Vai al contenuto

Faro "Cosa" su px

cesco
 Share

Recommended Posts

Si era rotto il punto di fissaggio in basso, per la regolazione dell'altezza, essendo sabato,(ricambisti chiusi) ho adattato il faro alogeno della Cosa sul Px del 1986,il risultato direi che è ottimo, sopratutto per l'incremento della luminosità! al momento non ho una foto, se interessa a qualcuno, magari la inserirò. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Foto foto!

Mi è capitato già di vedere all'opera questo fanale, e secondo me è un'ottima alternativa al solito Triom per PX, perchè col vetro rigato/prismato dovrebbe garantire una migliore distribuzione del fascio luminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Marben! Domani sera inserirò le foto, poichè ho la Vespa in officina.

Il lavoro di modifica e montaggio è molto semplice, basta solo recuperare le due staffette laterali del faro Px, e fissarle con due rivetti su quello della Cosa. Tutto qui! per l'impianto elettrico non c'è nessun problema. Cmq sarà tutto più chiaro con le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potete vedere, l'impianto elettrico è rimasto originale, poichè ho collegato i fili della lampadina HS1 con dei faston maschio,inserendoli in quelli originali che andavano sul portalampada del Px, l'unica accortezza da usare, è quella di mettere una rondellina piccola sul rivetto (all'interno) poichè il foro presente sul faro della Cosa è abbastanza grande

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Un lavoro eccellente, complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Preso,ora non ho ben capito come vengono fuori i collegamenti elettrici e come devo modificare le staffe....

Comunque io lo metterei come importante questo topic,il faro è molto più "originale"di quello del MY e a quanto ho capito come luminosità siamo li!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E io che sulla Cosa, vorrei montare un faro MY!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che sulla Cosa, vorrei montare un faro MY!!!

Non dovrebbe essere simile il fascio luminoso?anche illuminasse meno per i miei gusti il faro del MY è troppo evidente,su un restauro come il mio ci starebbe malissimo(però la Simonini o la Galaxy ce le faccio stare!:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragà, non mi torna una cosa:nell'originale ci vànno 4 fili,3 sulla lampada principale e 1 sulla posizione,nel faro Cosa ce ne sono 5 invece,due sulla posizione....ora io suppongo che dovrei sdoppiare il nero(comune penso)e mandarlo alla posizione visto che nel faro vecchio c'era il rame a fare da chiusura del contatto...ma vorrei delle conferme :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ripesco una discussione preistorica... ma la modifica è piuttosto interessante! Qualcuno ha effettivamente confrontato il faro "cosa" con il faro "MY"? Attualmente la mia Vespa monta il faro MY, però sarei tentato di ripristinare un aspetto più classico e magari avere una migliore distribuzione del fascio luminoso.

Ovviamente se il faro Cosa fosse meno performante del MY... mi terrei stretto quest'ultimo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulla Cosa ho il fanale Px ultimo tipo e fa una buonissima luce. L'ho cambiato perchè il Bosatta per la Cosa che avevo montato in sostituzione dell' originale era un vero "principe delle tenebre".

L'originale della Cosa ha il trasparente in vetro, mentre la riproduzione lo ha in plastica, ma la qualità del ricambio che si trova nuovo è davvero scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Cosa ho il fanale Px ultimo tipo e fa una buonissima luce. L'ho cambiato perchè il Bosatta per la Cosa che avevo montato in sostituzione dell' originale era un vero "principe delle tenebre".

L'originale della Cosa ha il trasparente in vetro, mentre la riproduzione lo ha in plastica, ma la qualità del ricambio che si trova nuovo è davvero scadente.

Grazie Quarlo! Il fatto è che ne avrei trovato uno usato originale Triom a circa 25 euro spedito.. ma vorrei capire se nel cambio ci guadagno o ci perdo in termini di luce e di distribuzione del fascio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivato! Perfetto! Preso a 15 euro + 6 di spedizioni... C'è addirittura un'alogena buona 35/35W già montata! :mrgreen:

Appena posso faccio un confronto col faro MY, che monto attualmente, e posto qui i risultati con tanto di immagini! Il vetro è perfetto, la parabola pure, ma è un po' impolverata.. vado di aria compressa? Non vorrei toccarla per evitare di rovinarla... stay tuned!

