Pode Inviato 9 maggio 2007 - 14:28 Share Inviato 9 maggio 2007 - 14:28 Ciao Raga, è la prima volta che scrivo e chiedo clemenza. Sto cercando di riesumare il mio vecchio px125e dell'83 che tante soddisfazioni mi diede in gioventù. L'amata vespa, dopo essere stata usata da certi miei cugini, è stata abbandonata in garage per 10/15 anni; attualmente è giacente presso un amico (forse ex amico) carrozziere per la riverniciatura, Il motore funziona credo bene e comunque l'ho provata per pochissimi km. Quando la beneamata tornerà a casa vorrei riverniciare Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore, tubo sterzo. Mi spegate come si smontano ? Ciao a tutti Pode 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 maggio 2007 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2007 - 14:43 Ciao e benvenuto a bordo. Da dove digiti? Se avessi compilato ad hoc il form di registrazione avremmo evitato questa domanda. Ovviamente non è per mera curiosità, ma per sapere se qualcuno a te vicino fisicamente può darti una mano di persona. per tutte le altre domande, forse, è meglio rinviare le risposte a quando avrai la vespa a casa, almeno potrai constatare di persona le operazioni da compiere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 maggio 2007 - 18:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2007 - 18:55 Benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 maggio 2007 - 05:24 ADMIN Administrators Share Inviato 10 maggio 2007 - 05:24 Ciao Pode e benvenuto anche da parte mia. Io credo che se la Vespa e' in fase di vernciatura, a parte i cerchi, i tamburi e il copriventola che si possono benissimo fare dopo, ti convenga smontare adesso la forcella (sempre se questo e' realmente necessario) per evitare di andare a lavorare dopo su una Vespa verniciata con il richio che smontando manubrio e forcella si possa qualche danno sulla vernice nuova. Credo comunque che il carrozziere almeno la forcella e il mozzo anteriore riesca a verniciarlo direttamente lui prima di verniciare telaio paragango e manubrio. Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pode Inviato 10 maggio 2007 - 07:19 Autore Share Inviato 10 maggio 2007 - 07:19 Ciao a tutti. Scusate per la mancata compilazione del form ma non sono molto pratico. Cmq digito da Piacenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 10 maggio 2007 - 08:51 Share Inviato 10 maggio 2007 - 08:51 Benvenuto Pode!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pode Inviato 11 maggio 2007 - 14:01 Autore Share Inviato 11 maggio 2007 - 14:01 Ciao Raga sono ancora Pode da Piacenza. Qualcuno sa dirmi se il cavalletto del px125E 1983 è nero o alluminio? La mia vespetta ritrovata dopo lunghi anni di giacenza in garage è stata usata da certi miei cugini ed i simpaticoni hanno pensato bene di dipingere di nero alcune parti come appunto il cavalletto, il copri ruota di scorta, il coprivolano ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista Inviato 11 maggio 2007 - 15:25 Share Inviato 11 maggio 2007 - 15:25 In teoria originariamente era cromato ma se devi recuoerare quello che hai ti conviene zincarlo o verniciarlo dello stesso color alluminio del coprivolano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pode Inviato 15 maggio 2007 - 06:44 Autore Share Inviato 15 maggio 2007 - 06:44 Ciao Specialista. Io non sono convinto che il cavalletto del PX125E 1983 fosse in origine cromato. Penso piuttosto alluminio. Che ne pensate? Pode 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 15 maggio 2007 - 06:45 ADMIN Administrators Share Inviato 15 maggio 2007 - 06:45 zincato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 maggio 2007 - 06:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2007 - 06:48 Il cavalletto, ed altri particolari della vespa, tipo staffe cavalletto, perno lungo per fissaggio motore al telaio, bulloneria esterna e leva apriganasce del freno anteriore vanno zincati con zincatura galvanica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pode Inviato 15 maggio 2007 - 07:14 Autore Share Inviato 15 maggio 2007 - 07:14 Grande Senatore! Ho trovato uno spry che zinca i mertalli. Pensi che sia percorribile o orribile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 15 maggio 2007 - 09:06 Share Inviato 15 maggio 2007 - 09:06 Quello spry non zinca i metalli, ma li vernicia di una tinta che ricorda il colore della zincatura. Si usa solitamente per ritoccare laddove la zincatura s'e' rovinata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 maggio 2007 - 10:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2007 - 10:25 Grande Senatore! Ho trovato uno spry che zinca i mertalli. Pensi che sia percorribile o orribile? Se proprio non riesci a fare la zincatura, ok, ma ha il difetto di comportarsi proprio come una vernice, per cui è soggetta a "saltare" via in caso di urti od abrasioni, ed è il caso del cavalletto, ma con la bulloneria, come faresti? Anche se vernici con lo zincospray i bulloni, appena metti la chiave per stringerli, fai saltar via la verniciatura o, quanto meno, la intacchi. Possibile che dalle tue parti non ci sia qualche azienda che fa le zincature? Con 20/30 € si zincano tutte le parti della vespa. Il segreto, perchè venga fatta una buona zincatura, è quello di portare i pezzi quanto più puliti possibile e lo puoi fare alla grande con una spazzola d'acciaio montata sulla mola da banco. Se sui pezzi da zincare c'è vernice, occorre toglierla perchè la zincatura sulle parti verniciate o sporche di vernici, non fa presa. Se devi zincare tubi, per esempio il cavalletto, deve essere aperto da tutte e due le parti per permettere agli acidi di entrare ed uscire liberamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 maggio 2007 - 17:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2007 - 17:44 Oltre a quanto detto da Senatore, aggiungo che sarebbe opportuno immergere i pezzi nell'acido muriatico, così da eliminare i residui della vecchia zincatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 15 maggio 2007 - 20:29 Share Inviato 15 maggio 2007 - 20:29 Ecco appunto ragazzi ho anch'io questo dubbio, ho fatto verniciare tutto dal mio carrozziere, ecco i risultati unico dubbio anche per me è il cavalletto, ho visto in alcune vespe del periodo come la mia che il colore è alluminio come cerchi, tamburi, copriventola etc etc, quello che ho trovato io è nero, cosa mi consigliate? La vespa è una px 125 e dell'84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 maggio 2007 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2007 - 21:25 Il tuo va zincato. Se lo hai trovato nero, è perchè sarà stato sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 maggio 2007 - 11:42 Share Inviato 16 maggio 2007 - 11:42 ok grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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