giarielebetta Inviato 5 dicembre 2009 - 08:11 Autore Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:11 Ok, non vedo l'ora di metterlo in evidenza. Per il grasso, io personalmente, ho sempre utilizzato il grasso marino, quello verde, poichè essendo una parte poco accessibile, con questo tipo di lubrificante sei sicuro che non secca. non so cosa succede posto i messaggi e vengo buttato fuori da forum devo riloggarmi e comunque la cosa si ripete adesso ho provato a richiedere una nuova password non so ma ho perso di nuovo tutto il testo nuovo fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giarielebetta Inviato 5 dicembre 2009 - 08:54 Autore Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:54 ecco la fase di rimontaggio se non ci sono osservazioni modifiche o suggerimenti su questa poi la rimando tutta insieme con un nuovo schema speriamo che non mi butti fuori di nuovo.... Rimontaggio Si monta prima il parapolvere 24 sul piantone ben pulito, lavato e lucidato (eliminando residui di vernice, polvere, sporco se è usato ) Prima di tutto si deve mettere la sede 27 nell'alloggiamento del piantone sterzo. Lo si mette con un martellino di gomma perché sta incastrato a pressione. Lucidare a specchio e ingrassare bene la sua sede ed anche l'interno. poi si monta il 25 detto anche ”ralla” sul quale appoggerà il cuscinetto 26 (ovvero la sua base di supporto) posizionare il cuscinetto rivolto con le sfere verso l’alto ovvero verso il manubrio e ingrassato bene bene. Ingrassare bene quindi l'esterno del 25 (che combacia con la base o supporto interno del cuscinetto 26) ed anche il cuscinetto sia internamente che esternamente. Non preoccuparsi della quantità, meglio abbondare poi in un secondo momento si toglierà il grasso in eccesso. Attenzione a montarlo bene perché se si piega te ne accorgi solo dopo aver provato in strada e il cuscinetto si rompe. analogamente si procede per il cuscinetto superiore in sequenza posizionando la sede 28, ben pulita ed ingrassata, la gabbia sfere 29 rivolta con le sfere verso l’alto ben ingrassata (la base del cuscinetto appoggia quindi sulla 28). A questo punto si infila tutto il piantone e si monta la ghiera sede superiore 30 con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo senza girare però lo sterzo. Poi si deve infilare l'anello con il dentino 31 e sopra il dado con i 4 canali pari.Una volta stretto tutto si prova il manubrio, se scorre libero possiamo lasciare tutto stare, mentre se è duro, per regolarlo basta svitare la ghiera sede inferiore 30 (quella sul cui interno scorrono proprio le sfere del cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio.Purtroppo è un'operazione che richiede un pò di pazienza. Se non si in quanto quando poi stai in strada e si freni con l'anteriore c'è il rischio che la ghiera sia stretta poco e vibri tutto il piantone e a quel punto si deve smontare il manubrio e stringere nuovamente la ghiera 30 fino a trovare un giusto punto tra scorrevolezza del manubrio e vibrazioni in frenata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giarielebetta Inviato 6 dicembre 2009 - 18:24 Autore Share Inviato 6 dicembre 2009 - 18:24 lo schema in origine è perfetto ma per ridurlo secondo le regole del forum viene male come si può fare? comunque provo ad inviare quello più grande via email ad antonvbt ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 dicembre 2009 - 09:34 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 09:34 Lo metti su Imageshack.us e poi lui ti fa in automatico una miniatura linkata all'immagine originale. Poi posti qua dentro solo il link all'immagine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 10 dicembre 2009 - 15:03 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 15:03 Ottima guida! Ho appena smontato la forcella, per cui mi è davvero utile. Giusto un paio di domande: il 25 come si smonta? E' avvitato o e a pressione? Si potrebbe continuare la guida comprendendo anche lo smontaggio del mozzo anteriore e successiva sostituzione dei cuscinetti? Grazie ancora! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giarielebetta Inviato 10 dicembre 2009 - 17:17 Autore Share Inviato 10 dicembre 2009 - 17:17 Ottima guida! Ho appena smontato la forcella, per cui mi è davvero utile.Giusto un paio di domande: il 25 come si smonta? E' avvitato o e a pressione? Si potrebbe continuare la guida comprendendo anche lo smontaggio del mozzo anteriore e successiva sostituzione dei cuscinetti? Grazie ancora! Ciao ripeto quanto a me insegnato dal preciso e puntuale antovnbt4 Il 25 è un pò più difficile, essendo a pacchetto con il parapolvere 26 e la battuta d'arresto del piantone. Qui io mi armo di cacciavite a punta piatta, non prima di aver scaldato bene con lampada a gas, e lo pianto un po per volta spostando la leva di 180°, perche tende a piantarsi. Con un po di pazienza salta fuori. E' un lavoro che faccio in morsa ciao per il mozzo... possiamo provarci se mi aiuta antovnbt4 ...cominciamo ? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giarielebetta Inviato 10 dicembre 2009 - 17:26 Autore Share Inviato 10 dicembre 2009 - 17:26 http://img267.imageshack.us/i/schemafinalesterzonumer.png/ Ho provato ad inserire lo schema in versione più grande e precisa vediamo se funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 dicembre 2009 - 21:52 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 21:52 Imageshack - schemafinalesterzonumer Ho provato ad inserire lo schema in versione più grande e precisa vediamo se funziona Qio si vede bene, è il formato PNG che non credo sia supportato dalla piattaforma. Anche io ho avuto lo stesso problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 dicembre 2009 - 21:58 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 21:58 per il mozzo... possiamo provarci se mi aiuta antovnbt4 ...cominciamo ? Mozzo ruota ? Ok apri un post ed io ti seguo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 13 dicembre 2009 - 17:12 Share Inviato 13 dicembre 2009 - 17:12 Mozzo ruota ?Ok apri un post ed io ti seguo. Provveduto http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22436-guida-allo-smontaggio-e-revisione-del-mozzo-anteriore.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 dicembre 2009 - 00:01 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 00:01 Provveduto http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22436-guida-allo-smontaggio-e-revisione-del-mozzo-anteriore.html Ho visto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hister Inviato 26 febbraio 2010 - 13:13 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 13:13 salve sono nuovo ed ho lo stesso dilemma con queste benedette sedi del cannotto sterzo sul mio px 125 quale sarebbe la sede inferiore che va impiantata? grazie anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 febbraio 2010 - 22:20 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 22:20 salve sono nuovo ed ho lo stesso dilemma con queste benedette sedi del cannotto sterzo sul mio px 125 quale sarebbe la sede inferiore che va impiantata?grazie anticipatamente. Nella pagina 1, c'è un esploso, il particolare che devi piantare nel canotto del telaio è conrtassegnato con il numero 27. Comunque se rileggi quanto si capisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 febbraio 2010 - 22:25 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 22:25 guarda qui, era questo che volevo postare ieri.... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22357-guida-smontaggio-rimontaggio-tubo-sterzo-e-canotto.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fra Inviato 7 novembre 2014 - 15:27 Share Inviato 7 novembre 2014 - 15:27 Non vorrei aprire un altra discussione: Sono alle prese con la sostituzione delle sedi dei cuscinetti di sterzo perché ho provato a stringere leggermente ma ho un tic toc nei cuscinetti chi rimane. il mio ricambista mi ha detto che anche se da poco sono stati cambiati i cuscinetti (presumo dal vecchio proprietario 4-5 anni fa a detta sua) molto probabilmente non sono state sostituite le sedi dei cuscinetti. solo che ho smontato quella superiore ma quella inferiore non riesce a togliersi le ho provate tutte ma non esce come potrei fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.