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vespa speedmatic, rimettiamola in marcia.


leopoldo
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ieri ho ritirato una vespa "V" speedmatic molto ben messa.

la vespa mi è stata venduta (per circa 160 euri) per funzionante, ma è priva della bobbina AT e c'è un'altro "coso che penzola" nel vano batteria.

so che questa pseudofrullovespa a molti non piace, ma spero che qualcuno di voi abbia maggiori informazioni, io non ho mai messo le mani su una small, e tantomeno su una speedmatic.

la speedmatic per chi non lo sapesse ha una trasmissione a variatore, frizione e cinghia tipo il "si" e il "ciao" variomatic, in pratica non è la plurimatic, con complesso sistema di innesco idraulico che tanto faceva penare i proprietari.

in pratica questa è l'anello di congiunzione tra la hp e la et2 (sarà ancora una vespa????"

accetto tutto, manuali, catalogo ricambi, consigli ecc.

domani metto le foto dettagliate del vano batteria.

a proposito ha il miscelatore automatico

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MODERATOR
ieri ho ritirato una vespa "V" speedmatic molto ben messa.

 

in pratica questa è l'anello di congiunzione tra la hp e la et2 (sarà ancora una vespa????)

 

Io prima di tutto la chiamerei col suo vero nome: "PK 50 FL2 (Face Lifting 2)"! ;-)

 

Poi, è ovvio che è una vera Vespa: ha la ruota di scorta! :lol:;-):ciao:

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cominciamo dalla prima domanda... (questa è facile perchè ha lo stesso bauletto della fl2)

come si apre il bauletto se il tirante alla serratura non va?

in pratica se premo il blocchetto la serratura non scatta

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mi sembro "Marzullo" che mi faccio delle domande e mi rispondo da solo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::mrgreen::sbonk::risata:

altra domanda...

sul volano cosa ci va? è normale che ci sia la cinta a vista? non credo.

scusatemi ma in giro non ho trovato alcuna foto de sto motore, e pure sip, ha solo l'involucro esterno come ricambio...

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in questa discussione ove parlo da solo volevo annotare che oggi la frullomatic ha mosso i primi passi

sonora pulita al carburatore, al filtro dell'aria, ed è andata in moto.

sono davvero contento, ho raggiunto sul viale di casa i 37 km orari che forse sono la velocità massima che può raggiungere, ma sono contento...

addesso devo aprire il bauletto, rimettere un regolatore di tensione, il faro la feccia e sarà pronta per il collaudo...

ah si avevo dimenticato manca la sella

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ieri ho ritirato una vespa "V" speedmatic molto ben messa.

la vespa mi è stata venduta (per circa 160 euri) per funzionante, ma è priva della bobbina AT e c'è un'altro "coso che penzola" nel vano batteria.

so che questa pseudofrullovespa a molti non piace, ma spero che qualcuno di voi abbia maggiori informazioni, io non ho mai messo le mani su una small, e tantomeno su una speedmatic.

la speedmatic per chi non lo sapesse ha una trasmissione a variatore, frizione e cinghia tipo il "si" e il "ciao" variomatic, in pratica non è la plurimatic, con complesso sistema di innesco idraulico che tanto faceva penare i proprietari.

in pratica questa è l'anello di congiunzione tra la hp e la et2 (sarà ancora una vespa????"

accetto tutto, manuali, catalogo ricambi, consigli ecc.

domani metto le foto dettagliate del vano batteria.

a proposito ha il miscelatore automatico

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43163d1259699843-leovespe-01122009004.jpg

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La Vespa è quasi identica alla mia, solo che quella che ho è a marce e col 50 raggiunge i 60km/h...

Comunque la Vespa 50 PK FL2 Speedmatic aveva un kit di livrea blu/verde, a triangoli contornati da linee. Inoltre la fascia sottosella era bianca con una strisciolina azzurra a trattini, lo specchietto era esagonale in plastica, il contakm è bianco con contorno grigio.

Il faro posteriore ha una copertura rossa in plastica, uguale a quella della FL.

