Vai al contenuto

Curiosità per volano e statore

Andrea Carta
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, stò cercando qua e la tutti i pezzi per assemblare un motore per la mia Vespa P200E del 1980. Vorrei sapere se il volano deve avere la feritoia ovale ( dove và poi messo il gommino o tappo ) e se il volano del motore 125 o 150 và bene per il 200. Fattemi sapere anche riguardo la statore se è uguale per le versioni 125 o 150.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano è diverso tra 125-150 e 200, quello del 200 ha le alette più curve, se non ricordo male, certo ci si può mettere anche il volano del 125-150, ma, a quanto pare, il raffreddamento è minore, quindi a lungo andare il GT ne risentirebbe

lo statore, invece, è identico su tutti i modelli elettronici, quindi va bene anche quello del 125-150

la feritoia non è un problema, servirebbe per regolare le puntine, ma visto che tu monterai uno statore elettronico, non ti interessa se c'è o non c'è, onestamente non ricordo se ci sono volani 200 con la feritoia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vada per lo statore che è uno per tutte e tre le cilindrate ma per il volano ho visto in una foto del 5° Volume di Vespa Tecnica dove su una 200 il volano aveva la feritoia. La mia domanda è questa: " Se il motore è eletronico, a cosa serve visto che puntine non c'è ne sono?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vada per lo statore che è uno per tutte e tre le cilindrate ma per il volano ho visto in una foto del 5° Volume di Vespa Tecnica dove su una 200 il volano aveva la feritoia. La mia domanda è questa: " Se il motore è eletronico, a cosa serve visto che puntine non c'è ne sono?"

Per verificare l'anticipo con la strobo.

Link al commento
Condividi su altri siti