Vai al contenuto


ma l'educazione è un optional?


Alext5
 Share

Recommended Posts

Bah...

 

Che dire?

 

Siamo su un Forum aperto a tutti...

 

E' ovvio che i nuovi arrivati dovrebbero pesentarsi, tuttavia non dimentichiamoci che siamo stati tutti dei nuovi arrivati ;-)

 

 

Ad essere sincero io ho frequentato il forum come ospite per diverso tempo prima di decidere di registrarmi... Ho visto la cordialità, la disponibilità e la cultura in campo Vespistico di un gran parte degli utenti e ho fatto una scelta di simpatia rispetto ad altri siti un pò come si fa con una squadra da piccoli...

 

 

Personalmente ho l' abitudine di entrare con i piedi di piombo in un ambiente che non conosco, e solo dopo parecchio tempo tendo ad avere un pò di confidenza... Anche nella vita "reale"... O perlomeno non virtuale...

 

Ma capisco anche chi non utilizza i Forum come mezzo di aggregazione ma come semplice strumento di informazioni... Ed in questo caso si trovano i vari "Che colore la faccio la Special?" "Quanto vale il mio scooter?" "Come si cambia la candela?"

 

 

E' ovvio che và fatto un distinguo sugli "storici" del Forum e le new entry... Ma ci sta, fa parte del gioco....

Non credo che in un contesto simile (non siamo in una vecchia compagnia del bar, è pur sempre un sito internet) ci sia da discriminare i novellini...

 

 

Poi ovviamente ognuno è libero di aiutare chi gli pare e piace...

 

 

 

Certo l' educazione dovrebbe essere alla base di qualsiasi convivenza civile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fine di questa discussione (lo ribadisco a scanso di equivoci e mi scuso se qualche volta mi sono espresso male o mi sono fatto prendere da un po di rabbia) è quello di portare all'attenzione degli utenti del forum e dei moderatori di un problema che ritengo sia da prendere in considerazione ovvero quello di sensibilizzare i nuovi iscritti alle regole del forum e sopratutto delle buona educazione.

 

 

Da moderatore della Piazzetta devo dare ragione ad AlexT5 per una questione di netiquette, però su VR si cerca di non imporre niente a nessuno né tantomeno ci riteniamo una comunità educativa. Alex il tempo e la conseguente frequentazione,come riscontrerai dai mex in alto,innescano una riflessione sullo stileVR che porta questi amici a sentirsi come in una famiglia,dove l’esempio comportamentale vale più di un rimbrotto verso l’utente che infrange la regola della presentazione; chiaramente nessuno dovrà sentirsi nella possibilità di fare quello che gli pare perché lì sarà il momento che si metterà da parte tutto il…buonismo e si accompagneranno alla porta i…simpaticoni,anzi ce ne sono un paio che ancora non l’hanno capita e alla prossima saranno…accompagnati.Dimenticavo….non ho bannato mai nessuno,però mai dire mai giusto per salvaguardare il tenore di vita su VR.Mi si capisciut’ Alessa’?! ;-):mavieni::Ave_2::Ave_2::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me all'inizio questa cosa dava molto fastidio.

Come mi da fastidio chi fa un uso smoderato delle "k" nelle parole, del "Rispondete!" alla fine delle domande oppure chi (che sia sia presentato oppure no) non sa usare la parola "grazie" o "perfavore".

Dico all'inizio perche in tutta sincerità ora non me ne frega nulla. Inutile che mi faccio venire l'acido per delle persone che non sanno cosa sia l'educazione. Anche farglielo notare è una perdita di tempo.

 

Ora se mi capita una situazione del genere mi limito a non rispondere, magari mandandoli in mona in via telepatica. :Lol_5:

Poi se alcuni fanno a gara a rispondere buon per loro. Io non ho tempo da perdere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah::mah::mah: Alessa',quando avrai tempo,mi linky la tua...presentazione ?? :ciapet::Lol_5::risata::risata::risata::risata:

io non mi sono presentato,pero' ti ho presentato Letizia che si ricorda ancora del tuo pungiglione........:ciapet::ciao:

mvac

image031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuè non scherziamo...

io non mi sono mai presentato su vr, ma nel vecchio sito (prima che la data di iscrizione venisse associata a quella del primo messaggio) ero uno dei primissimi iscritti prima di Marben...

siciamo che il mio reato è prescritto

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuè non scherziamo...

io non mi sono mai presentato su vr, ma nel vecchio sito (prima che la data di iscrizione venisse associata a quella del primo messaggio) ero uno dei primissimi iscritti prima di Marben...

siciamo che il mio reato è prescritto

 

CammelLeeeooooo ed io cos'ho scritto ?! :testate::testate::testate::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da moderatore della Piazzetta devo dare ragione ad AlexT5 per una questione di netiquette, però su VR si cerca di non imporre niente a nessuno né tantomeno ci riteniamo una comunità educativa. Alex il tempo e la conseguente frequentazione,come riscontrerai dai mex in alto,innescano una riflessione sullo stileVR che porta questi amici a sentirsi come in una famiglia,dove l’esempio comportamentale vale più di un rimbrotto verso l’utente che infrange la regola della presentazione;

 

 

Parole sante Calabrone!!!

L'occasione è propizia anche per fare un mea-culpa: anch'io ho iniziato a scrivere senza presentarmi agli altri utenti....:oops::oops:

Non ho giustificazioni, ma era la prima volta che scrivevo su un forum come VR e non capivo che, seppur con la mediazione di un computer, si instaura comunque un rapporto tra persone, con tutte le sue regole....

Col tempo e con la frequentazione poi ho capito...e quindi condivido pienamente le tue parole.

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi spiace aprire questa discussione dal tono sicuramente polemico ma sinceramente a me da molto fastidio vedere quasi quotidianamente gente che arriva qui e senza dire ne buongiorno ne buonasera inizia a porre quesiti di tutti i generi (meccanica pratiche etc.)

 

E come se non bastasse spesso si scatenano vere e proprie gare a chi aiuta di più e meglio.

 

Fatevi un giro specie nella sezione officina o pratiche piuttosto che nel mercatino e vi renderete conto.

 

Più volte in occasioni simili io o altri abbiamo sottolineato questi comportamenti e solo alcune volte si è suscitata l'attenzione del "distratto" chiamiamolo così, che poi ha magari chiesto scusa o meglio è andato in piazzetta a presentarsi.

 

In molti casi invece il maleducato di turno non se ne è fregato minimamente della mia o altrui osservazione in merito al modo di approcciarsi con gli altri utenti del forum ed ha continuato a fare domande e ancor peggio a ricevere risposte.

 

In altri forum (vedi bmwpassion, smartforum etc.) questo non succede anche perchè come ben evidenziato nel regolamento e nella mail di conferma della registrazione al nuovo utente viene esplicitamente fatto presente che la prima cosa da fare è quella di andare nella apposita sezione e presentarsi, parlando di se, del o dei suoi mezzi, magari del suo lavoro piuttosto che della sua città e così via.

 

Questo ovviamente poi è aiutato dagli altri utenti del forum che tutti indistintamente non vedono di buon occhio il nuovo utente che non si è presentato e che quindi ne evidenziano il comportamento non corretto.

 

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione ma sopratutto mi piacerebbe che le cose cambiassero e per esempio sia indicato esplicitamente al momento della registrazione che è giusto e necessario presentarsi in piazzetta ed ovviamente noi altri per educazione dobbiamo dare il benvenuto al nuovo iscritto.

 

Mi piacerebbe poi che di fronte a certi primi messaggi a sfondo certamente di sfruttamento o comunque postati senza il rispetto delle minime regole di buon comportamento, non venga data opportuna considerazione.

 

Non so voi ma credo sia meglio un maleducato in meno fra noi.

 

A voi i commenti

scusate,ma anch'io appena mi sono iscritto al mitico V.R. nn mi sono presentato ufficialmente(almeno credo),xke agli inizi un utente inesperto si dimentica di certe formalità anke importanti cm questa,forse causate anke dalla virtualità della cosa.

Secondo me cmq se uno prima di aprire nuove discussioni si va a cercare sul sito se ce già qualcosa ke gli può essere utile e nel caso nn trovasse proprio niente lo può aprire sempre con un certo comportamento, nn a far sembrare ke gli si deva risp in modo obbligato.

questo almeno è il mio parere.SALUTI

VespaSmall

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, presentazione e rispetto degli altri sono due cose diverse ma non presentarsi è già la prima mancanza di rispetto verso gli altri.

 

Ciao Alext5, solo ora mi aggiorno nella lettura del post...a quanto pare ci sono anche iscritti storici a cui bisogna tirare le orecchie...:risata::risata::risata:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah: Alessa',quando avrai tempo,mi linky la tua...presentazione ?? :ciapet::Lol_5::risata::risata::risata::risata:

 

Dei miei primi messaggi, ricordo con piacere che appena iscritto ero già noto alle forze dell'ord.... ehm agli allora iscritti, non molti ma già conosciuti, quasi tutti provenienti da altri lidi o comunque già compagni di tre mari e altre gitarelle.

 

Di certo non sono arrivato dal nulla e ho iniziato a chiedere a destra e sinistra consigli e dritte varie, incalzando anche con "e allora" oppure "non c'è nessuno che mi aiuta" come se fosse un dovere averne

 

Mica stiamo quì a cotonare le criniere ai leoni!:risata::risata::risata:

 

e poi dimentichi che sono timido:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...

 

Che dire?

 

Siamo su un Forum aperto a tutti...

 

E' ovvio che i nuovi arrivati dovrebbero pesentarsi, tuttavia non dimentichiamoci che siamo stati tutti dei nuovi arrivati ;-)

 

 

Ad essere sincero io ho frequentato il forum come ospite per diverso tempo prima di decidere di registrarmi... Ho visto la cordialità, la disponibilità e la cultura in campo Vespistico di un gran parte degli utenti e ho fatto una scelta di simpatia rispetto ad altri siti un pò come si fa con una squadra da piccoli...

 

 

Personalmente ho l' abitudine di entrare con i piedi di piombo in un ambiente che non conosco, e solo dopo parecchio tempo tendo ad avere un pò di confidenza... Anche nella vita "reale"... O perlomeno non virtuale...

 

Ma capisco anche chi non utilizza i Forum come mezzo di aggregazione ma come semplice strumento di informazioni... Ed in questo caso si trovano i vari "Che colore la faccio la Special?" "Quanto vale il mio scooter?" "Come si cambia la candela?"

 

 

E' ovvio che và fatto un distinguo sugli "storici" del Forum e le new entry... Ma ci sta, fa parte del gioco....

Non credo che in un contesto simile (non siamo in una vecchia compagnia del bar, è pur sempre un sito internet) ci sia da discriminare i novellini...

 

 

Poi ovviamente ognuno è libero di aiutare chi gli pare e piace...

 

 

 

Certo l' educazione dovrebbe essere alla base di qualsiasi convivenza civile ;-)

 

 

Non si tratta di discriminare i novellini ma semplicemente di far notare semmai qualcuno fosse distratto che un minimo di educazione è dovuta e ben gradita e su questo non credo ci siano dubbi.

 

I nuovi iscritti ben vengano ma è necessario anche che rispettino le persone (perchè dietro ogni tastiera c'è sempre una e/o più persone da rispettare. Molte volte, vuoi per timidezza o per distrazione certi convenevoli saltano e questo potrebbe anche passare ma ci sono stati tanti casi di nuovi iscritti che hanno sprizzato maleducazione e mancanza di rispetto da tutti i pori. Questo sarebbe secondo me un caso da curare repentivamente.

 

Comunque non so se è un caso ma andate a vedere fra i nuovi arrivati di questi giorni, si sono presentati come secondo me si dovrebbe.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di discriminare i novellini ma semplicemente di far notare semmai qualcuno fosse distratto che un minimo di educazione è dovuta e ben gradita e su questo non credo ci siano dubbi.

 

 

i testoni però rimangono..anche se una o più persone glielo fanno notare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...