Vai al contenuto


Ho montato il Pinascone 225!


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, finalmente il mio Pinascone 225 è pronto!...stamattina ho ritirato la vespa dal meccanico e voglio condividere subito con voi le mie impressioni!

Riassumo la mia configurazione:

GT Pinasco 215;

albero corsa 60 Mazzucchelli;

nuova testa Pinasco VRH per corsa lunga;

carter e valvola solo raccordati;

carburatore SI24 getto max 128;

filtro T5 abbassato;

primaria Malossi 24/63 + 4a 36 denti;

anticipo su IT;

padellino svuotato.

Stamattina ho fatto un giretto di prova e rispetto al corsa corta il motore ha tutto un'altro carattere! Ai bassi giri è sempre molto elastico, ma ai medi regimi si trasforma e sfodera un tiro prima sconosciuto: si sente chiaramente l'entrata in coppia accompagnata da un netto cambio di rumore, che mi ricorda tanto un Cagiva anni '80....infatti con l'occasione ho sostituito la Sito Plus che montavo prima con un padellino svuotato che, essendo molto più silenzioso, fa prevalere il rumore meccanico e di aspirazione rispetto allo scarico.

Solo il tiro agli alti per il momento non sembra eccezionale, ma probabilmente il motore deve ancora sciogliersi perbene...

I rapporti Malossi sono molto lunghi però il motore li tira senza difficoltà, e infine sembra che con la nuova testa VRH in Pinasco abbiano fatto un buon lavoro perchè il battito in testa che ha sempre afflitto la mia vespa ora pare sia davvero scomparso.

 

Detto questo, sento che il risultato ottenuto è in gran parte merito vostro: infatti se sono riuscito ad arrivare a questo punto è solo grazie alle vostre esperienze ed ai tanti consigli e suggerimenti che tanto pazientemente mi avete dato.

Quindi un grandissimo grazie a tutti voi:Ave_2::Ave_2::Ave_2: e, ovviamente, a buon rendere!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tirare, aspetta almeno 1000km. Hai un bel rodaggio da fare. L'albero quando si slega vedrai come allungherà.

 

Spessori in testa o alla base... Nulla ?

Hai misurato il traferro minimo in testa ?

 

Ciao anto, ascolto senz'altro il tuo consiglio e cercherò di fare un bel rodaggio...la mia impressione infatti è proprio che il motore sia molto legato, e del resto a parte il GT è tutto nuovo.

 

Con la nuova testa per corsa lunga non ho montato alcuno spessore perchè sul bugiardino Pinasco si dice proprio di non spessorare.

Da quanto ho osservato, la differenza rispetto alla testa standard non è tanto nel valore minimo di squish, quanto piuttosto nella forma e nelle dimensioni della camera di combustione che nella testa per corsa lunga è notevolmente più ampia.

Penso che in Pinasco siano partiti dalla testa standard che hanno rilavorato scavando ed ampliando la cupoletta: questo è confermato dal fatto che ora la candela va montata con una rondella perchè lo spessore della filettatura è ridotto.

 

In sostanza ho fatto questo ragionamento: la mia vespa picchia in testa già in corsa corta e quindi, nella migliore delle ipotesi, se spessoro di 1,5 mm, in corsa lunga avrebbe continuato a picchiare in testa esattamente allo stesso modo.

Perciò ho voluto provare questa nuova testa e credo che sia OK...

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come finisci il rodaggio facci sapere sn sempre stato un pò scettico sulle prestazioni del Pinasco...tutti quelli che ho visto sia 213 che 177 non andavano una cippa speriamo...però magari con il corsa lunga si riescono a raggiungere forse le prestazioni del Polini il che sarebbe interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Come finisci il rodaggio facci sapere sn sempre stato un pò scettico sulle prestazioni del Pinasco...tutti quelli che ho visto sia 213 che 177 non andavano una cippa speriamo...però magari con il corsa lunga si riescono a raggiungere forse le prestazioni del Polini il che sarebbe interessante

 

 

Non posso che confermare quanto mi avevano già detto in tanti su VR: il Pinascone per rendere ha bisogno di essere montato in corsa lunga.

