enzoiii Inviato 11 dicembre 2009 - 16:24 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 16:24 Chiedo aiuto su come bloccare il dado della leva della frizione... ogni volta che lo avvito lo trovo sul tappetino dopo un po... non so più che fare.... l'ultima volta ho messo un po di colla aceto-vinilica nel dado ma si allenta lo stesso:testate: Come faccio???? Ciaooooooooooooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 11 dicembre 2009 - 16:27 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 16:27 Ma è uno di quelli autobloccanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2009 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2009 - 18:03 Quoto, basta un banalissimo dado autobloccante..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 dicembre 2009 - 19:24 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 19:24 ......... e direi, meglio quello più basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 dicembre 2009 - 19:48 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 19:48 Anch'io l'ho sostituito con un autobloccante ed ho risolto tutti i problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 11 dicembre 2009 - 21:09 Autore Share Inviato 11 dicembre 2009 - 21:09 di autobloccanti già ne ho persi 2.... altro da suggerire??? ciaooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 11 dicembre 2009 - 22:13 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:13 Cambia sia il bullone che il dado!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 11 dicembre 2009 - 22:21 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:21 In commercio esiste il frenofiletti; si tratta di una colla apposita per fermare i dadi al loro posto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2009 - 22:38 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 22:38 Cambia sia il bullone che il dado!!! Quoto, se si svita il dado è perchè il perno gira. La vite/perno deve avvitarsi nel corpo della manopola, ed il dado serve solo per non farla svitare. Se anche l'autobloccante si svita vuol dire che la vite non fa tenuta nel manubrio. (sperando che il problema sia la vite e non la manopola) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 dicembre 2009 - 00:33 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 00:33 Quoto, se si svita il dado è perchè il perno gira NoNo, il bullocino, è avvitato sull'semimanubriuo, se gira significa che è sfilettato, e qio entra in gioco il dado auto bloccante. Trovo molto imporbabile che si possa svitare! Probabilmente il ginocchio della leva è talmente secco da provocare un'eccessivo attrito tale da riuiscire a svitare il dado, snche se frenato. sposto in officina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 dicembre 2009 - 00:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 dicembre 2009 - 00:46 Anch'io l'ho sostituito con un autobloccante ed ho risolto tutti i problemi Anche l'originale è autobloccante, quindi anche quello che avevi sul PX, anche se sembra un dado normale perchè è del tipo con filetto ovalizzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 12 dicembre 2009 - 07:00 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 07:00 ...è si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 dicembre 2009 - 07:41 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 07:41 Anche l'originale è autobloccante, quindi anche quello che avevi sul PX, anche se sembra un dado normale perchè è del tipo con filetto ovalizzato. Sarà stato anche così, ma si svitava sempre. Usando un autobloccante classico con guarnizione, ho risolto il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 dicembre 2009 - 07:59 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2009 - 07:59 Sarà stato anche così, ma si svitava sempre. Usando un autobloccante classico con guarnizione, ho risolto il problema. Sul mio PX, ma anche sulla mia special comprata nuova il dado autobloccante era del tipo classico. Comunque se il filetto nel semimanubrio e sano io stringo la vite finche la leva non ha gioco, poi lo avvito anche un quarto di giro, poi stringo il dado. A questo punto prendo il cacciavite e la chiave da 8 e faccio girare in dietro sia la vite che il dado di un quarto di giro. In questo modo e come strigere il semi manubrio ed il dado in "dado e controdado" Cosi non si svita piu'. Se invece il filetto del semimanubrio e' danneggiato devi far mettere una boccola filettata per ripristinare il filetto nel semi manubrio. Io ho dovuto fare questo con il penso del freno anteriore del mio PX. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 12 dicembre 2009 - 08:28 Autore Share Inviato 12 dicembre 2009 - 08:28 Quindi il semimanubrio DIVREBBE essere filettato?!?.... a me non lo è quindi quanto tiro la frizione col tempo mi svita il dado... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 12 dicembre 2009 - 08:41 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 08:41 Si ma anche se non è filettato, se metti l'intero bullone nuovo credo che il problema lo risolvi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 dicembre 2009 - 11:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 dicembre 2009 - 11:50 Anche il semimanubrio del cambio del mio senzafrecce 125 ha la filettatura rovinata. Comunque stringendo al punto giusto e col dado autobloccante va tutto bene, al massimo tenderà a girare ogni tanto il perno stesso.. Cosa che io evito ingrassando abbondantemente. Il bello è che quel semimanubrio l'ho pure fatto saldare... ma mi sono accorto del problema solo dopo Comunque se ne può fare a meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 dicembre 2009 - 12:07 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 12:07 Anche il semimanubrio del cambio del mio senzafrecce 125 ha la filettatura rovinata. Comunque stringendo al punto giusto e col dado autobloccante va tutto bene, al massimo tenderà a girare ogni tanto il perno stesso.. Cosa che io evito ingrassando abbondantemente.Il bello è che quel semimanubrio l'ho pure fatto saldare... ma mi sono accorto del problema solo dopo Comunque se ne può fare a meno. :noncisiamo: Ennò caro Marco, da te questa cosa non me l'aspettavo, così non puoi mica più usarlo, visto che ti occuperà solo del posto passo io in settimana a prenderlo :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 dicembre 2009 - 00:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2009 - 00:00 :noncisiamo: Ennò caro Marco, da te questa cosa non me l'aspettavo, così non puoi mica più usarlo, visto che ti occuperà solo del posto passo io in settimana a prenderlo :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: Intanto oggi qualche chilometro col... freccia rossa l'ho fatto :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 dicembre 2009 - 09:00 Share Inviato 13 dicembre 2009 - 09:00 Io con la freccia d'argento l'ho fatto ieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 13 dicembre 2009 - 09:27 Share Inviato 13 dicembre 2009 - 09:27 In pratica tra oggi e ieri il giro lo avete fatto lo stesso giorno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 dicembre 2009 - 09:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2009 - 09:42 :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.