b1U8anQk6dAw1dna2gN4pAj_DqdtvFHrRp-hBN7r7o5hz2y_gkOydAUrNyY-8W7FW4q-r3n2B53PFPS6nQCwvgPyTl0_DEkp05R-iy5zjKyzFk9lsH-tUXJSjqcqkLfG325gnc9A60ORCh3X5MUp1nu8CAIt_NSS3dzpcdJGsL1ZANLFQPBz8khwc6uFzw9gHCv6r9fzWllGCNTwZ2DjKdeGOkQ6sNmSkNtGG5v-N-Fd5_faC_WVIsRni43VWzwIWyvD4R5NJuVlbjOh-JfKJx9_gbGygly0F2GQMpBCV7xyKkpXfUcF55ln46Ka_byc3ZWRugCtfNVDRAqELT3cwFz4x4UUztMoZIL2pHQaVAP3s7IRHAVvysOQ-m3brcX9wGVLWnEe3-4h0OtQfOaKgh-cnZ2NILR556oH9HGpBKf-s_wqrLEpTGy1WKFIyfngdBTVM5nAuepVEWGXOge-E7NFEb8qvjr1a7IAtIDxDsyg-PvWBL_zBZRrphf3Cr_g2mCPJtlthYZvFAyE1sw7eIwM4zb00cs6d0NjXYOohJ0y7RLe6th8RV24HXk8QHiuMMlq1URve_qJEEIuD80z3ySN4AH3vNKb-kTh3RCiYnRXUtaZvA=w672-h504-no

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la qualità infima delle foto.. tuttavia credo che possano essere utili a chi volesse fare questa modifica:

Anabbagliante Cosa

2016-11-28.jpg

Anabbagliante MY

2016-11-28.jpg

Abbagliante Cosa

2016-11-28.jpg

Abbagliante MY

2016-11-28.jpg

Non fatevi trarre in inganno dalle diverse lampadine, i fari fanno grossomodo la stessa luce, tuttavia, il fanale della Cosa riesce a distribuire il fascio in maniera più omogenea, senza zone più buie; in particolare è migliore la parte destra (asimmetrica) dell'anabbagliante. L'abbagliante della Cosa è profondo ma illumina meglio anche in basso, mentre quello MY è largo e alto ed ha dei bordi più sfrangiati e disomogenei.

Da prova su strada preferisco il Cosa, ma potrebbe essere soggettivo... entrambi fanno comunque una buona luce, sicuramente migliore dell'originale PX.

Infine allego qualche immagine del risultato finale:

KmqlMuHPGZwFlVASLD7a4mGW0GNEDFruds1VUkM9MVqZ3sut_0w8H47KLoCYZ-ozSBzlwooSFPgw3PAz0lGtVaKIuADH5ejvlGQCZuOj8hFBhz7d2v5q8NPlrPKRQ4nLXjYzmdQCFtDAJKTp1bI5dlWf4xgsfa8VudnYurXRaIfiyI6K32wF_QvMxO4_g-MNizl9jaqCkj4dvUwDPm-K2a8U54jrtNLRAmnUht5yJPsVldWnb0vTdVhUkiESgbsDpFtWmUOL91tn5D7-gGBXjD3gUlZbf-fID5YWHMsj3Nw3hQwZwn-vfXKUvkREWGnZsXgaIsTUYKIojx8Stk3Ha74_7AuDPULSjb4SWDX7iK-Kgknz1OJLyJyTUWCYvq_1I1Q6g2neEdv1kN0ZU6cG9N9e_kpys64OtezNLlBpiXrz5xmh0nUbjCRud0tklT3sUbT1u9-RZRdLBNRc3Gt_T0XioDZ_ZOT4dTDI5woWSp4F9znMqB-mo07Nf2uiysfnfyISDWT0dgrdF22lZUZGMZvtPPh_DiyCtaI_g1sRfH7of44SwBS9zkS6XMpIZEAer6MnFeF-5BP5EvsctNRwD6CU1DNlijdSiE2vFtUaL70_S9MdKA=w672-h504-no

qoWoJgTypk_QZdrb8aF5msEfd1nvrVXlx7uYrDggWM0lmoX41bieuwIbxFN_GqeRUzNwlrS4pxqGDT4ooZuZWE-yz5_8kjERzJYo-Pgbyai8PCG29_aqrabMB7xx3IQ9bVBqWuXZGRzy5sSpPHmE1QfZZwLNNDAzgCkQPDtoNG6wE7bHCKHw-q5RFQeR8lY_eNzhsrB2NZXDZtaRBwGXG2Bo2C66U1iH2-oLI2Bartx2i9jyvFyDWojE3-Pv4J-GvXWwfioCAwfqnNXiasvXdbsepGkhY_fvETlh6l_zqrtIK3HVDuz4ffkaBghLM2S_Ohrj4lMdpTK8AtpIP2NdgDN20d5Kq2ZVTontuInrY7NUx7oj39b_1MocZtXArU8v5oeNHwB9gxL9DcM8yHH9OAU6RNf3if0am27e9kfaSZ1jKhVYP_2uFmnzuVzdRVfXAKZkbuoupfvJSKCW9UDNznQcEIBQ7YWs6CAVMN-F6qJaYw2nOYr4tFnlKFg6rArJDHzvVBtt09FPiYFcxTboN7Uits5aDG9rjy9qiJbMuv1sEa-VCvOoccj7T5bzq4CYAeyThRmfRIakya7mk-_Ql4woShKD4blV_5WqyzR_QDW1CXj_0w=w384-h512-no

Spero sia utile a qualcuno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti