Vai al contenuto

restauro parafango cosa

jetronik
 Share

Recommended Posts

non potendolo vedere in quelle condizioni mi sono messo all'opera.

che faccio lo cambio?

faccio una breve ricerca e il ricambio costa 37,50 euro più le spese di spedizione senza contare che poi dovevo smontare la forcella e a dire la verità non avevo nessuna voglia e lascio perdere l'idea del ricambio nuovo.:-)

prendo i vari cartoni che tengo nel garage con (viti,bulloni,rondelle,ecc...) e vado alla ricerca di qualcosa da poter architettare e mi salta fuori una vecchia lamella d'acciaio di un carburatore di una mia vecchia moto

ok questa è perfeffa per il mio piano

trapano punta svasatore e rivetti tutto a portata di mano procediamo

Immag041.jpg

Immag042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver praticato i 4 fori nella lamella d'acciaio e in corrispondenza sul parafango dove ho provveduto a passare anche lo svasatore per fare in modo che i rivetti non uscissero fuori assemblo il tutto e con lo stagnatore faccio una cucitura tipo Frankestein :crazy: sciogliendo nuovamente la plastica rotta e dò una prima smerigliata per livellare il tutto

Immag043.jpg

Immag057.jpg

Immag054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo questa operazione alla Dottor Jekyll ho provveduto a passare un poco di resina per evitare il riaprirsi dela crepa con le vibrazioni anche se credo sia difficile a poi a stuccare e scartavetrare il tutto

Immag060.jpg

Immag062.jpg

Immag063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Molto interessante. Anch'io avrei un parafanghi da restaurare. Internamente l'ho riattaccato con del silicone, ed ha retto senza problemi per più di un anno. Esternamente si vede che è spaccato.

Qui i passi che leggo sono: resina, fondo epossidico, stucchini e verniciatura.

Non sono pratico di questi lavori. I prodotti utilizzati si trovano facilmente in commercio?

Che resina è stata utilizzata?

Cos'è e a cosa serve il fondo epossidico?

Che stucchi si possono usare sulle plastiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato questi due prodotti, sapreste consigliarmi?

Bostik Bisonite - Scheda prodotto: http://www.bostik.it/upl/originals/catalog/downloads/1510/2010021115023314.pdf

e Pattex Salda tutto Mix - Scheda prodotto: http://www.henkel.it/adesivi/schede/pdf/TDS_Pattex_SaldatuttoMix.pdf

Entrambi bicomponenti, il primo una colla al poliuretano, il secondo un adesivo epossidico.

O altro prodotto, che sia carteggiabile e verniciabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

....anche io avevo lo stesso problema ma non cosi evidente...dopo averci provato un paio di volte con dello stucco vetroresina.....appena lo toccavo trach si riapriva fino a che ho preso uno smerigliatore angolare o comunemente chiamato flessibile,ho aperto di piu la crepa ,sotto il parafango un pezzo di lamiera opportunamente sagomato,bordi svasati,due pinze a pressione ,ho riempito il tutto nuovamente con lo stucco vetroresina ,una mano di primer o meglio due...scartavetrata a dovere....e poi vai di fondo...il problema non si e' piu ripresentato almeno fino ad oggi,attende solo di essere riverniciato....come tutto il resto .....

Link al commento
Condividi su altri siti