zugor Inviato 20 novembre 2009 - 12:03 Share Inviato 20 novembre 2009 - 12:03 Ciao a tutti! sto cambiando il cilindro originale con un 75 della mia 50 special ma nello smontare l'originale non riesco proprio a far scorrere lo spinotto dal pistone.. Le "G" le ho tolte tutte e due ma è incrostato e non vuole saperne di uscire..ho provato con lo svitol ma senza risultati. La mia paura è che facendo forza rischio di rovinare la biella.. Consigli?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 20 novembre 2009 - 12:42 Share Inviato 20 novembre 2009 - 12:42 guarda cerca di mettere qualcosa di gommoso (ma resistente) dietro la biella se risci incastrandolo nel carter e poi batti con un martello e un tubo di diametro inferiore a quello dello spinotto se ho scritto cazzate mi scuso, ma io ho fatto così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 20 novembre 2009 - 12:52 Autore Share Inviato 20 novembre 2009 - 12:52 guarda cerca di mettere qualcosa di gommoso (ma resistente) dietro la biella se risci incastrandolo nel carter e poi batti con un martello e un tubo di diametro inferiore a quello dello spinottose ho scritto cazzate mi scuso, ma io ho fatto così Ok allora vedo di tornare sui miei passi cercando qualcosa per bloccare la biella poi martello..mi chiedevo se c'era un "trucchetto" ma non sempre ve ne sono.. .. grazie mille intanto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 novembre 2009 - 19:12 Share Inviato 20 novembre 2009 - 19:12 Ok allora vedo di tornare sui miei passi cercando qualcosa per bloccare la biella poi martello..mi chiedevo se c'era un "trucchetto" ma non sempre ve ne sono.. .. grazie mille intanto! di solito basta far forza contraria nel pistone nel lato opposto a dove si agisce per togliere lo spinotto ti serve un tondino da 11 o 10 dai dei colpettini con il martello e tieni il pistone con la mano che tiene il tondino vedrai che esce e non rovini la biella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.v. Inviato 20 novembre 2009 - 19:36 Share Inviato 20 novembre 2009 - 19:36 guarda cerca di mettere qualcosa di gommoso (ma resistente) dietro la biella se risci incastrandolo nel carter e poi batti con un martello e un tubo di diametro inferiore a quello dello spinottose ho scritto cazzate mi scuso, ma io ho fatto così anche io faccio cosi:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 novembre 2009 - 23:42 Share Inviato 20 novembre 2009 - 23:42 anche io faccio cosi:risata1: concettualmente è sbagliato fate leva sulla biella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 novembre 2009 - 00:00 Share Inviato 21 novembre 2009 - 00:00 concettualmente è sbagliato fate leva sulla biellaAssolutamente, la biella e l'imbiellaggio ne soffrirebbero. Aborro le martellate.un "trucchetto" ma non sempre ve ne sonoCe ne é sempre uno, sempre. Il mio preferito, un millerighe di dimensione adeguata, dado e controdado da una parte, una vecchia manopola, una rondellona di dimensione adeguata alla manopola, un'altro bullone dall'altra parte. Il tutto usato a mo di estrattore. Peccato che non ho fatto mai nessuna foto all'attrezzo. É piú facile a farsi che a spiegarsi. In pratica. I dadi sono piccoli abbastanza da passare attraverso la G ma grossi abbastanza da tirarsi dietro lo spinotto. Dado e controdado lato ruota. Il millerighe passa attraverso lo spinotto ed esce di una 20ina di centimetri dall'altra parte del pistone lato volano. Senza seeger da quel lato. Infili la manopola cosí che il pistone viene toccato solo dalla gomma, rondellone e 1 dado a chiudere sulla manopola; altro dado e controdado alla fine del millerighe. Due chiavi, 1 che tiene fermo il dado e controdado, l'altra che avvita sul dado e rondella. Avvitando, il dado/controdado dall'altra parte si tireranno dolcemente lo spinotto. Niente martellate abusive. Tutto fatto dolcemente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 novembre 2009 - 08:35 Share Inviato 21 novembre 2009 - 08:35 Assolutamente, la biella e l'imbiellaggio ne soffrirebbero. Aborro le martellate.Ce ne é sempre uno, sempre. Il mio preferito, un millerighe di dimensione adeguata, dado e controdado da una parte, una vecchia manopola, una rondellona di dimensione adeguata alla manopola, un'altro bullone dall'altra parte. Il tutto usato a mo di estrattore. Peccato che non ho fatto mai nessuna foto all'attrezzo. É piú facile a farsi che a spiegarsi. In pratica. I dadi sono piccoli abbastanza da passare attraverso la G ma grossi abbastanza da tirarsi dietro lo spinotto. Dado e controdado lato ruota. Il millerighe passa attraverso lo spinotto ed esce di una 20ina di centimetri dall'altra parte del pistone lato volano. Senza seeger da quel lato. Infili la manopola cosí che il pistone viene toccato solo dalla gomma, rondellone e 1 dado a chiudere sulla manopola; altro dado e controdado alla fine del millerighe. Due chiavi, 1 che tiene fermo il dado e controdado, l'altra che avvita sul dado e rondella. Avvitando, il dado/controdado dall'altra parte si tireranno dolcemente lo spinotto. Niente martellate abusive. Tutto fatto dolcemente.... altrimenti un estrattore così come quello di pongo, o come il mio o l'apposito attrezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 22 novembre 2009 - 15:48 Share Inviato 22 novembre 2009 - 15:48 Sartana, bello il disegnino, ma piú piccolo non ce l'hai? C'é una differenza sostanziale tra l'attrezzo apposito e questo estrattore artigianale; quello "professionale" rimane scomodo da usare se non si tira via il motore dal telaio: per usarlo comodamente bisognerebbe togliere il seeger lato ruota che anche se non impossibile non é facile, mentre con quello artigianale il problema non sussiste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 novembre 2009 - 16:43 Share Inviato 22 novembre 2009 - 16:43 estrattore0001.jpg (1.1 MB) alè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 22 novembre 2009 - 16:51 Share Inviato 22 novembre 2009 - 16:51 Infatti, proprio cosí intendevo. Il disegnino é molto chiaro. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 2 agosto 2011 - 18:09 MODERATOR Share Inviato 2 agosto 2011 - 18:09 supersartana....... anche io tempo fa ho usato lo stesso stratagemma. ho rovinato il seeger nell'estrazione, ma tanto era da cambiare tutto....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts