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Antifurto Sfissero


baronerosso53
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per incatenare la vespa a qualche lampione

Macchè, prova a saldare un altro anello sul telaio, dalla parte sinistra della vespa, diciamo poco più sotto della sella, e vedrai che i due anelli saranno quasi uno sull'altro, quando giri lo sterzo a sinistra.

Per cui, il vero scopo era quello di bloccare il manubrio al telaio in quella posizione.

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Non è una mia idea. Purtroppo, è il tipo di antifurto che usano in Spagna.

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Tiè, dà un'occhiata quà:

imaXenes.com - imaxen0261at77zn.jpg

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Acquistato Sabato scorso ad un mercatino qui in Ch, sterzo con anello saldato sulla parte sx per incatenare la vespa a qualche lampione:mavieni::Lol_5:

Marino;-)

 

non é svizzero e non é saldato ;-)

 

il tutto si blocca al tubo cambio tramite tassello.... se provi a svitare (se non arrugginito) riesci a sfilarlo ...

 

saldato é l'anello al tassello

 

:ciao:

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E questo è un altro accrocchio spagnolo:

dsc00526

Al telaio, nella parte sottosella, è imbullonato un congegno che poi viene fissato al manubrio sempre tramite l'anello come quello del tuo manubrio.

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Evidentemente in quei luoghi, il furto della vespa è all'ordine del giorno, per ricorrere a questi mezzi!

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  • 11 months later...

Su di una Vespa non mia, in attesa di sostiruire il bloccasterzo di serie, ho realizzato un bloccasterzo a catena "non invasivo", nel senso che non c'è da forare nulla.

Sotto lo sterzo ho sostituito uno dei bulloni che reggono la piastra porta specchietto (porta parabrezza e specchietto per la precisione) con un bullone con testa ad occhiello. Poi ho fissato una catena tramite un bullone lungo e rondella larga ad una delle sedi filettate che fissano la sella al telaio. La catena l'ho tagliata un pochino più corta della distanza tra il punto di ancoraggio sotto la sella e il punto dell'occhiello al manubrio con questo in posizione girato tutto a sinistra. La distanza che rimane fra l'ultimo anello della catena e l'occhiello viene colmata da un robusto lucchetto. Quando non è in uso la catena, debitamente rivestita in gomma, la fisso al gancio portaborse. E' lo stesso principio dei bloccasterzo di uso comune in Spagna solo che costa molto meno (lucchetto, 1 bullone a occhiello, 1 bullone a testa esagonale e un pezzo di catena). In particolare io avevo già tutto di recupero, lucchetto compreso.

Ovviamente con una potente tronchese si taglia qualsiasi catena, però come deterrente per il ladruncolo che ruba spaccando il bloccasterzo originale a calci è sufficiente.

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Su di una Vespa non mia, in attesa di sostiruire il bloccasterzo di serie, ho realizzato un bloccasterzo a catena "non invasivo", nel senso che non c'è da forare nulla.

Sotto lo sterzo ho sostituito uno dei bulloni che reggono la piastra porta specchietto (porta parabrezza e specchietto per la precisione) con un bullone con testa ad occhiello. Poi ho fissato una catena tramite un bullone lungo e rondella larga ad una delle sedi filettate che fissano la sella al telaio. La catena l'ho tagliata un pochino più corta della distanza tra il punto di ancoraggio sotto la sella e il punto dell'occhiello al manubrio con questo in posizione girato tutto a sinistra. La distanza che rimane fra l'ultimo anello della catena e l'occhiello viene colmata da un robusto lucchetto. Quando non è in uso la catena, debitamente rivestita in gomma, la fisso al gancio portaborse. E' lo stesso principio dei bloccasterzo di uso comune in Spagna solo che costa molto meno (lucchetto, 1 bullone a occhiello, 1 bullone a testa esagonale e un pezzo di catena). In particolare io avevo già tutto di recupero, lucchetto compreso.

Ovviamente con una potente tronchese si taglia qualsiasi catena, però come deterrente per il ladruncolo che ruba spaccando il bloccasterzo originale a calci è sufficiente.

Essendo ancorato con un bulloncino al manubrio di alluminio, credo che facendoci forza (magari con un piede sulla catena) si sfiletterà liberando la Vespa dall'ingegnoso congegno.

Magari mi sbaglio ma....

:ciao:

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