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p200e "clak"


zar91
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salve a tutti.... ho un nuovo quesito da porvi, da poco come vi avevo gia detto, sono in giro con la mia vespa p200e.:mavieni::mavieni::mavieni:

il motore e la carburazione sono perfetti!:mavieni::mavieni:

ma ho notato che andando, quando cambio le marcie fanno un rumore forte, e soprattutto quando parto da fermo ingranando la prima, la vespa fa un forte "clak" e mi da una leggera spintarella in avanti:ciapet:.

inoltre quando la vespa è spenta, anche tirando la frizione le marce sono dure da cambiare...

così ho deciso di tirare un po il cavo della frizione, perchè lo credevo un po lento...

ora la frizione è perfettamente tirata, ma il "clak" continua ad essere presente, soprattutto ingranado la prima come ho gia detto.

ora mi chiedo, secondo voi, questo rumore è normale, e lo fanno anche le vostre vespe, o devo iniziare a preoccuparmi:mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah: (scusate la mia ignoranza ma sono alle prime armi) ??

 

aspetto presto vostre risposte, e ringrazio ancora calabrone e antovnb4 per l' esauriente aiuto dell altro ieri. :ciao::ciao::ciao:

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la mia vespa ha 20.000 km cmq non so l olio che c'è nel cambio perchè lo appena comprata.......

comunque cambiare l olio del cambio era già nelle mie intenzioni, voi che olio mi consigliate? quanti litri vanno nel carter??

va bene un olio 10w50 della castrol per un p200e?

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250 ml. di SAE30, lo trovi nei negozi di giardinaggio, si utilizza nella falciatrici e motoseghe, è quello che consigliava la Piaggio ed è ancora il più indicato.

Dopo aver scaldato il motore, scarica il vecchio olio, richiudi il foro di scarico, introduci 50 ml. di olio nuovo, metti in moto per cinque minuti, scarica e introduci i 250 ml.

Sostituisci le guarnizioni o rischi di entrare nel club della goccia a terra.

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ok grazie, comunque mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a conrlollare.,, l olio non manca e non è nemmeno da rabboccare, comunque ho potuto constatare che è di un marrone scuro, quasi nero, tu che dici secondo te è da cambiare?? se no, dici che ci sono davvero i dischi della frizione incollati?

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Nel dubbio, non sapendo di che olio si tratta e da quanto tempo è dentro, cambialo, si tratta di un'operazione semplice ed economica, non può che fare bene alla frizione.

Una volta cambiato vediamo cosa altro c'è da fare eventualmente.

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