dademenga Inviato 10 dicembre 2009 - 18:06 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 18:06 Salve, vorrei capire meglio cosa si deve cambiare per modificare la rapportatura della vespa. Il mio quesito nasce dal fatto di usare un motore 150 in buono stato con ruote da 8 per trasformarlo con le ruote da 10. Ora e correggetemi se sbaglio oltre il tamburo,ganasce etc, dovrei cambiare il pignone(sotto la frizione) e la corona (quella del parastrappi)..mentre il cambio(albero secondario)potrei lasciarlo così e mantenere la stessa spaziatura del cambio..Inoltre qualcuno sa dirmi quali corona e pignone montano i vari sprint,gl,gt etc per avere un'idea.. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 17 dicembre 2009 - 07:54 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 07:54 Ho un altro quesito: il rapporti del cambio di una 125 con ruote da 8 sono più lunghi di una uguale ma con ruote da 10??? oppure i rapporti del cambio primario e secondario sono i medesimi ma cambia solo il pignone e la corona, per intenderci il pignone sotto la frizione e la corona del parastrappi??.. help, ....... devo assemblare il mio Frankenstein:mrgreen:! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 20 dicembre 2009 - 18:22 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:22 fra modelli che uscivano di fabbrica con ruote da 8 e quelli con ruote da 10, a parità di cilindrata la rapportatura cambia parecchio, pignone e corona, il cambio è uguale se parliamo di vespe prodotte più o meno negli stessi anni. che io abbia sentito, la differenza negli ingranaggi del cambio è fra il denti piccoli (mi pare PE e PX) e denti grossi (PXE) ma non ci sono differenze enormi nella rapportatura fra questi due cambi, differenza sì ma il corrispettivo di circa 2 denti di pignone. Spero di non aver detto inesattezze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 21 dicembre 2009 - 10:18 Autore Share Inviato 21 dicembre 2009 - 10:18 Si, sul cambioa denti grosssi e piccoli ok.. mentre nelle vecchie a ruote8 cambiava la primaria..il cambio era lo stesso ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 30 dicembre 2009 - 16:18 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 16:18 secondo me stai facendo un po di confusione...allora..per quanto ne so io e x quanto ho sperimentato t posso dire che la ruote + grosse allungano un po il rapporto.....il cambio delle vespe sia a 3 ke a 4 marce è uguale x tutte (in quello a 4 marce ovviamente ha una corona in più)...se poi tu intedi modificare in cambio, si può anke fare ad esempio prendendo i pezzi da drt. In questo modo puoi decidere se avere una marcia + corta o + lunga..dipende dal tuo motore. Se vuoi invece allungare i rapporti in generale devi cambiare campana e pignone.. spero da aver kiarito un po le idee se hai bisogno kiedi pure:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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