Buon restauro, questa è una Vespa che vale, secondo me.

Ora col pretesto delle Special, R, L e via dicend, queste Vespe stanno sparendo, e diventeranno sempre più rare... :nono:

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  • 3 weeks later...

oggi ho montato il regolatore di tennsione ma non so bene come vada......

nel senso, c'è una staffda in ferro che ha i buchi che corrispondono col regolatore e hanno un dado ingabbiato .

il telaio presenta dei buchi alla stessa distanza, con dei bulloni che dovrebbero avvitarsi nel dado ingabbiato della staffa (caxxo devo rismontare il srbatoio)

così facendo però il regolatore di tensione non è serrato e sarebbe libero di scorrere sui bulloni che tengonp la staffa anche se non uscirebbe perchè manca lo spazio.

metto delle foto e vediamo se ne veniamo a capo

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la vespa automatica è un bel casino ma è un pezzo raro!

ce ne sono poche e se posso dirlo fa arrabbiare anche i meccanici!

Ne ho giusto una in officina controlla su qualche sito se riesci a recuperare un pò di manualistica!

Altrimenti vai di vespa tecnica il numero è il 5 penso!

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regolatore rimontato, grazie all'aaiuto di Senatore.

in pratica quella staffa va montata sopra il regolatore di tensione e non come l'ho messa in foto.tutto funziona adesso mi serve solo il faro anteriore e poi è pronta davvero per il collaudo

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Altrimenti vai di vespa tecnica il numero è il 5 penso!

 

 

 

Purtroppo Vespa Tecnica ha completamente trascurato tutta la serie PK.

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MODERATOR

sul volano cosa ci va? è normale che ci sia la cinta a vista? non credo.

scusatemi ma in giro non ho trovato alcuna foto de sto motore

 

M'ero dimenticato di questa discussione, scusami... :oops:

 

Dalle foto che ricordo, la cinghia rimane a vista, tanto è sotto il cofano. Solo i primi modelli avevano -se ricordo bene- una copertura "integrale", ma penso che ostacolasse il raffreddamento... :mah:

 

Tanto se c'è il pannello fonoisolante dietro il cofano dovresti essere a posto! ;-)

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MODERATOR

Tanto se c'è il pannello fonoisolante dietro il cofano dovresti essere a posto! ;-)

 

Vedo ora dalle foto che non c'è... :mrgreen:

 

Forse era nei modelli precedenti... :boh:

 

Ma la ruota di scorta puoi montarla? :mah:

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la vespa va decisamente bene, ha lo stop e le frecce sotto batteria, secondo me dovrebbe essere così su tutte c'è ancora una cosa che non capisco.

ieri ho caricato la batteria (ci ho appoggiato una batteria di un px perchè non ho ancora la sua) e partiva benissimo, stmamattina era completamente morta.

il quadro era spento.... magari è un problema della batteria che ci ho messo, ma certo che è strano

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MODERATOR

Qualche dispersione? Il contatto della chiave che lascia passare qualcosa e scarica la batteria? :boh:

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devo indagare meglio.... ma comunque prima devo prendere una batteria nuova

Per quale motivo?

Se quella che hai messo riesce a farla andare in moto, va bene.

Se quella del cammeo ti va bene, nel senso che regge la carica, prova e montare quella. Se si scaricherà anche quella, vuol dire che il difetto è nella vespa e se manterrà la carica, allora vorrà dire che il difetto è nella batteria e devi per forza metterla nuova.

Tutto ciò al fine di evitare di spendere dinero e ritrovarti allo stesso punto di prima.

Comunque, se hai un amperometro, è facile vedere se c'è qualche dispersione ad impianto spento.

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Beh, a quanto ho capito non ha nessuna batteria adatta alla vespa in questione. Quindi comunque dovrà acquistarla...

La batteria del cammeo va benissimo. Al limite può essere un po' più spessa, per cui non chiuderebbe lo sportellino laterale della vespa, ma per fare la prova, che bisogno c'è di chiudere lo sportellino?

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