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Delucidatemi per questo restauro Pk


enzoiii
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Salve a tutti ho iniziato il restauro di una pk 50 di un amico, la vespa ha 4 marce, modello senza batteria e senza conta km... non so di che anno sia... iniziamo col dire che i vari tentativi di metterla in moto sono andati al vento (benzina andata a male di colore marroncino/giallo)... inoltre scopro che il cavo della candela se ne viene dalla bobina.... allora taglio un po di cavo dal lato della bobina e l' riavvito in sede (ho fatto bene???)... fatto questo,quando do le pedalate la forchetta della candela scintilla sul motore e questo mi fa pensare che sia buona... dopo la bobina passo al GT... lo smonto e scopro che oltre ad essere disastrato è un polini 75 che subito porto a rettificare... poi smonto il carburatore per poi pulirlo a puntino... avete consigli da darmi??? ho poca esperienza sulle small xkè ho 2 Px quindi tutte le vostre parole saranno oro x me... poi un'altra cosa... quando rimonterò il gruppo, il pistone ha la frecce da mettere verso lo scarico com per px oppure ha qualche altro segnetto x montarlo correttamente??? Potreste mettermi qualche link relativo alla sostituzione del gt per suddetta vespa e pulizia carburo??? ho provato a cercare ma invano... Poi xkè sui 5 volumi di "Vespa Tecnica" il pk non è mensionato???

Grazie

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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ciao se kome hai detto sai mettere le mani sule grandi tipo px la tecnica e uguale sia motore che carrozza, x il gt la freccia del pistone va come la px x il carburo smontalo e puliscilo con diluente e vedi se i gigler non siano otturai

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grazie x l'attenzione... volevo chiedere un'altra cosa... sotto al GT ho trovato 4 guarnizioni... secondo voi su un gt 75 polini ci vuole un po di spessore o basta che ne metta solo una?

 

Napoli ma di che parte di Napoli sei???io di Melito

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inoltre ho notato, solo adesso, che la bobina è sprovvista del cavo di collegamento con la carcassa del motore.... presuppongo la cosa implichi... secondo voi??? la cambio direttamente??

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enzoii io sono di casoria...sotto il gt ci va solo una guarnizione poi controlla l'albero x la bobbina se non ha il cavetto dovrebbe andare bene uguale..............

 

casoria casoria o arpino??? io lavoro prevalentemente sulla zona di casoria e casavatore.... non è che potresti fare una prova sulla tua vespa... puoi vedere se senza il suddetto cavetto va bene???

 

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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inoltre ho notato, solo adesso, che la bobina è sprovvista del cavo di collegamento con la carcassa del motore.... presuppongo la cosa implichi... secondo voi??? la cambio direttamente??

 

Io ho un motore pk125s e uno pk50xl e le bobine originali di entrambi ce l'hanno.:boh:

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grazie x l'attenzione... volevo chiedere un'altra cosa... sotto al GT ho trovato 4 guarnizioni... secondo voi su un gt 75 polini ci vuole un po di spessore o basta che ne metta solo una?

 

Napoli ma di che parte di Napoli sei???io di Melito

 

forse era troppo compresso

 

se c'era miscela vecchia (puzzava, vero?) pulisci tutto e soffia bene

passa con del filo di rame o similare le sedi dei vari getti e il piatto d'appoggio dello spillo del galleggiante, che dovrai assolutamente cambiare (testa rossa, mi raccomando)

 

la centralina elettronica della tua accensione 4 poli (da quello che ho capito hai una PK-S) va anche se il collegamento della stessa alla massa è rotto - quello serve per dare una massa "pulita"

la massa la centralina la prende dai cavi che arrivano dallo statore (a memoria, il bianco)

 

sul fatto che vespatecnica (che di cavolate ne spara assai) non menzioni la vespa PK non mi pronuncio, altrimenti gli amici-vespisti possessori di pikappa me ne dicono quanto a .... un lambrettista!

 

in ultimo: il lato scarico è indicato dalla freccia

essendo un'elaborazione è facile pero' che il pistone abbia un travaso

se c'è non ti puoi sbagliare: quello va dal lato dell'aspirazione

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ragazzi confermo che la benza puzzava... oggi ho ritirato il gt dalla rettifica e mi sono procurato le guarnizioni nuove per testa e collettore... il carburatore l'ho pulito x benino ed ho trovato il getto del massimo da 50 (quello sotto) e del minimo da 38 (sopra)... vanno bene per un 75??? ma la manopola gialla di lato è per regolare il minimo giusto??? poi un'altra cosa il filtro dell'aria si pulisce (come per px) o si cambia???

 

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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forse era troppo compresso

 

se c'era miscela vecchia (puzzava, vero?) pulisci tutto e soffia bene

passa con del filo di rame o similare le sedi dei vari getti e il piatto d'appoggio dello spillo del galleggiante, che dovrai assolutamente cambiare (testa rossa, mi raccomando)

 

la centralina elettronica della tua accensione 4 poli (da quello che ho capito hai una PK-S) va anche se il collegamento della stessa alla massa è rotto - quello serve per dare una massa "pulita"

la massa la centralina la prende dai cavi che arrivano dallo statore (a memoria, il bianco)

 

sul fatto che vespatecnica (che di cavolate ne spara assai) non menzioni la vespa PK non mi pronuncio, altrimenti gli amici-vespisti possessori di pikappa me ne dicono quanto a .... un lambrettista!

 

in ultimo: il lato scarico è indicato dalla freccia

essendo un'elaborazione è facile pero' che il pistone abbia un travaso

se c'è non ti puoi sbagliare: quello va dal lato dell'aspirazione

 

in che senso era troppo compresso??? l'accenzione è a tre fili verde, bianco e rosso...

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quanto hai speso per curiosità?

 

rettifica cilindro, filettaruta candela, pistone nuovo e fasce 50€... per la centralina 15 €...

 

per quanto riguarda i getti, con schemi dell'orto alla mano, mi correggo...

 

minimo - 38

avviamento - 50

massimo - ?

 

parliamo di un SHB 16.10 F

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in che senso era troppo compresso??? l'accenzione è a tre fili verde, bianco e rosso...

 

nel senso che se c'era poca distanza tra pistone e testa al pms, hanno rialzato il piano di base spessorando un po', oppure, più semplicemente, hanno pensato che con 3 guarnizioni a più tenuta che con una.

 

lo so che hai 3 fili di quei colori...

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rettifica cilindro, filettaruta candela, pistone nuovo e fasce 50€... per la centralina 15 €...

 

per quanto riguarda i getti, con schemi dell'orto alla mano, mi correggo...

 

minimo - 38

avviamento - 50

massimo - ?

 

parliamo di un SHB 16.10 F

 

per il 75 di solito ci si aggira su un 60-62

prova però a controllare se il carburatore è 16/10 o è stato rettificato a 16/16

 

misura il venturi lato aria: se è 16mm è stato rettificato - se è così devi ingrassare parecchio la carburazione

 

troppo onesto quello della rettifica: che marca di pistone ti ha messo?

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ragazzi confermo che la benza puzzava... oggi ho ritirato il gt dalla rettifica e mi sono procurato le guarnizioni nuove per testa e collettore... il carburatore l'ho pulito x benino ed ho trovato il getto del massimo da 50 (quello sotto) e del minimo da 38 (sopra)... vanno bene per un 75??? ma la manopola gialla di lato è per regolare il minimo giusto??? poi un'altra cosa il filtro dell'aria si pulisce (come per px) o si cambia???

 

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

nella testa non ci va guarnizione: va solo tra carter e cilindro

la manopola gialla tipo galletto è la vite miscela: influisce parzialmente nel circuito del minimo - OCCHIO - svitando INGRASSI

la posizione di quella vite è di 1,5-2 giri dal tutto avvitato

 

il filtro aria lo pulisci con benzina e aria compressa

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il carburatore non è stato allargato quindi è un 16.10 originale... mica è stato caro il rettificatore? chiedo venia x la guarnizione... so che va solo tra cilindro e carter... errori ortografici...

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il carburatore non è stato allargato quindi è un 16.10 originale... mica è stato caro il rettificatore? chiedo venia x la guarnizione... so che va solo tra cilindro e carter... errori ortografici...

 

il rettificatore è stato onestissimo ;-)

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Ragazzi oggi ho montato gt, carburo e collettore... la vespa è andata in moto al primo colpo!!!:risata1:

 

solo che ho smontato il rubinetto della benzina, otturato, e non lo riesco ad avvitare... voi come fate???

 

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

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forse era finita la benzina nel carburatore xkè ho rabboccato e dopo che si era "sgolfata" è partita al primo colpo... e che rombi senza marmitta!!!:orrore:

 

visto che si è spanato uno dei dadi dei prigionieri della testata per ora c'è ma è cm se non ci fosse... se non riesco a reperirlo e da un lato ho un dado un po più lento cosa succede??? il dado in questione è il posteriore sinistro...

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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