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Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!


giudi
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ultima news....

ho sostituito le guarnizioni scatola carb e tra carb e scatola, senza successo.....provato senza filtro e nessun beneficio....

chi mi spiega il funzionamento del freno aria, ora ho un 160 e come emulsionatore un be3.....

 

Una cosa che ho provato è che tipo in terza da bassi giri, se apro pochissimo l'acceleratore sale di giri e continua a salire, se mollo son magrissimo (pam pam pam pam pam), sempre ad un filo di acceleratore.....ovviamente se apro tutto e mollo nessun problema......

 

Il getto minimo è un 55/100 vite aperta di 2 giri.....al minimo è abbastanza imbrattata, esce fumello grigio scuro, aprirla ancora misembra una vaccata...

 

che faccio???

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Una cosa che ho provato è che tipo in terza da bassi giri, se apro pochissimo l'acceleratore sale di giri e continua a salire, se mollo son magrissimo (pam pam pam pam pam), sempre ad un filo di acceleratore.....ovviamente se apro tutto e mollo nessun problema......
Ho paura che allora tira aria... urge controllo paraoli e serraggi vari.
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In teoria se tirasse aria tenderebbe a star accelerata di suo (?)

 

il fatto che il problema si riveli solo ad una data apertura mi sembra non deporre del tutto per il "tira aria", anche se è una possibilità da valutare comunque..

 

Hai provato a sostituire la saracinesca con quella del T5 come ha suggerito anche Neropongo!?!?

o in alternativa hai provato a tappare il foro ovale sopra la saracinesca e vedere che succede?? (non pretendo di aver ragione ma se così fosse sarei contento di aver dato un'indicazione utile)

 

130 di max non è detto che sia troppo.. se sul polini di lucio 125 basta vuol dire che è quello giusto per il suo, io sul mio ho il132 e ai max son Appena grassino (candela marrone-nocciola) ogni motore chiede il suo!

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130 di max non è detto che sia troppo.. se sul polini di lucio 125 basta vuol dire che è quello giusto per il suo, io sul mio ho il132 e ai max son Appena grassino (candela marrone-nocciola) ogni motore chiede il suo!

 

Ai ragione ma devi tener presente che noi abbiamo su il Polini lui a su pinasco :lol:

 

 

Io per prima cosa carburerei ai massimi controllando il colore della candela, poi proverei a fare dei tentativi con getto del minimo, filtro

(filtro T5 modificato abassato di 9mm, e coperchio del T5 che la differenza si sente fidati), e vite di carburazione del minimo, comunque nei motori elaborati un pò di ritorno nel mollare l'acceleratore cè sempre (però non scoppiettii).

Ciaooo!!!

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si succede, ma due pam pam son normali visto che comunque ad alti giri e completa apertura di roba ne viene tirata dentro tanta, poi chiudendo di colpo due pam pam son il rumore degli "avanzi"..

se invece fa ratatatata e speretta a mezza o un pelo di apertura, vuol dire che qualcosa in quel momento non è a posto..

Il SI è un carburatore che nel suo concetto di base è una genialata, direttamente attaccato al carter giova dei vantaggi di aver colonne di fluidi inerti molto ridotte (rispetto ad altri montati su collettore) ma al contempo per progettazione ha dei "limiti" nel set-up, dati dal fatto di aver minimo e max facilmente carburabili modificando i getti ma i medi devono essere "taroccati" agendo su vari fattori.. (filtro,emulsionatore-saracinesca) smarmellare tanto col minimo ti porta ad ingrassare troppo il minimo e poi da poco più di 1/4 di apertura la magia svanisce perchè ormai entra in gioco il circuito del max.. tenere un Max troppo grasso fa fumare, rendere meno il motore, tende ad ingolfare se non si spalanca tutto..

Paradossalmente un filtro aperto o rimosso possono dar problemi alle piccole -media aperture (c'è troppa aria) , modificare o cambiare l'emulsionatore pùo aiutare a gestire meglio le medie aperture, ma poi si rischia di andare a"sporcare" il funzionamento del MAX..

Non è per niente facile trovare il compromesso migliore per far lavorare il carburatore bene a tutte le aperture.. alla fine oltre che alle dritte e ai consigli che si ricevono bisogna anche darci dentro di empirica!!

