MimminoAlbe Inviato 14 dicembre 2009 - 20:37 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 20:37 ECCELLENTE!!! Proprio un'applicazione utilizzabile anche dalle bestie come me che non ci capiscono ancora tanto sull'argomento. Mi rende più chiara la differenza tra una primaria(o secondaria) e l'altra. Proprio in questi giorni devo valutare un acquisto di questi elementi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 14 dicembre 2009 - 20:48 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 20:48 Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori. Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca. Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5. Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa. Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoGTR125 Inviato 11 febbraio 2010 - 20:37 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 20:37 Se può esservi utile ho misurato la mia gomma anteriore Pirelli SL 26 (3.50-10) con 6000 km ed è cm. 137. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 16:33 Share Inviato 10 marzo 2010 - 16:33 Man mano che arrivano i dati relativi alla circonferenza dei diversi tipi di pneumatici risulta evidente l'utilità di un database con tutti questi valori.Questo perchè a parità di misura c'è probabilmente una grossa differenza di circonferenza tra una marca di pneumatico e l'altra, e addirittura tra diversi tipi di pneumatici della stessa marca. Ad esempio Neropongo ha misurato un Michelin S83 misura 3.00-10 la cui circonferenza è risultata di cm 132, mentre per un Michelin S1 misura 3.50-10 ha rilevato una circonferenza di cm 132,5. Una differenza di soli 5 mm tra un pneumatico 3.00-10 ed uno 3.50-10 fa pensare che l'S1, dal disegno più sportivo rispetto all'S83, abbia una spalla particolarmente bassa. Conoscere questi dati può essere molto utile, ad esempio per ottenere piccoli aggiustamenti della rapportatura di una vespa semplicemente montando un pneumatico piuttosto che un'altro. ma il programma riporta 135.0 per l's1 3.50-10... è un errore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 12 novembre 2010 - 10:42 Share Inviato 12 novembre 2010 - 10:42 Ciao , se vi puo' essere d'aiuto quanto segue potete magari velocizzare i calcoli. 3.00 10 sta per il pneumatico che e' 3 pollici largo e altrettanto alto ,il 10 e per il cerchio che e'10 pollici, un pollice e' uguale a 2,5 cm quindi la gomma e' larga 7,5 cm e alta altrettanto ,il cerchio quindi e' 25 cm in diametro . Il totale della ruota e '32,5 cm , 25 il cerchio piu 7,5 la ruota in questo caso . 3.50 sono tre pollici e mezzo , 8,75 cm largo e altrettanto alto . Queste misure della gomma rimangono inalterate nel cambio del cerchio , cioe se una ruota e' 3.00 e sempre 7,5 cm larga e altrettanto alta anche se il cerchio e di 12 in questo caso e il cerchio 5 cm piu alto del 10 , ovviamente la gomma e da 12 ma le sue misure come detto restano uguali. Per una ruota 100/90 queste gia sono espresse in mm appunto 100 ossia la gomma e larga 10 cm in questo tipo di gomma pero' c'e la barra che da un altro numero che e' il 90 il che significa che l'altezza della gomma e ' il 90% della larghezza ossia 9 cm , 100 x 90 : 100 = 90 . Quindi se c'e la barra indica la percentuale che la spalla e' alta riferita alla larghezza, invece una misura senza barra / sia la larghezza ( l'impronta a terra ) sia l'altezza sono uguali . il grattacapo e che alcune gomme sono in pollici e altre in cm ma non e' cosi complicato. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppeottantuno Inviato 21 novembre 2010 - 19:16 Share Inviato 21 novembre 2010 - 19:16 scusate , alla fine della tabella c è scritto "rapporto" , questo dato cosa riporta ? nelle diverse configurazioni cambia, il rapporto deve stare in una media ? o più basso è meglio è , o al contrario ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppeottantuno Inviato 22 novembre 2010 - 17:51 Share Inviato 22 novembre 2010 - 17:51 ragazzi magari sarà una domanda banale, ma nn ci arrivo............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 novembre 2010 - 07:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2010 - 07:35 scusate , alla fine della tabella c è scritto "rapporto" , questo dato cosa riporta ? nelle diverse configurazioni cambia, il rapporto deve stare in una media ? o più basso è meglio è , o al contrario ? Giuseppe, nulla di complicato, la parola rapporto sta appunto ad indicare quanti giri compie la ruota rispetto ai giri che compie il motore;ovviamente questo rapporto varia in base alla marcia inserita;e c'è pure un sistema per allungare o accorciare in maniera globale, tutto il cambio: sostituire il rapporto primario, che sta prima del cambio;se ancora non va bene, puoi anche sostituire i rapporti nelle singole marce;qui noi abbiamo approntato un simulatore matematico per capire in linea di massima le velocità che le vespe possono raggiungere, visto che si tratta di fare un calcolo matematico; tutto ciò poi ci fa fare i conti con l'aerodinamica del mezzo e le caratteristiche del motore.....insomma con un pò di esperienza ed un file excel si capisce il meccanismo...ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppeottantuno Inviato 23 novembre 2010 - 12:26 Share Inviato 23 novembre 2010 - 12:26 ave o cesare, GRAZIE MrOizo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 24 maggio 2012 - 21:17 Share Inviato 24 maggio 2012 - 21:17 non funge più =( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 10 luglio 2012 - 18:54 Share Inviato 10 luglio 2012 - 18:54 lo ripristinate perpiacere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 10 luglio 2012 - 19:54 Share Inviato 10 luglio 2012 - 19:54 farebbe comodo anche a mè. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 novembre 2012 - 23:34 Share Inviato 13 novembre 2012 - 23:34 grazie per averlo ripristinato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 14 novembre 2012 - 07:47 Share Inviato 14 novembre 2012 - 07:47 Veramente utile. Ben fatto !!! Ciaoooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 28 febbraio 2013 - 07:20 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 07:20 Bello Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 marzo 2013 - 22:19 Share Inviato 18 marzo 2013 - 22:19 (modificato) suggerisco di aggiungere tra le primarie 22/64 DD (con pignone specifico DRT x Polini/Malossi z64 DD) fin'ora ho sempre circolato con primaria 23/64 DD e 4^ corta z36 denti grossi, ma volendo accorciare le prime tre marce ed allungare sensibilmente la 4^ (prime 3 scattanti e 4^ drive) mi sto accingendo a chiudere con appunto: 22/64 DD + 4^ lunga DRT z34 denti grossi volevo provarla sul calcolatore ma mi sono appunto accorto che manca...... io la metterei anche per quelli che vogliono i DD con la frizione 8molle, DRT fa solo il pignone z22 in DD da applicare alle corone z64DD Polini/Malossi, per le frizioni 8molle..... Modificato 18 marzo 2013 - 22:21 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjlester Inviato 4 gennaio 2015 - 13:56 Share Inviato 4 gennaio 2015 - 13:56 Manca la soluzione 24/65 per la primaria 200 e la soluzione da 36denti per la 4* marca px200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 31 marzo 2017 - 07:11 Share Inviato 31 marzo 2017 - 07:11 buongiorno a tutti, sono Antonio ho un px del 99 125 con polini 177 tutto originale e marmitta pinasco touring che a dire la verita e una bella marmitta a minimo sembra quasi originale ma dopo nell aumentare di giri si sente che e una semi espanzione, un paio di problemini un po sul montaggio che lo dice anche sul foglio illustrative e l altro che e facile che tozza il beccuccio di scarico a terra, comunque volevo chiedere dato che devo aprire il motore perche ha 50000km e fa un bel po di rummore anche se la magior parte del rumore proviene dal polini e dal cuscinetto lato volano che si muove in tutte le direzioni quando tocco il volano con le mani (ho anche paura che con questo movimento che fa si e potuta rivinare la valvola) quindi volevo chiedere se si puo istallare il pignone sempre originale piaggio da 22D senza cambiare la primaria. grazzie a tutti e un piacere leggervi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 aprile 2017 - 22:50 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2017 - 22:50 Innanzitutto benvenuto in VR Antonio Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti. Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules Se poi ti va, puoi presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ con qualche foto e descrizione. Un po' di gioco ci sta, ma direi che una revisionata agli organi in movimento a 50000Km non ci starebbe male Che ingrana con la primaria originale ci sono pignoni da 21, 22, 23 DE Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 5 aprile 2017 - 12:30 Share Inviato 5 aprile 2017 - 12:30 Si grazie ci sono passato per la piazzetta, grazie per avermelo ricordato.che vul dire DE? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 aprile 2017 - 14:19 MODERATOR Share Inviato 5 aprile 2017 - 14:19 Scusa, colpa mia, ho abbreviato senza pensarci. DE sta per Denti Elicoidali, ovvero la forma "ricurva" dei denti di accoppiamento della primaria (Pignone e Corona) che è montata sui modelli originali. Di contropartita ci sono i Denti Dritti (o diritti), la cui abbreviazione è DD. Questo tipo di accoppiamento ha dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ai DE e viene solitamente preferito su motori molto spinti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 7 aprile 2017 - 20:37 Share Inviato 7 aprile 2017 - 20:37 ok grazie della spiegazione, quindi posso comprare un pignone originale piaggio da 21 denti giusto? io vorrei allungare giusto un po grazie Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 aprile 2017 - 20:45 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2017 - 20:45 Anche da 22, non dovresti fare fatica a tirarlo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 7 aprile 2017 - 20:57 Share Inviato 7 aprile 2017 - 20:57 quindi tra il 125 e il 150 e solo il pignone che cambia? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - sai qualcosa del polini in alluminio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 aprile 2017 - 21:09 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2017 - 21:09 Secondo me ti conviene aprire una tua discussione in Tunung Largeframe dove chiedere e farti dare una mano per sviscerare il tuo progetto. Altrimenti qui andiamo in Off Topic Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.