lanciadelta Inviato 28 novembre 2009 - 13:26 Share Inviato 28 novembre 2009 - 13:26 Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Lorenzo. Sto valutando di acquistare la vespa del padre della mia morosa, un 125 granturismo del 1967, unico proprietario (il fù parroco di San Giovanni in Persiceto) ferma da almeno 25 anni. La carrozzeria si presenta totalmente interessata da ruggine non passante (a tratti si intravede il colore originario verdino). La sella ha qualche taglietto e le cuciture secche. Manca il fanalino posteriore. Le gomme sono da cambiare. La vespa non è radiata d'ufficio ma al momento i documenti e le chiavi non sono saltate fuori ma dovrebbero esserci da qualche parte. So che un collezionista gli ha offerto 450 euro. Secondo voi posso rilanciare? quanto offrireste voi? Per darvi un'idea la vespa si presenta nelle condizioni di quella presentata in questo post: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/18767-ve-la-ricordate-vespa-125-gt.html Grazie per l'aiuto Lorenzo (BO) Aggiungo qualche foto, le ho scattate con il cellulare e sono di qualità infima lo ammetto. Credo però che il vostro occhio clinico riuscirà a elaborare qualche osservazione interessate! http://www.vesparesources.com/gallery/browseimages.php?do=member&imageuser=45221 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 28 novembre 2009 - 13:35 Share Inviato 28 novembre 2009 - 13:35 Ciao ti consiglio di presentarti nella sezione "In piazzetta"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 novembre 2009 - 10:32 Share Inviato 30 novembre 2009 - 10:32 Se la vespa è di tuo suocero e dici che l'unico proprietario è un parroco . . . la tua morosa è figlia di un parroco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 30 novembre 2009 - 10:38 Share Inviato 30 novembre 2009 - 10:38 So che un collezionista gli ha offerto 450 euro. digli di non pensare al vil denaro, comincia a parlargli di nipotini che si godranno la vespa, a tempo debito, mi raccomando evidenzia bene la parola "NIPOTINI" devi farlo sembrare un regalino ai futuri NIPOTINI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 novembre 2009 - 10:46 Share Inviato 30 novembre 2009 - 10:46 digli di non pensare al vil denaro, comincia a parlargli di nipotini che si godranno la vespa, a tempo debito, mi raccomando evidenzia bene la parola "NIPOTINI" devi farlo sembrare un regalino ai futuri NIPOTINI Mmmmmh . . . bisogna vedere da quanto è fidanzato, se è un rapporto serio e se la porterà all'altare. In caso contrario a nominare la parola "nipotini" al padre della propria morosa si rischia non solo di non avere la vespa ma di ricevere un sacco di mazzate!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 30 novembre 2009 - 10:46 Share Inviato 30 novembre 2009 - 10:46 Se la vespa è di tuo suocero e dici che l'unico proprietario è un parroco. . . la tua morosa è figlia di un parroco? effettivamente non si capisce bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 30 novembre 2009 - 10:54 Autore Share Inviato 30 novembre 2009 - 10:54 Significa che lo zio (Parroco) del padre della mia morosa la regalò a suo nipote senza fare un passaggio di proprietà, poi una volta morto la vespa è rimasta per una trentina d'anni nel garage condomilniale in balia degli zingari. Quanto può valere secondo voi? Gratis non me la da (la vespa)! Datemi una mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 30 novembre 2009 - 10:57 Share Inviato 30 novembre 2009 - 10:57 Datemi una mano! mani te ne diamo anche due! riesci a postare qualche foto, così da poter valutare meglio le condizioni del mezzo? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 novembre 2009 - 11:02 Share Inviato 30 novembre 2009 - 11:02 E dipende. In balia degli zingari che significa? Che l'hanno saccheggiata? Se la vespa è completa, in buono stato di conservazione, con i doc in regola e il motore che funziona vale tra i mille e i millecinquecento euro tranquillamente. Se è da restaurare, incompleta, motore da rifare scendi a meno di cinquecento euro. Sotto questa cifra normalmente si trovano solo rottami senza documenti, eccezionalmente qualche botta di culo, è bene che tu lo sappia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 30 novembre 2009 - 11:20 Share Inviato 30 novembre 2009 - 11:20 Attenzione : se e' intestata ad un defunto , e se mancano i documenti , non e' facilissimo riuscire ad ottenere copia del libretto e del CDP , perche' la devono richiedere esclusivamente gli eredi , TUTTI gli eredi Io ho una GL con targa e senza documenti , circolante ed intestata ad un defunto ( che me la regalo' una ventina di anni fa , averlo saputo all' epoca avrei dovuto fare il passaggio ... ) che ha 5 eredi , e mi servirebbe la firma ( o la delega ) di tutti per fare il passaggio di proprieta' . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 30 novembre 2009 - 12:40 Share Inviato 30 novembre 2009 - 12:40 Certo che se è del tuo futuro suocero te la potrebbe regalare se ti piace... Se tanto la deve vendere x 450 euro ad un commerciante che poi la rivenderà al triplo, tanto vale gli offri te 100euro in più e la tieni, o sennò gliela fai tenere x prossimi nipotini e lui se ha un cuore la tiene senza venderla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 novembre 2009 - 12:54 Share Inviato 30 novembre 2009 - 12:54 Comunque, vespa o non vespa . . . sei sicuro di volerti caricare un suocero così venale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 2 dicembre 2009 - 21:00 Autore Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:00 Aggiunte nuove foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 2 dicembre 2009 - 21:29 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:29 dal mio punto di vista, come quello degli altri, la valutazione dipende quasi del tutto dallo stato burocratico del mezzo ergo: con doc e targa da passaggio....sui 1000 euro circa... con doc e targa radiata.......700 circa con sola targa 500 circa.... certo è da rifare ma nel complesso si presenta meglio di tanti altri rottami veri che si vedono in giro.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 2 dicembre 2009 - 21:30 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:30 Lavala con il CIF e vedrai che quella ruggine superficiale sparisce e a sorpresa esce un conservato niente male. Se trovano i doc fatti fare il prezzo dal suocero e prendila! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 2 dicembre 2009 - 21:40 Autore Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:40 la targa c'è, l'ho ritoccata per la privacy visto che non è ancora mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 8 dicembre 2009 - 17:14 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 17:14 ciao lanciadelta, allora posso esprimerti il mio modesto parere che ricalca un pò quello che ti hanno già detto gli amici del forum. Se la vespa ha i documenti si può parlare di valutazione e pagarla in funzione dello stato del mezzo. Ammesso che abbia i documenti dovresti fare una visura per vedere se è radiata è la tua vespa nelle condizioni in cui è, anche se dalle foto non è facilmente giudicabile data la scarsità della risoluzione, potrebbe valere dai 300,00 ai 400,00 €. Considera che per il passaggio ci vogliono circa 180,00 € e quindi solo per farla tua siamo a circa 500,00 €. Se non ha i documenti e dovesse risultare radiata, allora il suo valore decade vistosamente in quanto per reimmatricolarla devi fare una serie di documenti, passaggio da un presunto possessore con carta privata, (in questo caso potrebbe essere tuo suocero unico erede del fratello parroco defunto), restauro totale, iscrizione all'FMI come moto storica, collaudo presso la motorizzazione ammesso che quella del tuo paese lo faccia. A questo punto la vespa non avendo nessun valore andrebbe regalata come ha fatto il suocero di mio figlio regalandogli la nostra GT. Se proprio hai intenzione di prenderla non più di 200,00 - 250,00 € e cosa importante il passaggio dal possessore a te. Passiamo al restauro e qui sono dolorini alla tasca. Ti dico solo che io per restaurare la nostra ho risparmiato per un anno circa e il costo totale del restauro, carroziere, ricambi e restauro motore, è stao di circa 1500,00 €. Conclusione, se ti piace (e sicuramente dopo averci lavorato sopra e riportata agli originali splendori ti piacerà da morire) prendila, ma preparati a risparmiare per investire. Spero di esserti stato utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 dicembre 2010 - 13:04 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:04 Ciao a tutti, ci sono novità: il padre della mia morosa ha deciso di regalarmi questa benedetta Gt. Ho deciso di riaprire questo post per non aggiungerne di nuovi, ho usato il tasto cerca ma senza trovare nulla di specifico. Ora ci sono alcuni problemi da risolvere tra cui il più imminente è il seguente: per portarla via dal garage dovrei sbloccare il bloccasterzo ma le chiavi non ci sono. Sul web ho letto un procedimento che consiste nel forare il barilotto con il trapano e sfilare il barilotto sostituendolo. Mi pare però che il procedimento si riferisse a vespe più giovani. Cosa sarebbe meglio fare in questo caso? Grazie Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 9 dicembre 2010 - 13:11 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:11 Ciao a tutti, ci sono novità: il padre della mia morosa ha deciso di regalarmi questa benedetta Gt. Ho deciso di riaprire questo post per non aggiungerne di nuovi, ho usato il tasto cerca ma senza trovare nulla di specifico. Ora ci sono alcuni problemi da risolvere tra cui il più imminente è il seguente: per portarla via dal garage dovrei sbloccare il bloccasterzo ma le chiavi non ci sono. Sul web ho letto un procedimento che consiste nel forare il barilotto con il trapano e sfilare il barilotto sostituendolo. Mi pare però che il procedimento si riferisse a vespe più giovani. Cosa sarebbe meglio fare in questo caso? Grazie Lorenzo Il padre della tua morosa ti ha fatto un regalone, non ho capito però se è in regola