Bellafrance Inviato 30 novembre 2009 - 11:47 Share Inviato 30 novembre 2009 - 11:47 L'altra sera siamo (finalmente) riusciti a fare una "comparativa" tra due delle nostre vespette. La mia 50l del '69 (Wanda) con il poco diffuso Top Futura 78cc, carter raccordati con "accenno" di terzo travaso, albero anticipato Pinasco con spalla in teflon, 4 marce, 18/67, ruote da 10', carburatore 18-16 e padellino sito. L'altra è una 50n del '67 con l'85cc Polini, carter raccordati, albero anticipato Mazzucchelli, 4 marce, 22/63, ruote da 10', carburatore 19 e padellino sito. La differenza è minima ed è stata una sfida molto divertente. La mia ha i rapporti un po' corti ed si prende un leggero vantaggio in accelerazione sul polini (2-3 metri). Al contrario il polini con rapporti più lunghi raggiunge 1-2km/h in più di velocità max. Non di più perchè basta un falso piano che va più veloce la mia. In leggera discesa il divario aumenta a vantaggio del polini che guadagna altri km/h, mentre la mia che è già imballata in piano in discesa non guadagna praticamente nulla... Sono soddisfatto del risultato, la Wanda ha venduto cara la pelle. E se a Natale le regalo un carburatore 19 ed il pignone drt per allungare un pelo i rapporti (da 67/18=3,722 a 67/19=3,526)... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 30 novembre 2009 - 11:59 Share Inviato 30 novembre 2009 - 11:59 Interessante. certo i 22/63 sono lunghetti per l'85. Se posso darti un consiglio regalati anche una marmitta! Non dico tanto, anche una bella siluro magari... la sito standard mura tantissimo e prestissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 novembre 2009 - 20:01 Share Inviato 30 novembre 2009 - 20:01 infatti ... una siluro e e sei a posto!altrimenti se vuoi che la wanda svernici il tuo amico ... una bella proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 1 dicembre 2009 - 09:09 Autore Share Inviato 1 dicembre 2009 - 09:09 Ho montato il padellino perchè mi sarebbe piaciuto mantenerla esteticamente originale (o quasi visto che ha i cerchi pieni da 10'). Lo scopo delle modifiche era di darle un po' di brio e renderla divertente da usare senza esasperarla anche perchè per i viaggi o giri lunghi uso il px200. E già così è venuta meglio di quello che pensavo... Tornando al padellino, alla fine non è così drammatico. Il motore riprende bene già da bassi regimi ed ha anche un buon allungo. Devo sempre farmi prestare un contagiri da un amico preparatore per vedere esattamente che regime raggiunge su strada in quarta ma dalle prove "casalinghe" fatte mi aspetterei di essere intorno ai 7000giri. Certo con una siluro o ancora meglio un'espansione si andrebbe oltre... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 1 dicembre 2009 - 12:52 Share Inviato 1 dicembre 2009 - 12:52 facevo l'asino, goditela così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.