Vai al contenuto


.... anni '80 ....


DUCATI
 Share

Recommended Posts

1970/1980 ... per chi se li ricordano, erano gli anni del BUM del PX, cagiva, zundap e malanca e i suoi "paninari" ...

a parte questo, furono anni di grandi "modifiche" sui vari modelli sopracitati, estetiche e meccaniche ....

 

ora, ricordo "anche se all'epoca ero ancora uno sbarbo", cera una modicica su VESPA PX che trasformava il cambio da manuale a pedale ... ho parlato con molti vecchi miei coetanei, ma nessuno lo ricorda (nemmeno i più patiti), ora provo qui, magari qualcuno lo ricorda, ci racconta delle sue esperienze, o ha delle vecchie immagini???

dai, forza sono tutto orecchie & occhi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

be, la differenza tra cambio a manopola o a pedale, è enorme, soprattutto se ti piace sverniciare qualcuno in montagna! HI HI HI

 

la modifica che dico io, penso che era nata assieme (o nello stesso periodo) del mitico 5 marce della OMEGA (non la ciofeca di 5 marce rifatta ora) :(

 

e credimi era una figata ;)

 

oltretutto era molto meno tamarra della versione custom (sopra), e andava montata proprio d'avanti alla sacca SX ....

 

dai, nessuno che negli anni l'ha provata, vista e magarici da qualche info in + tipo casa produttrice, costo all'epoca etc ....

Link al commento
Condividi su altri siti

be, la differenza tra cambio a manopola o a pedale, è enorme, soprattutto se ti piace sverniciare qualcuno in montagna! HI HI HI

 

la modifica che dico io, penso che era nata assieme (o nello stesso periodo) del mitico 5 marce della OMEGA (non la ciofeca di 5 marce rifatta ora) :(

 

e credimi era una figata ;)

 

oltretutto era molto meno tamarra della versione custom (sopra), e andava montata proprio d'avanti alla sacca SX ....

 

dai, nessuno che negli anni l'ha provata, vista e magarici da qualche info in + tipo casa produttrice, costo all'epoca etc ....

La cosa più importante sarebbe trovarlo un kit del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel 1982 avevo 16 anni e viaggiavo sul mio PX 125 E colore biancospino, truccato con una DR 177 7 travasi, carburatore 24 del 200 e ventola alleggerita. Io ero in mezzo ad una compagnia di smanettoni e diversi ragazzi frequentavano la scuola professionale ed anche tecnica Ferrari a Maranello (gente che limava motori dalla mattina alla sera) ma giuro di non aver mai sentito parlare di questo cambio a pedale per Vespe. Se qualcuno riesce a postare delle foto sarei curioso anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono:...mai vista una cosa del genere e mai sentito parlare in verità.......e poi di certo sarebbe stata una cosa che non avrei visto di buon occhio...per me la Vespa nasce e morirà (....mai secondo me !!!) con il cambio manuale.......è anche questo il suo modo di essere Vespa e non moto qualsiasi........:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono peppino px baffone nel 1979 la mia cara nonna defunta qualche anno fa mi regalo' una vespa px 150 bianca la prima serie con le frecce perche' fino al '78 erano senza pagandola unmilioneecinquantamilalire compresa la ruota di scorta. Voi pensate un po' che con quella vespa dopo una settimana me ne andai da solo in abruzzo, 18 anni e avevo preso il patentino a un esperienza bellissima ignorando tutti i pericoli e percorrendo solo strada normale.stetti fuori tre giorni la vespa andava a miscela come ricordate e si trovava solo sulle strade normali ho dormito per grazia ricevuta in sacchi a pelo offerti dai campeggi dove mi trovavo se lo dovrei fare adesso da solo avrei un po' paura in compagnia forse ho 50 anni la vita cambia fra dolori di spalla e cervicale ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono peppino px baffone nel 1979 la mia cara nonna defunta qualche anno fa mi regalo' una vespa px 150 bianca la prima serie con le frecce perche' fino al '78 erano senza pagandola unmilioneecinquantamilalire compresa la ruota di scorta. Voi pensate un po' che con quella vespa dopo una settimana me ne andai da solo in abruzzo, 18 anni e avevo preso il patentino a un esperienza bellissima ignorando tutti i pericoli e percorrendo solo strada normale.stetti fuori tre giorni la vespa andava a miscela come ricordate e si trovava solo sulle strade normali ho dormito per grazia ricevuta in sacchi a pelo offerti dai campeggi dove mi trovavo se lo dovrei fare adesso da solo avrei un po' paura in compagnia forse ho 50 anni la vita cambia fra dolori di spalla e cervicale ragazzi

:offtopics:

Comunque benvenuto :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ducati, la modifica del cambio sulla pedana di cui parli , era presente su una vespa che ha partecipato questa estate all'audax

 

 

Trovata !!! purtroppo cadde prima di me (causa fichi spiaccicati a terra) con un bel po di danni sia alla vespa che per il pilota

012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono:...mai vista una cosa del genere e mai sentito parlare in verità.......e poi di certo sarebbe stata una cosa che non avrei visto di buon occhio...per me la Vespa nasce e morirà (....mai secondo me !!!) con il cambio manuale.......è anche questo il suo modo di essere Vespa e non moto qualsiasi........:ciao:

yessss!!!:applauso::applauso::applauso::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata !!! purtroppo cadde prima di me (causa fichi spiaccicati a terra) con un bel po di danni sia alla vespa che per il pilota

 

Così ad occhio non mi pare molto comodo, quella leva del cambio mi pare puntata un po verso l'alto, ma daltronde se la mettessi allo stesso livello della pedalina non ti passerebbe il piede sotto :azz:

Mi sa che il cambio al manubrio sia decisamente più comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente B.B. ne ha scovata una!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

a prima vista sembrerebbe quello che intendevo io, anchew se era montato ancora più arretrato .... riusciresti a contattare il tipo, tanto per vedere se è autocostruito o se è quello che intendevo io, se poi riesci a farlo iscrivere si VR e postare qualche foto e qualche impressione ....

 

 

 

.... DIMENTICAVO, FORSE QUESTO POST ANDAVA MESSO SU TUNING, MA ESSENDO COSE VECCHIE, HO PENSATO DI POSTARLO SU COME ERAVAMO, MI SCUSO PER TUTTI COLORO CHE ANELANO AL PURISMO E UN ABBRACCIO A TUTTI GLI SMANETTONI DI TUTTE LE ETà E DI TUTTI I MOTORI ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...