Quando lo montavo P&P in corsa corta non ho mai nascosto che non mi entusiasmava, ma ora ti dico che è davvero un altro motore.

Purtroppo non ho esperienza di Polini e quindi non posso fare un confronto.

Comunque, è giusto riparlarne a rodaggio ultimato.

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare quanto mi avevano già detto in tanti su VR: il Pinascone per rendere ha bisogno di essere montato in corsa lunga.

Quando lo montavo P&P in corsa corta non ho mai nascosto che non mi entusiasmava, ma ora ti dico che è davvero un altro motore.

Purtroppo non ho esperienza di Polini e quindi non posso fare un confronto.

Comunque, è giusto riparlarne a rodaggio ultimato.

:ciao: :ciao:

 

Come prendo un Pinascone per strada provo a vedere se mi sta dietro cmq già sulla carta i cavalli del Pinasco sono di meno però non è che ci si deve fare le corse con la vespa basta tenere 120kmh in tranquillità:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prendo un Pinascone per strada provo a vedere se mi sta dietro cmq già sulla carta i cavalli del Pinasco sono di meno però non è che ci si deve fare le corse con la vespa basta tenere 120kmh in tranquillità:mrgreen:

 

la vespa credo che tu non te la godrai mai se la pensi così.

x mantenere certe velocità comprati una moto, almeno viaggi in sicurezza e te la godi.

anch'io avrò il motore pinasco corsa lunga 200, spero possa arrivare a certe velocità, chi fa il CL lo fa x il tiro e coppia, non di certo x la velocità, se cerchi ciò fai un CC almeno gira piu alto e cammina forte. se in futuro provando il mio CL non andrà fortissimo,pace non ci starò male, in fondo concorderai che come mezzo di locomozione e svago la vespa la godi appieno alla metà della velocità da te scritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa credo che tu non te la godrai mai se la pensi così.

x mantenere certe velocità comprati una moto, almeno viaggi in sicurezza e te la godi.

anch'io avrò il motore pinasco corsa lunga 200, spero possa arrivare a certe velocità, chi fa il CL lo fa x il tiro e coppia, non di certo x la velocità, se cerchi ciò fai un CC almeno gira piu alto e cammina forte. se in futuro provando il mio CL non andrà fortissimo,pace non ci starò male, in fondo concorderai che come mezzo di locomozione e svago la vespa la godi appieno alla metà della velocità da te scritta...

 

Scusa guarda che ho detto 120kmh mica 180kmh...poi quì non stiamo parlando di passeggiate ma di spostamenti veloci poi certo sono daccordo con te che la velocità per godersi a pieno una vespa è tra 65 e 75kmh per le large e 45-55kmh per le small...però poi ognuno ha esigenze diverse tali che se prendo una tangenziale devo avere una velocità di crocera medio-alta per non farmi travolgere dalla turbolenza di auto e camion...poi quando esce il tamarro che c'è in ognuno di noi si può arrivare ad attaccarsi con gli scooteroni ma lo scopo primario e quello

 

Per la mia vespa cmq 120kmh è una velocità sostenibile visto che rispetto ad un PX:

 

- Pesa di più

- Ha le ruote più larghe

- E' più areodinamica

- Frena meglio

- E' meglio bilanciata

 

La Vespa Cosa sopratutto la 2° serie può definirsi a tutti gli effetti un mezzo autostradale se non fosse per la velocità sviluppata dal motore originale...io la penso così e ho scelto questo modello anche per questo avendo avuto anche un Px125;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler polemizzare: è solo Piaggio Cosa e non Vespa.

non appioppate il nome vespa a scooter che non han neppure la scritta vespa.

 

x tutto il resto ti dico che se la trovassi a pochi euro una 200 cosa senza documenti ma funzionante la prenderei, ma non per le prestazioni ma x il sistema a mio avviso innovativo della frenata su uno scooter. ovviamente non la userei mai ma mi piacerebbe averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler polemizzare: è solo Piaggio Cosa e non Vespa.

non appioppate il nome vespa a scooter che non han neppure la scritta vespa.

