Vai al contenuto


Storia di una GS a 20.000 Lire ....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Qualche settimana fa incontro in paese Pietro , arzillo settantenne , che mi chiede di fargli qualche manutenzione sulla sua PKS 125 .

Me la porta , fatti i lavoretti richiesti faccio un giretto per provarla e ne approfitto per passare a riconsegnarla al proprietario , che mi invita in casa ad assaggiare un certo salame che gli e' appena arrivato dai parenti della Basilicata .

L' insaccato e' divino , come il rosso che mi viene offerto insieme .

Maria , la moglie , in pochi minuti mi riempie la tavola di assaggi vari , che ben mi guardo dal rifiutare ….

Ci mettiamo a parlare di Vespe , Pietro mi racconta che sia lui che Maria hanno sempre avuto Vespe nelle rispettive famiglie di origine , ma a lei non era permesso guidarle essendo donna …

Si sono conosciuti nella riviera romagnola – militare lui , cameriera lei - un' anno di fidanzamento “a distanza” , Potenza lui e Padova lei , poi il trasferimento di Maria per lavoro a Vercelli , Pietro la segue , i primi tempi difficili per mille motivi , non ci sono i soldi per acquistare un' auto ma ci sono per una Vespa , usata ma sempre un valido mezzo di trasporto .

Era un 160 , “quella correva” , quanti chilometri in mezzo alla nebbia , in due , poi in tre quando nacque Cesare , altri tempi …

Arriva il trasferimento a Biella , riescono a comperarsi una 127 , nasce Vittorio , la Vespa viene prima relegata al solo trasferimento casa-lavoro di Pietro , poi definitivamente abbandonata all' arrivo della seconda auto in famiglia .

In quegli anni una vecchia Vespa era buona solo per farci un' argano con il motore , per cui viene consegnata al Tonio , che girava con il suo Bremach a raccogliere rottami vari da rivendere , e dimenticata . Pietro si ricorda parlandone di aver tenuto per ricordo targa e libretto , ma non ha idea di dove possano essere finiti , teme si siano persi in un trasloco.

Mi promette di cercarli , “se li trovo te li regalo , tu hai il pallino delle Vespe e quelli di Vespa sono … “.

Non avendoli piu' sentiti davo per scontato non li avessero trovati , o forse non si fossero neanche ricordati di cercarli , quella promessa era una semplice frase sommersa in mezzo ad un' oretta di chiaccherata , ed entrambi non sono piu' giovanissimi …

Ma invece Giovedi' mattina mi telefona Pietro , che mi dice “ ho trovato solo la targa , ma e' tutta arrugginita , la vuoi lo stesso ?” “certo , ci mancherebbe …”

Passo a trovarlo , oltre ad una seconda razione di salame innaffiato dal solito rosso mi porto a casa un pezzo di ferro abbondantemente arrugginito – l' ha trovato nel capanno dove tengono il motocoltivatore – ma integro .

VC571** . Venerdi' passo al PRA a fare una visura per curiosita' , salta fuori una GS160 prima serie , radiata d' ufficio , immatricolata nel 62 a VA , poi ritargata nel 63 VC , comperata di quarta mano da Pietro nel 70 , pagata 20.000 Lire ….

Gli porto la visura , vedendo il nome del precedente proprietario si ricorda che l' acquisto' da un collega della moglie , e si ricorda delle 20.000 Lire “ che erano soldi allora …”

 

La targa adesso e' in restauro , a bagno nell' acido per eliminare l' abbondante strato di ruggine , poi ricostruiro' l' angolo mancante , la riverniciero' e la mettero' nella mia collezione …

 

Si , perche' da qualche anno mi sono appassionato ad una collezione “particolare” : possedere una targa in ferro per ogni Provincia esistente in Italia nel 63 , ultimo anno di utilizzo di questo tipo di materiale . Di qualunque mezzo , a 2 o 4 ruote . Le Provincie erano 93 , e per adesso ne ho rintracciate 22 differenti . Quando arrivero' a 40-50 inziero' ad incorniciarle , e vi garantisco che sara' un colpo d' occhio unico vederle affiancate ….

Quello che mi ultimamente mi complica la ricerca sono le cifre folli richieste per targhe “ad uso collezionistico” , che tutti sappiamo per cosa vengono utilizzate , spero che a breve ci sia l' agognata possibilita' a livello legislativo di reimmatricolare i demoliti cosi' i prezzi delle targhe ritorneranno “umani” …

 

Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha qualcosa da vendermi , RIBADISCO CHE IL MIO E' UN PURO COLLEZIONISMO , per cui non ho il benche' minimo interesse al tipo di veicolo a cui appartenevano le targhe , delle targhe che ho spesso non lo conosco neanche . Vanno bene anche targhe “messe male” , a restaurarle mi diverto non poco …

Basta che siano targhe in ferro , di una Provincia che ancora non ho , poi va bene tutto ….

Per adesso le Province che ho rintracciato sono :BO PR PC RA RE UD FR GE BG BS MI PS AL CN NO TO VC FG PA PG TR VR

 

Ciao

Guabix

TARGHE.jpg

TARGHE DA.jpg

TARGHE A.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la tua collezione di targhe, nn è facile trovarne di tutte le province...

La storia è bella come ttte le storie che ci raccontano i nostri anziani, ognuno aveva una vespa e poi se ne sono liberati x niente o quasi xchè ritenute inutili e ingombranti...

E poi arriviamo noi, i nipoti a spendere cifre folli x avere vespe che magari i nostri nonni avevano(il mio ne aveva due) ma che nn hanno più...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso::applauso:bella collezione!!!!!:applauso::applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle,e devo dire che sei un'ottimo restauratore di targhe.

Secondo te,quanto sarebbe il prezzo equo per targhe del genere,visto che solitamente chiedono 350/400 euro,a mio avviso scandaloso!

Ciao,Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle,e devo dire che sei un'ottimo restauratore di targhe.

Secondo te,quanto sarebbe il prezzo equo per targhe del genere,visto che solitamente chiedono 350/400 euro,a mio avviso scandaloso!

Ciao,Flavio.

 

Diciamo che anche nel campo delle targhe in ferro ci sono rarita' o pezzi di particolare pregio , parlo ad esempio di targhe appartenenti a Provincie piccole o particolari ( TS in primis , poi AO ) , oppure con il logo del fascio o dei mutilati e invalidi al posto di quello della Repubblica , oppure targhe prova , per veicoli agricoli , etc .

Quelle particolari possono valere cifre discrete , ma per TUTTE le altre le richieste superiori a 50 euro sono per contrassegni che verranno utilizzati per fini pesantemente illegali ( inutile dire quali ... ) .

Io per le mie non ho mai superato appunto i 50 euro , che ho raggiunto solo un tre casi , mentre le restanti le ho avute in regalo o acquistate mediamente per 30 Euro .

Questo e' il mio pensiero , poi ovviamente come in tutte le cose magari c'e' qualcuno disposto a sborsare cifre consistenti per targhe che per lui , e lui solo , sono importanti ( targhe della Provincia di appartenenza o di nascita , etc )

Personalmente mi piacciono le targhe motociclistiche con lettere "grosse" e numeri "fini" , adottate solo in alcune Provincie , e solo per il triennio 1960/1963 , per cui abbastanza rare , ma anche per queste non sborserei mai piu' di 50 euro ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le targhe sono in buone condizioni le mantengo conservate , altrimenti le restauro .

 

Ecco la sequenza dei lavori che faccio :

- porto a ferro ed elimino la ruggine con sverniciatore e bagno in acido muriatico

- ripristino con la saldatrice le parti mancanti ( quasi sempre angoli ) , a volte nel caso di corrosioni perimetrali le lascio per mantenere l' aspetto vissuto

- una mano pesante di Ferox

- una mano di fondo , carteggiata

- verniciatura a bomboletta con vernice acrilica

- numeri a pennello

 

Ciao

Guabix

PG26804 A.JPG

PG26804 B.JPG

PG26804 C.JPG

PG26804 D.JPG

PG26804 E.JPG

PG26804 G.JPG

PG26804 H.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...