thehitman84 Inviato 25 novembre 2009 - 15:27 Share Inviato 25 novembre 2009 - 15:27 Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 novembre 2009 - 16:16 Share Inviato 25 novembre 2009 - 16:16 Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?Grazie in anticipo alimentazione a valvola? lamellare? albero anticipato? anticipo di accensione? tipo di accensione? polverizzatore? spillo e tacca di posizionamento? getto del minimo? il carburatore è con filtro o senza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 25 novembre 2009 - 16:33 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 16:33 alimentazione a valvola?lamellare? albero anticipato? anticipo di accensione? tipo di accensione? polverizzatore? spillo e tacca di posizionamento? getto del minimo? il carburatore è con filtro o senza? L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 novembre 2009 - 16:37 Share Inviato 25 novembre 2009 - 16:37 L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipatoaccensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene. strano: avresti dovuto essere grasso di massimo quindi lo statore è RITARDATO la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari? a quanto hai le puntine? fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 25 novembre 2009 - 16:41 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 16:41 strano: avresti dovuto essere grasso di massimoquindi lo statore è RITARDATO la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari? a quanto hai le puntine? fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla? Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 novembre 2009 - 16:48 Share Inviato 25 novembre 2009 - 16:48 Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito. il 125 primavera vuole 21-22° prima del PMS il 125 ET3 vuole 19° prima del PMS il 130 polini vuole 16-17° prima del PMS...... e con il suo RDC originale........ la L82C non va bene, ci vuole una L78C se son bagnate sembrerebbe grasso dal getto che hai detto pero' dubito sia così puntine a 0,3 - allargale un po' il condensatore quanti km ha? posta una foto di sto statore, se ti è possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 25 novembre 2009 - 17:07 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 17:07 Questo è lo statore, come punto di riferimento uso la vite in alto a destra. che visibilmente è a 3/4, dello stato del condensatore non ne sono a conoscenza, comunque le puntine sono nuove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 novembre 2009 - 17:19 Share Inviato 25 novembre 2009 - 17:19 Questo è lo statore, come punto di rifermineto uso la vita in alto a destra. che visibilmente è a 3/4, dello stato del condensatore non ne sono a conoscenza, comunque le puntine sono nuove. a occhio hai un un eccesivo anticipo ruotalo in senso ORARIO simmetricamente rispetto all'asse dell'asola se le punte son nuove cambia anche il condensatore (vanno in coppia) gia che smonti il carburatore, controlla quanto hai di polverizzatore, spillo e minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 25 novembre 2009 - 17:23 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 17:23 a occhio hai un un eccesivo anticiporuotalo in senso ORARIO simmetricamente rispetto all'asse dell'asola se le punte son nuove cambia anche il condensatore (vanno in coppia) gia che smonti il carburatore, controlla quanto hai di polverizzatore, spillo e minimo Quindi dovrei portare la vite al centro? Montando un 19 quale sarebbe la configurazione ottimale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 novembre 2009 - 18:30 Share Inviato 25 novembre 2009 - 18:30 Quindi dovrei portare la vite al centro?Montando un 19 quale sarebbe la configurazione ottimale? la vite a centro asola corrisponde circa a 19° devi ruotare ancora e andare oltre - ruota in senso ORARIO circa 2-2,5 mm misurati sulla circonferenza esterna dello statore col 19 SHB e filtro partirei da un 105 a scendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 25 novembre 2009 - 21:05 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 21:05 la vite a centro asola corrisponde circa a 19°devi ruotare ancora e andare oltre - ruota in senso ORARIO circa 2-2,5 mm misurati sulla circonferenza esterna dello statore col 19 SHB e filtro partirei da un 105 a scendere Grazie per i consigli, appena posso smonto il carburatore e guardo le misure dei getti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 novembre 2009 - 11:47 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 11:47 Ho ragionato su una cosa, forse non c'entra niente, però la pongo lo stesso all'attenzione. Dopo aver montato tutto, la vespa è partita senza problemi, però dopo essere stata in moto per un paio di minuti, ho visto delle scintille uscire dallo scarico, contemporaneamente si è rotta la chiavetta del volano, ed è uscita molta benzina dalla marmitta. Sostituita la chiavetta è ripartita, però non saliva più di giri, e infini dopo altri tentativi non è andata più in moto. Il mio nuovo dubbio è che si possa essere rotta qualcosa a livello di gruppo termico, facendo sì che si sia bloccato il pistone e che il volano con la forza centrifuga abbia rotto la chiavetta. Tutto ciò è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 novembre 2009 - 12:04 Share Inviato 26 novembre 2009 - 12:04 I segnali non sono positivi, io riaprirei tutto per