 

x tutto il resto ti dico che se la trovassi a pochi euro una 200 cosa senza documenti ma funzionante la prenderei, ma non per le prestazioni ma x il sistema a mio avviso innovativo della frenata su uno scooter. ovviamente non la userei mai ma mi piacerebbe averla.

 

Senza voler polemizzare si chiama Vespa...modello Cosa ecco il Complementare e la stessa cosa c'è scritta sul libretto:

 

photo_0001.jpg

 

E sai perchè è scritto V E SPA perchè il nome Vespa non fà riferimento all' insetto come molti pensano ma vuol dire Veicoli Europei S.P.A. appunto Vespa;-) spero che la questione sia finita quì finchè mi dici che le nuove vespe a variatore lo sono sono per la Piaggio ti dò ragione ma se Dici che Che la VESPA Cosa non è una vespa perchè non c'è scritto sulla carozzeria sei allo stesso livello di chi dice che LML non è una vespa perchè non c'è scritto meglio badare alla sostanza che alle scritte molti potrenno non essere daccordo ma la VESPA Cosa è l' ultima vera evoluzione della VESPA quindi di conseguenza sarebbe tale che se si fosse chiamata PINCAPALLINA...

Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto che è una vespa cosa. come affermo che x me la star deluxe della lml è la gemella della vespa px, uscite dalla stessa fabbrica da dove uscivano le px marchiate piaggio o meglio delle star marchiate piaggio. personalmente mi è sempre e da sempre piaciuta e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e comunque posso assicurarti, perchè l'ho letto in diversi libri che il nome "vespa" del mezzo deriva da una frase pronunciata da uno degli astanti alla prima presentazione del prototipo funzionante, che esclamò "guarda, pare una vespa"..... e questa cosa è riferita su un documento olografo fotocopiato su diversi libri ad argomento vespa....pare che Enrico Piaggio in person, dopo aver sentito questa frase, stabilì che il nome del mezzo dovesse essere "vespa"; poi, in effetti, la piaggio ideò pure questa cosa della società..... cioè quella che hai detto tu.... cioè Società Piaggio Veicoli Europei S.P.A., ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e comunque posso assicurarti, perchè l'ho letto in diversi libri che il nome "vespa" del mezzo deriva da una frase pronunciata da uno degli astanti alla prima presentazione del prototipo funzionante, che esclamò "guarda, pare una vespa"..... e questa cosa è riferita su un documento olografo fotocopiato su diversi libri ad argomento vespa....pare che Enrico Piaggio in person, dopo aver sentito questa frase, stabilì che il nome del mezzo dovesse essere "vespa"; poi, in effetti, la piaggio ideò pure questa cosa della società..... cioè quella che hai detto tu.... cioè Società Piaggio Veicoli Europei S.P.A., ok?

 

Tutto giusto...tranne l' escamazione del buon Enrico Piaggio che fù: "...sembra una vespa..."

 

cmq personalmente non capisco Tutto questo accanimento vespistico nei confronti della povera VespaCosa...mi sembra inconcepito:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa credo che tu non te la godrai mai se la pensi così.

x mantenere certe velocità comprati una moto, almeno viaggi in sicurezza e te la godi.

anch'io avrò il motore pinasco corsa lunga 200, spero possa arrivare a certe velocità, chi fa il CL lo fa x il tiro e coppia, non di certo x la velocità, se cerchi ciò fai un CC almeno gira piu alto e cammina forte. se in futuro provando il mio CL non andrà fortissimo,pace non ci starò male, in fondo concorderai che come mezzo di locomozione e svago la vespa la godi appieno alla metà della velocità da te scritta...

 

Ciao Paolone,

benvenuto (in anticipo) nel club dei corsalunghisti!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mai visto un Pinasco 200 corsa lunga ... :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

 

 

A cchi cci 'ncucchi!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...