Sicilianissimo Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Potreste aiutarmi a capire quali differenze ci sono tra la 150 GL e la 150 Sprint?? Grazie mille! 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Potreste aiutarmi a capire quali differenze ci sono tra la 150 GL e la 150 Sprint?? Grazie mille! A livello di motore dici? 0 Cita
Sicilianissimo Inviato Novembre 23, 2009 Autore Inviato Novembre 23, 2009 A livello di motore dici? anche, ma soprattutto dei particolari della carrozzeria. 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Da quello che si vede cambiano i fregi delle sacche laterali e del parafango anteriore. Il coprimozzo anteriore è leggermente diverso. Il logo Piaggio nella Gl è quello blu/azzurro con la "P". Nella sprint il logo è quello moderno esagonale. Cambia il faro posteriore. Mentre per quanto riguarda il faro anteriore, sembrerebbe, (magari è una mia impressione), che quello della GL risulti essere un pò piu' "largo" in senso verticale, mentre quello della sprint un pò piu' schiacciato. Le selle singole sono differenti:quella della sprint è piu' "pulita", è diversa anche l'nclinazione della maniglia per il passeggero. Altro particolare che cambia è il clacson: quello della GL ha le fessure disposte a ventaglio. mentre in quello della sprint le fessure sono disposte orizzontalmente e parallele tra di loro. Leggermente differenti pure i ganci portaborse. Nella GL, inoltre i cerchi sono in tinta con la carrozzeria, così come il tubo di sterzo, mentre nella sprint cerchi e tubo di sterzo sono verniciati color alluminio. Il colore della Gl è questo: Bianco avorio Max Meyer 1.298.3909 ; questo è quello della sprint : Azzurro metallizzato Max Meyer 1.268.0110 Per quanto riguarda il motore posso solo dirti che il cilindro era su entrambe a 2 travasi. 0 Cita
guabixxx Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Vado a ruota libera , cito quello che mi viene in mente : Logo sul musetto e sui carter :GL rettangolare , Sprint rettangolare fino 10/67 , poi esagonale Scritte : GL ant blu scuro VespaGl, no post , Sprint prima ant VespaS post Vespa Sprint blu scure , poi uguali ma alluminio , poi ant Vespa Sprint e post 150 Sprint alluminio Gancio portaborse : GL prima tondo ( come GS 160 ) , poi classico ( come PX ) , Sprint classico Imp elettrico : GL a corr continua con batteria e raddrizzatore , Sprint a corr alternata Clakson : GL a ventaglio CC , Sprint a righe CA Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio Mozzo anteriore : diverso , non ricordo con esattezza quale sia la differenza Cerchi , forcella . mozzi : GL in tinta , Sprint alluminio Ventola : diversa , non ricordo con esattezza quale sia la differenza , quella GL provoca il classico rumore "di grilli" ed ha il lamierino avvitato , quella Sprint no Gruppo termico : quello Sprint ha qualcosina in piu' di potenza Fregi : GL a L , Sprint dritti Pance e parafango : GL con incavo per fregi , Sprint il contrario Manopole : GL grigie chiarissime logo rettangolare , Sprint uguale fino 10/67 , poi con logo esagonale Coprimolleggio : GL con nervatura centrale , Sprint senza Gommino leva aria : GL grigio chiarissimo , Sprint nero Contakm : GL scalato 100 , Sprint 120 , da 10/67 con logo esagonale Telaio : differente , cambiano gli attacchi per le pance , e forse altro Marmitta : diversa , non ricordo con esattezza quale sia la differenza Listelli poggiapiedi e puntali : diversi , non ricordo con esattezza quale sia la differenza Devioluci : GL con levetta inferiore , Sprint no Serratura sportello laterale SX : GL tonda con levetta per apertura , Sprint rettangolare senza levetta Manubrio : GL con trattino sul folle , Sprint con pallino Sicuramente c'e' dell' altro , se mi verra' in mente aggiornero' il post. N.B. Come sempre la Piaggio ando' ad esaurimento dei ricambi ( ad esempio vicino casa ho una Sprint 65 , conservata perfetta , con fan post con tettuccio ) per cui nella transizione tra i modelli ci possono essere particolari della serie precedente . Ciao Guabix 0 Cita
vespa50L Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Mentre per quanto riguarda il faro anteriore, sembrerebbe, (magari è una mia impressione), che quello della GL risulti essere un pò piu' "largo" in senso verticale, mentre quello della sprint un pò piu' schiacciato. Il faro è uguale, cambia solo che la GL ha il trattino per la folle mentre la sprint il pallino (come detto da Guabixx). 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Logo sul musetto e sui carter :GL rettangolare , Sprint rettangolare fino 10/67 , poi esagonale già detto! Gancio portaborse : GL prima tondo ( come GS 160 ) , poi classico ( come PX ) , Sprint classico già detto! Clakson : GL a ventaglio CC , Sprint a righe CA già detto! Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio già detto! Mozzo anteriore : diverso , non ricordo con esattezza quale sia la differenza già detto! Cerchi , forcella . mozzi : GL in tinta , Sprint alluminio già detto! Fregi : GL a L , Sprint dritti già detto! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Cita
volumexit Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio Le prime sprint avevano lo stesso fanale posteriore della GL. Non ricordo in quale anno e' stato cambiato ma faceva parte di un pacchetto di aggiornamenti. Pance e parafango : GL con incavo per fregi , Sprint il contrario Le pance della GL sono anche piu bombate di quelle della sprint Gommino leva aria : GL grigio chiarissimo , Sprint nero Forse intendi il gommino del rubinetto della benzina Serratura sportello laterale SX : GL tonda con levetta per apertura , Sprint rettangolare senza levetta Sempre sulle prime sprint, la serrature e la leva di apertura erano uguali a quelle della GL. Manubrio : GL con trattino sul folle , Sprint con pallino Solo le prime GL avevano il trattino, non so da quale numero di telaio in poi hanno cambiato il manubrio sulla GL ed e' diventato come quello della sprint Ciao, Vol. 0 Cita
volumexit Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Il faro è uguale, cambia solo che la GL ha il trattino per la folle mentre la sprint il pallino (come detto da Guabixx). :orrore::Lol_5: Solo le prime hanno il trattino :ciao: 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Per VOLUMEXIT: il faro anteriore confermi che come dimensioni è uguale? 0 Cita
volumexit Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Per VOLUMEIX: il faro anteriore confermi che come dimensioni è uguale. E identico, cambia solo la cornice sui manubri con la tacca, ha il dentino che si aggancia al manubrio molto piu piccolo. Ciao, Vol. 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 E identico, cambia solo la cornice sui manubri con la tacca, ha il dentino che si aggancia al manubrio molto piu piccolo. Ciao, Vol. grazie, era un dubbio personale. 0 Cita
Marben Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Logo sul musetto e sui carter :GL rettangolare , Sprint rettangolare fino 10/67 , poi esagonale già detto! Già detto, ma non con precisione, perchè non tutte le Sprint hanno il logo esagonale, come ha giustamente precisato Guabixx. 0 Cita
signorhood Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio Le prime sprint avevano lo stesso fanale posteriore della GL. Non ricordo in quale anno e' stato cambiato ma faceva parte di un pacchetto di Ciao, Vol. Fanalino posteriore uguale tra VNB6 tutte, VLA (GL) tutte, VLB1 fino al numero 025478, VSC1 fino al numero 0018000, dopo tali numeri cambia forma e allungano il tegolino. La cornice faro anteriore è identica tra VLA, VLB e VSC e ci mancherebbe altro che a stessa forma "la ingrandissero di un po'"!!! La differenza tra tali cornici esiste solo con quelle uguali dell'Ape ma non identiche negli attacchi sottostanti. Aperti per le Vespa, chiusi per l'Ape. 0 Cita
volumexit Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Fanalino posteriore uguale tra VNB6 tutte, VLA (GL) tutte, VLB1 fino al numero 025478, VSC1 fino al numero 0018000, dopo tali numeri cambia forma e allungano il tegolino. Il tegolino e stato accorciato sulle sprint sucessive. La cornice faro anteriore è identica tra VLA, VLB e VSC e ci mancherebbe altro che a stessa forma "la ingrandissero di un po'"!!! Cambia il dentino che si incastra nel manubrio. Sui manubri con la tacca il dentino e' piccolo, sui manubri con il pallino e' piu grande. esternamente sono uguali ma non intercambiabili. ciao, Vol. 0 Cita
Haakon Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Forse è stato già detto, ma il parafango anteriore è diverso, non solo per i fregi e le modanature.... quello GL è un "pezzo unico", ossia viene montato solo per questo modello di Vespa. 0 Cita
diegozzoRanozzo Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Contakm : GL scalato 100 , Sprint 120 sprint 1965 contakm fondoscala 100 e penso non sia mai stato cambiato 0 Cita
El Mauri Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Ciao raga la mia sprint del 67 ha logo rettangolare, e il faro anteriore a trapezio come la GL per il resto mi sembra tutto azzeccato 0 Cita
signorhood Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Il tegolino e stato accorciato sulle sprint sucessive. [\QUOTE] Si ho sbagliato la sequenza:mrgreen:, in realtà sarebbe corretto dire che il tegolino viene eliminato più che accorciato, perchè sui modelli successivi resta solo lo zoccolo di base. Cambia il dentino che si incastra nel manubrio. Sui manubri con la tacca il dentino e' piccolo, sui manubri con il pallino e' piu grande. esternamente sono uguali ma non intercambiabili. ciao, Vol. Su questo dissento! Manuale alla mano il codice prodotto è uno e uno solo 70459 per VLA, VLB, VNL2 e VSC senza varianti ne premodifiche. Su VLB e VNL cambierà solo al cambiare del faro da trapezoidale in tondo. 0 Cita
volumexit Inviato Novembre 23, 2009 Inviato Novembre 23, 2009 Su questo dissento! Manuale alla mano il codice prodotto è uno e uno solo 70459 per VLA, VLB, VNL2 e VSC senza varianti ne premodifiche. Su VLB e VNL cambierà solo al cambiare del faro da trapezoidale in tondo. Non so cosa dirti, sulla mia, una delle prime del '62, il manubrio ha il foro piccolo e le cornici tipo sprint non montano :cry:. Ciao, Vol. 0 Cita
signorhood Inviato Novembre 24, 2009 Inviato Novembre 24, 2009 La cornice è originale SIEM in ottone cromato o una replica? 0 Cita
volumexit Inviato Novembre 24, 2009 Inviato Novembre 24, 2009 La mia e originale SIEM, in ottone, quella che non andava bene era una replica, ma so per certo che sul manubrio del 180ss va bene. Ciao, Vol. 0 Cita
signorhood Inviato Novembre 24, 2009 Inviato Novembre 24, 2009 Non ti viene il dubbio che per adattare la replica, chi l'ha montata abbia allargato il foro sul manubrio del 180? Molte delle vecchie repliche bosatta al posto della linguetta avevano saldato un perno ed era d'obbligo "adattare il foro sul manubrio per montarla. Le nuove repliche asiatiche marchiate SIEM hanno la linguetta come le originali, anche se non sono in ottone. Le differenze, se esistono, si confrontano tra pezzi originali! 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.