beppe2004 Inviato 19 luglio 2010 - 19:42 Share Inviato 19 luglio 2010 - 19:42 Ottimo lavoro si, ma è possibile che questo fanalino, fosse in alluminio e non in zama, e lucidarlo, rispetto a quello in zama, è una passeggiata.Sbaglierò, ma il fanalino in foto, mi pare d'alluminio. Il mio fanalino in zama infatti è stato scromato e ricromato. La lucidatura era impossibile. Tra l'altro per ricromarlo bisogna fare un trattamento per far si che il cromo attacchi bene altrimenti si sfoglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 19 luglio 2010 - 19:59 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 19:59 il fanalino e originale siem in zama, infatti appena lucidato gia si stava ossidando , e il modello che monta sulle vnb1-2 infatti era verniciato non cromato io ho fatto cosi : eliminatura brufoli con carta da 150 scendendo fino a 2000 lucidatura con pasta abravisa cromar prima bianca e poi blu per finire una mano di trrasparente , se no si ossida dopo un giorno il fanalino lo vendeva tekko sul mercatino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 luglio 2010 - 22:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 22:23 Anch'io sto carteggiando con la 100, ma la cromatura è veramente tosta da levare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 20 luglio 2010 - 08:14 Share Inviato 20 luglio 2010 - 08:14 la cromatura ancdrebbe tolta elettroliticamente... chi è che ti croma la zama? hai detto che sotto occorre farci un trattamento apposta, sai cosa fanno? qualcosa tipo ramatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrafele Inviato 26 agosto 2010 - 17:50 Share Inviato 26 agosto 2010 - 17:50 buona sera a tutti, comincio anche io a muovermi per restaurare la vbb2t... vorrei iniziare dal motore...che mi dite? ho sentito tanto parlare di px e sua compatibilità, volendo prendere un motore px e rimontare tutto l'interno nel mio carter originale è tutto compatibile? chi mi può aiutare a riguardo?? grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 agosto 2010 - 18:10 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2010 - 18:10 la cromatura ancdrebbe tolta elettroliticamente... chi è che ti croma la zama? hai detto che sotto occorre farci un trattamento apposta, sai cosa fanno? qualcosa tipo ramatura? Si, fanno la ramatura. Marco, il suo era verniciato. Probabilmente e' per quello che si salvato dai brufoloni. Io ne ho una della VNB1, che non ha brufoli. Se mi dai un sf ti do il fanale!!! Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 26 agosto 2010 - 18:36 Autore Share Inviato 26 agosto 2010 - 18:36 il mio era verniciato , ma sotto non era cromato , quindi scromandolo vene biene come il mio cmq i brufoli era presenti infatti e rimasta qualche macchia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 agosto 2010 - 18:45 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2010 - 18:45 il mio era verniciato , ma sotto non era cromato , quindi scromandolo vene biene come il mio cmq i brufoli era presenti infatti e rimasta qualche macchia Si ma in genere la verniciatura e' molto piu impermeabile della cromatura. Quindi quelli verniciato sono meno soggetti ai brufoli. Infatti e' abbastanza normale trovare paraurti cromati che stanno arruginendo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rockabilly Inviato 27 agosto 2010 - 09:04 Share Inviato 27 agosto 2010 - 09:04 buona sera a tutti, comincio anche io a muovermi per restaurare la vbb2t...vorrei iniziare dal motore...che mi dite? ho sentito tanto parlare di px e sua compatibilità, volendo prendere un motore px e rimontare tutto l'interno nel mio carter originale è tutto compatibile? chi mi può aiutare a riguardo?? grazie mille a tutti A quel punto montaci direttamente il motore del px, oppure vuoi salvare il numero del motore?? A tutti i modi se non ricordo male il motore è uguale salvo per qualche diversità di impianto elettrico però visto che i pezzi si trovano e non sono nemmeno carissimi e tenuto conto che stai "restaurando" non ti conviene fare il motore della vbb con tutti i crismi di originalità?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrafele Inviato 27 agosto 2010 - 20:31 Share Inviato 27 agosto 2010 - 20:31 A quel punto montaci direttamente il motore del px, oppure vuoi salvare il numero del motore?? A tutti i modi se non ricordo male il motore è uguale salvo per qualche diversità di impianto elettrico però visto che i pezzi si trovano e non sono nemmeno carissimi e tenuto conto che stai "restaurando" non ti conviene fare il motore della vbb con tutti i crismi di originalità?? il discorso è proprio x i numeri del motore, e poi la convenienza...un motore px 150 arcobaleno forse riesco a trovarlo per 200€, se voglio prendere solo il cilindro e l'albero motore del vbb vado oltre... mi dici dove potrei trovare pezzi per il motore a buon prezzo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 19 ottobre 2010 - 19:11 Autore Share Inviato 19 ottobre 2010 - 19:11 ci siamo quasi , domenica passato fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 19 ottobre 2010 - 20:42 Share Inviato 19 ottobre 2010 - 20:42 Che bel cioccolatino al latte maxmeyer 3000 m vedo. . . quello non è un fondo è una vernice. Non ha le caratteristiche riempitive di un fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 19 ottobre 2010 - 22:03 MODERATOR Share Inviato 19 ottobre 2010 - 22:03 complimenti per l'impresa titanica che hai sostenuto...... verrà davvero bene...... non sono mai intervenuto al tread ma l'ho seguito con interesse..... domenica prox verniciamo????:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 20 ottobre 2010 - 11:07 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 11:07 bell occhio non e un fondo ma solo vernice per dare l effetto nei punti dove resta spero la prox domenica di verniciare e poi motore e montaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerlux Inviato 13 novembre 2010 - 13:39 Share Inviato 13 novembre 2010 - 13:39 ciao bello anzi di piu'... il lavoro che stai facendo? ma come hai fatto ad aprire l'ammortizzatore post e cambiare i gommini e ricaricare l'olio? ...a me i due buchi sullo stelo nn so come svitarli.. ciao tony 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 12 dicembre 2010 - 07:22 Autore Share Inviato 12 dicembre 2010 - 07:22 (modificato) per aprirlo ci vuole una chiave a compasso, ti conviene scaldarlo ,tanto il paraolio si mette nuovo sabato mattina partenza ore 7:00, e finalmente vespa verniciata ora vado a ritirarla piu tardi altre foto Modificato 6 giugno 2016 - 16:26 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 dicembre 2010 - 08:34 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 08:34 Che bel cioccolatino al latte maxmeyer 3000 m vedo. . . quello non è un fondo è una vernice. Non ha le caratteristiche riempitive di un fondo. Da cosa si capisce che è una vernice e non un fondo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 dicembre 2010 - 17:56 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 17:56 Da cosa si capisce che è una vernice e non un fondo? Cosa? Il 3000M o in genere? Se ti riferisci al 3000M lo dichiara la maxmeyer che non è un fondo riempitivo antiruggine ma solo una vernice per "simulare" il colore del fondo originale. Roba da facciata in pratica. Se intendi "da cosa si vede se una vernice è una vernice invece che un fondo" . . . direi dall'etichetta sul barattolo I fondi riempitivi hanno caratteristiche tali da riempire le microasperità o solchi del supporto dove andranno utilizzati. Sono facilmente carteggiabili, possono avere proprietà antiruggine e sostanzialmente fanno da "aggrappante" alla vernice definitiva. La vernice "a finire" ha una doppia funzione di protezione finale ed estetica. E' più dura, resistente e brillante di un "fondo riempitivo" e crea, una volta spruzzata, un velo sul supporto. Se ci sono solchi o asperità non le copre, le segue uniformemente in pratica evidenziandole. Il 3000M è una vernice e non un fondo. Se lo spruzzi su una vespa non copre nulla e non fa da antiruggine, serve solo a coprire esteticamente il fondo antiruggine dato prima che in genere è di colore neutro, grigio o giallo pallido. Io mi sono fatto da me un fondo riempitivo antiruggine color nocciola per non usare un fondo grigio e poi simularlo color nocciola. Non c'è peggior cosa vedere una vespa, magari verniciata bene che al primo graffio o al naturale consumarsi con il tempo di alcune parti affiori un giallo o un grigio dove dovrebbe affiorare il nocciola o il rosso scuro o il verdino o il grigio scuro a secondo dei modelli e degli anni. Una vespa verniciata correttamente anche con il fondo giusto dopo anni sembrerà un conservato se fatta bene. Una vespa con un fondo di un colore inappropriato con il passare degli anni svelerà sempre di più la sua natura di "riverniciata"!!! Sai quanti ne conosco che si mozzicano i gomiti per non aver usato il fondo di colore giusto sulle loro vespe:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 12 dicembre 2010 - 18:41 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 18:41 caro amico vedo che la tua vbb2 è messa molto peggio di quella che ho fatto restaurare io (è quasi finita). Ho visto la lista della spesa che qualcuno ha stilato ritenedo esaustiva. Ti posso garantire che una volta smontata dovrai sostituire tutto;ti rimarrà soltanto la sagoma della vespa. ConsiderA che è un mezzo rimasto fermo per decine d'anni. quindi per il motore : puntine, fasce, condensatore ecc. Tutte le cordine dei comandi, ammortizzatori. Per la carrozzeria: poggiapiedi, listelli, tappetini, clacson, fregi laterali, bordoscudo, guarnizioni varie (sacche, stop, contaKm ecc) senza contare il costo esoso del carrozziere e infine quello del meccanico. Se non fosse per l'amore verso codesto mezzo direi che, non vale la pena troppi soldi: o forse si? Alla fine il risultato finale sarà emozionante vedrai. ciao e auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 dicembre 2010 - 20:07 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 20:07 Signorhood, direi che anche se ho posto male la domanda, ho avuto tutte le spiegazioni possibili. Per questo ti ringrazio. Se ho capito bene la parte dove spieghi che hai fatto un fondo riempitivo, su lamiera nuda tu vai di fondo riempitivo color nocciola e poi colore? Le parti "col fondo a vista", dunque saranno vero e proprio fondo come l'originale dell'epoca, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asterixpisa Inviato 12 dicembre 2010 - 21:33 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 21:33 dai metti le foto che siamo ansiosi di vedere il risultato del tuo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 dicembre 2010 - 22:25 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 22:25 Signorhood,direi che anche se ho posto male la domanda, ho avuto tutte le spiegazioni possibili. Per questo ti ringrazio. Se ho capito bene la parte dove spieghi che hai fatto un fondo riempitivo, su lamiera nuda tu vai di fondo riempitivo color nocciola e poi colore? Le parti "col fondo a vista", dunque saranno vero e proprio fondo come l'originale dell'epoca, giusto? Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 dicembre 2010 - 19:04 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 19:04 Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 13 dicembre 2010 - 21:05 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 21:05 ecco qualche foto. a voi il giudizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkoberto78 Inviato 16 dicembre 2010 - 14:11 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 14:11 Vedo che ci sono in giro qualche VBB2...bene bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts