jesrob Inviato 18 febbraio 2010 - 16:39 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:39 chiedo scusa a tutti.. ho una vna2t e ho un problema con la levetta dello starter....ho finalmente capito dove và ma non capisco come fissarla\agganciarla,se viene sostenuta con qualcosa e come si collega allo starter visto che l'ho comprata smontata e non ho pezzi per questa...qualcuno può aiutarmi??? grazie tante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 febbraio 2010 - 21:17 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2010 - 21:17 Se non ricordo male la lave si inserisce nel telaio della sella. Il filo dovrebbe avere un'asola che si infila sulla leva. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 febbraio 2010 - 21:15 Autore Share Inviato 19 febbraio 2010 - 21:15 il motore è aperto e asai pulito, domani posto le foto parastrappi aperto, esploso da cambiare come ricambi, i soliti. un po di dubbi 1- la campana frizione, sui vari siti di ricambi, dicono che è uguale a quella del px 125. io le ho confrontate e quella della vna mi sembra piu bassa. sbaglio? 2- il boccolo in rame della frizione è uguale a quella del px? 3- sotto al boccolo, ci vuole anche la rondella in rme? non c'era.... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano150 Inviato 20 febbraio 2010 - 11:16 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 11:16 Io ho un px150 e un VSB1T e le due frizioni sono simili dal punto di vista dei dischi ma dove ci sono gli ingranaggi hanno altezze differenti e solo il px ha la rondella in rame sotto ai dischi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 marzo 2010 - 15:09 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 15:09 statore ripulito e revisionato con condensatore e puntine e cavi nuovi manca, quella staffetta ad L con sopra ilfeltrino che striscia e tiene pulita e ingrassata la camma del volano, sapete se si trova come ricambio sciolto? online non l ho trovata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 marzo 2010 - 15:12 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 15:12 la leva del freno posteriore, ha un foro al quale è attacata una molla. a me sembra una modifica posticcia, giusto? in questo motore a richiudere le ganasce c'è solo la molla tra le ganasce, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 2 marzo 2010 - 20:44 Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:44 Con piacere ti rivedo all'opera! Colpa mia per buona parte, era da un po' che non avevo abbastanza tempo per collegarmi al forum e mi sono perso molte discussioni, tra cui anche questa. Mi sono riletto tutto dall'inizio. Provo a darti qualche risposta che non ti e' stata data. Dunque: 1- cuffia copricilindro: fosfatata, mal che vada vai di Rimox 2-chiocciola coprivolano: color alluminio Fiat 3- coperchietto preselettore: zincato 4- scatola carburatore (parte sotto e coperchio devono esser fatti uguali?): parte sotto direi nature, coperchio nero raggrinzito se non sbaglio. 5- cilindro (va bene nero opaco?): e' di ghisa, puoi farlo nero alte temperature, ma tanto poi va coperto... 6-mozzo: nature 7- parapolvere dietro al mozzo: color alluminio fiat (se non sbaglio, attendi conferma) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 2 marzo 2010 - 20:45 Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:45 la leva del freno posteriore, ha un foro al quale è attacata una molla.a me sembra una modifica posticcia, giusto? in questo motore a richiudere le ganasce c'è solo la molla tra le ganasce, giusto? Giusto! Molla posticcia ed anche inutile. Il ritorno lo fa con la molla tra le ganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 2 marzo 2010 - 20:48 Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:48 manca, quella staffetta ad L con sopra ilfeltrino che striscia e tiene pulita e ingrassata la camma del volano, sapete se si trova come ricambio sciolto? online non l ho trovata! Questa per caso? SQUADRETTA PORTA FELTRO PER CONTATTI VESPA 125 150 180 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ma....ex lavespa2??? In fondo non e' altro che un feltrino ripiegato montato su una staffa di acciaio armonico. Hai provato a sentire da un meccanico della tua zona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 marzo 2010 - 21:40 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 21:40 Con piacere ti rivedo all'opera! ogni tanto qualcosa faccio!!!! Colpa mia per buona parte, era da un po' che non avevo abbastanza tempo per collegarmi al forum e mi sono perso molte discussioni, tra cui anche questa. bentornato!!! 1- cuffia copricilindro: fosfatata, mal che vada vai di Rimox il rimox è simile al ferox? usando il rimox dovrei immergerci la cuffia, o come fare? 4- scatola carburatore (parte sotto e coperchio devono esser fatti uguali?): parte sotto direi nature, coperchio nero raggrinzito se non sbaglio. DOMANI METTO DELLE FOTO DEGLI INTERNI DELLA SCATOLA DEL CARBURATORE, SEMBRANO UGUALI, E NON SEMBRANO VERNICIATE.... 7- parapolvere dietro al mozzo: color alluminio fiat (se non sbaglio, attendi conferma) di questo domani metto foto, ma mi sembra proprio che meta che non è arrugginito, sia zincato GRAZIE!!!!!!!!! :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 2 marzo 2010 - 21:44 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 21:44 Questa per caso? SQUADRETTA PORTA FELTRO PER CONTATTI VESPA 125 150 180 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ma....ex lavespa2??? In fondo non e' altro che un feltrino ripiegato montato su una staffa di acciaio armonico. Hai provato a sentire da un meccanico della tua zona? è lei....... grande! beh magari li non ordino, vedo da altri ora che ho la foto. oppure vedo se riesco a recuperare il vecchio cambiando il feltrino. UN RICAMBISTA NELLA MIA ZONA? ahahahhahahahahahaah qui non si trova quasi nulla per px, figurati per quelle vecchie. per capirsi, la piaggio di pisa, a pochi km da pontedera, vende le crocere del px su ordinazione , ci vai, la ordini, e dopo un po ti arriva...... ciaooooooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 marzo 2010 - 21:46 MODERATOR Share Inviato 2 marzo 2010 - 21:46 La molla posticcia sulla leva del freno non serve per far tornare la leva stessa. ma e' una modifica che si faceva per montare l'interuttore dello stop. In origine la VNA non aveva la luce dello stop. in seguito al codice della starada del '59 hanno dovuto montarlo. Sulla mia, che una delle prime, la scatola filtro aria non era verniciata ma fosfatata. Sempre sulle prime la cuffia motore era di alluminio, poi sostituita con quella in ferro fosfatato. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 2 marzo 2010 - 21:48 Share Inviato 2 marzo 2010 - 21:48 La molla posticcia sulla leva del freno non serve per far tornare la leva stessa. ma e' una modifica che si faceva per montare l'interuttore dello stop.In origine la VNA non aveva la luce dello stop. in seguito al codice della starada del '59 hanno dovuto montarlo. Sulla mia, che una delle prime, la scatola filtro aria non era verniciata ma fosfatata. Sempre sulle prime la cuffia motore era di alluminio, poi sostituita con quella in ferro fosfatato. Ciao, Vol. Non lo sapevo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 marzo 2010 - 21:52 MODERATOR Share Inviato 2 marzo 2010 - 21:52 dimenticavo, l'interuttore si montava sul bullone dell'ammortizzatore, e la molla serviva per lasciare libera la leva quando l'interuttore arrivava a fine corsa. Ciao, vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 2 marzo 2010 - 21:58 Share Inviato 2 marzo 2010 - 21:58 @ Tekko: dunque, se la cuffia e' in ferro come ti dicevo puoi usare il Rimox per ridargli l'aspetto originale. Il rimox e' un fosfatizzante a freddo che costa circa 4 euro per la boccetta da 250 ml (ne serve circa meta' flacone per la cuffia). In pratica, puoi o immergere il pezzo o darlo a pennello come ho fatto io, aspetti un'oretta, vai di paglietta metallica, poi ripeti il procedimento. Il risultato e' questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 marzo 2010 - 08:23 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 08:23 La molla posticcia sulla leva del freno non serve per far tornare la leva stessa. ma e' una modifica che si faceva per montare l'interuttore dello stop.In origine la VNA non aveva la luce dello stop. in seguito al codice della starada del '59 hanno dovuto montarlo. Sulla mia, che una delle prime, la scatola filtro aria non era verniciata ma fosfatata. Sempre sulle prime la cuffia motore era di alluminio, poi sostituita con quella in ferro fosfatato. Ciao, Vol. ooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: ora tornano un po di piu le cose. infatti, la vespa è del 58, in origine doveva avere il fanalino post. piccolo senza stop. invece monta adesso il fanalino successivo con lo stop, e dall impianto elettrico uscivan 2 fili in piu, posticci, che andavano verso l ammortizzatore, e quindi servivano per l interruttre stop comandato dalla molla posticcia.... GRAZIE ora: -la vespa è senza documenti, DEVE passare per fmi e tutte le trafile, quindi DEVO rimetterci il suo fanalino posteriore originale senza stop? -avro problemi con le future revisioni senza stoop? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 marzo 2010 - 08:25 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 08:25 @ Tekko: dunque, se la cuffia e' in ferro come ti dicevo puoi usare il Rimox per ridargli l'aspetto originale. Il rimox e' un fosfatizzante a freddo che costa circa 4 euro per la boccetta da 250 ml (ne serve circa meta' flacone per la cuffia). In pratica, puoi o immergere il pezzo o darlo a pennello come ho fatto io, aspetti un'oretta, vai di paglietta metallica, poi ripeti il procedimento. Il risultato e' questo: faro sicuramente cosi!!!! :Ave_2: poca spesa, SUPER resa!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 marzo 2010 - 09:10 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 09:10 metto qualche foto della scatola carburatore, dentro e fuori, a me sembra tutta uguale, cioè fosfatata, anche se il fuori sembra molto piu consumato lo strato verdastro. per il piatto parapolvere mi sembra invece che sia proprio zincato :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonenico Inviato 3 marzo 2010 - 09:11 Share Inviato 3 marzo 2010 - 09:11 ooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: ora tornano un po di piu le cose. infatti, la vespa è del 58, in origine doveva avere il fanalino post. piccolo senza stop. invece monta adesso il fanalino successivo con lo stop, e dall impianto elettrico uscivan 2 fili in piu, posticci, che andavano verso l ammortizzatore, e quindi servivano per l interruttre stop comandato dalla molla posticcia.... GRAZIE ora: -la vespa è senza documenti, DEVE passare per fmi e tutte le trafile, quindi DEVO rimetterci il suo fanalino posteriore originale senza stop? -avro problemi con le future revisioni senza stoop? grazie ciao, anch'io ho una Vna, l'ho iscritta all'FMI col fanale senza stop...per ora non sono ancora passato per la motorizzazione per cui non so se la accettano senza stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 marzo 2010 - 11:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 marzo 2010 - 11:14 Lo stop è obbligatorio e, al pari dello specchio sinistro, deve essere montato anche se non previsto all'origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 marzo 2010 - 12:52 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 12:52 Lo stop è obbligatorio e, al pari dello specchio sinistro, deve essere montato anche se non previsto all'origine. quindi tu mi dici di restaurarla montando il fanalino posteriore con lo stop... e non avro rogne con asi-fmi registro storico.....!?!? a questo punto pero: -è possibile montare l'interruttore dello stop sul pedale freno, o no??? -che impianto elettrico devo comprare? cioè devo comprarne una versione con stop, o prendere il suo e modificarlo?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonenico Inviato 3 marzo 2010 - 13:10 Share Inviato 3 marzo 2010 - 13:10 quindi tu mi dici di restaurarla montando il fanalino posteriore con lo stop...e non avro rogne con asi-fmi registro storico.....!?!? a questo punto pero: -è possibile montare l'interruttore dello stop sul pedale freno, o no??? -che impianto elettrico devo comprare? cioè devo comprarne una versione con stop, o prendere il suo e modificarlo?? grazie il faro devi prenderlo con la predisposizione per lo stop, come questo per esempio Fanale posteriore vespa FARO BASSO,VB1,VL1 - Accessori Moto In vendita Padova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 marzo 2010 - 13:28 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 13:28 il faro devi prenderlo con la predisposizione per lo stop, come questo per esempio Fanale posteriore vespa FARO BASSO,VB1,VL1 - Accessori Moto In vendita Padova quello che c'è su ora è come quello che linko io, credo per vnb e successivi. e per l'impianto elettrico e l interruttore al pedale come la metto? ciao grszie FANALINO STOP POSTERIORE VESPA VNB VBB IN METALLO SIEM su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 marzo 2010 - 13:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 marzo 2010 - 13:54 Per l'interruttore, metterei a punto un sistema sul leveraggio del blocco, come già c'era. Si trovano in commercio anche dei kit per l'applicazione. Per il fanale, ti serve una riproduzione come quella segnalata, dotata di portalampada per la luce di stop e di trasparente per l'illuminazione della tarfa. Col fanale di un'altra vespa sarebbe verosimile avere problemi con il r.s. Insomma bisogna applicare lo stop senza manipolare vistosamente il mezzo (quindi fanale quanto più simile all'originale e niente interruttore al pedale). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 marzo 2010 - 14:02 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 14:02 Per l'interruttore, metterei a punto un sistema sul leveraggio del blocco, come già c'era. Si trovano in commercio anche dei kit per l'applicazione.Per il fanale, ti serve una riproduzione come quella segnalata, dotata di portalampada per la luce di stop e di trasparente per l'illuminazione della tarfa. Col fanale di un'altra vespa sarebbe verosimile avere problemi con il r.s. Insomma bisogna applicare lo stop senza manipolare vistosamente il mezzo (quindi fanale quanto più simile all'originale e niente interruttore al pedale). ora ho capito tutto! sono duro ma pian piano ci arrivo! quindi mi tengo la mia leva freno con il foro, che servira per attaccare la molla che tirera l interruttore dello stop. ho visto i kit gia pronti, ci sono sia a tirare, che a mollare.... l'unico dubbio resta dove far passare il cavo che portera corrente all interruttore e poi allo stop. grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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