cescbcn Inviato 9 luglio 2009 - 08:59 Share Inviato 9 luglio 2009 - 08:59 Salve vespisti... è da un pò di tempo che la mia special fa uno strano rumore nella parte anteriore. C'è qualcosa che sbatte e vibra. Il rumore si manifesta sia al minimo fossetto o avvallamento della strada, sia quando aziono leggermente il freno anteriore, in quest'ultimo caso vibra qualcosa. Io per prima cosa ho pensato alla parobola del faro, ma controllando ho visto che sta salda nella sua sede. Cosa può essere? Nasello? Mozzo? Forcella? Spero di essermi spiegato...aspetto consigli . Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rew Inviato 7 dicembre 2009 - 20:43 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 20:43 ciao ,anche io ho un problema simile col px 150 E . Se freno o se piego sento dal mozzo anteriore un rumore cupo di sfregamento. Come se qualcosa sfregasse tra il pneumatico e il parafango. Visto che hai messggt tempo fa, hai risolto il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 dicembre 2009 - 09:43 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 09:43 la cosa per me più sensata da fare è smontare la ruota e osservare. Poi cominciare a smontare fino a vedere segni evidenti di sfregamento... in pratica fare una revisione dell'avantreno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rew Inviato 8 dicembre 2009 - 11:39 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:39 E' una coincidenza ma il rumore è iniziato da quando ho cambiato le ganasce anteriori. lavorate con i tagli di cui si parla tanto. Escludo che provenga dai cuscinetti dell'asse, ma potrebbe essere legato all'ammortizzatore o al "canotto" sterzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 dicembre 2009 - 11:46 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:46 l'unica è escludere un pezzo alla volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 8 dicembre 2009 - 12:04 Autore Share Inviato 8 dicembre 2009 - 12:04 Ciao rew , il problema nn l'ho risolto. E' un rumore che si manifesta a periodi. Ho concluso che si tratta dell'ammortizzatore, ma nn ne sono sicuro. Cmq credo che il mio e il tuo problema siano di natura diversa, io nn sento sfregare niente, è solo qualcosa che vibra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 dicembre 2009 - 14:08 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 14:08 è solo qualcosa che vibra.non è il parafango? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 8 dicembre 2009 - 19:45 Autore Share Inviato 8 dicembre 2009 - 19:45 non è il parafango? Non so, a me sembra ben serrato alla forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rew Inviato 9 dicembre 2009 - 18:11 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 18:11 CiaoCescbcn, quello che sento io è tra un lamento di lamiera e un "muggito" sordo, non so spiegarmi meglio, ma lo fa a quando tocco il freno o giro o prendo un piccolo dosso, e neanche sempre, preferibilmente a freddo o quando vuole lei (la Vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 2 luglio 2020 - 19:50 Autore Share Inviato 2 luglio 2020 - 19:50 Salve, dopo esattamente 11 anni, mi ritrovo a "richiamare" un thread da me iniziato. Dopo 11 anni, la vespa e' sempre la stessa ed e' stata sempre ferma...dopo 11 anni ho rifatto il motore, bello pompato ora...dopo 11 anni il rumore/vibrazione all'avantreno e' ancora li' che mi aspettava... In pratica sento due tipi di rumori: il primo, rumore sordo, tipo qualcosa di plastica che sbatte in una scatola, sembra provenire dal manubrio il secondo, sembra qualcosa di metallico (tipo anello) che vibra/sbatte in base al numero dei giri motore Lo so da questa spiegazione non si capisce niente...provero' nei prossimi giorni a registrare un audio ps. ho cambiato l'ammortizzare e il mozzo sembra essere ok Grazie a tutti...stay tuned! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 26 luglio 2020 - 19:08 Share Inviato 26 luglio 2020 - 19:08 (modificato) Mi ricordo che nel lontano '80 avevo portato il mio PX in carrozzeria. Lo avevano smontato per riverniciarlo. Quando me l'hanno consegnato faceva degli strani rumori alla forcella. Lo riportai in carrozzeria dove mi dissero ( giorni dopo ), che avevano montato i cuscinetti al contrario. Potrebbe essere questo il motivo ? Enrico Modificato 26 luglio 2020 - 19:08 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 8 agosto 2020 - 08:50 Autore Share Inviato 8 agosto 2020 - 08:50 Il 26/7/2020 at 21:08, Muto dice: Mi ricordo che nel lontano '80 avevo portato il mio PX in carrozzeria. Lo avevano smontato per riverniciarlo. Quando me l'hanno consegnato faceva degli strani rumori alla forcella. Lo riportai in carrozzeria dove mi dissero ( giorni dopo ), che avevano montato i cuscinetti al contrario. Potrebbe essere questo il motivo ? Enrico Grazie per il consiglio. In realta' non ho mai smontato la forcella. Cmq ho risolto un po' mettendo della guaina/gomma dura intorno alla sede della parabola del faro (quella dove ci sono le due molle in pratica). ora invece la vibrazione/rumore maggiore arriva dal motore/posteriore. Succede solo a bassi giri, solo quando la marcia e' inserita e quando l'asfalto e' sconnesso. Ho paura che qualcosa si dovesse smontare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 8 agosto 2020 - 20:12 Share Inviato 8 agosto 2020 - 20:12 Potrebbero essere solo vibrazioni per un fissaggio allemntato. Fossi in te, li controllerei tutti. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 12 agosto 2020 - 07:00 Autore Share Inviato 12 agosto 2020 - 07:00 Il 8/8/2020 at 21:12, Muto dice: Potrebbero essere solo vibrazioni per un fissaggio allemntato. Fossi in te, li controllerei tutti. Ciao intendi fissaggi interni al motore? o tipo silent block etc? cmq si appena posso controllo...grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts