tommyet3 Inviato 9 maggio 2007 - 20:35 Share Inviato 9 maggio 2007 - 20:35 Un mio amico, già reduce di un pauroso incidente in vespa due anni fa sulla S.S. Jonica, domenica l'altra, di ritorno dal raduno di Bari, veniva tamponato in tangenziale e terminava la sua felice, fino ad allora domenica in ospedale. All'arrivo della pattuglia della polstrada, gli agenti hanno verbalizzato l'accaduto, evidenziando che il mezzo era privo di regolare collaudo, in quanto l'ultima revisione risaliva all'anno 2006. A loro dire infatti, secondo l'art. 52 o 53 del C.d.s. non ricordo più bene, i mezzi storici o iscritti ai registri storici, devono essere sottoposti a revisione: OGNI ANNO!!!! Risulta anche a voi?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 maggio 2007 - 20:45 Share Inviato 9 maggio 2007 - 20:45 da qualke parte è scritto che quelli iscritti ASI dovrebbero farla annualmente, ma per gli altri non mi risulta nulla del genere. domanda: in che mese era stata fatta l'ultima revisione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biancospino Inviato 9 maggio 2007 - 20:46 Share Inviato 9 maggio 2007 - 20:46 Si, se non sbaglio è proprio vero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 9 maggio 2007 - 21:24 Autore Share Inviato 9 maggio 2007 - 21:24 da qualke parte è scritto che quelli iscritti ASI dovrebbero farla annualmente, ma per gli altri non mi risulta nulla del genere. domanda: in che mese era stata fatta l'ultima revisione??? Cosa cambia??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 maggio 2007 - 21:33 Share Inviato 9 maggio 2007 - 21:33 niente!!! ero convinto fossimo nel 2008 ....... allora non ci resta che sapere a che articoli del cds fanno riferimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 maggio 2007 - 07:07 Share Inviato 10 maggio 2007 - 07:07 Se non modificano la norma che equipara i veicoli di interesse storico ai veicoli d'epoca (atipici), per quanto riguarda la revisione, pare sia così. Si sono mossi in molti a chiedere tale modifica tra cui ASI ed FMI oltre che altre associazioni ma i risultati . . . http://www.museodellauto.it/revisione.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 maggio 2007 - 07:12 Share Inviato 10 maggio 2007 - 07:12 http://www.asaps.it/articoli/Art_2004/0054.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 maggio 2007 - 07:14 Share Inviato 10 maggio 2007 - 07:14 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1894 in fondo punto 10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 maggio 2007 - 08:33 Share Inviato 10 maggio 2007 - 08:33 Se non modificano la norma che equipara i veicoli di interesse storico ai veicoli d'epoca (atipici), per quanto riguarda la revisione, pare sia così.Si sono mossi in molti a chiedere tale modifica tra cui ASI ed FMI oltre che altre associazioni ma i risultati . . . http://www.museodellauto.it/revisione.htm ma nel link dice: Da quanto potete vedere, questa è obbligatoria annualmente per quei veicoli reimmatricolati utilizzando il Certificato delle Caratteristiche Tecniche ASI e il cui numero è riportato sulla Carta di Circolazione (Libretto). Per quelle in possesso del semplice Attestato di Storicità, per il quale non è prevista la trascrizione sul libretto, la revisione è ogni due anni. quindi uno non reimatricolato rientra nella legge normale??? http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1894 in fondo punto 10 anche qui parla di veicoli reiscritti, quindi se la vespa dell'amico di cui parliamo non è stata reiscritta non rientra in qeusta fattispecie ed il verbale è da annullare io ho capito così??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 maggio 2007 - 10:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2007 - 10:23 E hai capito bene Francé. (Da notare che si parla solo di ASI perché all'epoca l'FMI non era ancora riconosciuta nell'art. 60 del CdS) Se l'iscrizione non è riportata sul libretto di circolazione, la revisione rimane biennale. Almeno questo è quanto ho capito da uno scambio di e-mail con il ministero. Poi bisogna vedere se la vespa dell'amico di tommyet3 è reimmatricolata, reiscritta al PRA o che altro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 maggio 2007 - 20:11 Autore Share Inviato 11 maggio 2007 - 20:11 La vespa di Angelantonio (lo sfortunato amico) è una Gl 150 regolarmente immatricolata, con targa e documenti originali, bolli pagati e assicurata con una polizza riservata ai mezzi: Iscritti al Registro Storico. p.s. siete preparatissimi, congratulazioni!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 maggio 2007 - 20:27 Share Inviato 11 maggio 2007 - 20:27 fatti dire ai sensi di quale articolo gli hanno elevato il verbale e vediamo se ci possiamo fare 4 risate o piangere con il tuo amico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 maggio 2007 - 21:33 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2007 - 21:33 Se l'iscrizione non è riportata sul libretto di circolazione, la revisione rimane biennale. Almeno questo è quanto ho capito da uno scambio di e-mail con il ministero.Ciao, Gino Sulla mia Stellina (Mercedes 190 del 1984) iscritta ASI non è riportato niente sul libretto, ma ho solo un tagliando a parte che ne attesta l'iscrizione, quindi... Almeno, spero che rimanga la cadenza biennale: per quanto ci cammino all'anno non ho certo un deterioramento meccanico tale da doverla revisionare