Gioweb Inviato 26 novembre 2009 - 19:39 Share Inviato 26 novembre 2009 - 19:39 oppure devo usare un disco abrasivo per smerigliatore angolare (inappropiatamente chiamato flex)?Con il Flex vai bene con lo scalpello non riusciresti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 26 novembre 2009 - 20:03 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 20:03 Grazie..Sul forum non ho trovato nulla quindi lo chiedo a voi..Avete qualche schema per costruire il supporto motore completo di tutte le misure? Voglio farmelo costruire da mio zio ma non posso portargli iol blocco..Sarebbe molto piu facile portargli un foglio con un disegno e le misure!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 novembre 2009 - 21:20 Share Inviato 26 novembre 2009 - 21:20 Ragazzi devo togliere tanta rugine e far saltare dei punti di saldatura ad elettrodo in alcune zone..Come devo fare? Per la ruggine pensavo di usare una spazzola metallica per trapano...e per i punti da togliere uno scalpello....Va bene così? oppure devo usare un disco abrasivo per smerigliatore angolare (inappropiatamente chiamato flex)? Io per levare i punti di saldatura userei un mitra!!! :mrgreen: Scherzi a parte, vai di flex che levi tutto e fai un buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 novembre 2009 - 06:50 Share Inviato 27 novembre 2009 - 06:50 Grazie..Sul forum non ho trovato nulla quindi lo chiedo a voi..Avete qualche schema per costruire il supporto motore completo di tutte le misure? Voglio farmelo costruire da mio zio ma non posso portargli iol blocco..Sarebbe molto piu facile portargli un foglio con un disegno e le misure!! supporto motore - Cerca con Google 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 27 novembre 2009 - 08:47 Autore Share Inviato 27 novembre 2009 - 08:47 Oggi ho dato una prima drizzata al telaio e ho tolto centimetri di stucco dallo scudo!!! Vi mostro le foto inquietanti dello squarcio che dovrò sistemare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 novembre 2009 - 21:13 Share Inviato 27 novembre 2009 - 21:13 ma stava vicina al mare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 27 novembre 2009 - 22:26 Autore Share Inviato 27 novembre 2009 - 22:26 ma stava vicina al mare? No proviene da un deposito giudiziario..E stata acquistata da un tizio che ne ha comprare 18 a blocco..Erano state sequestrate nell'82...Mi ha detto che ha venduto certi conservati da urlo..come nuove.Io sono arrivato tardi..Questa era l'ultima!!! Ho notato certi particolari arancioni quindi presumo che la vespa originariamente era arancione..Forse nella foto non si vede ma io ho notato che nello scudo davanti in corrispondenza del paraurti c'è una profonda "strisciata di arancione", quindi presumo che abbia subito un incidente frontale e il paraurti anteriore si è schiacciato contro lo scudo... PS:Come posso fare per recuperare il bordo pedana? PS2: Che marca di cuscinetti e paraoli mi consigliate?Quanto costano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 novembre 2009 - 08:06 Share Inviato 28 novembre 2009 - 08:06 PS:Come posso fare per recuperare il bordo pedana? puoi raddrizzare con una piccola morsa e un tondino di metallo. Fallo prima di fare il resto: Guarda il post Restauro 50 Special di HM Jesus Restauro 50 Special di HM Jesus PS2: Che marca di cuscinetti e paraoli mi consigliate?Quanto costano?Il kit paraoli sotto i 10 euro e i cuscinetti intorno a 5 cadauno a parte quello lato volano che va dai 20 ai 50 euro. Per la special va bene quello da 20. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 28 novembre 2009 - 14:33 Autore Share Inviato 28 novembre 2009 - 14:33 puoi raddrizzare con una piccola morsa e un tondino di metallo. Fallo prima di fare il resto:Guarda il post Restauro 50 Special di HM Jesus Restauro 50 Special di HM Jesus . Non mi apre i due link! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 28 novembre 2009 - 14:58 Autore Share Inviato 28 novembre 2009 - 14:58 Ah ok ci sono riuscito...Ho capito che metodo devo usare..Comunque la carrozzeria è messa peggio di quanto pensavo...Non riesco a dare la forma giusta allo scudo/pedana...inoltre osservando la vespa frontalmente ho notato che forse il telaio è storto..Domani faccio le foto e vi faccio vedere...Inoltre per riparare quello squarcio devo fare un trapianto di lamiera che preferisco non fare fare ad un carrozziere..Un fabbro può riuscirci o la lamiera è troppo sottile? Altro problema è che sotto la vernice è riaffiorata la lamiera arruginita (solo superficialmente ) Sono in preda alla disperazione:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 novembre 2009 - 09:03 Share Inviato 29 novembre 2009 - 09:03 non disperare, comunque per quello che l'hai pagata già è un mezzo affare... In efetti quello scudo fa proprio schifo ma comunque sarebbe recuperabbile, in passato si è visto recuperare di peggio!!! Secondo me per toglierti l'alone di negatività per la difficoltà del restauro, dovresti sabbiarla completamente e mettere su il fondo epossidico. Poi tentare di raddrizzare il raddrizzabile. A l limite potresti fare anche un trapianto di scudo completo: Per vedere se ha preso un frontale misurala. Dal bordo dell'anello di metallo dove si infila la forcella alla punta del telaio al centro dove c'è la sella 39.5 cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 29 novembre 2009 - 10:50 Share Inviato 29 novembre 2009 - 10:50 In effetti per fare un lavoro pulito credo che la sostituzione dell'intero scudo sia l'ideale. Certo, non è un lavoretto che si fa in un'oretta... e va pure chiusa la finestrella sotto al bordo superiore, visto che sullo scudo originale quella finestra non c'è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 29 novembre 2009 - 15:45 Autore Share Inviato 29 novembre 2009 - 15:45 Grazie delle vostre risposte..Comuqneu ho deciso di farla sabbiare...c'è troppa rugine è inutile che sto li a cercarla di toglierla tutta perchè è inutile..Quindi prima la faccio sabbiare e poi faccio fare le saldature...Comunque il tunnel è sicuramente storto, in particolare ha subito una torsione in senso orario..Guardate le foto per capire..per raddrozzarlo pensavo all'accoppiata tra crik per auto e una sbarra di ferro...il crik poggiato ulla punta del vano serbatoio e la sbarra che agisce nella parte alta del tunnel centrale sul bordino che poggia sullo scudo...Comunque ho messo varie foto..In questi giorni mi dedicherò al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 18 dicembre 2009 - 12:04 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:04 Raga per quanto riguarda il telaio..Se faccio rattoppare e ricostruisco eventuali forme con la vetroresina va bene? Cioe è fattibile usare la vetroresina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 18 dicembre 2009 - 12:07 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:07 Vetroresina?? Naaaaaaa E' una porcata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 18 dicembre 2009 - 12:08 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:08 Dici? Nemmeno se trovo qualche persona brava? non mi va di buttare il telaio o comprare 400 euro di scudo-pedana... Ecco una foto del danno http://img8.imageshack.us/img8/5449/27112009g.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 dicembre 2009 - 12:42 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:42 è un corpo estraneo, che non risolve al meglio il tuo problema ma lo nasconde (bene) ma lo nasconde. L'unica per me è saldare facendo delle toppe a livello della lamiera. Poi devi rifinire con lo stucco. Potrebbe darti un parere autorevole l'utente vespazza prova a contattarlo e linkargli il tuo post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 18 dicembre 2009 - 18:53 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 18:53 Quando vedo vespe ridotte così mi prudono le mani:Lol_5: recuperabile, Prima cosa lo scudo va sostituito,non vale la pena tentare di recuperarlo,per prima bisogna toglierlo senza danneggiare ulteriormente il tunnel,poi si procede con la pulitura delle saldature che sono state fette nel tunnel centrale. Nel frattempo bisogna costruire una dima su un telaio che sia perfetto,la si fissa dopo avere sistemato l'attacco della sella che vedo non messo tanto bene,quando si e fissato la dima si può procedere al fissaggio del scudo. Questa e una spiegazione base e difficile spiegare tutti i passaggi da fare,se fosse sul mio tavolo operatorio potrei operarla a occhi chiusi non è un caso così grave. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 18 dicembre 2009 - 20:08 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 20:08 Quando vedo vespe ridotte così mi prudono le mani:Lol_5: recuperabile,Prima cosa lo scudo va sostituito,non vale la pena tentare di recuperarlo,per prima bisogna toglierlo senza danneggiare ulteriormente il tunnel,poi si procede con la pulitura delle saldature che sono state fette nel tunnel centrale. Nel frattempo bisogna costruire una dima su un telaio che sia perfetto,la si fissa dopo avere sistemato l'attacco della sella che vedo non messo tanto bene,quando si e fissato la dima si può procedere al fissaggio del scudo. Questa e una spiegazione base e difficile spiegare tutti i passaggi da fare,se fosse sul mio tavolo operatorio potrei operarla a occhi chiusi non è un caso così grave. Peccato che siamo troppo lontani sennò sarei stato felicissimo di darla alle tue mani di fata piaggio...Comunque la tua è una soluzione indubbiamente ottima, ma dispendiosa...Se trovassi un telaio da cui prelevare solo la parte che mi serve? Cioè non tutto lo scudo ma solo la parte più vicina al tunnel..Lo so che sono rompiscatole ma vorrei spendere il meno possibile ottenendo un risultato buono. La soluzione di toppe di lamiera e vetroresina non può andare? La parola agli esperti ora..grazie della pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 18 dicembre 2009 - 20:43 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 20:43 Cavolo non trovo + un annuncio di vendita, non ricordo se era ebay o subito, vendevano un telaio 50 special senza numero di telaio, ma era utilizzabile x i lamierati. Mi dispiace cavolo..:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 dicembre 2009 - 11:01 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 11:01 era su subito.it io non userei la vetroresina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 22 febbraio 2010 - 12:44 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:44 Oggi sono stato in un autodemolizioni...Aveva disponibile un telaio intero...Mi ha detto che per 100 euro me lo da. Cosa ne pensate? Mi servirebbe per cannibalizzare lo scudo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pape2208 Inviato 22 febbraio 2010 - 12:55 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:55 100 eur e caro ...mi farei dare anche un po di ricambi visto che ne a attorno ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 22 febbraio 2010 - 12:59 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:59 100 eur e caro ...mi farei dare anche un po di ricambi visto che ne a attorno ..... quale sarebbe un prezzo giusto? Il telaio è messo molto meglio del mio, già solo per il fatto che è dritto (non ha nessuna botta sul frontale e non penso che al tempo gli fu cambiato lo scudo)...L'idea di trapiantare solo la chiappa destra dal mio a questo telaio è illegale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pape2208 Inviato 22 febbraio 2010 - 16:46 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 16:46 quale sarebbe un prezzo giusto?Il telaio è messo molto meglio del mio, già solo per il fatto che è dritto (non ha nessuna botta sul frontale e non penso che al tempo gli fu cambiato lo scudo)...L'idea di trapiantare solo la chiappa destra dal mio a questo telaio è illegale? ho capito ma visto che non avra documenti non vale nulla ... e un pezzo di ferro .... quindi con 100 eur ne prendi complete ...il consiglio ce ti do e di girare ..e come le put ..e piu giri piu ci sara qualcuno che fa meno .... poi sul fatto della chiappa e illegale ma se guardiamo in italia vespe rifatte con doc e targhe di altre ce ne sono un sacco ... ti allego il link di LACLINICA un ragazzo di vol che a sempre un sacco di roba .... ciao Forum Vespaonline 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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