furla Inviato 5 dicembre 2009 - 11:24 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 11:24 Ciao a tutti, vi seguo da molto ma non mi sono mai presentato, non ho mai avuto bisogno di scrivere perchè attraverso il tastino "cerca" ho sempre trovato la soluzione al mio problema. Ora pero' apro questo thread perchè avrei bisogno di una supervisione al lavoro che sto facendo, essendo la prima volta che metto le mani sul motore di un px (ho sempre smanettato sulle small fin'ora) So benissimo che con il tasto cerca potrei trovare molte guide e molti consigli da chi mi ha preceduto, ma sapete, ogni vespa ha il suo carattere ed è diversa dalle altre, quindi per poter far bene il lavoro e per aver consigli personalizzati,ma soprattutto evitare cappelle ho deciso di fare outing. Allora: La vespa è un PX 150 del 1982 tutta originale. Ho intenzione di cambiare e gia acquistato: Gruppo termico: 177 Pinasco alluminio Coperchio carburatore Pinasco. getti vari. Guarnizioni varie il motore precedente si trova in questo stato: http://img260.imageshack.us/i/img4010vo.jpg/ A dir la verità son rimasto un po' sopreso a vedere tutto quell'oliaccio, da cosa puo' essere dipeso? LA vespa l'ho usata tutta quest'estate, devo dire che era un po' mussa, faceva 85 all'ora di tachimetro, ma grandi problemi non li ha avuti mai a parte la chiave d'accensione che non funzionava, e qui sta il secondo quesito; Smontando e pulendo mi son accorto che il cavo verde che dovrebbe arrivare dove ho messo la freccina, era tutto mangiato, per ora ci ho messo un taccone, ma cosa puo' aver influenzato quel cavo staccato? http://img260.imageshack.us/i/img4014s.jpg/ Altra cosa: pulendo il carburatore ho approfittato e preso tutte la guarnizioni per revisionarlo, ma proprio non riesco a capire dove vada quella indicata ... http://img42.imageshack.us/i/img4020w.jpg/ Poi: Mi è arrivato oggi il gruppo termico, ho notato che sulla testa e cilindro ci sono delle imperfezioni http://img171.imageshack.us/i/img4017q.jpg/ http://img42.imageshack.us/i/img4018z.jpg/ meglio toglierle? e come? carta abrasiva, moletta e dremel? a cosa devo stare attento eventualmente? Per ora basta cosi, vado a pulire dalla morchia, ringraziando anticipatamente vi saluto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furla Inviato 5 dicembre 2009 - 12:58 Autore Share Inviato 5 dicembre 2009 - 12:58 arieccoce tolto il pistone, che si presenta in queste condizioni http://img69.imageshack.us/i/img4023y.jpg/ revisionatina al carburatore... http://img69.imageshack.us/i/img4031d.jpg/ e sostituzione col coperchietto pinasco. dovrebbe andare bene cosi no? http://img402.imageshack.us/i/img4032m.jpg/ getto del massimo, quello a sinistra è un 102 che c'era montato prima, quello a destra è un 110. http://img708.imageshack.us/i/img4036.jpg/ http://img687.imageshack.us/i/img4037m.jpg/ e montato. meglio cambiare anche l'amulsionatore? ora c'è un be1 http://img708.imageshack.us/i/img4038.jpg/ dovrebbe esser giusto cosi :?: edit, per vedere le immagini cliccate sul link sotto il thumbnail. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 5 dicembre 2009 - 13:23 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 13:23 ciao e benvenuto su VR il tuo vecchio cilindro aspirava aria dalla testata, ecco perchè c'era tutto quell'olio, e qualcuno ha provato a metterci della pasta rossa, ma così non si risolve un bel niente, comunque adesso passiamo al nuovo motore. Il blocchetto chiave, non funzionava proprio perchè quel filo verde era staccato, sistemalo meglio. L'emulsionatore monta un be3, e il freno aria 160. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 dicembre 2009 - 16:47 MODERATOR Share Inviato 5 dicembre 2009 - 16:47 Quelle imperfezioni sulla testa del pinasco erano presentio anche sulla mia. Io le ho eliminate con un pesso di cartavetrata. La guarnizione che hai indicato e per i carburatori si 20/15 e 20/17 delle large piu vecchie. Sul tou non serve. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furla Inviato 5 dicembre 2009 - 18:31 Autore Share Inviato 5 dicembre 2009 - 18:31 Grazie mille per le risposte, oggi ho comprato l'emulsionatore be3 e domani dovrei proseguire! e qualcuno ha provato a metterci della pasta rossa non è proprio pasta rossa, sembra piu' una guarnizione... Il precedente proprietario inoltre mi aveva raccontato che il meccanico dove l'aveva portata aveva l'abitudine di mettere come guarnizione sotto la testa un sottile filo di lana... Evidentemente non ha funzionato granchè bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 5 dicembre 2009 - 22:13 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 22:13 Controlla anche il getto minimo, che sia un 48/160. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 dicembre 2009 - 23:39 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 23:39 Smontando e pulendo mi son accorto che il cavo verde che dovrebbe arrivare dove ho messo la freccina, era tutto mangiato, per ora ci ho messo un taccone, ma cosa puo' aver influenzato quel cavo staccato? Questo è un problema comune a tutti i modelli. Anche al mio è capitata la stessa cosa. Per risolvere puoi baypassare il conduttore, che appunto parte dalla centralina, cavo Verde, e va a finire sotto chiave, e da li che si alimenta tutto l'impianto elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 dicembre 2009 - 06:43 Share Inviato 6 dicembre 2009 - 06:43 Si, il problema del cavo verde è comune, sostituiscilo con un cavo di sezione maggiore. Tra testa e cilindro non ci va nessuna guarnizione, si deve serrare con chiave dinamometrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furla Inviato 6 dicembre 2009 - 09:09 Autore Share Inviato 6 dicembre 2009 - 09:09 Sulle istruzione del kit pinasco è scritto di mettere un sottile strato di grasso tra testa e cilindro, io ho una confezion di grasso ad alta temperatura, che faccio un pochino ne metto? Chiave dinamometrica... bel problema... una cosi puo' andar bene? http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO_W0QQitemZ230407997555QQcmdZViewItemQQptZUtensili_manuali?hash=item35a5630873 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 dicembre 2009 - 09:29 Share Inviato 6 dicembre 2009 - 09:29 Sulle istruzione del kit pinasco è scritto di mettere un sottile strato di grasso tra testa e cilindro, io ho una confezion di grasso ad alta temperatura, che faccio un pochino ne metto? Chiave dinamometrica... bel problema... una cosi puo' andar bene? CHIAVE DINAMOMETRICA ORIGINALE MANNESMANN GERMANY NUOVO su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage Io non metto niente, pulisco bene e chiudo. Uso proprio quella chiave dinamometrica, presa su ebay. La pagai un po' di anni fa circa 40 euro, vedo che i prezzi sono scesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furla Inviato 6 dicembre 2009 - 10:12 Autore Share Inviato 6 dicembre 2009 - 10:12 Io non metto niente, pulisco bene e chiudo.Uso proprio quella chiave dinamometrica, presa su ebay. La pagai un po' di anni fa circa 40 euro, vedo che i prezzi sono scesi. aggiudicata, tanto credo che mi servirà altre volte, tra cui con la special. Altra domanda (oh, io approfitto perchè siete gentilissimi) devo cambiare l'anticipo? E il famoso foro sulla scatola dell'aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 6 dicembre 2009 - 21:33 Share Inviato 6 dicembre 2009 - 21:33 aggiudicata, tanto credo che mi servirà altre volte, tra cui con la special. Altra domanda (oh, io approfitto perchè siete gentilissimi) devo cambiare l'anticipo? E il famoso foro sulla scatola dell'aria? Per la chiave non è il massimo quella che ti sei aggiudicato, inquanto il range di lavoro è molto ampio :10 - 210 nm Troppo per essere tarata ad 15-18 nm che è la coppia di serraggio media dei nostri gt. In commercio ci sono chiavi che hanno range più specifici. Ad esempio la mia va da 1 a 20nm Certo che con 30 euro più le spese non puoi aspettarti chissà che in termini di precisione. L'anticipo si modifica solo togliendo il volano ed agendo sullo statore. Nel tuo caso, senza scendere nei dettagli della tua elaborazione, dovresti in pratica avvitare tutto lo statore, quindi ruotare in senso orario, ovvero ritardare il possibile. Ti invito comunque a dare uno sguardo nella sezione dove vengono trattate le tematice relative a elaborazioni e modifiche. Qui saremmo OT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 17 dicembre 2010 - 15:31 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 15:31 E il famoso foro sulla scatola dell'aria? emulsionatore be3, freno aria 160. col 108 dovresti andare, come candela usa una di grado 8 per il rodaggio e una 9 poi (ngkb9hs) Il Foro sul filtro .. Io alla fine ho un foro da 5 sopra al getto del max e uno da 3 sopra a quello del minimo. Ci sono arrivato per gradi però e il consiglio è di fare lo stesso. Parti con un foro da 3 mm sul max, carburi col getto , fai un giro e vedi.. semmai allarghi, nel senso che i fori smagriscono e ci devi andare per gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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