Vai al contenuto

Prima o poi doveva capitarmi...

GustaV
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Naaaaa... anche Morgana ha preso un colpo... :-(:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

E poi, scusa, pensa a Marchetto, che si è fatto poco male proprio perchè non era a cavalcioni su una moto, ma ben protetto da scudi di lamiera davanti e sui fianchi... :roll:;-)

E tu vorresti tradire chi può portarti a spasso tanto per fare la spesa quanto per macinare centinaia di km con un altro mezzo, che berrà magari il doppio in benza, oltre che in bolli, assicurazioni e manutenzione? :noncisiamo::frustate:

(Vabbè che parli esplicitamente di "uso non utilitaristico..." :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la moto non è più sicura della vespa di principio (anche se frena meglio e non è poco). Comunque devi ammettere che un utilizzo utilitaristico delle 2 ruote, macinando molti chilometri nei giorni della settimana, nel traffico cittadino, nel delirio delle tangenziali con qualunque condizione di tempo e di luce, presenta un rischio ben diverso dall'utilizzo domenicale primaverile/estivo fuori città.

sono ben conscio del fatto che guidare nel traffico sia più pericoloso di fare a cazzotti con tyson ma io quando penso ai vantaggi dell'andare a lavorare in vespa mi viene voglia di rischiare...

Io sono uno di quei fortunati che vive in una piccola città (dal traffico modello calcutta), quindi sono relativamente vicino al posto di lavoro tantè che in macchina ci metto tra i 15/20 minuti per raggiungerlo.

In vespa i minuti diventano 5 e considerando che in pausa pranzo smetto alle 12 e ricomincio alle 13 fatti 2 conti, se vado in macchina praticamente non mangio...

e poi vuoi mettere il piacere di guidarla in mezzo al traffico e fare dada-umpà col gesto dell'ombrello sul "pà" di umpa a quelli incolonnati nelle loro sardomobili ? :mrgreen:

L'incidente mi ha ferito, soprattutto nell'animo, e mi fa un po paura sorpassare macchine ferme, e ogni volta cerco di guardare anche dentro la macchina i movimenti dell'autista, ma continuerò ad usarla almeno finchè vivrò ancora ad Asti, quando mi trasferirò probabilmente anche, dipende da quanto ci metterò a fare 25 km di statale :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu che cosa ci facevi a 30 cm dalle rotaie? ;-)

E' vero, ho scritto male, nel linguaggio spiccio da me "tram" è l'autobus, ossia quella cosa con le ruote di gomma, arancione, ingombrante, lungo, ed affollato solo quando porta a casa gli studenti, le altre ore è sempre vuoto. Il tram con le rotaie in vita mia l'ho visto solo in fotografia :D:D e sui libri di scuola guida :mrgreen::mrgreen: ; abito in campagna iooooo :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono in Vespa o in bici non mi fido di nessuno... nemmeno dei parenti! Faccio una sessantina di km. al giorno tra Cernusco, milano centro, Cinisello e la situazione è tragica. Settimana scorsa sulla cassanese un signore che guidava con la testa sotto al cruscotto ha rischiato di buttarmi fuori strada. mi sono salvato allargando e accelerando. I cellulari hanno contribuito notevolmente a peggiorare la situazione e purtroppo ho visto anche degli scooteristi impegnati in conversazioni telefoniche in marcia.

http://www.repubblica.it/2007/05/motori/motori-maggio-2007/motori-convegno-etsc/motori-convegno-etsc.html?ref=mothpstr1

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Accidenti!

Mi dispiace, Davide... Se hai bisogno di un carrozziere che sappia lavorare e tirare per bene le lamiere, c'è quello che mi ha raddrizzato (e ora è veramente dritta!) l'ET3.

Comprendo benissimo il tuo stato d'animo... è successo spesso anche a me di trovarmi in situazioni pericolose in Milano. E del resto un po' ovunque si rischia, in particolare, com'è ovvio, sulle due ruote.

Io resto sempre dell'idea che la conformazione della Vespa offre un margine di sicurezza non trascurabile, sia rispetto alla massa poco gestibile ed invasiva di una moto, sia rispetto alle carenature 'esplosive' dei maxi scooter.

Tanto auguri e, se hai bisogno, fai un fischio ;-)

Un saluto ad Elisabetta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
E pensare che il traffico di Milano mi sembrava abbastanza ordinato

No.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio passato da ciclista dai tempi delle elementari mi ha insegnato, ad esempio, a vedere come le automobili fanno una curva quando vedi sterzare le ruote anteriori, anche se non lampeggia alcuna freccia... :roll::mrgreen:

Mi aggrego al pensiero di Marco:

Io resto sempre dell'idea che la conformazione della Vespa offre un margine di sicurezza non trascurabile, sia rispetto alla massa poco gestibile ed invasiva di una moto, sia rispetto alle carenature 'esplosive' dei maxi scooter.

Anche perchè, lo ripeto, essere a cavalcioni di una moto espone a rischi non indifferenti, specie per quanto riguarda le gambe.

E, visto che ci sono, mi aggrego anch'io!:

Un saluto ad Elisabetta :-)
:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

L'importante è che tu sia tutto intero, la vespa s'aggiusta.

E non pensare subito di mollare l'insetto, datti il tempo di "digerire" l'incidente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Davide che brutta cosa. cmq l'importante è che non ti sia fatto niente, la vespa o la porti da uno bravo che te la controlla con la dima e te la tira. Fai controllare che oltre ad essersi piegato verso la parte inferiore non si sia anche leggermente curvato. a quel punto risarcito per risarcito fai cambiare il telaio e non se ne parla più. ci vorrà del tempo per la pratica di sostituzione del telaio, ma da quello che ho capito stai pendando di non prenderla più. a riguardo che dirti, capisco che quando hai qualcuno a casa che ti aspetta i pensieri aumentano e certi dubbi possano venire, ma alla fine credo che tutta stia in quanto si è fatalisti. in ogni caso un consiglio sento di dartelo, appena puoi fatti prestare qualcosa e fatti un giro, casomai decidessi di cambiare idea la paura nel riprendere sarà minore. un pò come cadere dalla bici.

per il resto mi raccomando, tieni botta e rimettiti presto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mollare la Vespa! Ho avuto una brutta caduta in Vespa l'anno scorso e sono finito in un fosso. Miracolosamente non mi sono fatto niente proprio perchè è Vespa; come dicono gli altri è un mezzo che protegge molto. Se avessi avuto una moto come minimo avrei avuto una gamba fratturata, invece (giuro) neanche un graffio nonostante il volo di un paio di metri.

Appena sistemata la Vespa ho ricominciato ad usarla; non farti prendere dalla paura!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto e ti capisco...

Una tamponatina l'ho presa anch'io ad una rotonda. Io ero fermo e il genio dietro è partito per fortuna piano. Unico danno fanale e il paraspruzzo crepati, targa e portatarga segnati. Però al volante di invorniti (come si dice dalle mie parti) ce ne sono troppi.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

considerate le mie pessime esperienze con l'assistenza Piaggio, preferisco far riparare la vespa in carrozzeria piuttosto che perseguire la strada della sostituzione del talaio. Sono sicuro che andrei incontro a enormi problemi di svariata natura: dalla reperibilità ed attesa del ricambio, all'incompetenza, scarsa professionalità ed indolenza dei meccanici Piaggio, alle noie burocratiche ed al sicuro scontro con l'assicurazione, visto l'elevato costo di questo tipo di riparazione, soprattutto in rapporto al valore eurotax del mezzo: poco più di 1500 euro.

Quindi sono stato da un carrozziere consigliato da un amico, ho fatto vedere la Vespa, ma a pelle non mi dava molta fiducia. Mi ha detto che con 300 euro potevo stare tranquillo.

Ho preferito non affidargli il lavoro.

