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Restauro ContaKM ET3


Ndea46
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Buonasera a tutti,

 

ho provato a cercare in rete e nel forum, ma nn ho trovato una discussione esaudiente per la mia problematica. :noncisiamo:

Ho bisogno di smontare e restaurare il contakm della mia ET3, modello corpo in ferro con ghiera cromata.

 

Prima di cimentarmi in strani metodi per rimuovere la ghiera e il vetro, chiedo a voi qual'è la procedura corretta senza rischiar di rovinare tutto. :azz:

 

Allego delle foto fatte al volo. :mah:

SNC12002 (Large).jpg

SNC12005 (Large).jpg

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A dire il vero lo vorrei smontare, perchè dopo aver rimosso la lampadina, mi son trovato in mano una molla che nn so dove posso andare... :orrore:

Inoltre c'è un pezzo di ferro, penso il contatto della lampadina, che balla libero nel contakilometri...insomma...va smontato per dargli una bella sistemata.

Già che ci sono gli darei una resettata e una bella pulita.

 

Purtroppo ci sono molte guide per il contakm del px, ma nessuna per quello dell'ET3, per cui, se qualcuno lo ha già smontato e ha qualche dritta da darmi, potremmo assieme creare una mini-guida... ;-)

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Ma non fasciarti la testa prima di averla rotta, posta le foto di quella molla, sicuramente è quella del portalampada. Riguardo al pezzo di ferro io proverei a recuperarlo con un cacciavite ed una calamita passando dal buco per la lampadina.

Per smontarlo dovresti sollevare il bordino inferiore della ghiera cromata con un cacciavitino, in modo da tirare via il trasparente. Ovviamente se rompi o rovini molto la ghiera devi comprarne un'altra.

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@DeXoLo: Ti posto al volo la foto della molla...con molta pazienza, munito di pinzetta per ciglia, sono riuscito pian pianino a far uscire una parte del pezzo metallico che balla per il contakm.

Non è possibile estrarlo completamente perchè nella parte finale si allarga e non passa dal foro.

SNC12019 (Large).jpg

SNC12015 (Large).jpg

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  • 4 weeks later...

....e rieccomi! :mrgreen:

 

Questa mattina con la dovuta calma sono riuscito a smontare completamente il contakm. Come suggerito da Dexolo, bisogno prima di tutto, alzare la ghiera inferiore con un cacciavite piccolo stando molto attenti a non rovinare la ghiera. :orrore:

 

Il pezzo metallico che sentivo ballare nel contaKm è il sopporto superiore della lampadina.:azz:

Vi posto al volo una foto, nei prossimi giorni con un pò di calma, aggiungo tutte le fasi di smontaggio e revisione! :risata1:

 

:ciao:

ContaKM ET3.jpg

ContaKM2 ET3.jpg

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non è complicato come il px azzerare il contakm, in realtà io sul px ho desistito senza riuscirvi, mentre su quelli primavera et3 non ho avuto mai problemi, a patto che siano quelli in metallo e non in plastica..quello in pvc uno l'ho rotto.. la mia pazienza non è illimitata e tira e schiaccia dopo un'oretta di attenzione i kg di forza dovuti al peso alla lunga scappano e rompono...i contakm,purtroppo.

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Si si è vero....bisogna munirsi di TANTA pazienza...e quando ci si accorge di averla esaurita mettere il contaKM da parte e riprendere il giorno seguente.

Io ci ho lavorato 4 giorni per aprirlo, ci giocavo un oretta al giorno, poi piantavo li.

La difficoltà maggiore è rimuovere con "delicatezza" la ghiera...:azz:

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Tengo fin da subito a precisare che per smontare il contakm ho seguito la guida postata dall'utente "semiscopremiamoglie", nella sezione Officina Largeframe che trovate a questo link:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

 

Senza tale guida probabilmente nn mi sarei mai cimentato nella revisione del contakm dell'et3, per cui ne approfitto per ringraziarlo! :Ave_2:

 

La prima operazione da svolgere è la rimozione della ghiera cromata: come precisato nei precedenti post bisogna minursi di TANTA pazienza e di un cacciavite piccolo. Facendo pian piano leva si riesce a rialzare completamente la ghiera cromata. Fate molta attenzione a non sforzare troppo la ghiera in modo da evitare di rovinarla. E' un pezzo di ricambio che si trova in commercio ma a caro costo.

SNC12130.jpg

SNC12129.jpg

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Dopo aver rialzato la ghiera si può procedere alla sua rimozione: bisogna spingere la ghiera verso il basso, come indicato in foto. Per facilitare l'operazione può essere utile spruzzare un pò di grasso spray.

A questo punto abbiamo la possibilità di aprire il contachilometri: rimuovendo la ghiera vi rimarrà tra le mani il vetro trasparente assieme alla plastica numerata. Per dividere i componenti basta semplicemente togliere la guarnizione nera. Puliamo il tutto con un panno umido e ritiriamo.

 

Rimuovete con la dovuta delicatezza il contenitore esterno.

A questo punto bisogna rimuovere la seconda plastica bianca dal corpo del contachilometri: vi consiglio (come indicato in foto) di spostare DELICATAMENTE la lancetta a metà contachilometri, inclinare leggermente la plastica per far uscire i due fermi delle relative sedi. Compiere questa operazione senza spostare la lancetta significa piegarla.....esperienza personale :azz::mrgreen:

 

Ok, abbiamo smontato il nostro contachilometri, non ci rimanere che revisionarlo! :mrgreen:

giu.jpg

SNC12131.jpg

SNC12135.jpg

SNC12132.jpg

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