spesso! Anche se a Pisa un vecchio Mercedes targato "TA" mi fa sembare un albanese: l'anno scorso in tre mesi mi hanno fermato per controlli due volte dicendomi: "non è per lei, ma per la macchina che dobbiamo controllare"! E la prima cosa che vedevano sul libretto erano proprio se avevo fatto le revisioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 maggio 2007 - 16:22 Share Inviato 12 maggio 2007 - 16:22 Vale per le reimmatricolate. Perchè sulle reiscritte non viene riportato nulla. Fossi nei panni dell'amico farei ricorso alla coppia dei distratti poliziotti per non usare altri termini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2007 - 09:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2007 - 09:09 Giovà, vale anche per le reiscritte al PRA. Ovviamente per quelle in cui bisogna rifare il libretto, ma anche per quelle che il libretto lo hanno, l'annotazione può essere fatta a mano o non essere riportata, ma risulta alla richiesta al terminale. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-16044.htm Che poi impiegati "troppo" impegnati si dimentichino di fare l'annotazione sul libretto, è un altro paio di maniche, ma non ci conterei troppo sul fatto che sia così in tutti i PRA d'Italia. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 maggio 2007 - 09:13 Share Inviato 14 maggio 2007 - 09:13 Sulla VNB6 e sulla 125 special nessuna trascrizione sui libretti originali. E' chiaro che il poliziotto "ha dedotto" che sia un veicolo "d'epoca" in vulgaris dall'assicurazione, se è vero che non è mai stato reiscritto o reimmatricolato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 maggio 2007 - 09:15 Share Inviato 14 maggio 2007 - 09:15 Pertanto fai ricorso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 14 maggio 2007 - 18:18 Share Inviato 14 maggio 2007 - 18:18 Giovà, vale anche per le reiscritte al PRA. Ovviamente per quelle in cui bisogna rifare il libretto, ma anche per quelle che il libretto lo hanno, l'annotazione può essere fatta a mano o non essere riportata, ma risulta alla richiesta al terminale. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-view ... -16044.htm In estrema sintesi, ogni mezzo iscritto al Registro storico, che gode delle agevolazioni assicurative grazie a tale iscrizione,e che quindi viene considerato veicolo di interesse storico e collezionistico, deve essere sottoposto a revisione annuale. Questo è ciò che viene riportato al punto 10. O sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 maggio 2007 - 18:48 Share Inviato 14 maggio 2007 - 18:48 Secondo me solo quelli dove è ben visibile sul libretto, ovvero i reimmatricolati, perchè come ho già scritto su due miei veicoli reiscritti sui libretti originali non è stata apposta alcuna dicitura. Se poi chi controlla fa un controllo al terminale è li risulta, questo non lo so. In ogni caso all'amico hanno fatto un soppruso, perchè il veicolo ha doc originali e il collaudo lo deve fare ogni due anni. Spero che quei cialtroni che legiferano in materia correggano questa limitazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 14 maggio 2007 - 21:34 Share Inviato 14 maggio 2007 - 21:34 Secondo me solo quelli dove è ben visibile sul libretto, ovvero i reimmatricolati, perchè come ho già scritto su due miei veicoli reiscritti sui libretti originali non è stata apposta alcuna dicitura. Così sarebbe la soluzione più giusta visto che il lbretto rappresenta la carta di identità del mezzo e ne riporta vita morte e miracoli. Se poi chi controlla fa un controllo al terminale è li risulta, questo non lo so. E questo è il dubbio che voglio sciogliere, chiarito questo, non ci sarà più spazio per le interpretazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 14 maggio 2007 - 22:45 Share Inviato 14 maggio 2007 - 22:45 Una piccola parentesi: ma quando si decideranno invece a stabilire la revisione come quadriennale, o proprio eliminarla, per le vecchiotte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 maggio 2007 - 10:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2007 - 10:11 In estrema sintesi, ogni mezzo iscritto al Registro storico, che gode delle agevolazioni assicurative grazie a tale iscrizione,e che quindi viene considerato veicolo di interesse storico e collezionistico, deve essere sottoposto a revisione annuale. Questo è ciò che viene riportato al punto 10. O sbaglio? Sbagliato, la circolare è rivolta esclusivamente ai veicoli reiscritti al PRA o reimmatricolati, quindi solo a questi si riferisce. Se tu hai un veicolo iscritto al R.S. FMI o omologato ASI per tuo piacere e non per dovere, questa iscrizione non risulta sul libretto e neanche negli archivi di PRA e motorizzazione, quindi non sei soggetto alla revisione annuale. Almeno, questa è la mia meditata opinione dopo averne discusso a tutti i livelli. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 15 maggio 2007 - 10:30 Share Inviato 15 maggio 2007 - 10:30 Che si sbrigassero ad eliminare questa limitazione. L'FMI latita in materia pur avendolo messo in un programma di intenti. L'ASI . . . figuriamoci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 maggio 2007 - 11:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2007 - 11:24 L'ASI è la principale responsabile di questa situazione!!! Ed ora stanno cercando di metterci una pezza, cosa molto meno facile! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts