PciccioX Inviato 17 novembre 2009 - 22:32 Share Inviato 17 novembre 2009 - 22:32 ciao a tutti......vorrei capire perchè molti riferendosi ai motori vespa 200 VSE e VSX,dicono che il primo va di più del secondo..vorrei capire cosa cambia e cosa ha dichiarato la piaggio in quanto a prestazioni sia per l'uno che per l'altro.....grazie........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 17 novembre 2009 - 23:20 Share Inviato 17 novembre 2009 - 23:20 Ciao PciccioX, senti... io ho un PX200E Arcobaleno con mix - anno 1984 (VSX) e mio cugino ha un P200E America con mix (VSE), di primo acchito, a livello di coppia sembra più pronto il mio PX, sembra quasi che abbia le marce più corte. Sarei curioso di provarle in velocità. magari con due piloti della stessa stazza, può anche darsi che il PE allunghi maggiormente. C'è da mattere in conto che il mio PX ha 23.000 km mentre il PE di mio cugino ne ha oltre 50.000. P.S.: non riesco a cambiare il mio indirizzo e-mail su vesparesources, sai come si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 novembre 2009 - 23:32 Share Inviato 17 novembre 2009 - 23:32 Se non ricordo male tutti i motori 200 hanno sempre mantenuto la stessa rapportatura del cambio....vado a fare una verifica.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 novembre 2009 - 23:41 Share Inviato 17 novembre 2009 - 23:41 esatto: RALLY 200, P200E e seguenti (cambio denti grossi) primaria 23/65, quarta 35 denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 novembre 2009 - 23:42 Share Inviato 17 novembre 2009 - 23:42 magari con due piloti della stessa stazza Robbi di a Pierluigi di mangiare meno tortellini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 18 novembre 2009 - 13:02 Share Inviato 18 novembre 2009 - 13:02 No Gabry sono io che devo mangiare meno tortellini, Pier Luigi ultimamente è anche dimagrito. Comunque se hai verificato che i rapporti sono identici molto probabilmente quello di Pier Luigi avendo oltre il doppio di km avrebbe bisogno di una rettificatina per recuperare un pò di compressione e avere più spunto ai bassi, anche se sono convinto che così com'è adesso in velocità sia più veloce il suo del mio, il mio PX 200 E Arcobaleno sembra una moto da cross, in quarta a manetta tende ad imballarsi. Da guidare è gustosissimo, sembra non sentire le salite e anche in due non ne risente più di tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 novembre 2009 - 13:12 Share Inviato 18 novembre 2009 - 13:12 vorrei capire perchè molti riferendosi ai motori vespa 200 VSE e VSX,dicono che il primo va di più del secondo Cominciamo col dire che il motore VSX1M non esiste, tutti i motori 200 sono VSE1M, dalla Rally all'ultima PX disco ad esclusione di quello della Cosa (VSR1M). A paritá di sigla, peró, ci sono varie differenze tra i vari anni. Prima quello Rally femsatronic, poi Ducati, a seguire il primo PE con elettrici a 12v, poi il diametro del mozzo piú grande con l'arcobaleno, dopo la cosa depotenziato da 12 a 10cv. Poche piccole modifiche che non hanno garantito una ragione di modificare la sigla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 18 novembre 2009 - 13:25 Share Inviato 18 novembre 2009 - 13:25 A me risulta che tutti i motori 200 dal rally al px hanno la sigla vse... Comunque le differenze sono minime, in generale i motori arcobaleno hanno un filo di coppia in più ed un filo di allungo in meno che li fa sembrare meno veloci e più regolari. E consumano un po' meno Da vari "esperimenti" fatti con le vespe degli amici il più veloce è quello in condizioni migliori (meno km, motore appena disincrostato, marmitta libera, frizione nuova, ecc). Escluso i 200 con piccole modifiche (scarico alzato, testa ricalcolata con maggiore RC,terzo travaso aperto, ecc) che "seminano" gli altri soprattutto dalla terza in poi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 18 novembre 2009 - 13:32 Share Inviato 18 novembre 2009 - 13:32 Escluso i 200 con piccole modifiche (scarico alzato, testa ricalcolata con maggiore RC,terzo travaso aperto, ecc) che "seminano" gli altri soprattutto dalla terza in poi.Ciao Ciao France, spiega un po, se puoi/vuoi, sta storiella... che m'incuriosisce... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 novembre 2009 - 13:46 Share Inviato 18 novembre 2009 - 13:46 che m'incuriosisce...Se ne hai la possibilitá prendi scootering di questo mese. C'é proprio un bell'articolo sui 200 di serie modificati. Molto dettagliato e interessante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 18 novembre 2009 - 13:55 Share Inviato 18 novembre 2009 - 13:55 Ci sono varie "ricette" anche se sostanzialmente simili. Si alza lo scarico di 1 mm (Maver) o di 1,5mm ad "arco" (1,5mm al centro e 0 ai lati) (Largociospe) e guadagni spinta in alto perdendo un filo in basso. La differenza si sente, più potenza in alto che aiuta a tirare meglio la quarta lunga del 200. Ancora meglio sarebbe alzare il cilindro con uno spessore e spianare la testa (o il cilindro) ricalcolando l'RC per fargli sfruttare la verde a 95 ottani (erano pensati per la normale a 89) così guadagneresti giri in alto con le fasi alzate e coppia in basso con l'aumento del RC. E con gli spessori se non ti piace torni a rimetterlo originale Ultima variante è l'apertura del terzo travaso (non completamente, giusto un "imbocco") studiata da mauropapà ma non mi ha mai fatto vedere bene come l'ha fatto.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 18 novembre 2009 - 16:03 Autore Share Inviato 18 novembre 2009 - 16:03 Cominciamo col dire che il motore VSX1M non esiste, tutti i motori 200 sono VSE1M, dalla Rally all'ultima PX disco ad esclusione di quello della Cosa (VSR1M).A paritá di sigla, peró, ci sono varie differenze tra i vari anni. Prima quello Rally femsatronic, poi Ducati, a seguire il primo PE con elettrici a 12v, poi il diametro del mozzo piú grande con l'arcobaleno, dopo la cosa depotenziato da 12 a 10cv. Poche piccole modifiche che non hanno garantito una ragione di modificare la sigla. e la sigla VSE è solo per il telaio della rally 200????il motore rally è anch'esso è un VSX giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 novembre 2009 - 16:16 Share Inviato 18 novembre 2009 - 16:16 e la sigla VSE è solo per il telaio della rally 200????il motore rally è anch'esso è un VSX giusto?? Stiamo fuori strada. Vespa 200 Rally: telaio VSE1T, motore VSE1M PX.... dalla P200E alla 200FD: Telaio VSX1T, motore VSE1M. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 18 novembre 2009 - 19:29 Autore Share Inviato 18 novembre 2009 - 19:29 ok ora ho capito .e cosa mi dite del depotenziamento da 12cv a 10cv? cosa hanno fato in termini tecnici????? scusate le tante domande ma la sete di sapere e TANTA:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 18 novembre 2009 - 20:27 Share Inviato 18 novembre 2009 - 20:27 Se ne hai la possibilitá prendi scootering di questo mese. C'é proprio un bell'articolo sui 200 di serie modificati. Molto dettagliato e interessante. Grazie Neropongo... provo a vedere dall'edicolante di fiducia se lo trovo... anche se l'inglese non è il mio forte... spero ci siano molte immagini... :mrgreen: . Ci sono varie "ricette" anche se sostanzialmente simili. Si alza lo scarico di 1 mm (Maver) o di 1' date='5mm ad "arco" (1,5mm al centro e 0 ai lati) (Largociospe) e guadagni spinta in alto perdendo un filo in basso. La differenza si sente, più potenza in alto che aiuta a tirare meglio la quarta lunga del 200. Ancora meglio sarebbe alzare il cilindro con uno spessore e spianare la testa (o il cilindro) ricalcolando l'RC per fargli sfruttare la verde a 95 ottani (erano pensati per la normale a 89) così guadagneresti giri in alto con le fasi alzate e coppia in basso con l'aumento del RC. E con gli spessori se non ti piace torni a rimetterlo originale Ultima variante è l'apertura del terzo travaso (non completamente, giusto un "imbocco") studiata da mauropapà ma non mi ha mai fatto vedere bene come l'ha fatto.. Ciao[/quote'] Grazie France, diciamo che sono un amante del tiro in basso... sul 200 dell'81 (motore da 12cv) tira che è una meraviglia e ha anche un discreto allungo per viaggiare sui 100-105 in autostrada... invece la 200 1998, che dovrebbe essere un 10cv, che ha questa configurazione 200 piaggio, albero mazzucchelli corsa 60, spessore da 4/10 sotto e 5/10 in testa, va bene ed è fluido ma mi sembra un po vuoto sotto poi allunga bene e vibra poco, si può fare qualcosa? Grazie. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 19 novembre 2009 - 11:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2009 - 11:52 Emilio, perchè non fai una "scannata" dell'articolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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