Adesso la dico tutta, il mio carburatore era un 24/24 e Spaco e lo trovavo una me**a in confronto al dell'orto, non andava in basso, faceva vuoti in riapertura, sembrava andar bene solo a manetta!!

il condotto superiore alla saracinesca è stato alesato a 25.5mm, la parte al di sotto della saracinesca è stata ovalizzata a 25,5 x 28,5 mm (imbocco valvola e scatola carburo raccordati a tale apertura) ghigliottina sostituita con quella del 20/20 (senza unghiata inferiore), filtro ELImInATO, sostituito da placca con Tromboncino (simile al vortex visto su hotrod scooters) e filtro in spugna all'interno del soffietto, tappo galleggiante con dentino di finecorsa asportato (come DRT) e condotti passaggio benzina allargati a suon di dremel e fresetta da dentista (fra tappo e vaschetta e fra vaschetta e colonna del max) vite posteriore svitata di 2 giri e 3/4 min 55 colonna del max 160-BE3-132..

I consumi son buoni ma quando tiravo la terza a fondo poi in riapertura avevo ancora un lieve "singhiozzo" dopo aver sostituito il rubinetto della benzina con quello arcobaleno senza riserva il disturbo è praticamente sparito.. (a occhio in posizione aperto il rubinetto vecchio aveva un buon 40% in meno di portata, anche dopo averlo appena pulito!!!)

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Ragazzi, zitti zitti che finalmente dopo settimane ho risolto.........

vorrei fare un toto scommesse su chi azzecca, ma diciamo che c'è poca confidenza e penso che con questo post mi son giocato la simpatia di molti.....

 

Ad ogni modo, vi dò la soluzione che è P....A.....R.....A.....O....L....I.....O

 

Ebbene si, l'ho sotituito con il suo originale ovvero quello con la R finale.

 

Premetto che non aveva nessun segno di cedimento o trafilaggio nulla di nulla.....era un maledetto Rolf nero.....sostituito xchè sinceramente non mi è mai andato giu il fatto che l'originale finisce con 6R e quelli che trovo dai ricambisti la R non ce l'hanno.....

 

Speriamo che duri, mi viene da piangere dalla gioia....no:

 

Grazie a tutti

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Belin, penso di conoscerlo ormai come le mie tasche stò caccoloso di carburatore.

 

cmq ribadisco in maiuscolo due cose:

 

- IL PARAOLIO ERA SANO, MONTATO DA 30gg E NON TRAFILAVA NE AVEVA SEGNI DI CEDIMENTO, LA MISURA DATA DAL RICAMBISTA NON ERA QUELLA GIUSTA ERA UN 24 X 35 7 QUINDI.......CONTROLLATE

 

- COMPRATE SEMPRE CORTECO ORIGINALE E RICORDATE CHE LA MISURA CORRETTA E' IL 24 x 35 x 6R RICORDATE LA R

 

Guardandoli in mando, i due paraoli con e senza R differiscono nella forma del labbro e il paraolio con la R vi è indicata la freccia di rotazione......

 

 

Spero di esser stato utile......

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Belin, penso di conoscerlo ormai come le mie tasche stò caccoloso di carburatore.

 

cmq ribadisco in maiuscolo due cose:

 

- IL PARAOLIO ERA SANO, MONTATO DA 30gg E NON TRAFILAVA NE AVEVA SEGNI DI CEDIMENTO, LA MISURA DATA DAL RICAMBISTA NON ERA QUELLA GIUSTA ERA UN 24 X 35 7 QUINDI.......CONTROLLATE

 

- COMPRATE SEMPRE CORTECO ORIGINALE E RICORDATE CHE LA MISURA CORRETTA E' IL 24 x 35 x 6R RICORDATE LA R

 

Guardandoli in mando, i due paraoli con e senza R differiscono nella forma del labbro e il paraolio con la R vi è indicata la freccia di rotazione......

 

 

Spero di esser stato utile......

 

Si, molto; tempo fa ho aperto una discussione su SIP e lì non hanno saputo darmi risposta sulle differenze tra "R" e "senza R".

Se tu puoi, con calma, fai le foto dei due paraoli e soprattutto delle differenze del labbro (su internet avevo trovato qualche traccia che la differenza potesse essere lì, ma nessuna certezza), così le vediamo un pò tutti.

 

Grazie per il tuo aiuto.

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senza filtro.. provare per credere! via quello scatolotto insulso, e un filtro in spugna dentro al soffietto.. (ovviamente su un carburatore SI 24 rivisto e corretto) col filtro del 200 non andava proprio bene, o bassi o alti c'era sempre qualcosa da migliorare.

Su un carburatore originale magari può dare dei miglioramenti (magari anche con un po' di placebo..)

 

Ciao Tarro,innanzitutto grazie per i contributi ;-):mavieni::applauso: poi se ti e' possibile vorrei una foto di questa tua modifica,grazie anticipate.:ciao::ciao::ciao:

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ok per le foto.. ma devo smontare e farne un paio di carine, allego la foto tratta da hotrodscooters per farvi un'idea di massima in tanto..:-)

non l'ho fatto proprio uguale ma in linea di massima il concetto è lo stesso..

carbonsheet.jpg

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ok per le foto.. ma devo smontare e farne un paio di carine, allego la foto tratta da hotrodscooters per farvi un'idea di massima in tanto..:-)

non l'ho fatto proprio uguale ma in linea di massima il concetto è lo stesso..

M'interessa vedere come hai risolto tu,grazie ancora ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

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Dando un'occhiata alla foto, per il tromboncino basterebbe tagliare la base del filtro T5 per avere lo stesso accoppiamento.....

 

Per il filtro mi è venuta la malsana idea di inserire dall'imbocco soffietto scatola carb. una rete abbastanza grossa e davanti metterci una spugna di un filtro aria, il tutto poi incastrato col soffietto che tiene tutto....Spiegare è un casino spero si sia capito.....

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ho visto la modifica sul sito e secondo me è una gran vaccata se usata con scocca (senza se piove son azzi...)

 

Primo perchè il motore aspirerebbe aria bollente che risiede dentro la scocca e aspirerebbe un sacco di sporcivia visto che li vicino c'è la ruota, non sò se fate caso alle zozzerie che ci sono quando si smonta la scocca a livello di polvere, secondo me è da bocciare x uso quotidiano....

 

Piuttosto mi sto ingegnando x il progetto sopra citato, rete + filto dall'imbocco scatola carburatore e venturi del t5 tagliato.....così facendo arriverebbe di sicuro meno zozzerie a soprattutto aria fresca dal sottosella......

 

Appena realizzo faccio un articolo dettagliato....

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ecco oggi ultimo giretto con la vespa,visto il bel tempo (e il fatto che oggi ero a riposo)

Come promesso ho provveduto a smontare il carburatore e fare le foto, ammetto che ho barato perche per far le foto oltre a dergli una lavata, ho ripassato un po' a carta per farlo più luccicante..

posto le foto..

 

Nei cerchietti in roso ho segnato dove ho allargato i passaggi della benzina nel sistema "filtro-tappo-galleggiante-vaschetta-colonna del max"

 

nella foto asseblato cechiato in rosso il tappo che chiude l'aria ausiliaria (quella che smagrisce tramite l'unghiata sul alto inferiore della ghigliottina.

in giallo foro cieco (ancoraggio filtro originale)

 

cerchiato in azzurro vite di fissaggio in uso, volevo sagomarla ma prima devo decidere se acorciare il corpo e/o provare un "tromboncino con invaso e dimensioni diferenti..

 

Per il filtro e l'osservazione fata da giudi, io uso un cilindro di spugna dentro al soffietto di gomma; per dimensioni l'imbocco della scatola carburatore lo tiene fisso dentro al soffietto di gomma, l'aria per il motore arriva sempre fresca dal sottosella come con l'originale;

Prossimamente devo riaprire il motore per modificare il cambio e rivedere di fino travasi e valvola, quindi anche l'imbocco carburatore e di conseguenza l'ovalizzazione della parte bassa del carburatore anche se fra tenuta della guarnizione e vite posteriore del minimo posso allargarmi ancora di 2-3 mm in anteroposteriore..

buco tapp.jpg

foro galleggiant.jpg

foro vaschett.jpg

ovale sott.jpg

tromaboso.jpg

latogetti.jpg

assembled.jpg

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Ciao Tarro

anche io sto per accingermi a fare un lavoretto simile al tuo. Ho ordinato un nuovo 24/24E da sodomizzare.

volevo chiederti cortesemente un paio di cosette:

-come ha fatto per allargare il passaggio dalla vaschetta al pozzetto del getto del max? Con un trapano e una punta normale si riesce ad entrare?;

- dalla prima foto si vede il passaggio da te cerchiato ma io ti chiedo di quel foro che si vede in secondo piano e a talò proposito ti vorrei chiedere come mai sul mioo 24 originale dell'orto ce ne sono altri 2. Possono servire a qualcosa?

 

io vorrei procedere come segue

1. allargare tutti i passaggi come da te descritto;

2. realizzare un tromboncino in alluminio simile al tuo ma più grande e raccordarlo a diametro 26mm

3. realizzare una conicità all'interno del venturi partendo dal polverizzatore (diametro 24) fino all'attacco filtro (diametro 26) da raccordare con il tromboncino;

4. ovalizzare lato post ghigliottina;

5. lucidare tutto il condotto di aspirazione;

6. realizzare un filtro all'interno della vaschetta.

 

Ciao e grazie Andrea

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