Vai al contenuto

Misure filettatura albero motore lato frizione

tomma
 Share

Recommended Posts

Nel inserire l'albero motore sul cuscinetto del carter lato frizione mediante gli spessori come mostrato su Scooter Help ho un pò rovinato la filettatura dell'albero motore lato frizione. Visto che possiedo l'utensile per fare le filettature volevo sistemare il danno senza smontare nuovamente l'albero.

Qualcuno conosce le caratteristiche della filettatura? Mi pare sia una M12 ma il passo non mi sembra quello standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare sia una M12 ma il passo non mi sembra quello standard.

In fatti è un passo diverso, sia lato frizione che lato volano, in poche parole è un paso stretto, penso che solo in officina di rettifica possano ripassare al tornio.

Quanto è rovinato ? non riesci ad imbccare il dado ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nel inserire l'albero motore sul cuscinetto del carter lato frizione mediante gli spessori come mostrato su Scooter Help ho un pò rovinato la filettatura dell'albero motore lato frizione. Visto che possiedo l'utensile per fare le filettature volevo sistemare il danno senza smontare nuovamente l'albero.

Qualcuno conosce le caratteristiche della filettatura? Mi pare sia una M12 ma il passo non mi sembra quello standard.

Non ricordo piu se e' un M12 X 1.25 o un M12 X 1.0.

Comunque pesno che qualsiasi meccanico appena appena attrezzato ha la filiera che ti serve.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è rovinato ? non riesci ad imbccare il dado ?

La filettatura non sembra eccessivamente rovinata, in pratica ci sono due creste un poco schiacciate, ma comunque il dado non fa più di due giri e poi si blocca. Non mi azzardo a forzare troppo per non rovinare ancora di più l'albero. Questa sera proverò a chiedere al santo meccanico vicino casa se può aiutarmi, sperando di non dover smontare nuovamente l'albero dal cuscinetto!

Non ricordo piu se e' un M12 X 1.25 o un M12 X 1.0.

Comunque pesno che qualsiasi meccanico appena appena attrezzato ha la filiera che ti serve.

Ciao,

Vol.

Ho solo la M12 x 1.75 quindi come scritto sopra proverò dal meccanico. Grazie dell'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho solo la M12 x 1.75 quindi come scritto sopra proverò dal meccanico. Grazie dell'informazione.

Mi sa che se tu hai l'1.75, il filetto e' 1.5. Comunque e' una misura non standard, ma tutti i meccanici che conosco hanno quella filiera.

Ma che vespa e'?

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti