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CVi presento il mio ritrovamento (PX200 senzafrecce)


Karl90
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MODERATOR
L'immagine allegata chiarisce.

 

 

 

Bella l'mmagine allegata,

 

Vol.

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Se vuoi te le confermo io. Ho due senzafrecce, anni 1978 e 1980, è la punzonatura è variata visibilmente nel fra i due esemplari.

Il 125 è di metà 1978, il 150 è stato prodotto fra il gennaio ed il febbraio del 1980.

Sugli esemplari più anziani la punzonatura è cicciotta, i caratteri sono peggio allineati. Il numero 1 ha una grazia alla base, assente sul tipo di punzonatura successiva. Fra il 1978 ed il 1980 la punzonatura del seriale cambia, e diviene più simile alle altre punzonature predisposte sui telai (vedi la sigla di omologazione). I caratteri sono più sottili, perfettamente paralleli in senso verticale, ma comunque non ben allineati orizzontalmente. Una punzonatura non allineata non è necessariamente un tarocco, anzi di punzonature veramente "ordinate" su Vespe non recentissime non ne ho mai viste.

Le osservazioni che ti ho riportato non si riferiscono, comunque, solo ai miei due senzafrecce. Recentemente ho avuto modo di visionare altri due P125X fra i primissimi prodotti (telai 8000 e 9000 circa), la punzonatura era fatta analogamente al mio del 1978.

 

L'immagine allegata chiarisce.

 

Ti consiglio di segnalare il tutto al novello Sherlock Holmes del centro revisioni :rabbia::azz:

 

Confermo..P200E 1978

P1040310 oscurata.jpg

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  • 3 weeks later...

AGGIORNAMENTO:

Dopo un mese di attesa invana stamani sono andato con mio padre dalla madre del proprietario e mi sono fatto dare il numero di cellulare..Poco fa mio padre gli ha chiamato e questo gli ha detto che la vespa è demolita e deve portare il telaio all'autodemolizioni...Mio padre (che di pratiche non s ene intende proprio, penso come il proprietario della vespa) gli ha detto che gli riportava la vespa...Io non ho proprio intenzione di riportargli la vespa per farla distruggere...Posso proporre al proprietario di lasciarla a me? C'è bisogno di qualche scrittura privata che scaricare l'intera responsabilità della vespa su di me oppure può tranquillamente cederla perchè essendo demolita non c'è più nessun collegamento legale tra lui e la vespa quindi può stare tranquillo anche se per esempio rapino una banca in sella alla sua vespa? Rispondete il prima possibile:-)

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Caro concittadino, una volta c'era la possibilità di demolire i mezzi solo dal punto di vista burocratico;mi spiego meglio:prima, se si voleva demolire un mezzo, non occorreva portarlo fisicamente allo sfascio, ma bastava consegnare targa, libretto e complementare all'aci, fare la pratica di demolizione e fregarsene se il mezzo nella sua fisicità rimaneva in un cortile oppure in un garage;in seguito, si sono accorti che un mezzo demolito è di per sè un rifiuto, e per giunta abbastanza ingombrante, e quindi hanno emanato una legge in seguito alla quale per demolire un mezzo occorre presentarlo nella sua fisicità in un centro attrezzato che provvede a smaltirlo e contestualmente ti fa la pratica burocratica;la vespa che ora hai in garage, la tua vespa, è demolita e quindi il proprietario originario non ha più alcun titolo a pretenderla;lui, il poliziotto, è tutelato dalla legge, perchè ha demolito quando non occorreva la consegna, se l'ha potuto fare, significa che la legge glielo consentiva....quindi lui è a posto con la legge;il veicolo dalla demolizione in poi è divenuto un semplice bene mobile come fosse un armadio o un tavolo da stiro, quindi direi che il semplice possesso può valere il titolo...tranne che qualcuno, che tu ti stai ostinando a voler sfruculiare, ti eccepisca la proprietà, e per di più poliziotto......

POsso darti il primo consiglio:finiscila di telefonare al vecchio proprietario e se ti contatta, dì che ha sbagliato numero, se no quello giustamente si riprende la vespa;

perchè se si mette in testa di riprendersela se la riprende immediatamente;

basta che viene a cercarti col certificato di demolizione e se la ciula nuovamente;d'altro canto, lui non ha nulla da temere:ha rottamato quando era possibile non consegnare e quindi nessuno può dirgli nulla;

secondo consiglio:quando e se riesci a toglierti di torno il vecchio proprietario, rimanendo in possesso del mezzo,allo stato attuale hai due strade:

strada numero uno, aspettare che esca la nuova legge sulle reimmatricolazione dei demoliti e poi si studia qui tutti assieme il tuo caso, oppure, strada numero due, reimmatricolare il mezzo all'estero e reimportarlo qui, iscrivendolo a tuo nome;

vedi tu e smettila di telefonare al poliziotto!!!!

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Sai, io ho un PX 200 1^ serie con CDP recante dicitura "annotata cessazione della circolazione in data ".

 

no targa.

 

Lo portai via da una campagna avendo cura di formalizzare una scrittura di vendita dal Notaio (è fondamentale, la scrittura privata non ha pubblicita e, pertanto, non sarebbe mai accettata per eventuali reimmatricolazioni).

 

No ho provate di cotte e di crure però, ora è mia , a costo di tenerla ristrutturata in soggiorno.

 

Ciao e teniamoci in contatto

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Sai, io ho un PX 200 1^ serie con CDP recante dicitura "annotata cessazione della circolazione in data ".

 

no targa.

 

Lo portai via da una campagna avendo cura di formalizzare una scrittura di vendita dal Notaio (è fondamentale, la scrittura privata non ha pubblicita e, pertanto, non sarebbe mai accettata per eventuali reimmatricolazioni).

 

No ho provate di cotte e di crure però, ora è mia , a costo di tenerla ristrutturata in soggiorno.

 

Ciao e teniamoci in contatto

 

Gianni, per quel che riguarda la scrittura privata ti sbagli, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/10976-ottime-notizie-per-le-autentiche-di-firma.html

Un tempo era necessario il notaio, dalla data della circolare non più.

 

Ciao, Gino

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Caro concittadino, una volta c'era la possibilità di demolire i mezzi solo dal punto di vista burocratico;mi spiego meglio:prima, se si voleva demolire un mezzo, non occorreva portarlo fisicamente allo sfascio, ma bastava consegnare targa, libretto e complementare all'aci, fare la pratica di demolizione e fregarsene se il mezzo nella sua fisicità rimaneva in un cortile oppure in un garage;in seguito, si sono accorti che un mezzo demolito è di per sè un rifiuto, e per giunta abbastanza ingombrante, e quindi hanno emanato una legge in seguito alla quale per demolire un mezzo occorre presentarlo nella sua fisicità in un centro attrezzato che provvede a smaltirlo e contestualmente ti fa la pratica burocratica;la vespa che ora hai in garage, la tua vespa, è demolita e quindi il proprietario originario non ha più alcun titolo a pretenderla;lui, il poliziotto, è tutelato dalla legge, perchè ha demolito quando non occorreva la consegna, se l'ha potuto fare, significa che la legge glielo consentiva....quindi lui è a posto con la legge;il veicolo dalla demolizione in poi è divenuto un semplice bene mobile come fosse un armadio o un tavolo da stiro, quindi direi che il semplice possesso può valere il titolo...tranne che qualcuno, che tu ti stai ostinando a voler sfruculiare, ti eccepisca la proprietà, e per di più poliziotto......

POsso darti il primo consiglio:finiscila di telefonare al vecchio proprietario e se ti contatta, dì che ha sbagliato numero, se no quello giustamente si riprende la vespa;

perchè se si mette in testa di riprendersela se la riprende immediatamente;

basta che viene a cercarti col certificato di demolizione e se la ciula nuovamente;d'altro canto, lui non ha nulla da temere:ha rottamato quando era possibile non consegnare e quindi nessuno può dirgli nulla;

secondo consiglio:quando e se riesci a toglierti di torno il vecchio proprietario, rimanendo in possesso del mezzo,allo stato attuale hai due strade:

strada numero uno, aspettare che esca la nuova legge sulle reimmatricolazione dei demoliti e poi si studia qui tutti assieme il tuo caso, oppure, strada numero due, reimmatricolare il mezzo all'estero e reimportarlo qui, iscrivendolo a tuo nome;

vedi tu e smettila di telefonare al poliziotto!!!!

 

Quoto MrOizo: lascia stare il poliziotto!

 

Anche se mi sento di rammentare un paio di cose:

1- è possibile, in alcune sedi di motorizzazione, tra cui Palermo, reimmatricolare veicoli di almeno 20 anni demoliti prima del marzo 2006, di cui si conosce la targa;

2- dati numero di telaio e generalità dell'intestatario, è possibile risalire al numero di targa di qualunque veicolo.

 

;-)

 

Ciao, Gino

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Gianni, per quel che riguarda la scrittura privata ti sbagli, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/10976-ottime-notizie-per-le-autentiche-di-firma.html

Un tempo era necessario il notaio, dalla data della circolare non più.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, non lo sapevo, il mio acquisto risale comunque al 10/2007 e fui costretto all'atto pubblico, seppure per Euro UNO.

 

Ora devo solo appurare se "cessazione della circolazione"= demolizione, poi vedrò che fare.

 

Per l asenza frecce .. appura bene tutto prima di spendere soldi.

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Quoto MrOizo: lascia stare il poliziotto!

 

Anche se mi sento di rammentare un paio di cose:

1- è possibile, in alcune sedi di motorizzazione, tra cui Palermo, reimmatricolare veicoli di almeno 20 anni demoliti prima del marzo 2006, di cui si conosce la targa;

2- dati numero di telaio e generalità dell'intestatario, è possibile risalire al numero di targa di qualunque veicolo.

 

;-)

 

Ciao, Gino

 

Rivedrò presto Palermo allora.

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Quoto MrOizo: lascia stare il poliziotto!

 

Anche se mi sento di rammentare un paio di cose:

1- è possibile, in alcune sedi di motorizzazione, tra cui Palermo, reimmatricolare veicoli di almeno 20 anni demoliti prima del marzo 2006, di cui si conosce la targa;

2- dati numero di telaio e generalità dell'intestatario, è possibile risalire al numero di targa di qualunque veicolo.

 

;-)

 

Ciao, Gino

1- Non conosco il numero di targa

2- Conosco il numero di telaio, e il solo cognome del proprietario

 

Soluzione?: O richiamo per l'ultima volta il polizziotto (per poi scomparire dalla circolazione) oppure trovo il modo di risalire al numero di targa a partire dai dati riportati sopra (punto 1 e 2) anche se dubito sia possibile

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trovati un amico poliziotto che riesca a farti risalire alla targa dal telaio....ma lascia stare il proprietario...

Fortunatamente so con chi parlare..speriamo mi sappia aiutare:-) Vi tengo aggiornati...

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Ascoltaci ....

 

NON chiamare mai piu' quel poliziotto ...

MAI PIU' ....

 

Spera che lui si dimentichi della Vespa , e di te ...

 

Se proprio tutto dovesse andare male , e lui si presentasse rivolendo la Vespa , almeno smontaci tutto lo smontabile e consegnagli il solo telaio nudo , lui non puo' in nessuna maniera dimostrare che tu l'hai trovata completa ....

 

Ciao

Guabix

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1- Non conosco il numero di targa

2- Conosco il numero di telaio, e il solo cognome del proprietario

 

Soluzione?: O richiamo per l'ultima volta il polizziotto (per poi scomparire dalla circolazione) oppure trovo il modo di risalire al numero di targa a partire dai dati riportati sopra (punto 1 e 2) anche se dubito sia possibile

 

La risoluzione del punto 1 è diretta conseguenza della conoscenza del punto 2.

 

Direi che, se conosci le generalità della madre del poliziotto, facendo un estratto dello stato di famiglia della signora presso l'anagrafe puoi prevedibilmente conoscere anche le generalità del figlio.

Tramite un'agenzia di pratiche auto, con le generalità del poliziotto, puoi far fare una ricerca storica nominativa al PRA, che ti dirà TUTTI i veicoli mai intestati a quel nominativo.

Se c'è una Vespa, verifichi che il numero di telaio corrisponda e conoscerai il numero di targa.

 

Se ti sembra troppo complicato, lascia perdere.

 

Ciao, Gino

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Tanto sono sicurissimo che non si farà sentire, come non si è fatto sentire per un mese da quando ho cominciato a cercarlo...Comunque nel frattempo per la voglia di metterla in moto (magari) ho sbloccato i freni l'acceleratore e il selettore del cambio...Il problema è la frizione che è appiccicata, infatti la leva è molto morbida (anche se agisce sulla forcellina perchè il filo è ok)..Un altro problema è il pedale della messa in moto..La leva sembra girare a vuoto, se gli do un colpo secco sento come se qualcosa gira, e sento un rumore come quello che si sente quando si agisce sulla messa in moto a motore avviato

 

EDIT: come non detto, ho smontato il coperchio frizione ed ho scoperto che manca completamente..Era troppo bello per essere vero

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