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Reimmatricolare 125 una vespa 50


d.bonacina
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Ciao a tutti, ho una vespa 50 speciale prima serie del 1971 che devo reimmatricolare perchè ho perso il libretto. Sono stato in motorizzazione ho fatto tutte le carte e pagato tutti i bollettini richiesti e preso appuntamento per il collaudo. Il giorno del collaudo mi sono presentato ho fatto tutti i controlli al motore (frenata e velocità) senza problemi e al termine di questi l'ingeniere mi ha chiesto di "PRODURRE DOCUMENTAZIONE TECNICA RELATIVA ALL'OMOLOGAZIONE DEL MOTOCICLO". A questa domanda sono caduto dal mondo delle nuvole e, dato che non avevo nulla con me all'infuori del manuale di uso e manutenzione, mi ha rimandato a data da destinarsi entro e non oltre un anno dall'avvio della pratica di reimmatricolazione.

In questi giorni sto cercando i pezzi per rimettere la vespa allo stato in cui era alla sua immatricolazione e oggi volevo chiamare la piaggio per richiedere questa documentazione tecnica, quando, nella mia testa mi è venuta in mente una domanda per la quale vi chiedo consulenza.....ma non posso immatricolare come 125 primavera la vespa 50????

Lo so, potrà sembrare una cazzata ma nessuno di voi ci ha mai pensato?

 

Tra i due modelli le differenze stanno solo nel motore, nelle ruote da 10 e nel manubrio...o mi sbaglio? il telaio è identico!!!

Di conseguenza se modifico queste cose, che tra l'altro, ad esclusione del motore, sono le cose che attualmente dovrei cambiare per rimetterla allo stato dell'arte, la mia vespa corrisponde alle caratteristiche tecniche di omologabilità che dovrebbe avere una vespa 125 primavera....o mi sbaglio?

 

Vi sembra una cosa fattibile??

Qualcuno di voi ha mai provato a fare una cosa di questo tipo??

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:orrore: scherzi?!? ....impossibile! il certificato di omologazione è totalmente diverso e si fa necessarimente riferimeto alla sigla del telaio (piu che ai numeri) e la sigla è ben diversa! ..diversa sigla, diverso modello, diverso certificato di omologazione!!! e poi il telaio non è uguale !manca il portaogggetti laterale e forse le misure potrebbero essere diverse!:crazy:
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impossibile :mrgreen:

 

Eccolo lì! Si è espresso il mio dotto collega, quindi non mi rimane che intervenire per . . . bastonarlo sonoramente! :azz::rabbia::Lol_5:

 

Sì, non è cosa né semplice nè economica, ma si può fare, si chiama "immatricolazione come modello unico", quando si immatricola un veicolo che differisce dal modello base per modifiche motoristiche o strutturali.

 

Non è cosa né semplice nè economica, e sarebbe meglio avere l'approvazione della casa costruttrice prima di provare a chiedere l'approvazione delle modifiche, ma si può fare tutto presentando in motorizzazione un progetto tecnico firmato da un ingegnere o da un perito meccanico. Se il progetto viene accettato verrà fissata la data del collaudo e si dovrà andare con il veicolo in perfetta efficienza e con fattura dei pezzi NUOVI montati e la dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte di un meccanico riconosciuto da CCIAA e motorizzazione.

 

Superato il collaudo avrai la targa ed il foglio di via. Quando ti verrà consegnato il libretto avrai 60 giorni di tempo per la registrazione al PRA.

 

Francamente, è una pratica che sconsiglio.

 

Ciao, Gino

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forse la sparo grossa, ma se in fase di sabbiatura il numero di telaio e il dgm si cancellano, ed ho smarrito i documenti, devo ripunzonare e chiedere un nuovo libretto e produco il certificato di omologazione di una primavera cosa succede?

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forse la sparo grossa, ma se in fase di sabbiatura il numero di telaio e il dgm si cancellano, ed ho smarrito i documenti, devo ripunzonare e chiedere un nuovo libretto e produco il certificato di omologazione di una primavera cosa succede?

 

Ti affidi a qualche santo in paradiso e, se hai almeno la targa, puoi sperare che ti facciano la ripunzonatura in motorizzazione (ma anche no!).

 

Intanto, io farei causa al sabbiatore folle! E gli chiederei i danni!

 

Ciao, Gino

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