controllare di certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 26 novembre 2009 - 12:49 Share Inviato 26 novembre 2009 - 12:49 I segnali non sono positivi, io riaprirei tutto per controllare di certo. secondo me non hai alternative, meglio riaprire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 novembre 2009 - 14:43 Share Inviato 26 novembre 2009 - 14:43 Ho ragionato su una cosa, forse non c'entra niente, però la pongo lo stesso all'attenzione. Dopo aver montato tutto, la vespa è partita senza problemi, però dopo essere stata in moto per un paio di minuti, ho visto delle scintille uscire dallo scarico, contemporaneamente si è rotta la chiavetta del volano, ed è uscita molta benzina dalla marmitta. Sostituita la chiavetta è ripartita, però non saliva più di giri, e infini dopo altri tentativi non è andata più in moto. Il mio nuovo dubbio è che si possa essere rotta qualcosa a livello di gruppo termico, facendo sì che si sia bloccato il pistone e che il volano con la forza centrifuga abbia rotto la chiavetta. Tutto ciò è possibile? 99 su 100 hai rotto una fascia zona scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 novembre 2009 - 17:40 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 17:40 99 su 100 hai rotto una fascia zona scarico Salgo adesso dal garage, dopo pochi minuti di lavoro, ho scoperto che il mio amico non aveva serrato la testa, di conseguenza gli scoppi e la benzina non provenivano dal collettore di scarico del cilindro bensì dalla fessura tra testa e cilindro. Non mi spiego ancora le scintille. Controllato il pistone, con molta meraviglia non vi sono segni di grippaggio. Ho lubrificato con un pò di olio il cilindro e ho rimontato il tutto. Quando sembrava non volesse partire più è andata in moto in discesa, rumore normale da marmitta proma. Unico difetto con l'aria chiusa ha un grande spunto in partenza ma si affoga ai massimi e al minimo sale di giri, con l'aria tirata tiene il minimo però non ha un grande spunto in partenza. Devo sicuramente ritoccare la carburazione qualcuno può darmi qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 novembre 2009 - 18:12 Share Inviato 26 novembre 2009 - 18:12 dimmi i parametri del tuo carburatore che ti ho chiesto all'inizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 novembre 2009 - 18:19 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 18:19 dimmi i parametri del tuo carburatore che ti ho chiesto all'inizio Nella fretta di rimontare il tutto e provare non ho controllato, ricordo solo il getto max da 88. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 7 dicembre 2009 - 07:48 Autore Share Inviato 7 dicembre 2009 - 07:48 Ho recuparato le misure dei getti del carburatore. Starter 60, minimo 50, getto dello spillino riporta la sigla 268D. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 dicembre 2009 - 08:53 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 08:53 Ho recuparato le misure dei getti del carburatore. Starter 60, minimo 50, getto dello spillino riporta la sigla 268D. grasso nei medi.......(si chiama polverizzatore quel particolare ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 7 dicembre 2009 - 12:05 Autore Share Inviato 7 dicembre 2009 - 12:05 grasso nei medi.......(si chiama polverizzatore quel particolare ) Scusa, devo fare un pò di ordine nei concetti, la vite vicino il getto del max e quella che entra nella cavità a bordo vaschetta come si chiamano? E dovendo diminuire ai medi quale dovrei andare a modificare? Grazie ancora per la pazienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 dicembre 2009 - 12:23 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 12:23 Scusa, devo fare un pò di ordine nei concetti, la vite vicino il getto del max e quella che entra nella cavità a bordo vaschetta come si chiamano? E dovendo diminuire ai medi quale dovrei andare a modificare? Grazie ancora per la pazienza. sui medi lavori sul polverizzatore e sullo spillo - altezza e conicità :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 8 dicembre 2009 - 15:15 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 15:15 abitualmente su un 130 con un 24 o 25 il getto di max è intorno a 100 " punto piu' punto meno" a seconda dell'altitudine ecc , se momti il 25 presumo sia con collettore elastico occhio al manicotto e alle fascette una aspirazione di aria compromette molto la resa e non solo;-) inoltre consiglio a tutti coloro che utilizzano carburatori fermi datempo di smontarli tutti e farli stare in ammollo o nella benzina o nel petrolio bianco per una settimana ! spesso si sono formate delle morchie o lacche in dei comparti non visibili ad occhio nudo ecc cio' comporta poi irregolarita' di funzionamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 9 dicembre 2009 - 15:23 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 15:23 anche per me il getto è troppo piccolo, io andrei dal n° 100 in poi! Saluti, Castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nausy77 Inviato 9 dicembre 2009 - 15:24 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 15:24 salve sono nuova, mi potete aiutare su un problema carburazione vespa 50 r originale? la vespa parte al primo colpo, poi do gas e non sale di giri, ma nn si spegne aiutatemii grazie tanto nausika 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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