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Carburazione per primo avvio


tomma
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Ieri ho finalmente provato il motore della P125X che ho sistemato grazie all'aiuto del forum di VR.

Dopo aver allentato la vite posteriore del carburatore di 2 giri ho spedivellato un pò e la vespa è partita. Ho poi spento il motore staccando il contatto della candela, successivamente ho riacceso per sistemare la carburazione ma dopo mezzo minuto mi si è ingolfata come se non reggesse i regimi bassi. Ora non ne vuole sapere di ripartire anche se smonto la candela, spedivello etc.

La candela fa una bella scintilla blu, la miscela l'ho fatta un pò grassa al 3% come suggeriva qualcuno per l'avvio di motori fermi da molto.

 

Volevo chiedervi su quale vite devo concentrarmi? Io ho un carburatore Si 20/20 D, qualcuno sapremme dirmi quanti giri devo fare per ognuna delle tre viti del carburatore?

Grazie mille

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Tomma, per poterti aiutare abbiamo bisogno di qualche informazione aggiuntiva:

- che configurazione ha il tuo carburatore (dimensione getti max, min, frano aria, emulsionatore)

- lavori effettuati sullo stesso (revisione, guarnizioni, spillo...)

- candela nuova o usata.

Questo è il minimo necessario.

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La configurazione è:

 

-Getto MASSIMO (Per la denominazione delle parti del massimo mi baso sulla pagina in allegato)

-Passaggio aria: 160

-Emulsionatore:BE3

-Getto regolatore flusso benzina: 98

 

-Getto Minimo: 48.160

 

Come lavori ho smontato completamente ogni parte del carburatore, pulito tutto con benzina e asciugato con aria compressa, sostituito tutte le guarnizioni, controllato che il galleggiante non fosse danneggiato e volevo cambiare anche lo spillo conico ma il ricambista mi ha detto che non era usurato e non valeva la pena sostituirlo.

 

La candela è usata, però l'ha sostituita qualche mese prima di smontare il motore. Se necessario domani la smonto la candela e la fotografo.

 

Vespa30 se sono necessarie altre informazioni scrivi e io provvedo:mrgreen:.

 

P.S. Oggi ho provato a girare la vite posteriore (rapporto aria/miscela giusto?) in modo che fosse svitata di solo 1,5 giri. Ho spedivellato un pò ed è partita. Ho spento, riacceso alla prima spedivellata e poi il motore invece di borbottare ha accelerato per due secondi ed è morto di nuovo.

200877153112_CarburatoreSI (trascinato).pdf

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Come getto minimo dovresti montare un 45/140.

La vite posteriore dovrebbe essere a 2,5 giri, per poi fare una regoazione fine.

Hai controllato che arrivi benzina? Basta che il tubo sia più lungo di 60 cm per creare problemi.

Quando smonti la candela la trovi bagnata?

Hai provato a mettere in moto a spinta?

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La benzina arriva anche perché ho provato a spedivellare senza chiudere il rubinetto dopo aver tolto la candela e dal foro usciva miscela nebulizzata. In oltre il tubo è il suo originale, non lo ho sostituito.

Quando smonto la candela la trovo bagnata e in aggiunta è abbastanza nera, cioé pulendola con un panno bianco mi lascia il segno nero della filettatura.

A spinta non ho provato a farla partire perche devo ancora montare il cavo del gas (altro problema per cui aprirò un altro topic) e regolare i cavi di cambio e frizione.

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Abbiamo stabilito che devi cambiare il getto minimo e regolare la vite posteriore.

Hai utilizzato l'aria per l'accensione? Oppure non hai collegato nemmeno il cavo starter? Nel caso puoi azionare i comandi manualmente dal carburatore.

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Se c'è candela e benzian la Vespa parte sempre, anche scarburata, ma parte!

Poi a limite si ingolfa dopo un minuto, o al tentativo di mandarla su di giri avrà dei vuoti, ecco che in questi due casi andrai a toccare la vite posteriore, che controlla il flusso d'aria nei bassi e mediobassi regimi, da li in avanti è tutto il getto di massima che provvede all'alimentazione.

 

Per verificare il passaggio di benzina stacca il tubo e vedi come arriva al carburatore.

Potrebbe essere anche qualche piccola impurià che si è messa nel getto di minimo.

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Leggendo uno degli ultimi commenti qui mi è venuto il sospetto di avere lo stesso problema perché anche io quando svito la candela la trovo bagnata. Non capisco perché però parta ogni tanto e poi si ingolfi. Può essere un problema di anticipo il fatto che la candela sia bagnata o dipende solo dalla candela stessa? Già se so che è solo un problema di carburazione son contento. Domani faccio la prova con un'altra candela e vediamo cosa succede.

 

Vespa30 ho trovato in internet questa tabella sui valori del carburatore e se non ero qui sembra che il mio getto minimo sia giusto (prima riga), sono un pò confuso.

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Di tabelle circa la cofigurazione dei 125 ne girano tante e a volte sbagliate. Piaggio ha fatto uscire i PX 125 con differenti carburazioni negli anni, ma il getto minimo che io sappia è sempre stato il 45/140, mentre il 48/160 era per i 150.

L'ipotesi delle impurità che ti hanno sporcato i getti non è affatto da scartare.

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Oggi finalmente ho avuto un pò di tempo, ho comprato una candela nuova e... magia parte con neanche mezza spedivellata!!! Domani vedo di sistemare la carburazione. Grazie per i consigli e vedrò anche di cambiare il getto come consigliato da Vespa30.

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