Vesponauta Inviato 14 dicembre 2009 - 22:48 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2009 - 22:48 Se non vado errato il motore della panda 30 era molto simile a quello del 126, ma di più non so. Tanto siamo abbondantemente Esatto: il motore 652 è lo stesso, con però il carburatore doppio corpo (per raggiungere il 30 HP), un diverso filtro dell'aria e un ingranaggio in più nella scatola del cambio, necessario per il diverso senso di rotazione delle ruote, dovuto al montare il motore di fatto "ruotato" di 180° nel passaggio dal posteriore nella 126 all'anteriore nella Panda. Ma davanti ai prodigi dell'analogo motore Citroen (motore interamente in alluminio, radiatore dell'olio, disposizione boxer, accensione elettronica statica...), non c'era storia!!! (Rivoglio la Visa 650!!! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 dicembre 2009 - 22:51 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 22:51 Io invce vorrei tanto una mehari, a rumore siamo lì :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 15 dicembre 2009 - 06:31 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 06:31 Io come prima auto ho utilizzato una citrone del fratello, ma la mia pirma personale auto è stata una a112, motore 903 quello della fiat, indistruttibile, poi l'ho anche modificata, avevo 18 e come tutti ero pazzo a quella età, tutte le strade si affrontavano, per la troppa potenza in controsterzo, mi ricordo ancora il curvone in discesa del muro torto per arggiungere piazzale flaminio, arrivavo bello spinto, scalavo fino alla 2 poi prendevo la curva e come il dietro cominciava a partire ridavo gas e cominciavo il controsterzo, ero proprio matto, ma che bei ricordi. Soprattutto perchè per me è stata la libertà, ci ho fatto viaggi, da solo con gli amici. Be siamo motlo offtopic come dice vespanauta. Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 15 dicembre 2009 - 07:18 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 07:18 mi sa che hai sbagliato il link, questa è la giulietta degli amanti delle alfa: http://www.sunsetclassics.com/1959-alfa-romeo-veloce/images/1959-alfa-romeo-veloce-spider.jpg l'unica giulietta che comprerei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 dicembre 2009 - 07:36 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 07:36 Io come prima auto ho utilizzato una citrone del fratello, ma la mia pirma personale auto è stata una a112, motore 903 quello della fiat, indistruttibile, poi l'ho anche modificata, avevo 18 e come tutti ero pazzo a quella età, tutte le strade si affrontavano, per la troppa potenza in controsterzo, mi ricordo ancora il curvone in discesa del muro torto per arggiungere piazzale flaminio, arrivavo bello spinto, scalavo fino alla 2 poi prendevo la curva e come il dietro cominciava a partire ridavo gas e cominciavo il controsterzo, ero proprio matto, ma che bei ricordi.Soprattutto perchè per me è stata la libertà, ci ho fatto viaggi, da solo con gli amici. Be siamo motlo offtopic come dice vespanauta. Ciao Federico Anch'io ho imparato a guidare su una A112...che gran macchina...ogni curva era un divertimento impagabile...bastava inserire bene l'anteriore entrando in curva in rilascio o in leggera frenata ed il retrotreno partiva una bellezza...e vai di controsterzo...ci si divertiva alla grande con appena 900 cc e si imparava davvero a guidare! Certo che la discesa del muro torto è propio un gran circuito...immagino come saranno stati contenti i pizzardoni!! :mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 dicembre 2009 - 16:29 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 16:29 Non sono d'accordo: dalla 156 in poi Alfa ha avuto progetti su basi specifiche. Certo parecchi componenti sono in comune con Fiat per logiche di scala, ma la Alfa moderne sono prodotti fortemente caratterizzati.La 147 non ha nulla a che vedere con la Stilo, la piattaforma e le sospensioni sono completamente diverse. Le piattaforme sono fiat, molto migliorate nella loro modularità rispetto alla piattaforma tipo/tempra/delta/dedra/155/145/146 (senti un po' quante ce ne hanno fatte...), questo ha permesso come dici tu di poter modificare sospensioni e geometria anteriori e posteriori, nonchè di variare le misure di passo, dei prodotti alfa. La 147 risente ancora in parte, lo sviluppo sul telaio strutturale, non parlo di piattaforma, della Bravo del 95, benchè appunto la geometria delle sospensioni sia ampiamente modificata e ultra migliorata in fatto di guidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 15 dicembre 2009 - 22:04 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 22:04 infatti quella che comprai era alfa lancia industriale spa, non trovai altro, l'ho tenuta un anno (di fuoco) poi l'ho data ed ho preso una 1,8 turbo america, tenuta fino al 98 poi data per una 1.8 turbo del 1986, prima serie, ALFA ROMEO AUTO SPA. C'è l'ho ancora, nonostante i suoi 24 anni suonati regala belle soddisfazioni. A prposito della TS: credo sia la più bella e fruibile delle 75 e bianca (con cerchi in lamiera senza copriruota) per me è il massimo, forse il colore che meglio esprime la sua possenza. w la 75! Non conosco molto il motore Twin Spark, in compenso sento dire solo elogi verso quel motore, quindi penso sia buono sotto ogni aspetto. Ah, se ti capita che hai le gomme posteriori da cambiare, ecco una scusa in più per divertirsi accanto a bmw e mercedes ai semafori [YOUTUBE VIDEO]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=tCgnh0tjihQ&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=tCgnh0tjihQ&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO] O in una stradina a senso unico: [YOUTUBE VIDEO]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=uT_f1SSHD0E&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=uT_f1SSHD0E&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO] :mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 15 dicembre 2009 - 22:10 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 22:10 io cosi inutile non lo trovo, non spenderei mai una cifra cosi, perchè mi prenderei a torino camera e cucina, però mi piace! Trovo sbagliato nominare le auto con nomi gia utilizzati, perchè richiama il confronto....infatti sapevo che questa nuova giulietta avesse il nome di 149. Fermo restando al gusto personale, trovo cmq questa nuova giulietta una bella linea, e come tutte le grandi case automobilistiche AL MONDO, seguono una linea uguale per tutte le categorie della stessa casa. Lancia, opel, mercedes, ford , tutte le grandi case automobilistiche, dalla berlinetta da 10.000 euro a quella da 60.000 la linea è per tutte molto simile...non è una campagna fatta solo da fiat! detto questo, per un giudizio mio personale, la migliore auto è la panda young 750 (senz la 5a marciA), bianca del 1989....AHHH QUANTE SODDISFAZIONI MI HA DATO QUELL'AUTO! TORINO REGGIO CALABRIA - REGGIO CALABRIA GARGANO - GARGANO TORINO :risata: poi l'ho buttata! Io la X6 la trovo ASSOLUTAMENTE inutile, poichè: 1. Costa un botto di soldi, preferisco comprarci un'auto d'epoca; 2. E' di per sè un SUV, e avere un fuoristrada che non va in fuoristrada.... 3. Se riesci a andare in fuoristrada, poi inzaccheri tutti i delicatissimi interni, per carità!!! E ci vole ma questa!!!! Vai ovunque. Se poi uno vole proprio il fuoristrada moderno, allora.... Un pò più grosso e di lusso, sennò l'identica Land Rover Defender. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2009 - 23:02 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 23:02 E meno male che almeno quello dietro si abbassava, visto che quelli davanti non erano ribaltabili questa sotto era la mia Dex avevi le balestre rinforzate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 dicembre 2009 - 23:34 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 23:34 Una era stata saldata perchè a forza di fare lo stuntman e metterla su 2 ruote si era rotto l'attacco Era una gran macchina, ma NON era immarcescibile, aveva la carrozzeria che sembrava un gruviera, però nel novembre del 94 la notte che straripò il Tanaro siamo entrati nel sottopasso san fedele con l'acqua che arrivava all'altezza dei vetri incredibilmente siamo ci usciti e nell'abitacolo non è entrata nemmeno tanta acqua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 dicembre 2009 - 23:35 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 23:35 Aggiungo che il mio meccanico mi rinforzò anche il supporto motore, perchè anche quello si stava staccando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2009 - 23:58 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 23:58 sottopasso san fedele con l'acqua che arrivava all'altezza dei vetri :orrore::orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 19 dicembre 2009 - 20:59 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 20:59 La nuova Giulietta sta alla vecchia come le vespafrull stanno a quelle vere. Un Alfa a trazione anteriore è proprio come una vespa col cambio automatico. Io sono cresciuto sulla Giulietta "vecchia" http://www.quadrifoglio.ch/images/modellhistorie/popups/1955-Giulietta-Berlina.jpg però bianca ... 1300 con 75 CV, 2 carburatori doppio corpo con tromboncini e retine. Ho incominciato ad amare il rombo dei motori, a sentire le "doppiette", era un missile per l'epoca. Poi da ho avuto due Giulietta un 1600 rosso ed un 1800 marrone , entrambe preparate da Alquati di Cremona, zona rossa a 7500 ... indementicabili. @Vesponauta : il motore Citroen della Visa 650 era un gran motore e la Visa era mitica ; è stata la mia prima macchina . Aveva solo due difetti: 1) in terza a 90kmh scattava il limitatore e in quarta sotto i 105 il motore era sottocoppia , perciò per passare da 90 a 105 ci volevano 3 chilometri. 2) se tiravi consumava una cifra ... specie considerando che all'epoca ero studente e non avevo molti dineros . marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 dicembre 2009 - 21:56 MODERATOR Share Inviato 19 dicembre 2009 - 21:56 @Vesponauta : il motore Citroen della Visa 650 era un gran motore e la Visa era mitica ; è stata la mia prima macchina . Aveva solo due difetti: 1) in terza a 90kmh scattava il limitatore e in quarta sotto i 105 il motore era sottocoppia , perciò per passare da 90 a 105 ci volevano 3 chilometri. 2) se tiravi consumava una cifra ... specie considerando che all'epoca ero studente e non avevo molti dineros . marco Per me il problema non esisteva: mettevo in quarta già a 50-60 km/h, perchè m'interessava di più il "respiro" e le "pulsazioni" del motore... Sarà per quello che facevo sempre agevolmente 18 chilometri con un litro??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 22 dicembre 2009 - 18:56 Share Inviato 22 dicembre 2009 - 18:56 Esteticamente mi piace tantissimo, ma non so se ricomprerei un'alfa... Mio padre ha preso una 156 nuova nel 2002, motore potente e robusto, non ha mai dato problemi, ma per il resto... confort zero, rumorini vari che si sentono ovunque, ammortizzatori che cigolano, sedili con la pelle che si sfoglia...insomma su questi particolari hanno ragione quelli che dicono male alle auto fiat... IO AVEVO UNA 156 JTD 105 CV e ho percorso con lei 350000 km senza un, dico un problema, e mai avvertito scricchiolii. nota dolente, il sedile guida in stoffa stava iniziando a cedere come tessuto. x il resto macchina da 110 e lode su tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 dicembre 2009 - 22:24 Share Inviato 22 dicembre 2009 - 22:24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 23 dicembre 2009 - 08:20 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 08:20 Chiamatemi eretico, ma cesondo me questa è l' alfa più bella che c'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 dicembre 2009 - 08:50 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 08:50 Chiamatemi eretico, ma cesondo me questa è l' alfa più bella che c'è E come non quotarti, da alfista. La SZ è un'auto con scocca e meccanica derivata dalla 75, carrozzeria in "modar" un materiale composito, motore 3.0 V6. In Particolare era caratterizzata da una tenuta di strada eccellente, tanto da spuntare valori di "G" in curva ad altissimi livelli per l'epoca. Alcune migliorie derivate dalla SZ le ho trasferite alla mia 75 e devo dire che i benefici si vedono e come. Ho un libro che ne parla in maniera molto minuziosa e leggerlo è stato davvero emozionante, quasi quasi me lo vado a rileggere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 23 dicembre 2009 - 08:54 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 08:54 E come non quotarti, da alfista. La SZ è un'auto con scocca e meccanica derivata dalla 75, carrozzeria in "modar" un materiale composito, motore 3.0 V6. In Particolare era caratterizzata da una tenuta di strada eccellente, tanto da spuntare valori di "G" in curva ad altissimi livelli per l'epoca. Alcune migliorie derivate dalla SZ le ho trasferite alla mia 75 e devo dire che i benefici si vedono e come. Ho un libro che ne parla in maniera molto minuziosa e leggerlo è stato davvero emozionante, quasi quasi me lo vado a rileggere. Bhè certo anche l' 8c è sicuramente un Alfa peccato che abbia il motore della Ferrari ormai quest' alfaromeo si limita a fare il collage di tutti i pezzi che ci sono in giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 dicembre 2009 - 09:12 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2009 - 09:12 :applauso: :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 23 dicembre 2009 - 09:46 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 09:46 Concordo... il vero MITO Alfa Romeo... Ecco le Alfa che "me gustano" (in ordine di tempo): Alfa Romeo Giulia 1300 Alfa Romeo Giulia GTA Alfa Romeo Giulietta Alfa Romeo 75 Alfa Romeo SZ (e RZ, variante spider) Basta. Stop. Finish. Le Alfa di oggi hanno carrozzerie bellissime ma... manca il cuore alfa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 dicembre 2009 - 14:11 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 14:11 Concordo... il vero MITO Alfa Romeo...Ecco le Alfa che "me gustano" (in ordine di tempo): Alfa Romeo Giulia GTA Che differenza c'era tra la GT junior e la GTA della foto ? L'allestimento sportivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 23 dicembre 2009 - 15:54 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 15:54 Che differenza c'era tra la GT junior e la GTA della foto ? L'allestimento sportivo? la Gta non era omologata per la strada credo era un allestimento pista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 dicembre 2009 - 16:14 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 16:14 Infatti mi chiedevo che differenze avessero perchè di carrozzeria sono identiche (paraurti a parte) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 23 dicembre 2009 - 17:35 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 17:35 la Gta non era omologata per la strada credo era un allestimento pista Sbagliato. Eccola in allestimento stradale: Si chiama Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior Dev'essere un piacere guidarla su per le curve delle strade di Volterra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.