giudi Inviato 22 novembre 2009 - 20:06 Share Inviato 22 novembre 2009 - 20:06 Buonasera a tutti, vorrei arrivare alla perfezione anche se già immagino le risposte in quanto il carburatore in questione è un 24/24 G della spaco, ma veniamo alla configurazione: 177 alluminio pinasco albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro) 24/24 G con relativo filtro pignone 22 simonini svuotata come getti: polverizzatore orig del 200, max 125, min dovrebbe essere un 50/160 purtroppo del min non ne son sicuro in quanto i getti sono stati tagliati x renderli dell'altezza giusta mozzando la dicitura. Vite aria del 20/20E xchè con quella originale del t5 è impossibile da carburare... Vi spiego il problema: andando a velocità costante a 90-100 con un filo di gas, se mollo è magrissima scoppietta da paura, devo affondare l'acceleratore prima di mollare x non aver nessuno scoppiettio praticamente. in tutti gli altri regimi, anche tirando ala morte la 4°, mollando l'acceleratore, praticamente non scoppietta se non al max 2 o 3 scoppiettii. Che fare???? inutile dire che le ho provate tutte a livello vite aria e relativi giri, ora sono a 3. Al minimo al semaforo è bella grassotta, fuma dalla marmitta ma non s'ingolfa... Ho pensato di comprare un nuovo 24/24 E, quello originale del px200 x provare... che mi consigliate???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 22 novembre 2009 - 21:54 Share Inviato 22 novembre 2009 - 21:54 Ciao sicuramente avrai verificato che non tiri aria da nessuna parte. Prova un coperchi galleggiante DRT che ingrassa sensibilmente alle piccole e medie aperture. e senza filtro come va? Hai provato? Fori sul filtro? il 125 di max ad occhio mi sembra un pò piccolo e dato che il circuito del minimo prende la ciccia da quello del max prova un 128/130 poi verifichi cosa succede. CMQ svita ancora la vite di carburazione anche fino a 4 giri. E in accelerazione come va? dai che forse risolviamo. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 22 novembre 2009 - 23:05 Share Inviato 22 novembre 2009 - 23:05 prova a tappare il foro ovale che c'è sopra la saracinesca, da li arriva l'aria che attraverso l'unghiata sulla parte inferiore della saracinesca stessa, va a smagrire la carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura della saracinesca circa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 novembre 2009 - 23:17 Share Inviato 22 novembre 2009 - 23:17 seconbdo me se magro, punto. comunque la candela cosa dice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 novembre 2009 - 09:55 Share Inviato 23 novembre 2009 - 09:55 Vite aria del 20/20E xchè con quella originale del t5 è impossibile da carburare... Perché? Da quanto mi ricordo le viti dell'aria sono uguali. polverizzatore orig del 200, max 125, min dovrebbe essere un 50/160 Dalle mie varie prove ho constatato che il Carburatore G generalmente carbura magro ai medi. Al posto tuo proverei il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello) Ho pensato di comprare un nuovo 24/24 E, quello originale del px200 x provare... che mi consigliate???? Assolutamente, ti consiglio di usare il carburatore E. Pensa che io lo tenevo montato sul T5 perché lo faceva andare parecchio (ma parecchio) meglio. Senza contare che avresti un mare in piú di opzioni per il settaggio in quanto i vari getti sono molto piú reperibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 23 novembre 2009 - 14:45 Share Inviato 23 novembre 2009 - 14:45 poi il 24 per il T5 è per il motore del T5 lavora bene a alti regimi, un pinasco in corsa lunga non è detto che abbia le stesse esigenze del T5.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 novembre 2009 - 22:04 Share Inviato 23 novembre 2009 - 22:04 Assolutamente, ti consiglio di usare il carburatore E. Pensa che io lo tenevo montato sul T5 perché lo faceva andare parecchio (ma parecchio) meglio. Senza contare che avresti un mare in piú di opzioni per il settaggio in quanto i vari getti sono molto piú reperibili. Nero, mi spieghi meglio sta cosa de carburo 24 E o G ? devo comprare un 24 o forse un 26, per una elaborazione è meglio quindi l'E? che marca sarebbe? dell'orto, spaco...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 novembre 2009 - 07:49 Share Inviato 24 novembre 2009 - 07:49 Il carburatore 24/24E é quello del PX mentre il 24/24G é quello del T5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 24 novembre 2009 - 08:36 Autore Share Inviato 24 novembre 2009 - 08:36 ciao a tutti, ieri mi son rotto le scatole e mi son preso un 24/24e col suo bel filtro del 200 con i fori già fatti. Come getti ho cambiato quello del max rimettendo il 125, vite dell'aria l'ho svitata a 2 con il 55/160. Come sensazione mi sembra che con questo carburatore sia molto più fluida ai bassi e perso un pelino agli alti, situazione penso risolvibile con la modifica del filtro T5.... Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100.... Vi terrò aggiornato..... Cmq consiglio personale x tutti.........comprai il 24/24G xchè leggendo vari post il G sembrava il non plus ultra dei carb. x vespa..... Beh, parere mio personale, è una boiata tremenda, 1° per lo sbattone nel dover tagliare i getti e cercare quelli giusti, 2° senza vite aria del carb. normale è impossibile da carburare....Insomma troppi tapulli x nulla..... Incrocio le dita x il mio getto e x cortesia.......tipo Giucas Casella......incrociateli anche voi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 24 novembre 2009 - 11:00 Share Inviato 24 novembre 2009 - 11:00 Dai son esperienze.. però effettivamente leggendo vari forum è il filtro del T5 ad essere osannato come il non plus ultra , non il carburatore.. Mio PERSONALISSIMO parere, anche la storia del filtro del T5.. è un'esagerazione! in somma; se lo monti intero devi modificare la scatola del carburatore con la sopraelevata per farcelo stare, se no lo devi aprire e abbassare segando i pioli per farlo stare dentro, alla fine.. ti ritrovi con un filtro del 200 con un semitromboncino dentro.. Non ci si può aspettare miracoli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 novembre 2009 - 11:04 Share Inviato 24 novembre 2009 - 11:04 Mio PERSONALISSIMO parere, anche la storia del filtro del T5.. è un'esagerazione! in somma; se lo monti intero devi modificare la scatola del carburatore con la sopraelevata per farcelo stare, se no lo devi aprire e abbassare segando i pioli per farlo stare dentro, alla fine.. ti ritrovi con un filtro del 200 con un semitromboncino dentro..Non ci si può aspettare miracoli! Provare per credere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 24 novembre 2009 - 15:52 Share Inviato 24 novembre 2009 - 15:52 ....Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100.... Vi terrò aggiornato..... Perchè non provi prima a vedere se riesci a compensare svitando ancora un pò la vite miscela minimo, sei solo a due giri, quindi potresti anche farcela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 24 novembre 2009 - 15:54 Share Inviato 24 novembre 2009 - 15:54 senza filtro.. provare per credere! via quello scatolotto insulso, e un filtro in spugna dentro al soffietto.. (ovviamente su un carburatore SI 24 rivisto e corretto) col filtro del 200 non andava proprio bene, o bassi o alti c'era sempre qualcosa da migliorare. Su un carburatore originale magari può dare dei miglioramenti (magari anche con un po' di placebo..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 novembre 2009 - 23:18 Share Inviato 24 novembre 2009 - 23:18 mah...io rimango dell'idea che con un 125 sei magro.. Grazie Nero per la precisazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 25 novembre 2009 - 07:33 Share Inviato 25 novembre 2009 - 07:33 mah...io rimango dell'idea che con un 125 sei magro.. può darsi.. se magari ci fa una tirata e controlla la candela.. si potrebbe avvalorare la tesi.. se il responso della candela è che agli alti è a posto, siamo fregati perchè si ritorna a inizio post:azz: Almeno dato per assunto che il max è a posto, restano solo altre 3 cose da rivedere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 25 novembre 2009 - 07:41 Share Inviato 25 novembre 2009 - 07:41 ..... ... il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello) ... ..... Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 25 novembre 2009 - 08:52 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 08:52 veniamo a noi..... premetto che il problema rimane anche con questo carburatore.... Ho cambiato il 55/160 col 50/100 e vite svitata di 2 giri, al minimo è grassa vedo fumello dalla marmitta, provando stamattina stessa cosa, agli 80km/h costanti nessun problema, mollo e nessuno scoppietto, dai 90km/h in su, andando ad un filo costante, mollo e solita zuppa--->pam pam pam pam ma veramente frequenti sintomo che è magrissima..... Il filtro è il suo originale del 200, quello con i buchi sul max e min.... Altra cosa, la vaschetta del carb è quella maggiorata della cosa con spillo maggiorato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 novembre 2009 - 09:04 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:04 Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100. Si parlava dei getti per il carburatore G, sono piú corti di quelli del carburatore per PX. Se cerchi su Sip troverai solo il 50/100. La scelta per il carburatore normale del PX é molto, molto, molto, piú ampia ed é un'ulteriore ragione per eliminare il carburatore T5. Anche dai T5... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 25 novembre 2009 - 09:06 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:06 si parla del 24/24 E nuovo che ho appena montato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 novembre 2009 - 09:08 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:08 si parla del 24/24 E nuovo che ho appena montato.... Adesso magari si, ma se leggi bene la discussione e le referenze hai iniziato a parlare del carburatore G.... vorrei arrivare alla perfezione anche se già immagino le risposte in quanto il carburatore in questione è un 24/24 G della spaco, ma veniamo alla configurazione: 177 alluminio pinasco albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro) 24/24 G con relativo filtro pignone 22 simonini svuotata Dalle mie varie prove ho constatato che il Carburatore G generalmente carbura magro ai medi. Al posto tuo proverei il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello) Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 25 novembre 2009 - 09:16 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:16 hai ragione, chiedo scusa, manca il post appunto dove dico che dalla disperazione ho comprato e montato un 24/24 E col suo filtro..... p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere... Cmq ora sotto ho il 24/24e, sono disperato...... Ho controllato anche il corteco lato volano de è ok, quindi nn aspira..... NE STO' USCENDO PAZZZOOOOOO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 novembre 2009 - 09:19 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:19 Ho controllato anche il corteco lato volano de è ok, quindi nn aspira Non credo che il problema sia il paraolio comunque per scrupolo controlla anche quello lato frizione col metodo del tappo di carico dell'olio. Dopo averlo fatto, visto che ce l'hai, prova a montare la ghigliottina del carburatore T5, non ha l'unghiata nel mezzo quindi ingrassa un pochino ai medi. Tentar non nuoce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 25 novembre 2009 - 09:21 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:21 p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere... 'na perdita de tempo, il carburatore E secondo me va meglio. invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100 Per dover di cronaca... il 210 polinone l'avevo carburato col 26E e il 50/100 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 25 novembre 2009 - 09:24 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:24 Si parlava dei getti per il carburatore G, sono piú corti di quelli del carburatore per PX. Se cerchi su Sip troverai solo il 50/100. La scelta per il carburatore normale del PX é molto, molto, molto, piú ampia ed é un'ulteriore ragione per eliminare il carburatore T5. Anche dai T5... Ok, ho confuso la sequenza degli interventi, in quel punto si parlava ancora del SI24G del T5, ha ragione tu. hai ragione, chiedo scusa, manca il post appunto dove dico che dalla disperazione ho comprato e montato un 24/24 E col suo filtro..... p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere... Cmq ora sotto ho il 24/24e, sono disperato...... Ho controllato anche il corteco lato volano de è ok, quindi nn aspira..... NE STO' USCENDO PAZZZOOOOOO no, avevi scritto un pò dopo Neropongo che avevi comprato il SI24E del 200, l'intervento c'è. ciao a tutti,ieri mi son rotto le scatole e mi son preso un 24/24e col suo bel filtro del 200 con i fori già fatti. Come getti ho cambiato quello del max rimettendo il 125, vite dell'aria l'ho svitata a 2 con il 55/160. Come sensazione mi sembra che con questo carburatore sia molto più fluida ai bassi e perso un pelino agli alti, situazione penso risolvibile con la modifica del filtro T5.... Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100.... Vi terrò aggiornato..... Cmq consiglio personale x tutti.........comprai il 24/24G xchè leggendo vari post il G sembrava il non plus ultra dei carb. x vespa..... Beh, parere mio personale, è una boiata tremenda, 1° per lo sbattone nel dover tagliare i getti e cercare quelli giusti, 2° senza vite aria del carb. normale è impossibile da carburare....Insomma troppi tapulli x nulla..... Incrocio le dita x il mio getto e x cortesia.......tipo Giucas Casella......incrociateli anche voi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 25 novembre 2009 - 09:29 Share Inviato 25 novembre 2009 - 09:29 ... Per dover di cronaca... il 210 polinone l'avevo carburato col 26E e il 50/100 uhm ... io non ho il 50/100 (rapporto 2); se dovessi passare al Polinone proverei il 48/100 (rapoorto 2,08 ) oppure il 55/100 (rapporto 1,82 ). Grazie per la info! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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