Un altro mi ha chiesto 350 senza fattura. Neanche lui mi ispirava fiducia.

Quindi ho mandato una decina di email a carrozzerie della zona con le foto del danno.

Mi hanno risposto solo in 3: 2 hanno detto che non eseguono questo tipo di lavori, 1 invece mi ha detto di passare per un preventivo gratuto, dicendo che hanno appena restaurato una vespa 125 del 61.

Nel frattempo mi ha contattato il perito per la liquidazione del danno, appena ha sentito la mia intenzione di andare presso questa carrozzeria, mi ha detto che li conosce e che se ho intenzione di far riparare la vespa da loro, si sarebbe messo d'accordo direttamente con il carrozziere, senza ulteriori disagi da parte mia.

Stamattina vado dalla carrozzeria (abbastanza grande) e vedo parecchie auto d'epoca in restauro: in particolare una 600 ricondizionata a nuovo, perfetta e bellissima, 2 500 messe maluccio in attesa di nuovi fasti, una mini ed una 850 in lavorazione. Il carrozziere (un ragazzo simpatico con non più di 40 anni, che aveva risposto alla mia email) mi ha chiamato per nome, dicendo che mi aspettava e che lo aveva già contattato il perito.

Lui mi ha ispirato fiducia. Porto la vespa questo sabato o al più tardi lunedì (dipende dai miei impegni) e dovrei averla riparata a regola d'arte per sabato 28.

Dice che la riparazione non presenta particolari problemi, se non un po' di attenzione per riuscire a conservare l'etichetta sopra al numero di telaio.

Vi terrò aggiornati. Sia mai che ho trovato un bravo carrozziere...

...sperem...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In bocca al lupo!!!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, dal tipo di approccio, parrebbe proprio di si. In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso che carrozzieri competenti se ne trovano: credo che tutto si risolverà al meglio.

E soprattutto rimettiti subito in sella (quella che già conosci, non altre...)!

Marcone si scusa con te per non essersi fatto vivo, ma è molto infognato dol lavoro. Prima o poi si farà vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che oltre bravo sia puntuale,perchè di carrozzieri puntuali non ne conosco.In bocca al lupo

Preferisco in ritardo ma riparata bene che in anticipo ma riparata male!

Marcone si scusa con te per non essersi fatto vivo, ma è molto infognato dol lavoro. Prima o poi si farà vivo!

Si immagino, no problem. Come ti ho anticipato per telefono il 14 e 15 Giugno sono a Pisa, quindi magari ci si vede.

E soprattutto rimettiti subito in sella (quella che già conosci, non altre...)!

Si sicuro. Non sono affatto rimasto shoccato dall'incidente, anche perchè è stato banale ed il dolore alla schiena è durato solo un paio di giorni. Piuttosto mi ha fatto pensare.

In ogni caso la vespa la uso come prima, anzi, con queste stupende giornate mi ruga anche un po' lasciarla in carrozzeria una settimana intera... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I cellulari hanno contribuito notevolmente a peggiorare la situazione

Parole sante già certe persone non sono capaci di guidare, pensa con il cellulare in mano che evoluzioni riescono a fare, come già detto bisogna avere 100 occhi anche dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Milano è una giungla: non si sa se guardare gli stop di chi abbiamo davanti, le sue ruote, i tombini sprofondati nell'asfalto, i pedoni che attraversano a tradimento, i frullatori che zig-zagano come ubriachi...

Guai a non avere i riflessi più che pronti! Bisogna pensare sempre male di chi abbiamo vicino, al peggio che può combinare: prevedere è l'unica salvezza.

L'essenziale è che non ti sia fatto nulla

In bocca al lupo per la tua riparazione e... facci sapere com'è andata!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Buone notizie, bene! Ci vediamo presto, dunque, appena io mi disfo della scuola eh, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie, bene! Ci vediamo presto, dunque, appena io mi disfo della scuola eh, eh.

Ben volentieri! Con l'occasione ti devo consegnare anche dei libri che mi ha dato Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti