Karl90 Inviato 30 novembre 2009 - 11:55 Share Inviato 30 novembre 2009 - 11:55 Salve a tutti..Ho notato con rammarico che la vespa che ho acquistato ha il telaio storto..in particolare il tunnel centrale, zona canotto forcella, sembra aver subito una torsione in senso orario...Non so se la foto rende l'idea..Come posso fare per raddrizzarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 30 novembre 2009 - 12:06 Share Inviato 30 novembre 2009 - 12:06 dalla foto non si riesce a vedere tanto,ma la soluzione e trovare un battilama che abbia le dime.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 30 novembre 2009 - 12:23 Share Inviato 30 novembre 2009 - 12:23 Se stavamo più vicino ti dicevo di venirmi a trovare,ma vista la distanza l'unico consiglio che posso darti è sentire un carrozziere che abbia voglia di perdere una mezzoretta sulla tua vespina. Se ti dicono che non si può fare, è perchè non hanno voglia e non perchè non si può fare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 30 novembre 2009 - 12:38 Share Inviato 30 novembre 2009 - 12:38 Non sono un carrozziere ma confermo: le smallframe hanno il telaio abbastanza "tenero" e si raddrizzano con relativa facilità. Anche la mia, dopo un lieve incidente, ha avuto bisogno di una... correzione. Sì, devi trovare un carrozziere che abbia le dime (e un po' di buona volontà) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Binho Inviato 30 novembre 2009 - 13:19 Share Inviato 30 novembre 2009 - 13:19 Se vuoi posso darti l'indirizzo di un'officina a Catania che esegue l'allineamento dei telai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 30 novembre 2009 - 16:50 Autore Share Inviato 30 novembre 2009 - 16:50 Se vuoi posso darti l'indirizzo di un'officina a Catania che esegue l'allineamento dei telai... Ok mi faresti un gran piacere... Comunque stavo pensando ad una soluzione molto drastica... http://img4.imageshack.us/img4/6259/esperimentosbarraprotot.jpg Quella in giallo è la bisettrice del telaio..Quella rossa invece è la mia malsana idea...Una sbarra di ferro saldata all'estremo del tunnel..due punti di saldatura per lato... A questo punto una persona o due tengono ferma la vespa mentre un ala persona per lato spinge la sbarra in moto da far ruotare il telaio in senso antiorario...L'idea è reversibile perchè basta far saltare i punti di saldatura e levigare per far tornare il tutto alla perfezione..Al massimo si da un po di stucco. Tanto il telaio è da rifare completamente quindi l'idea non mi turba più di tanto..non picchiatemi ora:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Binho Inviato 30 novembre 2009 - 18:29 Share Inviato 30 novembre 2009 - 18:29 beh così facendo avresti sempre una cosa fatta ad occhio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 30 novembre 2009 - 18:38 Share Inviato 30 novembre 2009 - 18:38 beh così facendo avresti sempre una cosa fatta ad occhio... Infatti....Meglio farlo fare ad un carroziere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 novembre 2009 - 19:48 Share Inviato 30 novembre 2009 - 19:48 la tua idea è realizzabile, ma concordo con Binho, già che devi farlo è meglio farlo precisamente una volta per tutte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 novembre 2009 - 20:26 Share Inviato 30 novembre 2009 - 20:26 l'attrezzo principe per raddrizzare il telaio vespa, che è stato scriccato "in dentro" ce l'hai gia in foto......in basso a dx guarda che muovere il cannotto della forca è relativamente semplice. fatti 2 staffe per bloccare il telaio a terra (o passi sopra il tunnel oppure nei 2 fori di fissaggio del trave motore) un buon tubo di ferro piazzato nel cannotto un altro buon pezzo di tubo per far leva e ..... mazzetta per verificare che il telaio sia poi dritto, si usano 2 corde........... Certo se hai le DI.MA. è tutto più semplice - se non le hai......ti arrangi o te lo fai fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 30 novembre 2009 - 21:01 Autore Share Inviato 30 novembre 2009 - 21:01 l'attrezzo principe per raddrizzare il telaio vespa, che è stato scriccato "in dentro" ce l'hai gia in foto......in basso a dx guarda che muovere il cannotto della forca è relativamente semplice. fatti 2 staffe per bloccare il telaio a terra (o passi sopra il tunnel oppure nei 2 fori di fissaggio del trave motore) un buon tubo di ferro piazzato nel cannotto un altro buon pezzo di tubo per far leva e ..... mazzetta per verificare che il telaio sia poi dritto, si usano 2 corde........... Certo se hai le DI.MA. è tutto più semplice - se non le hai......ti arrangi o te lo fai fare Non ho capito come devo fare...Potresti essere più esplicito, magari con un disegnino? Il Crick lo avevo portato apposta per inventarmi qualcosa:D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 novembre 2009 - 21:19 Share Inviato 30 novembre 2009 - 21:19 Non ho capito come devo fare...Potresti essere più esplicito, magari con un disegnino? Il Crick lo avevo portato apposta per inventarmi qualcosa:D pianti la vespa per terra e fai leva sul tubo del cannotto di sterzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 30 novembre 2009 - 21:28 Autore Share Inviato 30 novembre 2009 - 21:28 pianti la vespa per terra e fai leva sul tubo del cannotto di sterzo Ma il fatto è che il telaio non è storto in avanti o indietro..ma ha subito una torsione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2009 - 20:22 Share Inviato 1 dicembre 2009 - 20:22 Ma il fatto è che il telaio non è storto in avanti o indietro..ma ha subito una torsione... quindi devia dall'asse giallo che hai tracciato fai leva e lo riporti in asse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 17 dicembre 2009 - 15:11 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 15:11 quindi devia dall'asse giallo che hai tracciatofai leva e lo riporti in asse IO HO FATTO PURE COSì,E UN MIO AMICO CARROZZIERE MI HA DETTO CHE HO FATTO UN BEL LAVORO MEGLIO DELLA DIMA:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo83 Inviato 18 gennaio 2010 - 18:44 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 18:44 IO HO FATTO PURE COSì,E UN MIO AMICO CARROZZIERE MI HA DETTO CHE HO FATTO UN BEL LAVORO MEGLIO DELLA DIMA:mrgreen: ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti che ho trovato molte soluzioni all'interno.... ragazzi ho un problema mi trovo nella stessa situazione di karl90, ovvero sto iniziando a restaurare il mio cinquantino, e smontando la forcella ho notato l'ammacatua sul telaio sotto il paragango, e ho notato il telaio storto verso destra? come e' potuto succedere? come posso rimediare senza andare in carrozzeria? ( sono un po fuori mano) grazie a tutti in anticipo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo83 Inviato 21 gennaio 2010 - 12:09 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 12:09 ragazzi nessuno mi sa aiutare???????:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 25 aprile 2010 - 17:19 Autore Share Inviato 25 aprile 2010 - 17:19 Ho tolto lo scudo ed è arrivato il momento di raddrizzare questa benedetta vespetta...Il mio dubbio è su come piantare la vespa per terra!! Qualche consiglio per evitare di forare il pavimento per piazzarci la staffa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 3 maggio 2010 - 11:30 Autore Share Inviato 3 maggio 2010 - 11:30 Ho dato una prima tirata al tunnel...Come faccio per verifiare che sia effettivamente dritto? che riferimenti uso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 maggio 2010 - 18:36 Share Inviato 4 maggio 2010 - 18:36 Anche la mia era storta uguale a quella di KARL. Ho addrizzato il cannotto perfettamente utilizzando una livella laser, ma ora cmq rimane l'effetto ottico delo scudo e del longherone ruotato in senso orario poco rotto il nottolino. Stasera vedo di inventarmi qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 4 maggio 2010 - 19:56 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 19:56 Appena puoi posta delle foto del prima e dopo che sono curioso:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 maggio 2010 - 20:57 Share Inviato 4 maggio 2010 - 20:57 Appena puoi posta delle foto del prima e dopo che sono curioso:-) queste son immagini del momento dei lavori di addrizzamento cannotto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 maggio 2010 - 21:00 Share Inviato 4 maggio 2010 - 21:00 Però è rimasto quel benedetto problema della torsione. Devo capire se è un effetto ottico dello scudo storto oppure, come penso io, è il longherone un pò piegato all'altezza del nottolino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 4 maggio 2010 - 21:23 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 21:23 certo a occhio si direbbe che la torsione ci sia ancora...Praticamente stesso caso del mio telaio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 maggio 2010 - 21:51 Share Inviato 4 maggio 2010 - 21:51 esatto. Il cannotto è dritto, però lo scudo è storto e la torsione a mio parere ancora c'è. Anche perchè lì non ho toccato mancandomi il chiavone da idraulico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.