il mutun Inviato 2 dicembre 2009 - 21:13 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:13 Dopo aver acquistato la Vespa circa un anno fa, in questi giorni ho iniziato il restauro della mia P200E. Prima di iniziare la fase operativa ho cercato delle informazioni sui vari siti che trattano di Vespa, fino all'iscrizione su VR, soprattutto per quanto riguarda il colore del PE. Primo mistero:la Vespa si presentava verniciata di bianco ma si intravvede sotto un colore azzurro, dopo aver consultato il 5° volume di vespa tecnica e anche il data base di VR scopro che il mio PE (telaio VSX1T29xxx e motore VSE1M0068xxx) è stato costruito nel 1979 ma soprattutto i colori delle vespe che uscivano dalla Piaggio erano: Biancospino, Rosso lacca e Chiaro di luna metallizzato, per cui nessuno che corrisponde all'azzurro del mio PE, per essere sicuro riesco a rintracciare l'unico precedente proprietario che mi conferma di aver acquistato la vespa nuova nel 1980 da un concessionario Piaggio e che il colore all'acquisto era azzurro che a lui non piaceva e dopo qualche anno l'ha fatto coprire con il bianco. Secondo mistero: smontando il motore tolgo la testa e sotto scopro la scritta USA, e il precedente proprietario mi ha assicurato che non ha fatto interventi sul motore. Se qualcuno ha notizie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 2 dicembre 2009 - 21:24 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:24 Sembra azzurro Cina, ne giravano a quei tempi ma, che io ricordi , erano quasi sempre 150. Ma non si può escludere un pezzo magari destinato all'esportazione .. In Piaggio piccole stranezze così sono accadute . Un 200 azzurro Cina non è male soprattutto se , come dici, è il suo colore. La testa USA è normale. E' un pochino differente da quella del 200 Rally. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 2 dicembre 2009 - 21:35 Autore Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:35 Grazie superchicco,come ho scritto il precedente proprietario mi ha assicurato di averla comprata nuova di quel colore azzurro. Scusa ma cosa vuol dire che la testa USA è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 2 dicembre 2009 - 21:43 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:43 E' la testa che hanno i 200, anche il mio che è è un luglio 82, non ricordo se è appena più compressa di quella del rally. Forse i primi 200 avevano la testa senza la scritta USA. Credo erano le teste per esportazione americana che permettevano minori emissioni o comunque un miglior rendimento del motore. Vedrai che gli esperti ti spiegheranno meglio . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 2 dicembre 2009 - 21:46 Autore Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:46 Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 dicembre 2009 - 21:48 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:48 Si esatto, la testa USA ha una camera molto ampia, questo per abbassare il RC a scapito della resa. Fino a poco tempo fa la montavo anch'io ed di fatto andava meno di tutti gli altri px200. Tempo fa ho messo a confronto le tre teste qui:http://www.vesparesources.com/tuning/17583-lavorazione-testa-pinasco.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 dicembre 2009 - 21:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2009 - 21:58 si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 2 dicembre 2009 - 22:01 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 22:01 Se non ricordo male per recuperare un pizzico di compressione si potrebbe abbassare la testa USA di 0,6mm... Qualcuno lo ha fatto con discreti risultati . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 2 dicembre 2009 - 22:08 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 22:08 Pensa, Mr Oizo, che quando mio padre mi regalò il vespone per la promozione al I liceo classico, lo volevo azzurro... Neanche aspettando dei mesi . O rosso o bianco o grigio . Lo presi bianco ( 1978 ) perchè aveva le frecce. Ma ricordo bene che a Palermo giravano dei 150 azzurro cina. P200E azzurro Cina mai visti . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 dicembre 2009 - 22:15 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 22:15 Sergio,non sei tu ad avere un px, Frankie, azzurro cina? è per caso un duecento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 dicembre 2009 - 22:22 Share Inviato 2 dicembre 2009 - 22:22 Grazie:ciao: metti per favore una foto del manubrio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 dicembre 2009 - 08:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2009 - 08:51 Sergio,non sei tu ad avere un px, Frankie, azzurro cina? è per caso un duecento? no, quello è 150, però, ti ripeto, basta andare a guardare su motociclismo del 1978 per avere conferma di quanto dico; ci sono in prova un p200e azzurro cina e un p125x rosso lacca, entrambi senza frecce;stupidamente, in tutti i "testi sacri" sulla vespa, tali colori non sono menzionati, ma penso che ancora tutti ricordiamo che il 200 rally rosso canyon fino ad un paio d'anni fa non era mai esistito......:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 dicembre 2009 - 09:18 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 09:18 si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina... Confermo anchio, un mio amico ce ne ha uno dell'80 proprio azzurro cina con mix e frecce, uno spettacolo proprio bello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 3 dicembre 2009 - 09:25 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 09:25 Falla azzurro cina, è un colore a dir poco spettacolare... Io presto mi accontenterò di avere una special di quel colore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupin180 Inviato 3 dicembre 2009 - 10:21 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 10:21 Anche il p200e che sto facendo io a dei componenti USA (km con neutral, interrutore frecce del px piu recente ed era grigio metallizzato sotto il bianco). stasera controllo la testa se ha la scritta USA. Bho....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 dicembre 2009 - 12:16 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 12:16 Anche il p200e che sto facendo io a dei componenti USA (km con neutral, interrutore frecce del px piu recente ed era grigio metallizzato sotto il bianco). stasera controllo la testa se ha la scritta USA. Bho....... Allora è certamente una versione destinata la mercato americano, è la seconda in Torino, la prima è la mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupin180 Inviato 3 dicembre 2009 - 13:04 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 13:04 avevo pensato anche io ad una versione americana ma l'impianto elettrico, il rubinetto della benza, il faro posteriore sono della versione italiana. Adesso non so come comportarmi se farla tutta italiana ho lasciarla cosi mezza e mezza. Consigliatemi cosa è meglio fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 dicembre 2009 - 13:15 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 13:15 avevo pensato anche io ad una versione americana ma l'impianto elettrico, il rubinetto della benza, il faro posteriore sono della versione italiana. Adesso non so come comportarmi se farla tutta italiana ho lasciarla cosi mezza e mezza. Consigliatemi cosa è meglio fare Le peculliarità dell'america sono di fatto il rubinetto della benzina, che richiede un'apertura particolare sul telaio, se così non fosse non può trattarsi di un'america. Per l'impianto elettrico, prima di essere riconvertite al mercato italiano, venivano modificati invertendo i comandi a standard europeo. Per il faro posteriore, stesso discorso, ma se fosse un'america trovi i vecchi fori sotto il faro tradizionale, che testimoniano come primo montaggio il CEV con staffa cromata. Hai il senore del folle che esce dal preselettore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupin180 Inviato 3 dicembre 2009 - 13:25 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 13:25 no nessun interruttore folle e i buchi del fanale post sono normali. Penso sia un piccolo miscuglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 3 dicembre 2009 - 21:51 Autore Share Inviato 3 dicembre 2009 - 21:51 Al momento non ho foto significative per il colore, appena posso ne metto un paio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 dicembre 2009 - 23:52 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 23:52 no, quello è 150, però, ti ripeto, basta andare a guardare su motociclismo del 1978 per avere conferma di quanto dico; ci sono in prova un p200e azzurro cina e un p125x rosso lacca, entrambi senza frecce;stupidamente, in tutti i "testi sacri" sulla vespa, tali colori non sono menzionati, ma penso che ancora tutti ricordiamo che il 200 rally rosso canyon fino ad un paio d'anni fa non era mai esistito......:risata::risata: :Ave_2: Sergio io ti credo anche già sulla parola, so che quando dici una cosa è perchè ti sei documentato, sai di cosa parli, vespisticamente parlando.............................................................................................................di altro non so....:risata::risata::risata: fotografia a parte! ah già, la famosa rally canyon!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
langioletto Inviato 4 dicembre 2009 - 15:52 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 15:52 Questo è il mio P.150.X "Azzurro Cina"..conservato!!:lol: è un colore bellissimo..Se ti piace fallo così perchè rende davvero bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 6 dicembre 2009 - 16:49 Autore Share Inviato 6 dicembre 2009 - 16:49 é bellissimo, credo che la farò così, se mia moglie mi lascia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frubiot Inviato 28 febbraio 2010 - 19:51 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 19:51 si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina... meno male ), ho appena acquistato un p 200 e del 1980 conservato azzurro cina ed avevo il dubbio di avere toppato scoprendo che su vespa tecnica non era contemplato questo colore su questo modello. La mia vespa però è unico proprietario e non è mai stata riverniciata per cui ora sono sicuro che a toppare è vespa tecnica ))grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 28 febbraio 2010 - 22:33 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 22:33 vespa tecnica toppa spessoooooooooooooo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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