zona la tv normale si è sempre presa male, da quando ho messo il decoder i canali rai che si vedevano malissimo senza nessun intervento sull'antenna magicamente si sono presi bene. Anche adesso si vede tutto benissimo ma da ieri la rai 123 è sparita...

nella nostra zona il segnale RAI ha sempre fatto schifo, per vedere gli europei del 2004 comprai un decoder del digitale terrestre, ma nulla, allora presi sky ... ma oscurarono le partite, risultato niente partite in TV :azz:

da allora pago murdoch e tanti saluti, quando oscurano cambio canale

n.b. il segnale RAI non arriva, in compenso arrivano gli esattori della RAI e di seguito le cartelle esattoriali dei canoni non pagati ... che io pago prima che diventino fermi amministrativi o peggio :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella nostra zona il segnale RAI ha sempre fatto schifo
confermo ma da quando avevo messo il decodere un mese fa le tre rai erano perfette. Solo dopo lo Swich non si vedono più. Da te si vede con il digitale?
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo ma da quando avevo messo il decodere un mese fa le tre rai erano perfette. Solo dopo lo Swich non si vedono più. Da te si vede con il digitale?

il mio digitale è "scomparso" non si sa che fine abbia fatto, o l'ha perso mia sorella o il fratello di mia moglie ... non ricordiamo a chi andò per ultimo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti