GHIBLY66 Inviato 30 marzo 2010 - 16:00 Share Inviato 30 marzo 2010 - 16:00 Ma e' mai possibile che io sia l'unico sfigato che sta rimettendo a nuovo una cosa 2 del 92 e non riesce a trovare delle cornici per il paragambe e le strisce (o altri suggerimenti) da mettere sotto il tappetino?qlc mi può aiutare?aspetto miracolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 30 marzo 2010 - 17:43 Share Inviato 30 marzo 2010 - 17:43 Ma e' mai possibile che io sia l'unico sfigato che sta rimettendo a nuovo una cosa 2 del 92 e non riesce a trovare delle cornici per il paragambe e le strisce (o altri suggerimenti) da mettere sotto il tappetino?qlc mi può aiutare?aspetto miracolo nessuno li trova nuovi devi andare agli sfasci e sottrarli a quelle che trovi...attento però che le alette che le sostengono sono ad espansione e se non fai piano si rompono rendendo vana l' operazione, o meglio, puoi sempre utilizzarli ma devi fissarli o con la pistola a caldo o con il silicone;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvuccetto Inviato 30 marzo 2010 - 23:34 Share Inviato 30 marzo 2010 - 23:34 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto: mi chiamo Salvo e sono di Messina. Ho trovato subito questa discussione che ho "divorato" in un batter d'occhio! Volevo fare i miei complimenti a Leo per il restauro compiuto sulla sua Cosa, davvero un ottimo lavoro che, senza nasconderlo, mi fa un pò di invidia!! Ho ricevuto da un amico, una Cosa 200 del '95 di colore giallo Titti (), inutilizzata dal 2000...che dopo due colpi di pedalina, si è messa in moto!! Le condizioni meccaniche sono ottime (meriterebbe giusto un tagliando), quello che lascia a desiderare un pò è la carrozzeria: qualche strisciata qua e la e il parafango spaccato! Qualcuno suggeriva la resina per ripararlo ma qui manca proprio una "fetta", quindi mi conviene comprarlo nuovo! Vi pongo alcune domandine per fugare alcuni miei pensieri "arditi": conviene cambiare la sella originale per quella a mò di vespone? Devo controllare qualcosa di preciso prima di andare in strada e stamparmi su qualche palo? Assicurazioni: ci stanno agevolazioni su questi mezzi? Non mi viene altro da chiedervi (per adesso )... Buonanotte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 31 marzo 2010 - 06:09 Share Inviato 31 marzo 2010 - 06:09 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto: mi chiamo Salvo e sono di Messina.Ho trovato subito questa discussione che ho "divorato" in un batter d'occhio! Volevo fare i miei complimenti a Leo per il restauro compiuto sulla sua Cosa, davvero un ottimo lavoro che, senza nasconderlo, mi fa un pò di invidia!! Ho ricevuto da un amico, una Cosa 200 del '95 di colore giallo Titti (), inutilizzata dal 2000...che dopo due colpi di pedalina, si è messa in moto!! Le condizioni meccaniche sono ottime (meriterebbe giusto un tagliando), quello che lascia a desiderare un pò è la carrozzeria: qualche strisciata qua e la e il parafango spaccato! Qualcuno suggeriva la resina per ripararlo ma qui manca proprio una "fetta", quindi mi conviene comprarlo nuovo! Vi pongo alcune domandine per fugare alcuni miei pensieri "arditi": conviene cambiare la sella originale per quella a mò di vespone? Devo controllare qualcosa di preciso prima di andare in strada e stamparmi su qualche palo? Assicurazioni: ci stanno agevolazioni su questi mezzi? Non mi viene altro da chiedervi (per adesso )... Buonanotte! la sella se non è rotta è il massimo che un vespista possa chiedere, prima di partire controlla l' impianto elettrico e quello frenante dai una pulita al carburatore, poi se senti abbastanza compressione sulla pedivella puoi andare se la pedivella scende con troppa facilità, togli il gruppo termico e controlla lo stato del cilindro se serve rettificalo o cambia le fasce dopo di che puoi andare purtroppo le agevolazioni ci sono solo per mezzi d' epoca e cioè quelli con più di 25anni oppure quelli con più di 20 anni iscritti al registro storico del mezzo, la Cosa ancora non è stata inserita in tale registro (e forse non verra mai inserita) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 5 aprile 2010 - 10:00 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 10:00 credo che la fmi la iscriva la cosa.... e con l'iscrizione fmi pui assicurare a prezzi bassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GHIBLY66 Inviato 6 aprile 2010 - 08:39 Share Inviato 6 aprile 2010 - 08:39 credo che la fmi la iscriva la cosa.... e con l'iscrizione fmi pui assicurare a prezzi bassi Ciao Leopoldo, sai darmi maggiori info sulla possibile iscrizione FMI della COSA 2 anno 92 e possibile assicurazioni agevolate. Qui prov di Bari fra Agenzie e Internet si và dalle 325 annue alle 1.150 (si ho scritto bene)Euro. Assurdo. Ciao e ti ringrazio:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ducarter Inviato 6 aprile 2010 - 11:35 Share Inviato 6 aprile 2010 - 11:35 molte persone l'hanno già fatto,ergo con la FMI è possibile l'iscrizione...quanto alle modalità,il motoveicolo deve aver almeno compiuto i 20 anni dalla data della sua prima immatricolazione per poter usufruire delle polizze agevolate per i veicoli d'interesse storico..a voi il resto saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 6 aprile 2010 - 18:07 Share Inviato 6 aprile 2010 - 18:07 A quanto so io la Cosa ancora non è stata messa nel registro storico Vespa e non credo che ci entrerà mai, però se dite che delle persone l' hanno fatto sono curioso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 6 aprile 2010 - 18:33 Autore Share Inviato 6 aprile 2010 - 18:33 se non entra nel registro storico vespa tu iscrivila a quello fmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 6 aprile 2010 - 18:55 Share Inviato 6 aprile 2010 - 18:55 se non entra nel registro storico vespa tu iscrivila a quello fmi per l' iscrizione come moto d' epoca devono passare almeno 25 anni (sempre a quanto so io) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 6 aprile 2010 - 19:06 Autore Share Inviato 6 aprile 2010 - 19:06 quello per i 50ini i targati 20 anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ducarter Inviato 6 aprile 2010 - 21:02 Share Inviato 6 aprile 2010 - 21:02 quoto in toto per i ciclomotori 25 anni per i motoveicoli 20 anni la FMI la iscrive,ripeto,già sono passate molte COSA al registro storico FMI,è storia Piaggio,storia della nostra nazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 19 aprile 2010 - 02:18 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 02:18 ietriamo in topic... a sorpresa questo è il mezzo che mi accompagnerà al vraduno, quindi stavo ultimando la prepaazione. ero convinto che la cosa andasse bene, ma poi ho portato l'altra che ho preso e mi sono reso conto che questa in confronto a quella non frena un caxxo... (eppure ero soddisfatto della frenata) quindi ho deciso di indagare, decido di cambiare le ganasce anteriori le cambio ma non riesco a iserire il tambuo pur avendo azzerato completamente i registri. in pratica mi sono accorto che il cilindretto anteriore apre solo la ganascia superiore... morale della favola è da sostituire. domani mi procuro il pezzo e poi proseguo. adesso mi mancano 1.la strumentazione 2. il cilindretto 3. lo specchietto, ho smarrito la base dove si attacca e non so come fare.... mi devo inventare qualcosa visto che non la danno più da sola. 4 il fermacavo del cambio... lo devo cambiare pecè ce n'è uno enome che non mi pemette di mettee il copriselettore per il cilindretto hopensato di smontarlo momentaneamente dalla cosa blu a cui tanto devo cambiare la forcella, poi quando la cambierò metterò un cilindretto nuovo a quella poi altri giri di prova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 19 aprile 2010 - 18:38 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 18:38 oggi ho smontato il cilindetto vecchio e dopo tante sonore mazzate e qualche imprecazione sono riuscito a tirarlo fuori dalla sua sede. ho smontato poi il cilindetto della cosa 200 e l'ho messo su questa. va tutto bene tranne le ganasce che sono troppo ricopete e anche a registro 0 frenano la ruota. mi sono munito di carta vetrata e devo rifilarle un po' adesso manca solo di rimontare la strumentazione, chiudere il manubrio, cambiare il nottolino fermacavo al cambio e mettere il copriselettore... e il portapacchi anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 19 aprile 2010 - 18:45 Share Inviato 19 aprile 2010 - 18:45 oggi ho smontato il cilindetto vecchio e dpo tante sonore mazzate e qualche imprecazione sono riuscito a tirarlo fuori dalla sua sede.ho smontato poi il cilindetto della cosa 200 e l'ho messo su questa. va tutto bene tranne le ganage che sono troppo icopete e anche a registro 0 frenano la ruota. mi sono munito di cata vetrata e devo ifilale un po' adesso manca solo di rimontare la strumentazione, chiudere il manubrio, cambiare il nottolino fermacavo al cambio e mettere il copriselettore... e il portapacchi anteriore Ciao Leopoldo OT: mi sa che ti è partita la tastiera... ho le mazzate le hai anche date a lei Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 19 aprile 2010 - 18:47 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 18:47 la tastiera è buona, sono le mie mani che fanno cilecca..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 20 aprile 2010 - 18:34 Share Inviato 20 aprile 2010 - 18:34 va tutto bene tranne le ganasce che sono troppo ricopete e anche a registro 0 frenano la ruota. non è normale, specie se le ganasce sono originali, meno ancora se sono della newfren. azzera completamente i registri del cilindretto, poi azzera anche quello del comando manuale (mi sa che lì è il problema), rimonta la ruota, porta le ganasce in battuta, torna indietro di circa 1/4 di giro, spurga bene il cilindretto, regola il comando manuale. poi ti vai a fare un bel giro facendo tante belle frenate per far centrare tutto il gruppo, ti fermi e regoli di fino i registri all'anteriore e il comando del gas. tieni presente che devi agire su entrambi per avere delle ganasce che frenino in entrambi i casi e non funzionino troppo "eccentriche" solo col pedale o solo con la leva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 20 aprile 2010 - 18:51 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 18:51 le ganasce sono newfren... il comando manuale non l'ho proprio calcolato ma mi pare stesse a 0 (a giudicare dalla superfice di appoggio delle ganasce sulla camma) comunque ho grattato via 2 minuti di ferodo e tutto va alla meraviglia.... ho rimontato tutto il manubrio alla perfezione ma haa smesso di funzionare il tachimetro credo di avere sminchiato il cavo quando ho ruotato il portaceppi in alto per poter togliere il bullone del cilindretto che sta sotto il biscotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 20 aprile 2010 - 19:03 Share Inviato 20 aprile 2010 - 19:03 avere sminchiato il cavo quando ho ruotato il portaceppi in alto per poter togliere il bullone del cilindretto che sta sotto il biscotto urge una chiave a gomito combinata 10-11 per svitare quello senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 20 aprile 2010 - 19:07 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 19:07 lho comprata ma non ci sono riuscito uguale domani compro una corda nuova per il contakm e la monto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 aprile 2010 - 20:07 Share Inviato 21 aprile 2010 - 20:07 lho comprata ma non ci sono riuscito uguale domani compro una corda nuova per il contakm e la monto una birretta che hai fatto fuori il rinvio ?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 22 aprile 2010 - 00:12 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 00:12 azzz dici? e come avrei fatto??? per adesso lo prendo dall'altra cosa ma spiegami come fare per non farlo fuori di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 22 aprile 2010 - 17:53 Autore Share Inviato 22 aprile 2010 - 17:53 Tonì mi devi una birretta, la corda era solo uscita dal rinvio funziona tutto. ho cambiato quel maxi nottolino al cambio ma comunque non riesco a mettere il copriselettore.... help me please 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 22 aprile 2010 - 23:06 Share Inviato 22 aprile 2010 - 23:06 Tonì mi devi una birretta, la corda era solo uscita dal rinvio funziona tutto.ho cambiato quel maxi nottolino al cambio ma comunque non riesco a mettere il copriselettore.... help me please meglio così, per la birretta a disposizione. quanto al copriselettore ci vuole la mano.. portatelo e lo montiamo al raduno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 23 aprile 2010 - 00:43 Autore Share Inviato 23 aprile 2010 - 00:43 se ci vuole mano è una questione di principio... lo devo fare io..... LA COSA al contrario di quanto scritto all'inizio di questo post mi accompagnerà al raduno cosicchè possa fare un po' di km prima di essere affidata ai suoi nuovi padroni domani ultimi preparativi, volevo lavare la Cosa ma visto il tempo mi risparmio la fatica...speriamo che tutto vada bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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