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Ape piaggio


SeleSnia
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ciao a tutti...

ho recentemente messo le mani su una vecchia ape...

parlando con i miei amici ho scoperto che l'ape non va gran che...

come faccio a farla tirare?

non vorrei cambiare motore o carburatore perche non voglio tante rogne...

 

grazie a tutti!

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Dipende da che perito ti viene a controllare il mezzo.

Sicuramente se legge cosa c'è scritto sul carburatore e va a spulciarsi qualche catalogo se ne accorge e ti possono fare storie.

Poi dipende anche dall'incidente, se fai una strisciata ad una macchina non penso che ci siano problemi di sorta, se investi una dozzina di persone mi sa che il carburatore è l'ultimo dei tuoi problemi

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Solo se non ti sgama l'elaborazione.

Devi accettare il fatto che per l'Ape 50 come la Vespa 50 per legge deve fare al massimo 50km/h e incidente a parte se ti ferma una pattuglia che vai + veloce possono perlomeno rimandarti al collaudo.

Chi elabora è consapevole di fare qualcosa di non consentito dalla legge.

Però se vuoi che il tuo mezzo sia + veloce oppure abbia + accellerazione devi per forza agire in qualche modo sul motore.

:ciao:

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  • 3 weeks later...
  SeleSnia dice:
ciao a tutti...

ho recentemente messo le mani su una vecchia ape...

parlando con i miei amici ho scoperto che l'ape non va gran che...

come faccio a farla tirare?

non vorrei cambiare motore o carburatore perche non voglio tante rogne...

 

grazie a tutti!

 

 

Buttala giu' in discesa in folle,tanto giu' da Santa Giustina c'e' tanta discesa :ciao:

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  Ivan et3 dice:
Se proprio non buoi elaborarla, toglile il cassone, magari con meno peso qualcosa guadagni :mrgreen:

<---- :mavieni:

Comunque, se vuoi intervenire poco e vuoi che l'ape vada, scordatelo. Fai prima a venderlo a un vecchietto.

Se vuoi una buona elaborazione, ma non ti aspettare niente di emozionante o buono per viaggi abbastanza lungotti, il MINIMO è un 100 Polini, frizione rinforzata, carburatore 19/19 e marma proma. E' la configurazione che ho attualmente, i 60 li raggiungi in piano, con vento a favore, le salite le rampi bene.

Il 75 Polini, fa VERAMENTE poco, poichè raggiunge al massimo 40 km/h, e le salite le fai a 20/25 quelle leggere... praticamente è come avere il 50....

Sennò, come faccio io, 130 DR, albero corsa lunga rms, marmitta proma, carburatore 19/19 con filtro a conchiglia Polini, frizione rinforzata, rapporti non so quali monto attualmente...

comunque ho calcolato che sui 250€ di spesa max ti ritrovi un'ape da 80km/h max, ottima ripresa e spunto, resistenza e robustezza eccezionali.

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  InsettoScoppiettante94 dice:
<---- :mavieni:

Comunque, se vuoi intervenire poco e vuoi che l'ape vada, scordatelo. Fai prima a venderlo a un vecchietto.

Se vuoi una buona elaborazione, ma non ti aspettare niente di emozionante o buono per viaggi abbastanza lungotti, il MINIMO è un 100 Polini, frizione rinforzata, carburatore 19/19 e marma proma. E' la configurazione che ho attualmente, i 60 li raggiungi in piano, con vento a favore, le salite le rampi bene.

Il 75 Polini, fa VERAMENTE poco, poichè raggiunge al massimo 40 km/h, e le salite le fai a 20/25 quelle leggere... praticamente è come avere il 50....

Sennò, come faccio io, 130 DR, albero corsa lunga rms, marmitta proma, carburatore 19/19 con filtro a conchiglia Polini, frizione rinforzata, rapporti non so quali monto attualmente...

comunque ho calcolato che sui 250€ di spesa max ti ritrovi un'ape da 80km/h max, ottima ripresa e spunto, resistenza e robustezza eccezionali.

 

ma ho sentito dire che modificando l'ape ha sempre problemi...sbaglio?

siate sinceri grazie...

e con il 50 quanto tira?

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  SeleSnia dice:
ma ho sentito dire che modificando l'ape ha sempre problemi...sbaglio?

siate sinceri grazie...

e con il 50 quanto tira?

Io fino a ora non ti ho raccontato c*****e....

L'ape, come la vespa, ed ogni mezzo, se elaborati da gente che non se ne intende, si rovinano e si rompono facilmente.

Se tu lo porti da un'officina di cui ti fidi e sai che ci sanno fare sui motori (io lo porto da un ex collaudatore piaggio), non ti si romperà, sarà come tutti i motori di serie; ci puoi fare anche 20'000 km... tranquillo...

il 50 (ti dico su un banco a rulli) ha raggiunto i 30km/h.. 36km/h in assenza di vento....

e poi, ti dico che alla prima salita o discesa ce lo fondi.... garantito.

Tutti gli Apini della mi zona hanno come minimo un 75 con marmitta e carburatore. Ti parlo di vecchietti di 70/80 anni che ci caricano l'olive...

Poi fai come credi. :roll:

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  SeleSnia dice:
allora faccio cosi...la uso un po così...poi fondo il motore e metto su un 130!!!furbo no?

A meno che tu non abbia un mezzo per riportarlo a casa ti conviene fonderlo nei dintorni di casa tua :sbonk:

Io recentemente ho avuto un problema al differenziale (il precedente proprietario l'aveva rimontato da sè.... :azz:) e probabilmente s'è rotto un cuscinetto del differenziale (lo spero, sennò son fottuto); fortunatamente mio zio ha un'azienda agricola e m'ha prestato un trattore con carro e sponde per caricare... sennò eran soldi...

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