Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2009 - 16:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2009 - 16:50 Questo sito per vocazione tratta la Vespe intese come quelle che seguono un determinato filone; non è una pretesa di verità, ma una scelta, per così dire, editoriale. Nulla ti vieta di presentare la tua frullovespa, se la compri, ma lo fai ben sapendo di esporti a critiche che, da che mondo è mondo, è lecito a tutti fare, senza offendere la persona, ovviamente. Visione che trova ampio consenso nell'ambiente vespistico, e non stiamo parlando esattamente di gusti, ma di considerazioni che hanno un fondamento tecnicno. Che una PX ed una GTS abbiano pochissimo in comune, non è affermazione soggettiva o arbitraria. E' un dato di fatto. Da qui tu puoi considerare "Vespa" - poniamo - anche un forno microonde, ho il dovere di rispettare la tua visione (e questo perchè si vuole rispettare sostanzialmente la persona, in quanto tale) ma ho tutto il diritto di ribattere criticando le tue ragioni ed esprimendo contestualmente le mie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 11 dicembre 2009 - 16:55 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 16:55 Come ho già detto io amo la vespa nella sua forma originaria ma non sono un "fondamentalista islamico" come alcuni e quindi per me la vespa di oggi è la sorella moderna della vespa di ieri e come tale va cosiderata! capito vesponauta cosa sei? un fondamentalista islamico....:risata: ruggiero,la passione alle volte ci va vedere le cose solo da un punto di vista, altre volte ragioniamo con il nostro cervello e non quello degli altri. Quello che vorrei solo farti capire, che qui ci sono scambi di opinioni, non "obblighi" di vedere per forza la mia stessa idea o ipotesi! Ci si infervora (anche se non è il termine giusto) ma sempre con rispetto, di certo non è che ti si esclude perchè hai idee diverse! tu dici la tua , io la mia, ribatti, e io continuo....il tutto per un semplice scambio di vedute, anche se alle volte i toni vengono fraintesi perchè "il leggere" non è "ascoltare" tutto qui! questo vale in ogni sezione del forum, e con ogni persona eh! a questo punto stempero un po la situazione come mio solito.....PROT!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 dicembre 2009 - 17:02 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:02 Questo sito per vocazione tratta la Vespe intese come quelle che seguono un determinato filone; non è una pretesa di verità, ma una scelta, per così dire, editoriale.Nulla ti vieta di presentare la tua frullovespa, se la compri, ma lo fai ben sapendo di esporti a critiche che, da che mondo è mondo, è lecito a tutti fare, senza offendere la persona, ovviamente. Visione che trova ampio consenso nell'ambiente vespistico, e non stiamo parlando esattamente di gusti, ma di considerazioni che hanno un fondamento tecnicno. Che una PX ed una GTS abbiano pochissimo in comune, non è affermazione soggettiva o arbitraria. E' un dato di fatto. Da qui tu puoi considerare "Vespa" - poniamo - anche un forno microonde, ho il dovere di rispettare la tua visione (e questo perchè si vuole rispettare sostanzialmente la persona, in quanto tale) ma ho tutto il diritto di ribattere criticando le tue ragioni ed esprimendo contestualmente le mie. Se la metti su questo piano anche la 98 ed il px hanno molte soluzioni diverse. Chissà qunate polemiche avranno fatto i nostri predecessori quando sono andate in pensione le bacchette o le puntine Qualunque sia il filone del sito (anche se quando mi sono iscritto non ho letto nessuna frase sul razzismo nei confronti delle nuove vespe) non mi sembra giusto criticare così tanto un prodotto tecnologico che è sicuramente qualitativamente migliore rispetto ai veri frullatori che si vendono al giorno d'oggi! Scusate il mio sfogo, ma spacciare le proprie opinioni per verità assolute ed imprescindibili credo sia di cattivo gusto e presunzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 dicembre 2009 - 17:07 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:07 capito vesponauta cosa sei? un fondamentalista islamico....:risata: ruggiero,la passione alle volte ci va vedere le cose solo da un punto di vista, altre volte ragioniamo con il nostro cervello e non quello degli altri. Quello che vorrei solo farti capire, che qui ci sono scambi di opinioni, non "obblighi" di vedere per forza la mia stessa idea o ipotesi! Ci si infervora (anche se non è il termine giusto) ma sempre con rispetto, di certo non è che ti si esclude perchè hai idee diverse! tu dici la tua , io la mia, ribatti, e io continuo....il tutto per un semplice scambio di vedute, anche se alle volte i toni vengono fraintesi perchè "il leggere" non è "ascoltare" tutto qui! questo vale in ogni sezione del forum, e con ogni persona eh! a questo punto stempero un po la situazione come mio solito.....PROT!!!! Io capisco perfettamente che si tratta di uno scambio di opinioni e proprio per questo dò la mia. Ma mi dispiace che quando qualcuno canta fuori dal coro il "branco" si accanisce e cerca di disarcionarlo. Se accanto al ruolo di moderatore, ci fosse quello del fomentatore credo che mi spetterebbe di diritto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2009 - 17:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:11 Se la metti su questo piano anche la 98 ed il px hanno molte soluzioni diverse. Chissà qunate polemiche avranno fatto i nostri predecessori quando sono andate in pensione le bacchette o le puntine Qualunque sia il filone del sito (anche se quando mi sono iscritto non ho letto nessuna frase sul razzismo nei confronti delle nuove vespe) non mi sembra giusto criticare così tanto un prodotto tecnologico che è sicuramente qualitativamente migliore rispetto ai veri frullatori che si vendono al giorno d'oggi! Scusate il mio sfogo, ma spacciare le proprie opinioni per verità assolute ed imprescindibili credo sia di cattivo gusto e presunzione. Non attacchiamoci alla giurisprudenza, mi sembra evidente la parentela fra una 98 ed una PX. Ma anche fra una 98 ed una Cosa. Certo non possiamo attenderci che un PX derivi direttamente dalla 98. Non sarebbe serio, e la Vespa non è mai stata così 'ritardata' in tutto il suo cammino evolutivo. Nè tantomeno i Vespisti, anche se a qualcuno piace farli passare per cavernicoli retrogradi per giustificare l'esistenza di prodotti a marchio Vespa radicalmente diversi da quelli che li hanno preceduti. Nelle Vespe dalla 98 alla Cosa è ravvisabile un percorso di "evoluzione", avvenuto per gradi e con saggezza; ad un certo punto si è evidentemente deciso di cancellare la lavagna e riscrivere da zero molte, troppe soluzioni. Oltretutto prendendole a prestito da altri mezzi. Mi pare sensato che questo possa non piacere, perchè evidentemente a molti è sfuggita la ragione di una scelta così azzardata. Dopo cinquant'anni di tradizione lanciare una sorta di Sfera ricarrozzata in lamiera per alcuni può essere una follia. Per me lo è, e non lo è perchè mi sono svegliato alla mattina con la luna storta o perchè così ho un po' da discutere con qualcuno, ma perchè dalla Vespa mi attendo determinati aspetti caratteristici. E se vengono a mancare quelli, e come se per me la Vespa non fosse più tale. Non mi pare, questa, una bestialità, o una pretesa di avere diritto di vita o di morte sul nuovo prodotto; ma mi è lecito esprimere il mio disappunto, ritenendolo irrimediabilmente estraniato da una tradizione importante. Una curiosità: ma che ha la Cosa di tanto bestiale da non essere "pertinente" con la Vespa-tipo? Badiamo che l'estetica è strettamente soggettiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 dicembre 2009 - 17:18 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:18 Non attacchiamoci alla giurisprudenza, mi sembra evidente la parentela fra una 98 ed una PX. Ma anche fra una 98 ed una Cosa. Certo non possiamo attenderci che un PX derivi direttamente dalla 98. Non sarebbe serio, e la Vespa non è mai stata così 'ritardata' in tutto il suo cammino evolutivo. Nè tantomeno i Vespisti, anche se a qualcuno piace farli passare per cavernicoli retrogradi per giustificare l'esistenza di prodotti a marchio Vespa radicalmente diversi da quelli che li hanno preceduti. Nelle Vespe dalla 98 alla Cosa è ravvisabile un percorso di "evoluzione", avvenuto per gradi e con saggezza; ad un certo punto si è evidentemente deciso di cancellare la lavagna e riscrivere da zero molte, troppe soluzioni. Oltretutto prendendole a prestito da altri mezzi. Mi pare sensato che questo possa non piacere, perchè evidentemente a molti è sfuggita la ragione di una scelta così azzardata. Dopo cinquant'anni di tradizione lanciare una sorta di Sfera ricarrozzata in lamiera per alcuni può essere una follia. Per me lo è, e non lo è perchè mi sono svegliato alla mattina con la luna storta o perchè così ho un po' da discutere con qualcuno, ma perchè dalla Vespa mi attendo determinati aspetti caratteristici. E se vengono a mancare quelli, e come se per me la Vespa non fosse più tale. Non mi pare, questa, una bestialità, o una pretesa di avere diritto di vita o di morte sul nuovo prodotto; ma mi è lecito esprimere il mio disappunto, ritenendolo irrimediabilmente estraniato da una tradizione importante. Tutto qui. Ogniuno è libero di pensarla come vuole, come ho detto prima anche io penso che la vespa attuale avrebbe dovuto avere qualche soluzione più in linea con il px ma così non è e non posso farci nulla, ma non per questo posso dire che sia una schifezza! La gt è un mezzo nato dagli esperimenti effettuati con la cosa secondo me la cosa è la prima vespa che si avviciana al futuro diciamo che è l'anello mancante dell'evoluzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 dicembre 2009 - 17:25 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:25 Se la metti su questo piano anche la 98 ed il px hanno molte soluzioni diverse. Chissà qunate polemiche avranno fatto i nostri predecessori quando sono andate in pensione le bacchette o le puntine Qualunque sia il filone del sito (anche se quando mi sono iscritto non ho letto nessuna frase sul razzismo nei confronti delle nuove vespe) non mi sembra giusto criticare così tanto un prodotto tecnologico che è sicuramente qualitativamente migliore rispetto ai veri frullatori che si vendono al giorno d'oggi! Scusate il mio sfogo, ma spacciare le proprie opinioni per verità assolute ed imprescindibili credo sia di cattivo gusto e presunzione. Ruggiero , dalle tue faccette si intende che il tuo tono è un pò canzonatorio, o sbaglio?Comunque sia, non capisco perchè continui ad usare termini inappropriati e ad esagerare una pacifica discussione fra appassionati.....che motivo c'è? Lascia stare parole come razzismo, che quelle intendono ben altro....se si legge attentamente quanto scrito, e lo ripeto ancora una volta, nessuno critica la bontà del prodotto......la gt, la gts la 250, la 300, la superspoort e poi la 500 rally che verrà, sono ottimi mezzi, ma non c'entrano nulla, a nostro parere, col "concetto" di Vespa.....bastava semplicemente che la piaggio non apponesse il marchio sullo scudo.....sempre a nostro parere....è una questione di filosofia, ok? Qui nel forum la stragrande maggioranza di noi non sente alcun bisogno di creare una sezione per vespafrulli, anche perchè, per loro stessa filosofia, lasciano molto meno spazio al fai da te nella loro gestione....il 90 % di chi le possiede fa fare i tagliandi al concessionario;il 98 e la px sono più vicine fra loro che il px e la frullovespa, perchè è rimasto lo schema fondamentale che ha fatto la fortuna della vespa.....motore a sbalzo per la semplicità meccanica e la pulizia, ruote intercambiabili, cambio a marce e freno a pedale, scocca portante...e mi fermo qui; poi ognuno può pensare ciò che vuole...intanto ti faccio notare che, in questo dibattito, mentre chi sostiene che le vespafrull non sono vespe cerca di argomentare dettagliatamente il suo pensiero, chi sostiene il contrario rifiuta il confronto e parla solo per luoghi comuni, senza argomentare le sue tesi, o ribadendo assolutisticamente: per me sono vespe.... comunque concludo: aleeeeee piiiiiiccsss aleeeee piiiics aleeeee aleeeee aleeeee :boxing::boxing::boxing::boxing: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 dicembre 2009 - 17:31 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:31 ...(omissis).......non mi sembra giusto criticare così tanto un prodotto tecnologico che è sicuramente qualitativamente migliore rispetto ai veri frullatori che si vendono al giorno d'oggi! Scusate il mio sfogo, ma spacciare le proprie opinioni per verità assolute ed imprescindibili credo sia di cattivo gusto e presunzione. Scusa, in base a quale dato affermi che i frullatori piaggio sono qualitativamente i migliori del mercato?Se giri un paio d'officine sentirai un coro unanime di meccanici e utenti che ti diranno che la qualità Honda è imbattibile nel campo dei frullatori.....e comunque molte altre case hanno un prodotto qualitativamente superiore a piaggio, Kimco compresa..... se il discorso passa sul piano estetico, allora posso comprendere le tue affermazioni: ti piace il gts e lo reputi superiore, esteticamente, rispetto agli altri scooter..... P.s.: per me possiamo continuare all'infinito..... P.P.s. : aleeeeee piiiics aleee piiiics aleeee aleee aleeeeè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2009 - 17:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:32 Ogniuno è libero di pensarla come vuole, come ho detto prima anche io penso che la vespa attuale avrebbe dovuto avere qualche soluzione più in linea con il px ma così non è e non posso farci nulla, ma non per questo posso dire che sia una schifezza! Occhio, non si vuole asserire necessariamente questo; possono essere ottimi scooter, ma il discorso di parentela con la Vespa verace prescinde da questo. Ciò detto, comunque, ho visto e sentito di problemi seri con molte di questi scooter, per cui non li consiglierei, suggerendo altri mezzi e marchi. La gt è un mezzo nato dagli esperimenti effettuati con la cosa secondo me la cosa è la prima vespa che si avviciana al futuro diciamo che è l'anello mancante dell'evoluzione! Eh.. ce ne passa da una Cosa ad una GT, per cui è tutto da dimostrare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 dicembre 2009 - 17:42 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:42 Ruggiero , dalle tue faccette si intende che il tuo tono è un pò canzonatorio, o sbaglio? Certo! Comunque non diamo più peso di quanto ne abbia alla parola razzismo, ricordiamoci che stiamo parlando di VESPA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 dicembre 2009 - 17:48 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:48 Ecco l'ultimo modello di vespa, se così posso chiamarla. Che ne dite? :risata::risata: Dopo la frullovespa ecco la frullo vespa 3D :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 11 dicembre 2009 - 17:53 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 17:53 Per gli amanti della praticità c'è anche l'evoluzione adatta alla città 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 dicembre 2009 - 21:25 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 21:25 La mia prima vespa è stata una VBB2. Nel senso che la prima vespa su cui sono salito a giocare era la VBB2 di mio zio Pietro. Mi piaceva quel sistema di bloccasterzo che ti permetteva di giocare a guidare senza sterzare troppo se no si bloccava e quindi finiva il gioco. Niente insert coin for play. Chi tra noi cugini piccoli di 7 anni faceva scattare il bloccasterzo si prendeva rampogne e insulti di incapacità e poi si provava a chiedere allo zio di riliberarcela. Un paio di volte se lo zio era di buon umore ci scappava, altrimenti si scappava via senza voltarsi se si sentiva un roboante " E mo baaaasta!!!" Quella vespa mi piaceva. Era tonda, bassa, amichevole e ben piantata su suo cavalletto quando era parcheggiata vicino casa dello zi Pietro. Era "la" vespa! Mio cugino che gia aveva 18 anni ci andava in giro appena poteva. Elemosinava al padre il permesso con scuse degne dei migliori scrittori di fantascienza. Poi elemosinava a mia zia 100 lire per la miscela e altre 200 lire le raccattava da mia nonna e via . . . spariva su quelle due rotelline tra una nuvola di fumo azzurrognolo e odoroso di olio di dubbia qualità. Mentre si perdeva alla fine della via, verso sue mete, noi fantasticavamo su come e dove lo poteva portare quella vespa. Di nascosto da tuttii, sopratutto da tre guginetti rompicoglioni come eravamo noi, andava al mare con la sua ragazza, in città al cinema o alla radio libera che ancora non sapevamo nemmeno che fosse. Era la sua liberta, elemosinata con garbo come si usava in quegli anni a genitori che l'avevano presa perchè unico mezzo che si potevano permettere. E quella vespa non stava mai ferma. Mio zio al frantoio fino al pomeriggio, suo figlio da quando rientrava mio zio fino alle 11 di sera e noi nei pochi momenti in cui era parcheggiata vicino casa, ancora con il cofano sinistro caldo. A 13 anni e 11 mesi cominciai a martellare mio padre che per il compleanno volevo, se possibile, una vespa, come molti miei amici appena pià grandi già avevano. La risposta per ben 2 anni fu sempre la stessa! No! E' pericolosa! Non ti devo venire a recuperare all'ospedale! Quando fai 16 anni ti prendi il patentino e mi dimostri che te la meriti. Immaginerete la frustrazione per quei due anni, mentre nel frattempo i cugini coetanei già sfrecciavano in ciao o altri ciclomotori alcuni inguardabili, o proprio in Vespa. Magari usata, magari una vecchia 50 del 64, ma liberi di andare. Ho fatto il passeggero di amici per 2 anni. Ho elemosinato di guidare a tutti quelli che avevano gia la vespa. Ho imparato a guidarla di nascosto dai miei facendo pratica su quelle di amici e proprio su quella VBB2 di mio zio, complice mio cugino ormai sposato che ci assecondava non avendo più lui mete da raggiungere con un matrimonio a 24 anni e un figlio piccolo. Solo a 14 anni quella che per me era stata "la" vespa ora mi sembrava vecchia, desueta, non alla moda. Non era più "la" vespa, ma una vecchia vespa perchè per me e i miei coetanei "la" vespa era la 50 special e le primavera dei più grandi. La vespa dello zio Pietro di cui mi ero innamorato a 6/7 anni ora non mi attirava più. Anzi mi vergognavo quasi a salirci dietro mio cugino quando andavamo di nascosto in strade di campagna a far pratica di guida! L'adolescenza cambia tutto, anche i gusti, anzi sopratutto i gusti. La voglia di omologarsi, di essere accettato dagli altri, trasforma tutti noi e solo in maturità inoltrata si rinsavisce . . . forse. A 16 anni riesco non ricordo nemmeno come a convincere mio padre a comprarmi una 50 addirittura truccata con motore 90 polini. Prima prova ed impennata non voluta. Pensai "addio vespa" e invece pur di far smettere i mugugni miei e dello spalleggiante fratello minore quattordicenne cedette! Avevo la vespa! Avevo la special e per di più gia truccata! E checazz, avevo aspettato ma adesso fregavo molti vecchi amici a bordo di 50r, o special prima serie con ruote da 9 e addirittura uno sfigatissimo che il padre gli aveva comprato la elestart!!! Un chiodo giallo sempre dal meccanico! La vespa, quella mia vespa è stata la mia nuvola azzurrognola per andare dove volevo andare. Ora capivo cosa provava mio cugino quando ci lasciava li a vederlo sparire . . . era magnifico. Era la libertà . . . condizionata però!!! I soldi per la miscela sono stati il primo pensiero appena sveglio per anni! Quella special ha visto quasi di tutto, 90, poi il 19/19, poi la marmitta a siluro cromata smontata da una vespa strana stretta e brutta a far da pezzi da Mesciu Biondo, poi la pinasco che aveva un rumore celestiale, poi 125 primavera a tre travasi con puntine. Quella vespa mi superava i 100 kmh. Fregavo gli amici con la 500 o la 600 della mamma quando si andava al mare. Era invidiata, avevano tentato di rubarmela più volte senza riuscirci e puntualmente mi fregavano il cassetto portattrezzi fino a che non gli montai la sella dell'et3 con la serratura. Insomma una bellezza fino al giorno in cui . . . non mi basto più. Mi servuva un auto e insieme a mio fratello decidemmo di venderla per una diane di seconda mano. Erano il 79 e con la vendita della mia "special" comprai la diane e ci pagai anche il passaggio di proprietà. Qui la vespa sparisce dalla mia vita per quasi 5 anni. Istituto Superiore Industri artistiche fuori, a Firenze, non permetteva molti lussi se non eri figlio di papà. La vespa in quegli anni la elemosinavo a Gipirat, si proprio a lui. Lui la concedeva con parsimonia la sua Carolina, una super rossa infaticabile. Ma io sulla super e un occasionale amica teutonica su a piazzale Michelangelo mi sentivo come il personaggio del poster che avevo avuto in camera mia per anni. Quel "gioiati vespa" me lo godevo dal vero elemosinando la carolina a zio Gino che diventava una TS come nelle favole per bambine. La vespa . . . finiti gli studi da designer e tornato a casa, una cosa mi mancava . . . la vespa!!! E allora avendo avuto la fortuna di aver cominciato a lavorare praticamente al giorno dopo i primi soldi decisi di buttarli su un TS. La vespa che mi ero sognato da 15 anni in poi e dovendomi accontentare di unaspecial truccata. Prima della TS ho buttato i soldi su una FIAT 600 trasformabile, per il gusto in quegli anni ancora non di moda come adesso, di un auto vintage. Dopo la 600 arriva finalmente lei, la mia TS. Il mio sogno lo avevo tra le mani. 500 mila lire per un veicolo che stava veramente conciato male. Mi misi subito a cercare i ricambi e scoprì che si doveva cercare in vecchie concessionarie perchè la piaggio non produceva più ricambi per i modelli fuori produzione. La vespa non era ancora niente di più di quello che era, un veicolo che aveva permesso ai miei zi e nonni di andare al lavoro e a ballare la domenica senza pedalare. Ai loro figli e nipoti di scoprire un mondo che cambiava giorno per giorno, di andare al mare con la fidanzatina e al bar con gli amici, addirittura in campeggio con tutti e due. Permetteva di inseguire i sogni quasi più velocemente di quanto questi scappassero via. La vespa . . . a noi che avevamo la vespa quelli che avevano le moto da cross ci guardavano dall'alto al basso pechè cominciava ad andare di moda fare il figo a bordo di moto dove appena appena poggiavi il piede quando ti fermavi ma quelli a bordo dei cimatti, dei califfoni, delle lambrette j50, dei rizzato e di una marea di altri veicoli ci guardavano con ammirazione e invidia. La vespa ci permetteva di rimorchiare, di dare passaggi alle ragazze mettendo lo zaino sul portapacchi senza sporcarglielo. La vespa le ragazze ci chiedevano di guidarla e noi conteeeeeeenti a stargli dietro avvingiati . . . Si riparava una foratura in nanosecondi. Qualsiasi rogna meccanica era risolvibile con una pinza e la chiave a T. Anche dopo tremende grippate era capace di arrancare a casa. Solo la mancanza di miscela poteva farti vedere uno che spingeva una vespa. Mentre ho visto spingere, KTM, SWM, lambrette, lui, e pedalare diversi ciclomotori di razze variopinte e strane. La vespa prima che anche per me diventasse oggetto da raccogliere, restaurare, collezionare, studiare nei modelli, colori, anni di produzione era solo quello che era e che mi poteva dare con facilità e gennerosità. Era solo una vespa, poi c'era il resto, c'erano le moto da cross, i motorini, qualche lambretta, le prime auto ma la vespa era cosa a se stante. Ora ho diverse vespa, tra le altre quell'icona che mi si è stampata in mente a 6 anni la VBB2. L'imprinting vespa. Quella che da adolescente mi vergognavo ad usare perchè fuori moda, vecchia, poco chic. Quando arriva la maturità, prima che si trasformi infidamente senza preavviso in senilità, si rinsavisce e si ritrova il vero senso delle cose. Per me la vespa è e resta la vespa, tutto il resto è altro. A chi ha avuto l'imprinting vespa gli potete raccontare tutte le barzellette che volete su evoluzione della specie, su doverori aggiornamenti, su sopportabili compromessi, su tante altri alibi per spacciare un altra cosa per una vespa. Non è possibile accettare nemmeno sforzandosi di capire benevolmente il perchè di chi ci prova. La vespa è la vespa, quella con il motore a sbalzo, quella con la carrozzeria portante, quella con le ruote intercambiabili, quella che l'aggiusti con una pinza e una chiave a T. Tutto il resto è altro, non è vespa. Statvbuò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2009 - 21:42 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 21:42 :applauso: Mi hai commosso, mi hai fatto tornare in mente quando da ragazzino giocavo sulla vespa del mio babbo parcheggiata in cortile, che ho dovuto aspettare fino alla maggiore età + un anno perchè era un 200 ed io presi prima la B e poi la stagione dopo la A. Io da quattordicenne non l'ho vissuta, perchè ho avuto 3 moto da cross, abitavo praticamente in campagna, i miei amici avevano le moto da cross percui... la prima è stata giusto il cimatti di cui parlavi prima, 6 marce, di velocità massima non so se faceva i 50 all'ora, un manubrio largo come una casa, poi mi hanno promosso (evento raro) e me ne hanno comprata una leggermente più moderna, aveva addirittura il contakm Ma che bei tempi quelli, mi sono propio divertito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 11 dicembre 2009 - 22:42 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:42 E già signorhood...Non so la tua età, sicuramente in base alla tua storia, maggiore della mia, ma anke io da bambino ho scoperto cos'era la vespa...Mio padre aveva il 125 primavera e x me era un sogno..Avevo 8/9 anni, forse nemmeno e ogni giorno, mentre giocavo in giardino, appena lo vedevo arrivare, correvo verso il cancello x salire e fare quei 30 metri fino al box, ma sulla vespa..Ai miei 14 anni c'era il boom degli scooter ed io..Io cercavo una vespa, volevo la special e cosa ke adesso sarebbe un sogno, il fratello di mia zia mi disse, vai la nel mio pollaio e portala a casa, sotto la sella c'è il libretto, te la regalo almeno mi liberi lo spazio..Un sogno si realizzava. Mio papà non mi faceva usare il suo primavera x' avevo 14 anni, ma io avevo la mia special.. Impiegamo un inverno a rimetterla a nuovo..Carrozzeria e motore, lotte con mio padre x un elaborazione, desiderando il 102, mi dovetti accontentare di un 75, carburatore 16/16 e marmitta polini..Un inverno x il piacere di nemmeno un anno...Un uomo con una golf, mi taglia la strada con me a 2 metri, strada bagnata e boom...la mia vespa si piega e addio.. Volevo sistemarla, la volevo ancora assolutamente ma le parole di mio padre chiusero il capitolo...E' piegata, nn ci puoi fare nulla...L'assicurazione aggravava il tutto visto i danni x circa 1 milione e 300 mila LIRE, mi veniva corrisposto il valore del mezzo...500 mila lire... Mi arresi al quasi obbligo dei miei, allo scooter così ke lo potesse usare anke mia sorella... Come dici tu signorhood, l'adolescenza cambia le idee e quando avrei potuto usare il primavera di mio padre, la mia passione nn c'era +...Così il primavera di mio zio venne demolito, il p200e di un altro zio venduto e il primavera di papà dimenticato..Fino al giorno in cui un signore glilo chiese e lo acquistò... Poco tempo dopo capii cos'avevo perso, nn solo una vespa, ma quello ke x me rappresentava..Ho iniziato a desiderare una et3 x poter chiedere la mano della mia ragazza e l'ho acquistata, ho una special pronta solo da ritirare, altre 2 special dalla mia ragazza e sto pensando cosa fare ma...Non ho ancora la pace, non ho + la mia primavera, quella ke era di papà ma sarebbe stata mia di diritto..Ogni volta ke rivedo quel signore gliela richiedo e lui mi dice ke vuole soldi..Appena li avrò sarà di nuovo mia, è ciò ke più desidero.. Questa è la vespa x me...Un tutto in un mezzo di trasporto in cui ognuno ha i propri ricordi, i propri sentimenti.. Non + prodotta, chiude una storia, una storia immortale ke nessuno potrà mai cancellare...Forse se fosse continuata x sempre nn sarebbe stata così importante, x la sicurezza di averne un altra in caso di sventure.. Certo è ke la consideravo, la considero e sempre la considererò il miglior mezzo di trasporto a 2 ruote, mai prodotto.. Nessuno può odiarle, qualcuno può non amarla, ma certo è ke tutti sono stati almeno una volta ammaliati dal fascino della vespa e se nn viene + prodotta, l'importante è ke noi col nostro amore la terremo x sempre in vita!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2009 - 22:48 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:48 ..Ogni volta ke rivedo quel signore gliela richiedo e lui mi dice ke vuole soldi..Appena li avrò sarà di nuovo mia, è ciò ke più desidero.. Ti auguro che questo desiderio si realizzi presto, la gioia di poter guidare la vespa sulla quale sei "nato" non ha paragoni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 11 dicembre 2009 - 22:52 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:52 Ti auguro che questo desiderio si realizzi presto, la gioia di poter guidare la vespa sulla quale sei "nato" non ha paragoni Grazie mille...Sicuramente quando realizzerò il mio sogno, sarete i primi a saperlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 dicembre 2009 - 22:52 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:52 Ti auguro che questo desiderio si realizzi presto, la gioia di poter guidare la vespa sulla quale sei "nato" non ha paragoni Per "tutto il resto", chi ce l'ha, usi pure mastercad!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 dicembre 2009 - 22:56 MODERATOR Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:56 Capito Vesponauta cosa sei? Un fondamentalista islamico....:risata: Detto a me, poi... :oops: :mrgreen: :risata: :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 12 dicembre 2009 - 06:38 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 06:38 Be bei racconti, io la prima vespa che ho guidato è stato un vespone 200 px o forse p200x Bo!! So solo che io ero in 5 elementare quando arrivò in casa, ovviamente era del fratello più grande, con quella mi veniva prendere a scuola, passarono gli anni e i miei non ne hanno mai saputo l'esistenza, poi scomparve per fare posto alle moto, ma quella vespa mi è sempre rimasta impressa, blu scolorita ma camminava tanto. Poi un giorno la rivedo, mio fratello mi chiama euforico, senti vai dall'antennista portati un casco e torna a casa, telefonata breve veloce ed io parto, all'epoca avevo uno specialino faro tondo 3 marce griggio con il 75 sotto, la mia prima vespa, arrivo dall'antennista e che ti vedo lei il vecchio vespone, è tornato mio fratello lo aveva ricomprato, l'userò per qualche anno io, sensa patente e ci farò il mio primo lavoro, il pony, mi ha mollato solo una volta quando feci il pieni di acqua, benzinaio assassino poi i primi guasti, ho sempre avuto problemi con il cambio di qeusto vespone, forse era da rimettere a posto, ma non avevo i soldi, alla fine lo ruppi, rimase ferma fino alla sua dipartita allo sfascio, oggi la rimpiango, anche perchè come tutte le vespa hanno un'anima, ho sempre detto me la rifarò, ed oggi il sogno si è colmato, è indiana, ma ne sono contento lo stesso. Certo gli automatici vespa sono più pratici ma non sono la stessa cosa, non hanno la stessa anima lo stesso spirito. Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 12 dicembre 2009 - 11:49 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 11:49 Avete raccontato tutti delle bellissime storie. E' inutile dire che mi avete toccato nel profondo! Capisco perfettamente perchè non possiate accettare la vespafrull. Come ho già detto più volte le mie erano provocazioni. La vespa è uno stile di vita, io stesso che sono nato nell'epoca del variatore l'ho rinnegato! La mia storia è diversa..... come dicevo, sono nato nell'epoca del variatore e a memoria mia nessuno dalle mie parti girava più in vespa (soltanto gli zingari). Sin da piccolo ho avuto la passione per le vespa, e ho mosso i primi passi su quella elettrica. La prima vespa vera che ho visto, o che ricordo, era buttata al lato di un viottolo che conduceva alla mia casetta in campagna, non immaginate la gioia che provai nel pensare di appropriarmi di quel mezzo che, quello che credevo fosse un mio vicino, aveva abbandonato! L'idillio durò finchè scoprii che la vespa non era del vicino, ma rubata....così persi la prima occasione di avere una vespa a solo 11 anni. Da allora recuperai un boxer ed un califfone più (che ancora ho) con cui incomincia la pratica di guida e di elaborazione. Giunto a 14 anni riuscii a convincere mio nonno, che convinse mio padre a comprarmi il motorino, naturlamente sapevo che mi sarebbe costato la schiavitù (motorino = tutte le commissioni senza fiatare)! In mancanza di vespe, proprio per non avere un plasticone, comprai una gilera eaglet usata e leggeremnte modificata. La "moto" mi diede delle vere soddisfazioni mi sentivo un giovane centauro ed ero contento di surclassare tutti i mie amici con i loro scooter. Ma tutte le cose belle sono destinate a finire, la piccola eaglet dopo anni di onorata carriera e dopo avermi portato praticamente ovunque (insieme al mio amico con il morini zz) dovette essere accantonata perchè mio fratello minore aveva raggiunto i 14 anni e non poteva guidare quel catorcio (come lo definiva mia madre)! Pe fortuna riuscii a salvarla dalla demolizione relegandola alla casa in campagna, fino a quando mio padre, a mia insaputa, la regalò ad un idraulico che venne a fare dei lavori! Così fui costretto ad usare il primo plasticone un yamha aerox 50, correva come una bestia, per fortuna dopo breve tempo presi la patente e abbandonai definivamente il plasticone. La mia prima vespa l'ho coprata pochi anni dopo, è stato un px 150 e dell82! Finalmente avevo una vera vespa! Da allora appena ho qualche soldino e soprattutto trovo una buona occasione la compro. Sono gelosissimo del mio gioiellino e non permetto a nessuno di guidarlo, compreso il mio fratello minore (con lui uso la scusa che senza patente A non si può! Speriamo che non gli venga in mente di prendersela). Come voi ho un sogno, anzi 2: Uno vespistico: avere nella mia piccola e modestissima collezzione la farobasso a bacchetta Uno automobilistico : ricomprare il maggiolone cabrio che aveva mio padre da giovane e che mio zio vendette, ora si trova in un museo dell'auto di un paese vicino al mio, ma credo che come ogni sogno svanisce con il giorno anche il mio sia destinato a finire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 febbraio 2010 - 17:24 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 17:24 A Palermo il rivenditore LML prende già da adesso prenotazioni per provare la LML 4 tempi! Io mi sto per prenotare!!! Eccome se la vendono in Italia, ci sono sul sito della stardeluxe già i filmati dei primi test da qualche tempo... mi potresti dire chi è il rivenditore?è proprio lml o piaggio? la vorrei toccare e provare e aspettare la 200 in caso, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 febbraio 2010 - 18:13 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 18:13 belle storie! la mia è lunga! la racconterò in un altro post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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