gpeperino Inviato 3 dicembre 2009 - 06:51 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 06:51 INNANZITUTO ciao a tutti voi vespisti e con anticipo BUON NATALE:::::::: Ho bisogno di qualcuno con le contropa........le AITUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un grosso problema con mia vespa pk così modificata: - 115 malossi - ventolino alleggerito fino a 1.7 kg - rapporti 24 - cambio 4 marce dello special - travasi allargati ma non lucidati (nn va mai fatto) - marmitta proma - carburatore 22 con getto max 120 - albero anticipato Il problema è questo: dopo un po che grio in vespetta tipo 5/6 km cioè quando il cilindro/piastone inizia ad essere caldo inizio a sentire nella zona ventola come una vibrazione e poi sempre di + fino a quando il motore si inchioda e si ferma, spengo 2 min fermo riparto e via come se nulla fosse. la volta dopo idem AIUTO DA COSA PUO DIPENDERE me ne hanno dette di tutte, ventola tornita male, carburatore che prende aria dal collettore, gile sbagliati, albero troppo anticipato COSA SARA'??????????? Non è un problema di alleggerimento albero ne cuscinetti (sono nuovi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 dicembre 2009 - 08:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2009 - 08:39 ...detto così, hai grippato un bel pò di volte....e non è che sia salutare per il tuo gruppo termico...evidentemente hai qualcosa che non va.....l'indiziato maggiore penso sia l'anticipo di accensione, che non hai menzionato;che anticipo hai dato?che candela usi?che carburazione hai fatto? sei sicuro che non tiri aria da qualche parte dal colore della candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 3 dicembre 2009 - 12:42 Autore Share Inviato 3 dicembre 2009 - 12:42 grippato no x' x paura di averlo fatto ho rismontato tutto ed il pistone è almeno esteriormente perfetto., aria non ne prende niente e cancela è nuovissima bosh, colore nocciola perfetto, quindi l'unica cosa che potrebbe essermi venuta in mente riguarda il carburatore e cioè che una volta che il gruppo è caldo e chiama miscela da qualche parte non arrivi all'interno della camera di combustione la miscela sufficiente. e poi x' prima di bloccarsi la vespa inizia a vibrare nella zona della ventola o almeno a me sembra e se tiro aria o vado al minimo non vibra + e non si blocca il motore????????????'' DA noi si dice che c'è un LINCHETTO (omino piccolo che fa i dispetti)...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 12 dicembre 2009 - 08:34 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 08:34 grippato no x' x paura di averlo fatto ho rismontato tutto ed il pistone è almeno esteriormente perfetto., aria non ne prende niente e cancela è nuovissima bosh, colore nocciola perfetto, quindi l'unica cosa che potrebbe essermi venuta in mente riguarda il carburatore e cioè che una volta che il gruppo è caldo e chiama miscela da qualche parte non arrivi all'interno della camera di combustione la miscela sufficiente.e poi x' prima di bloccarsi la vespa inizia a vibrare nella zona della ventola o almeno a me sembra e se tiro aria o vado al minimo non vibra + e non si blocca il motore????????????'' DA noi si dice che c'è un LINCHETTO (omino piccolo che fa i dispetti)...... Lascia stare i LINCHETTI descrivi bene come si ferma la vespa, se si ferma come soffocata oppure se senti che effettivamente si incastra qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 12 dicembre 2009 - 22:47 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 22:47 beh se non hai grippato hai scaldato... quando inizia a tirare il culo in dietro e poi ti blocca la ruota.. e dopo 5 minuti va come prima, ha i tirato una scaldata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 13 dicembre 2009 - 12:04 Share Inviato 13 dicembre 2009 - 12:04 beh se non hai grippato hai scaldato... quando inizia a tirare il culo in dietro e poi ti blocca la ruota.. e dopo 5 minuti va come prima, ha i tirato una scaldata.. Scaldata e grippata sono due modi per dire la stessa cosa...la scaldata è un pò meno però siamo sempre lì il Gt và rettificato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 dicembre 2009 - 12:11 Share Inviato 13 dicembre 2009 - 12:11 INNANZITUTO ciao a tutti voi vespisti e con anticipo BUON NATALE:::::::: Ho bisogno di qualcuno con le contropa........le AITUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un grosso problema con mia vespa pk così modificata: - 115 malossi - ventolino alleggerito fino a 1.7 kg - rapporti 24 - cambio 4 marce dello special - travasi allargati ma non lucidati (nn va mai fatto) - marmitta proma - carburatore 22 con getto max 120 - albero anticipato Il problema è questo: dopo un po che grio in vespetta tipo 5/6 km cioè quando il cilindro/piastone inizia ad essere caldo inizio a sentire nella zona ventola come una vibrazione e poi sempre di + fino a quando il motore si inchioda e si ferma, spengo 2 min fermo riparto e via come se nulla fosse. la volta dopo idem AIUTO DA COSA PUO DIPENDERE me ne hanno dette di tutte, ventola tornita male, carburatore che prende aria dal collettore, gile sbagliati, albero troppo anticipato COSA SARA'??????????? Non è un problema di alleggerimento albero ne cuscinetti (sono nuovi) Questa domanda é la stessa di questa e questa discussione. Il cross posting non e una pratica ben vista sul mondo del forum, senza contare che le risposte ai tuoi quesiti si spargerebbero sul forum rendendo difficile anche per te mantenerne la traccia. Se invece lo fai perché non ti sono piaciute le risposte che ti hanno dato non ti preoccupare che anche cambiando la sezione su cui posti la domanda o il titolo, le risposte rimarranno molto simili come hai ben potuto notare. Ho chiuso le altre due discussioni, se le mettevo tutte insieme le ripoetizioni avrebbero sommerso le cose utili, per comoditá di tutti é opportuno continuare su una sola. Buona continuazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 dicembre 2009 - 21:14 Share Inviato 13 dicembre 2009 - 21:14 senza sapere com'è fatto il tuo motore direi che sei troppo anticipato come accensione........ guarda che l'equazione candela nocciola=carburazione perfetta è una chimera ed è valida solo a certe condizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 14 dicembre 2009 - 13:32 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 13:32 Scaldata e grippata sono due modi per dire la stessa cosa...la scaldata è un pò meno però siamo sempre lì il Gt và rettificato non sempre.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 14 dicembre 2009 - 18:22 Autore Share Inviato 14 dicembre 2009 - 18:22 il motore inchioda di botto è come se fosse una grippata.. nn so. un'altra cosa che mi è venuta in mente sentendo i votri consigli è che mi prena aria dal collettore carburatore in quanto non ho quello in lega ma bensi un "gommone" con fibre rinforzate di quelli da olio a pressione. peò se prendesse aria non dovrebbe rimanere accellerata? da fredda a calda il minimo non cambia...... se non fosse x questo problema la vespa canta e gira a meravilgia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 dicembre 2009 - 18:30 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 18:30 anche a me suona strano l'anticipo ... ma poi non è che con i collettore fatto in casa mentre vai sbatte sul telaio flettendo facendo venire meno tutta la carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 15 dicembre 2009 - 12:44 Autore Share Inviato 15 dicembre 2009 - 12:44 penso di no , nn credo sia l'oscillazione del "tubone" altrimenti me lo farebbe quasi subito e poi appena spento e riparttito lo rifarebbe = oltretutto il tubone è bello rigido.. X quanto riguarda il getto di min e il polverizzatore ora nn ricordo con precisione controllerò e vi farò sapere.. Ora approfondisco alcuni dettagli che x me potrebbero sembrare insignificanti e x voi magari importanti: - il carburator e totalmente privo di filtro aria - potrebbe (quando il motore è caldo) x qulache strano motivo arrivare posa miscela? Vi ringrazio nuovamenet x il vostro interesse e x i vostri suggerimenti SOTTO CON NUOVE IPOTESI E BUONE FESTE A TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 15 dicembre 2009 - 12:47 Autore Share Inviato 15 dicembre 2009 - 12:47 AH dimenticavo: Quando iniziano le vibrazione basta rallentare leggermente tirare l'aria e sembra che le vibrazioni calino. Da quando iniziano le vibrazioni, diventano sempre + rumorose fino al blocco dellla ruota cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 dicembre 2009 - 20:48 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 20:48 AH dimenticavo:Quando iniziano le vibrazione basta rallentare leggermente tirare l'aria e sembra che le vibrazioni calino. Da quando iniziano le vibrazioni, diventano sempre + rumorose fino al blocco dellla ruota cmq se con l'aria tirata la vespa va meglio SEI MAGRO e comunque ricorda che quando si fa la carburazione di un motore, la prima cosa in assoluto che bisogna mettere a posto è il circuito del minimo!!!! (che viene sempre trascurato..........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 16 dicembre 2009 - 12:21 Autore Share Inviato 16 dicembre 2009 - 12:21 sartana come sempre sul pezzo SANTO SUBITO:::::::::::::)))))) cmq sto scherzando, la mia vespetta va che è una meravilgia ad aria chiusa e solo quando inizia la vibrazione che se rallento e tiro aria il rumore quasi smette (se invece rallento e basta anche la vibrazione cala di rumorosità, ma penso che sia in base alla frequenza delle vibrazioni9) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 dicembre 2009 - 12:24 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 12:24 sartana come sempre sul pezzo SANTO SUBITO:::::::::::::)))))) cmq sto scherzando, la mia vespetta va che è una meravilgia ad aria chiusa e solo quando inizia la vibrazione che se rallento e tiro aria il rumore quasi smette (se invece rallento e basta anche la vibrazione cala di rumorosità, ma penso che sia in base alla frequenza delle vibrazioni9) sì perchè evidentemente la vibrazione varia con i giri del motore, è normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 16 dicembre 2009 - 18:16 Autore Share Inviato 16 dicembre 2009 - 18:16 premettendo che sto aspetttando la brutta stagione (giornate piovose) dove ritirerò giù blocco e ricontrollerò tutti i serraggi qualcuno potrebbe darmi delle dritte su n° di getti da usare (polverizzatore, getto min max ecc.) sempre che come mi ha detto qualcuno di voi il problema non sia la carburazione............... Grazie x l'ennesima volta a tutti colore che mi risponderanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 dicembre 2009 - 19:58 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 19:58 premettendo che sto aspetttando la brutta stagione (giornate piovose) dove ritirerò giù blocco e ricontrollerò tutti i serraggi qualcuno potrebbe darmi delle dritte su n° di getti da usare (polverizzatore, getto min max ecc.) sempre che come mi ha detto qualcuno di voi il problema non sia la carburazione...............Grazie x l'ennesima volta a tutti colore che mi risponderanno che 22 hai? VHB VHBZ PHBL 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 17 dicembre 2009 - 12:10 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 12:10 phbl 22 Sulla parte dove c'è tubicino miscela ho lasciato un pezzetto di tubicino taglieta allego foto potrebbe essere quasto il problema??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotty Inviato 21 dicembre 2009 - 17:55 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 17:55 prova a montare un 19/19 con getto massimo da 80 in su. il 22 mi sembra un pò difficile da carburare..... ho paura di sbagliarmi ma magari...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 dicembre 2009 - 09:20 Share Inviato 22 dicembre 2009 - 09:20 prova a montare un 19/19 con getto massimo da 80 in su.il 22 mi sembra un pò difficile da carburare..... ho paura di sbagliarmi ma magari...... questo non è risolvere un problema....... aprire e chiudere un motore è una cosa cosa abbastanza semplice METTERLO A PUNTO, no ci vogliono anni di mani sporche in officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 23 dicembre 2009 - 13:28 Autore Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:28 grazie sartana ma ad oggi non sono riuscito a risolvere il problema tu cosa n dici possibile causa? possibile soluzione Grazie nuovamente x il vs interesse e TANTI AUGURI A TUTTI VOI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 23 dicembre 2009 - 13:51 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:51 Di che 115 si tratta?? anche io possedevo una vespa pk xl ho provato vari motori il malossi 115 andava veramente forte ma era molto piu delicato dei vari polini o olimpia ma il polini 55 ha una compressione da paura... comunque tornando alla tua vespa penso che un 22 e' un po grosso ma potrebbe anche andare bene io avevo il 19 quello specifico x la vespa pk con il filtro a scatola di plasica con dei fori aggiuntivi occhio se si tratta del malossi la miscela va fatta come i tagliaerba...hihihih il libretto dice di usare miscela dal 3 al 5 x cento anche a e sembrava molto strano se lo grippi o lo scaldi pesantemente puoi solo buttarlo o cambiare il pistone se nn e grave... xche ce ben poco da rettificare e rischierebbe di essere troppo delicato comunque fighissimo un pistone da 57.5 su una vespetta 50 fa impressione la mia aveva i rapporti del primavera e prendeva la quarta...soprattutto... BUONE FESTE A TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpeperino Inviato 28 dicembre 2009 - 13:25 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 13:25 Ringrazio anche te ESCO Si si tratta proprio del mitico "MALOSSI" il + bello ma allo stesso tempo il+ delicato è come una bella donna + è bella + è delicata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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