con i documenti.....comunque gran mezzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 dicembre 2010 - 13:19 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:19 http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/3259-cambiare-la-serratura-del-bloccasterzo.html questo procedimento è giusto anche per la gt del 67? @trattore, il regalo è in parte giustificato dal fatto che per il passaggio di proprietà devo spendere quasi 500 euro. la vespa è intestata ad un defunto, senza libretto e cdp e senza chiavi. Per fortuna la targa c'è. Quindi devo fare la denuncia alle fdo di smarrimento del libretto e cdp, reperire il certificato di morte dell'intestatario andare all'aci fare una accettazione di eredità e fare prima il passaggio tra il morto e il padre della mia morosa e poi il passaggio da quest'ultimo a me. Il tutto alla modica cifra che ti ho indicato più sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 dicembre 2010 - 13:35 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:35 questo procedimento è giusto anche per la gt del 67?. in quel post oldultras spiega un altro sistema per "salvare" il nottolino su di una GTR che praticamente è la sorella gemella della tua, quindi puoi usare quel post come riferimento @trattore, il regalo è in parte giustificato dal fatto che per il passaggio di proprietà devo spendere quasi 500 euro. la vespa è intestata ad un defunto, senza libretto e cdp e senza chiavi. Per fortuna la targa c'è. Quindi devo fare la denuncia alle fdo di smarrimento del libretto e cdp, reperire il certificato di morte dell'intestatario andare all'aci fare una accettazione di eredità e fare prima il passaggio tra il morto e il padre della mia morosa e poi il passaggio da quest'ultimo a me. Il tutto alla modica cifra che ti ho indicato più sopra. fammi capire un paio di cose: - tuo "suocero" è l'erede legittimo del proprietario intestatario della vespa?? - chi ti ha descritto la procedura?? - vai all'ACI o al PRA?? rispondi bene che potresti risparmiare un bel pò di soldini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 dicembre 2010 - 13:51 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:51 rispondo @highlander - tuo "suocero" è l'erede legittimo del proprietario intestatario della vespa?? Non è erede legittimo infatti l'intestatario defunto ha solo una sorella ancora in vita che è molto anziana e malata. Il "suocero" la possiede da più di 20 anni senza esserne mai stato proprietario poichè al tempo in cui il defunto (che era lo zio dello "suocero") glie la regalò non avevano fatto il passaggio. - chi ti ha descritto la procedura?? sono andato all'aci e mi hanno spiegato questa procedura, il grosso problema è che la vespa non è radiata!!! - vai all'ACI o al PRA?? pensavo di andare all'aci! rispondi bene che potresti risparmiare un bel pò di soldini Qualsiasi consiglio per risparmiare è ben accetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 9 dicembre 2010 - 13:52 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:52 Se la vespa è di tuo suocero e dici che l'unico proprietario è un parroco . . . la tua morosa è figlia di un parroco? Ahahahahahahh, la stessa e identica cosa che ho capito io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 dicembre 2010 - 13:59 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 13:59 rispondo @highlander - tuo "suocero" è l'erede legittimo del proprietario intestatario della vespa?? Non è erede legittimo infatti l'intestatario defunto ha solo una sorella ancora in vita che è molto anziana e malata. Il "suocero" la possiede da più di 20 anni senza esserne mai stato proprietario poichè al tempo in cui il defunto (che era lo zio dello "suocero") glie la regalò non avevano fatto il passaggio. - chi ti ha descritto la procedura?? sono andato all'aci e mi hanno spiegato questa procedura, il grosso problema è che la vespa non è radiata!!! - vai all'ACI o al PRA?? pensavo di andare all'aci! rispondi bene che potresti risparmiare un bel pò di soldini Qualsiasi consiglio per risparmiare è ben accetto allora, teoricamente questa cosa che ti hanno detto all'ACI non è fattibile, mi spiego: l'unico che può chiedere copia dei documenti è il proprietario o suo erede io mi chiedo come fate a fare "l'accettazione di eredità" se non è il legittimo erede ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 9 dicembre 2010 - 14:11 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 14:11 io mi chiedo come fate a fare "l'accettazione di eredità" se non è il legittimo erede ... l'accettazione di eredità è una autocertificazione...il tizio dell'aci mi ha detto che se il legittimo erede non si fa avanti per reclamare l'eredità non devo avere problemi...ma ciò non succederà mai poichè il legittimo erede non conosce l'esistenza del mezzo in questione. In definitiva basta sganciare qualche quattrino in più e la burocrazia allenta le sue ganasce...soprattutto in Italia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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