Vai al contenuto

Ho un dubbio

Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ieri sera mentre parcheggiavo l'auto nel box, la mia ragazza mi ha fatto notare la presenza di una piccola sbrecciatura sul portapacchi posteriore del px marchiato Viganò acquistato 4 mesi fa, ora la mia domanda è questa: è un difetto di fabbrica o pur con tutte le mie attenzioni di questo mondo, sono andato a sbattere da qualche parte?? Dalle foto si può notare come nelle piccole scalfiture ci sia la cromatura e questo mi farebbe pensare che sia davvero un difetto di fabbrica, ad avvalorare questa tesi c'è anche il fatto che ci sia assenza di ruggine nei solchetti (non ha mai preso acqua ma questo ritengo non sia sufficiente a non farla generare lo stesso la ruggine). Diamo inizio alle indagini:mavieni:

Ecco le foto

DSCN0292.jpg

DSCN0296.jpg

DSCN0297.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una imperfezione pre cromatura :-)

Quoto, sembra proprio che l'abbiano cromato sopra alla scalfitura,anche perche se fosse successiva avrebbe svogliato anche la cromatua stessa.

Quindi credo che te lo puoi far cambiare in garanzia.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una imperfezione pre cromatura :-)

Quotone... :quote::quote::quote:

Si vede palesemente che è stato cromato il graffio... La prima foto parla chiaro...

E poi, se il graffio fosse avvenuto post cromatura, dopo 4 mesi a contatto con l'ossigeno si sarebbe anche lievemente arruginito... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone... :quote::quote::quote:

Si vede palesemente che è stato cromato il graffio... La prima foto parla chiaro...

E poi, se il graffio fosse avvenuto post cromatura, dopo 4 mesi a contatto con l'ossigeno si sarebbe anche lievemente arruginito... ;-)

La mia preoccupazione infatti non è la sbrecciatura che si vede tanto quanto ma il fatto che poteva arrugginirsi, mi sono tolto ogni dubbio grazie a voi:-);-)

Non penso di farmelo cambiare anche perchè secondo me mi manderebbero scappando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preoccupazione infatti non è la sbrecciatura che si vede tanto quanto ma il fatto che poteva arrugginirsi, mi sono tolto ogni dubbio grazie a voi:-);-)

Non penso di farmelo cambiare anche perchè secondo me mi manderebbero scappando!!

E perchè non cambiarlo? Se hai lo scontrino, la garanzia sui difetti di fabbriazione te la devono riconoscere vale due anni per legge, devi pretendere la sostituzione dal rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è rigato post invece. Lo deduco dal fatto che io l'ho già battuto diverse volte, e di righe tipo quella ne ho a bizzeffe, anche più grosse :azz:

Non è arrugginito sulle righe perchè molto probabilmente prima della cromatura subisce un processo di ottonatura. Almeno, quelli seri dovrebbero essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo deduco dal fatto che io l'ho già battuto diverse volte

Mi autocito ed aggiungo che per lo più anche io l'ho rigato in quel punto, che è il più esterno sulla circonferenza del tubo, fosse rigato da altre parti sarebbe più verosimile un errore di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non cambiarlo? Se hai lo scontrino, la garanzia sui difetti di fabbriazione te la devono riconoscere vale due anni per legge, devi pretendere la sostituzione dal rivenditore.

Problema "risolto"! Non ho più lo scontrino....:cry::rabbia: Vabbè rimarrà così, pazienza
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è rigato post invece. Lo deduco dal fatto che io l'ho già battuto diverse volte, e di righe tipo quella ne ho a bizzeffe, anche più grosse :azz:

Non è arrugginito sulle righe perchè molto probabilmente prima della cromatura subisce un processo di ottonatura. Almeno, quelli seri dovrebbero essere così.

Il colore delle scalfiture sono dello stesso colore identico alla cromatura circostante? O più giallino? A me il colore è uniforme
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio dipende dalla profondità, quelli più lievi sono chiari, come se sotto fosse zincato, quelli più profondi sono gialli, come l'ottone, appunto per quello dico che non arrugginisce.

Dovrei vederlo dal vivo per giudicare bene, dalla tua ultima foto sembra che i solchi siano scuri....

Link al commento
Condividi su altri siti