zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 20:16 Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:16 ciao a tutti volevo chiedervi una cosa che potrebbe sembrare ovvia ma per me non lo è.:crazy:....... il libretto d'uso del mio p200e dice: il motore è incernierato, a mezzo del braccio del semicarter lato frizione, elasticamente al lato del veicolo ma cosa vuol dire?? non capisco come faccia a basculare il motore, visto che non ha cuscinetti. il perno che va infilato nel tubo di ferro del silent block, quando è montato stringe contro i fori del telaio, che a loro volta stringono contro il tubo del silelent block. mi potete spiegare il funzionamento?? quando il blocco bascula l' attrido dove lavora?? -tra il tubo e il telaio girando sul perno? -tra il tubo e la gomma dei silent block? -tra la gomma del silent block e la loro sede, ovvero il braccio del semicarter? vi prego rispondetemi mi sta facendo diventare pazzo:Ave_2::Ave_2::crazy: vi ringrazio anticipatamente. ciao ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 novembre 2009 - 20:26 Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:26 Il perno che passa da parte a parte entra in quel tubetto all'interno dei silent bloc e lo scorrimento è lì, tra perno fisso e tubetto "mobile" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 20:28 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:28 si questo lo so... ma quindi vuol dire che quando il motore bascula quel tubetto che tu dici gratta contro il telaio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 20:28 Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:28 Il perno che passa da parte a parte entra in quel tubetto E li' fa fulcro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 20:30 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:30 ma così facendo non si rode tutto il telaio intorno ai fori per il perno?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 23 novembre 2009 - 20:32 Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:32 ma così facendo non si rode tutto il telaio intorno ai fori per il perno?? infatti...secondo me è la gomma che fa da barra d torsione su se stessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 20:33 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:33 quando tutto è montato il telaio agisce da morsa contro i "tubetti" dei silent block......... forse dovrei stringere meno la vite del perno?? ma non risulterebbe pericoloso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 20:47 Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:47 infatti...secondo me è la gomma che fa da barra d torsione su se stessa Allora quando stacchi il motore dall'ammo dovrebbero torcersi i silentblock,invece gira senza alcun impedimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 20:51 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 20:51 cmq se guardo la mia vespa il perno non agisce sui tubetti come dite voi, perchè proprio il telaio fa da morsa sui tubetti,,,, il motore bascula, ma i tubetti dei silent e il perno rimangono immobili rispetto al blocco motore.... è proprio questo il problema.... qualcosa mi dice che non è giusto ke faccia così,, mi pare strano.... però proprio x il fatto che il telaio fa da morsa non potrebbe essere altrimenti.. no??? scusate la mia ossessione ma mi piacerebbe capirci meglio.... mi sta tirando scemo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 21:00 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:00 Sinceramente mi hai messo dei dubbi,domani controllero' un telaio smontato e verifichero' eventuali consumi all'interno e faro' qualche misura cosi' spero di risponderti con dati precisi,ok?! Se poi c'e' qualcuno piu' informato mi evitera' di procedere...grazie.:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 21:03 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:03 grazie mi farebbe molto piacere, anche perchè ho visto un video su you tube dve viene spiegato come cambiare i silent block e in quelli del braccio del semicarter mette molto grasso... questo mi fa pensare che siano proprio i silent a roteare nella loro sede del braccio del carter.. in pratica l attrito avviene tra gomma e ferro del blocco.. ciao ciao a domani.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 23 novembre 2009 - 21:05 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:05 grazie mi farebbe molto piacere, anche perchè ho visto un video su you tube dve viene spiegato come cambiare i silent block e in quelli del braccio del semicarter mette molto grasso... questo mi fa pensare che siano proprio i silent a roteare nella loro sede del braccio del carter.. in pratica l attrito avviene tra gomma e ferro del blocco.. ciao ciao a domani.:ciao: posta il link per favore che sono curioso! grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 21:07 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:07 il video è diviso in 3 parti. questa è la prima cmq il signore se nn mi sbaglio è un utente di questo forum. se lo rintracciate chiedete a lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 23 novembre 2009 - 21:09 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:09 secondo me mette il grasso solo per facilitare l'inserimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 21:10 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:10 se fosse solo per l inserimento perchè non lo usa anche per inserire quello dell ammortizzatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 23 novembre 2009 - 21:13 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:13 se fosse solo per l inserimento perchè non lo usa anche per inserire quello dell ammortizzatore?? a me pare che l'abbia usato, comunque credo sia più facile inserire quello sull'ammortizzatore....poi non avrebbe senso lubrificare i silent con uno scopo diverso da quello di farli entrare in sede, perchè non devono muoversi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 21:14 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:14 secondo me mette il grasso solo per facilitare l'inserimento Non grasso bensi vaselina come ho fatto con i miei,il grasso rovina la gomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 21:15 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:15 capisco......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 21:24 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:24 Comunque riguardandomi le foto del lavoro,ho riscontrato un sacco di gomma nell'alloggiamento e che ho tolto,percio' fa presupporre che possa girare proprio li.Ripeto non sono sicuro e non insisto,magari i Mod. dell'officina saranno piu' informati di me e quello che diranno varra' anche per me :oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 21:25 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:25 hai ragione c'è veramente molta gomma... secondo me ci hai azzeccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 21:27 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:27 Sicuramente domattina i...Mastri aprendo l'Officina troveranno questo..lavoretto da sbrigare rispondendoci :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 23 novembre 2009 - 21:30 Autore Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:30 bene bene.. la notte porta consiglio,, domani pomeriggio leggierò la risposta.. buona notte a tutti! ps finalmente oggi ho fatto l assicurazione , domani passo tutto il giorno in vespa, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 novembre 2009 - 21:32 Share Inviato 23 novembre 2009 - 21:32 Buona strada allora.a domani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 novembre 2009 - 22:03 Share Inviato 23 novembre 2009 - 22:03 Bel casinotto che avete combinato.... La funzione dei silentblok è solo quella di smorzare le vibrazioni tra sospensione e telaio, questa è la regola generale, anche in campo automobilistico, essi sono piantati a macchina, ed in quella posizione ci rimangono per tutta la durata della loro vita. Nel caso della sospensione Vespa, come in altre a braccio indipendente, Il silentblok assolve anche una funzione di primo ammortizzatore, mi spiego meglio, in sostanza esso si torce e ritorna in posizione quando la sospensione lavora, nel nostro caso il carter principale. Da specificare che qui entra in gioco la geometria, sul fulcro quello che corrisponde a pochi gradi per via del raggio circoscritto dal braccio (carter-motore) all'estremità si avrà una data escursione che il silentblok asseconda per via della sua struttura elastica. Infatti la procedura corretta per ruotare il carter, prima di sganciare l'ammo, è quella di allentare il braccio per consentire la rotazione libera del silentblok compresa la boccola deve passa il perno di bloccaggio. Non vi è mai capitato di smontare un ammo e sentire che il bolcco motore avesse una certa resistenza a scendere ? Se si il silentblok stava facendo il suo dovere, se no, o il perno era lento o la gomma era secca e deteriorata. Spero di aver fatto chiarezza sull'argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 24 novembre 2009 - 07:09 Autore Share Inviato 24 novembre 2009 - 07:09 quindi non si muove proprio nulla?? è solamente la gomma che si torce su se stessa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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