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Vespa 150 GL e 150 Sprint: differenze!


Sicilianissimo
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La mia e originale SIEM, in ottone, quella che non andava bene era una replica, ma so per certo che sul manubrio del 180ss va bene.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ho appaiato 7 manubri trapezioidali , sia con pallino che con trattino , di GL SPRINT e GT , e sono tutti leggermente diversi ( a volte di pochissimo , ma diversi ) , sia di lunghezza dell' intaglio sia di distanza dal bordo esterno .

Presumo quindi che quel taglio non sia di fusione , ma fatto da un' operatore con un utensile , e questo giustificherebbe le differenze

 

Ciao

Guabix

fari.jpg

faro.JPG

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MODERATOR

Il fatto e' che il mio manubrio e diverso da quelli che ha inserito Gaubixx, infatti non ha l'intaglio per la linguetta ma uno svaso ed un foro piccolo. La linguetta della mia cornice e' piccola e si infila nel foro perfettamente.

 

Ciao,

 

Vol.

IMG_1141.jpg

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MODERATOR
Sarà stato modificato nella sua vita per poter montare una cornice bosatta che appunto ha un pernetto invece della linguetta.

Pure sulla mia VNB6 gli hanno fatto la stessa violazione.

 

 

Guarda, ti garantisco che la vespa e stata fermata nei primi anni '70, tutta originale ma mal ridotta dal tempo in ambiente umido. Quindi escludo cornice bosatta, in quanto ho trovato montata la sua cornice originale siem con cromatura rovinata ma in ottone. Poi il lavoro e troppo ben fatto per essere una modifica successiva. Quel manubrio e' uscito cosi dalla piaggio.

 

Ciao,

 

Vol.

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STAFF

Poi mi pare di ricordare che la tua GL è una delle primissime, per cui ci sta qualche piccola variazione... I cataloghi ricambi sono solitamente molto precisi ed affidabili, ma ci sta che qualcosa sia sfuggito.

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MODERATOR
Poi mi pare di ricordare che la tua GL è una delle primissime, per cui ci sta qualche piccola variazione... I cataloghi ricambi sono solitamente molto precisi ed affidabili, ma ci sta che qualcosa sia sfuggito.

 

 

Si, produzione novembre 1962, numero di telaio 16XX quindi una delle primissime.

Poi la lavorazione del manubrio e' fatta bene, il foro OK potrebbe anche essere artiganale, ma la lavorazione e' totalmente diversa da quello postate di Gaubixx, ma e' fatta troppo bene per essere artiganale.

 

 

Ciao,

 

Vol.

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Si, produzione novembre 1962, numero di telaio 16XX quindi una delle primissime.

Poi la lavorazione del manubrio e' fatta bene, il foro OK potrebbe anche essere artiganale, ma la lavorazione e' totalmente diversa da quello postate di Gaubixx, ma e' fatta troppo bene per essere artiganale.

 

 

Ciao,

 

Vol.

 

sono andato a controllare la mia GL telaio 0102* , cioe' tra le primissme prodotte ( la prima ha telaio 01001 ) , il manubrio ha il trattino e la sede come la tua , ma senza foro . Quando l' ho trovata non aveva faro e cornice .

Per cui direi che le primissime avevano il manubrio senza sede scavata , modifica introdotta dopo pochi mesi .

L' altra GL , telaio 0336** , ha la sede scavata .

 

Ciao

Guabix

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A vista d'occhio sembravano poche le differenze, e invece ho notato che ce ne sono diverse.. Ma adesso, secondo un vostro personale parere, quale dei due modelli in questione risulta più bella esteticamente e migliore nelle prestazioni?

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MODERATOR
A vista d'occhio sembravano poche le differenze, e invece ho notato che ce ne sono diverse.. Ma adesso, secondo un vostro personale parere, quale dei due modelli in questione risulta più bella esteticamente e migliore nelle prestazioni?

 

 

Questa e' facile, migliore nelle prestazioni, la sprint, piu bella esteticamente, non ho dubbi, la GL.

 

Diciamo pero', che avendo gia' una GL, trovare una sprint al prezzo giusto non mi farebbe schifo:mrgreen:

 

Vol.

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto in quanto sto' restaurando una 150 sprint del '66. Ho un grande dilemma : IL COLORE DEL COPRICILINDRO. Chi e' il mago che mi sa dire qualcosa? Anche perche' penso che dopo il 66 abbiano apportato delle modifiche. Ho il sospetto che possa essere di un blu scuro petrolio quasi nero. Attendo grazie a tutti

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Salve a tutti, sono un nuovo iscritto in quanto sto' restaurando una 150 sprint del '66. Ho un grande dilemma : IL COLORE DEL COPRICILINDRO. Chi e' il mago che mi sa dire qualcosa? Anche perche' penso che dopo il 66 abbiano apportato delle modifiche. Ho il sospetto che possa essere di un blu scuro petrolio quasi nero. Attendo grazie a tutti

 

Sulle mie GL 62 + 63 e sulla Sprint 66 erano fosfatate marrone scuro , due le ho mantenute essendo conservate piu' ce bene , la terza sono riuscito a ricreare un' effetto simile con tre mani spesse di Ferox

 

ciao

Guabix

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Sulle mie GL 62 + 63 e sulla Sprint 66 erano fosfatate marrone scuro , due le ho mantenute essendo conservate piu' ce bene , la terza sono riuscito a ricreare un' effetto simile con tre mani spesse di Ferox

 

ciao

Guabix

 

Grazie tantissimo. Hai delle foto per caso cosi' cerco anche io di arrivare il piu' vicino possibile. Grazie di nuovo

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ecco , questa e' conservata .

 

ciao

Guabix

La foto si riferisce ad una GL? Perche' vedo che la mia ha lo stesso fanale posteriore ma la bobina ed il volano differiscono come il colore (sottinteso). Quindi il colore e' quasi un ruggine. Sicuro al 100%? Do' l'ok al verniciatore!! Grazie per la pazienza

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La fosfatazione è un processo chimico di ossidazione superficiale al pari della zincatura.

Il colore che si ottiene è grigio scuro, come il piombo.

Essendo una protezione più blanda della zincatura con il tempo i prodotti fosfatati fanno un velo di ruggine non omogeneo e assumono quel colore marrone scuro.

 

Una simulazione della fosfatazione si può fare con il ferox su metallo sabbiato o spazzolato. Sul metallo sabbiato resta opaco. Sul metallo spazzolato diventa traslucido. Basta una mano leggera.

Oppure con vernice satinata grigio scuro.

 

Oppure si può verniciare con vernice grigio scuro satinata.

 

In ogni caso non è nero come si vede spesso in taluni "restauri".

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comunque penso che quello di guabixx sia molto simile all originale. i restauri a volte fanno perdere quelle sfumature di originalita che fanno la differenza agli occhi di un esperto. deve essere un impegno morale di ogni amante vespa quello di tramandare ai posteri simili opere d arte.

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  • 9 months later...
Fanalino posteriore uguale tra VNB6 tutte, VLA (GL) tutte, VLB1 fino al numero 025478, VSC1 fino al numero 0018000, dopo tali numeri cambia forma e allungano il tegolino.

 

La cornice faro anteriore è identica tra VLA, VLB e VSC e ci mancherebbe altro che a stessa forma "la ingrandissero di un po'"!!!

La differenza tra tali cornici esiste solo con quelle uguali dell'Ape ma non identiche negli attacchi sottostanti. Aperti per le Vespa, chiusi per l'Ape.

 

Riesumo..

Inoltre il fanale Ape non ha la lampadina di posizione.

C'è qualcuno che ha adattato un fanale Ape su una Vespa con faro simile?

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ciao a tutti

 

oggi controllando i vari pezzi da sostituire sulla mia gl ho notato che il clakson non è a ventaglio ma a "righe" orrizzontali la mia ha come telaio vla1t 031*** allego inoltre immagine di quando l'ho presa, so di sicuro che la scritta era stata sostituita :crazy: può essere un fondo di magazzino?

 

1qualcuno può darmi qualche informazione

 

40882d1256994092-vespa-gl-150-del1963-restauro-fai-da-te-snc00021.jpg

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ciao a tutti

 

oggi controllando i vari pezzi da sostituire sulla mia gl ho notato che il clakson non è a ventaglio ma a "righe" orrizzontali la mia ha come telaio vla1t 031*** allego inoltre immagine di quando l'ho presa, so di sicuro che la scritta era stata sostituita :crazy: può essere un fondo di magazzino?

 

1qualcuno può darmi qualche informazione

 

40882d1256994092-vespa-gl-150-del1963-restauro-fai-da-te-snc00021.jpg

è uguale alla mia gl e i numeri di telaio della mia se mi ricordo bene sono 42xxx..

pero non so se in passato èstato cambiato:azz:..

:ciao:

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Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio

 

Le prime sprint avevano lo stesso fanale posteriore della GL. Non ricordo in quale anno e' stato cambiato ma faceva parte di un pacchetto di aggiornamenti.

 

 

Pance e parafango : GL con incavo per fregi , Sprint il contrario

 

Le pance della GL sono anche piu bombate di quelle della sprint

 

Gommino leva aria : GL grigio chiarissimo , Sprint nero

 

Forse intendi il gommino del rubinetto della benzina

 

 

Serratura sportello laterale SX : GL tonda con levetta per apertura , Sprint rettangolare senza levetta

 

Sempre sulle prime sprint, la serrature e la leva di apertura erano uguali a quelle della GL.

 

Manubrio : GL con trattino sul folle , Sprint con pallino

 

Solo le prime GL avevano il trattino, non so da quale numero di telaio in poi hanno cambiato il manubrio sulla GL ed e' diventato come quello della sprint

 

Ciao,

 

Vol.

la mia gl ha il numero di telaio che inizia da 42xxx e ha il trattino nel manubrio..

sapete da quando inizziano a cambiare la folle col pallino?

grazie a tutti dei consigli:Ave_2:

:ciao:

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MODERATOR

Il clacson sulla GL, deve essere a ventaglio.

 

Ciao,

 

Vol.

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