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[GUIDA] Risolvere il problema del faro che batte sullo scudo


DaViNB
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Salve a tutti!

 

Restaurando la mia VNB1T ci siamo resi conto io e il mio babbo che c'era un problema non da poco: il faro batteva sullo scudo.

 

E' un problema che c'era sempre stato, infatti lo scudo nei punti di battuta del faro era rovinato prima del restauro.

 

Per evitare problemi post-restauro, abbiamo voluto risolvere in maniera forse definitiva questo fenomeno.

 

Il problema deriva dal fatto che la battuta di fine sterzo è anticipata dalla battuta del faro sullo scudo.

 

Innanzitutto abbiamo incurvato leggermente la battuta per avvicinarlo di qualche millimetro ai fermi dello sterzo, ma non bastava.

 

Abbiamo portato allora lo sterzo da un saldatore che saldasse sull'ALLUMINIO, e abbiamo così portato del materiale sui fine corsa dello sterzo:

 

16072009002.jpg

 

16072009001p.jpg

 

16072009004.jpg

 

16072009.jpg

 

17072009001.jpg

 

Dopo di che abbiamo limato e fatto pari la parte che andava a contatto con la parte della battuta, in modo che entrambi i "piolini" avessero lo stesso spessore aumentato di 6mm:

 

16072009003u.jpg

 

17072009002.jpg

 

17072009003.jpg

 

17072009004y.jpg

 

17072009005.jpg

 

17072009.jpg

 

Forse poteva già bastere.

 

Tuttavia, per evitare che l'alluminio saldato si sciupasse nel caso in cui andasse a toccare violentemente la fine corsa, abbiamo deciso di incollare, con una colla bi-componente, delle piastrine, spesse poco più di 1mm, di acciaio inossidabile sui piolini di fine corsa:

 

18072009.jpg

 

Il risultato finale è questo:

 

18072009003.jpg

 

(in quest'ultima foto stavo riscaldando la colla con un phono).

 

Spero che questa guida vi sia utile :)

 

P.S. Se non vedete le foto, queste sono tutte quelle caricate: ImageShack -

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Scusa.. ma perchè sui pioli della forcella ci avete saldato dell'alluminio... la forcella non è d'acciao??, saldando normalmente un pezzo di un bullone o quant'altro sarebbe stato molto più resistente...

Mi interessa perchè è un lavoro che dovrei fare anche io...:azz: CIAO

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Scusa.. ma perchè sui pioli della forcella ci avete saldato dell'alluminio... la forcella non è d'acciao??, saldando normalmente un pezzo di un bullone o quant'altro sarebbe stato molto più resistente...

Mi interessa perchè è un lavoro che dovrei fare anche io...:azz: CIAO

 

Perchè l'anello di battuta fine corsa NON è di acciaio ma di una lega di alluminio incastrato sul tubo in acciaio della forcella.

 

Io ho risolto sempre con spessori incollati con bicomponente adatta.

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Bell'idea... Ma tiene bene la colla bicomponente? Quale marca usi? .. CIAO :ciao:

non so che colla abbia usato lui, ma in genere la bicomponente è pazzesca....io ho sempre usato la pattex, quella che trovi al brico....è veramente potente:-)

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Perchè l'anello di battuta fine corsa NON è di acciaio ma di una lega di alluminio incastrato sul tubo in acciaio della forcella.

 

Io ho risolto sempre con spessori incollati con bicomponente adatta.

 

Infatti, non è di acciaio ma di alluminio, per quello ho dovuto farci saldare dell'alluminio.

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